Due volte l’Inter si ritrova virtualmente campione d’Italia (in attesa, naturalmente, di Milan-Juve) e due volte il Chievo fa prevalere la propria voglia di salvezza riportandola sulla terra. Termina così 2-2 una bella partita, che sulla carta vedeva l’Inter favorita e potenzialmente pronta a festeggiare in caso di tre punti e contemporanea sconfitta del Milan, e che invece vede soltanto rimandata la festa scudetto. Uno scudetto che comincia a snervare i tifosi, che non vedono l’ora di chiudere questo campionato, ma che resta comunque saldamente in mano all’Inter, e guai a pensarla diversamente. A questo punto Mourinho questa sera avrà un motivo in più per non guardare Milan-Juve, come aveva promesso (a patto che sia vero).
Mourinho conferma le indicazioni della vigilia schierando Crespo in posizione di prima punta al posto dello squalificato Ibrahimovic con Figo e Balotelli a supporto. Dopo un solo minuto Inter subito in difficoltà con la velocità del Chievo: Pellissier lanciato a rete viene fermato in scivolata da Samuel, secondo l’arbitro fallosamente. Calcio di punizione dal limite battuto da Bentivoglio altissimo sopra la traversa. Capovolgimento di fronte e al 2’ l’Inter è in vantaggio: cross dalla sinistra di Stankovic per Cambiasso che non tira subito, finta col sinistro, tiro col destro respinto da Sorrentino, la palla carambola sui piedi di Crespo che a porta vuota non deve che spingere dentro la palla dell’1-0. Grande soddisfazione per Crespo, escluso per buona parte della stagione ma sempre pronto nei momenti decisivi, e mette dentro un altro gol fondamentale. Il Chiedo prova a scuotersi al 6’ con Bogdani da fuori area, palla deviata in angolo. Nulla da segnalare dal corner; è invece pericoloso il corner dell’8’, quando Yepes va a staccare più in alto di tutti ma trova i guantoni di Julio Cesar. Ma Inter ancora vicinissima al gol all’11’: accelerazione di Balotelli sulla destra, cross dentro smanacciato da Sorrentino, riprende palla Figo che calcia in porta, pallone deviato sul palo e quindi in angolo da Frey di testa. Al 24’ Bogdani se ne va in serpentina sulla sinistra, nessuno va a contrastarlo e allora prova il diagonale in porta, ma il tiro è debole e Julio Cesar può controllare senza difficoltà.
Ma il pareggio, quasi inatteso, arriva al 26’ ed è un gran gol. Marcolini riceve palla al limite dell’area, uno sguardo alla porta e di sinistro mette la sfera dove Julio Cesar non può arrivare, a fil di palo sul legno più lontano, ed è 1-1. Due minuti dopo l’Inter reclama per un presunto calcio di rigore, Zanetti entra in area in velocità, Rigoni nella foga colpisce prima la palla e poi l’avversario che termina a terra, ma l’arbitro De Marco lascia correre. Il Chiedo prende coraggio e due volte con Pellissier, al 30’ e al 32’, di testa sfiora l’incrocio dei pali con Julio Cesar fuori causa. Termina così in parità un primo tempo iniziato benissimo dall’Inter, ma che ha visto poi la squadra nerazzurra sedersi pian piano sul risultato assistendo al ritorno dei padroni di casa.
La ripresa si apre con gli stessi schieramenti del primo tempo. Partita molto vivace come nella prima frazione, con il Chievo che gioca a viso aperto e fa paura con la sua velocità. Al 7’ grande azione dell’Inter: Cambiasso dalla destra cede a Crespo, tacco per il Cuchu, cross dall’altra parte per Balotelli che due volte tenta il tiro, due volte si vede respingere la conclusione da un avversario, poi la palla arriva a Figo che spara alto. Ma grandissima partita di Cambiasso, a tutto campo. Non è però in condizione Crespo, col passare dei minuti accusa sempre più un fastidio alla coscia destra e così all’11’ Mourinho lo richiama in panchina, al suo posto El Jardinero Cruz. Al 14’ si rivede il Chievo con Bentivoglio da fuori area, blocca a terra Julio Cesar. Ci vuole un’invenzione di un singolo per sbloccare la partita e allora ci pensa SuperMario Balotelli al 19’ a tirare fuori dal cilindro un gol semplicemente pazzesco: riceve palla dalla sinistra, lo lascia rimbalzare e poi di dentro, di controbalzo, mette letteralmente la palla sotto la traversa dove Sorrentino non può arrivare. Strano modo di festeggiare da parte di Balotelli però, che non esulta anzi zittisce nuovamente la parte di stadio che lo stava fischiando. Mourinho allora preferisce coprirsi richiamando Muntari e inserendo Burdisso al suo posto. Minuto 27, cambio nel Chievo: fuori Bentivoglio e dentro Esposito. Ma la partita è tutt’altro che chiuso e, al 28’, il Chievo ritrova il gol del pareggio con Luciano, che viene lasciato solo sulla fascia destra (dov’era Maxwell?) ed è bravissimo di destro a calciare al volo una palla proveniente dall’altra fascia incrociando sul secondo palo. Due a due.
Altro cambi: Sardo per Mantovani nel Chievo, Jimenez per Stankovic (sofferente) nell’Inter. Al 33’ Zanetti prova a dare tutto da solo, avanza e dal limite scocca il destro, blocca Sorrentino. Al 36’ il Chievo decide di accontentarsi del pareggio e Malagò, un esterno, prende il posto di un attaccante, Bogdani. Il Chievo si chiude, l’Inter non riesce più a trovare spazi e così, dopo 4 minuti di recupero e un po' di apprensione per un corner gialloblu al 48', la sfida si chiude sul 2-2. Un risultato che non genera drammi, perché vincendo il Milan si porterebbe a -5 a 3 partite dalla fine, ma che rischia di far slittare ulteriormente l’ufficialità del tricolore.
IL TABELLINO
CHIEVO-INTER 2-2 (p.t. 1-1)
MARCATORI: Crespo (I) al 3', Marcolini (C) al 27' p.t.; Balotelli (I) al 20', Luciano (C) al 28' s.t.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani (31' s.t. Sardo); Luciano, Rigoni, Marcolini; Bentivoglio (27' s.t. Esposito); Bogdani (37's.t. Malagò), Pellissier. (Squizzi, Mandelli, Kerlon, Italiano). All. Di Carlo.
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Cambiasso, Stankovic (32's.t. Jimenez), Muntari (22' s.t. Burdisso); Figo, Balotelli; Crespo (12' s.t. Cruz). (Toldo, Chivu, Vieira, Obinna). All. Mourinho.
ARBITRO: De Marco.
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in ottime condizioni, spettatori 22.000 circa. Ammoniti: Cordoba, Morero, Rigoni, Cruz, Malagò. Recupero: 0 p.t.'; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"