Due volte l’Inter si ritrova virtualmente campione d’Italia (in attesa, naturalmente, di Milan-Juve) e due volte il Chievo fa prevalere la propria voglia di salvezza riportandola sulla terra. Termina così 2-2 una bella partita, che sulla carta vedeva l’Inter favorita e potenzialmente pronta a festeggiare in caso di tre punti e contemporanea sconfitta del Milan, e che invece vede soltanto rimandata la festa scudetto. Uno scudetto che comincia a snervare i tifosi, che non vedono l’ora di chiudere questo campionato, ma che resta comunque saldamente in mano all’Inter, e guai a pensarla diversamente. A questo punto Mourinho questa sera avrà un motivo in più per non guardare Milan-Juve, come aveva promesso (a patto che sia vero).
Mourinho conferma le indicazioni della vigilia schierando Crespo in posizione di prima punta al posto dello squalificato Ibrahimovic con Figo e Balotelli a supporto. Dopo un solo minuto Inter subito in difficoltà con la velocità del Chievo: Pellissier lanciato a rete viene fermato in scivolata da Samuel, secondo l’arbitro fallosamente. Calcio di punizione dal limite battuto da Bentivoglio altissimo sopra la traversa. Capovolgimento di fronte e al 2’ l’Inter è in vantaggio: cross dalla sinistra di Stankovic per Cambiasso che non tira subito, finta col sinistro, tiro col destro respinto da Sorrentino, la palla carambola sui piedi di Crespo che a porta vuota non deve che spingere dentro la palla dell’1-0. Grande soddisfazione per Crespo, escluso per buona parte della stagione ma sempre pronto nei momenti decisivi, e mette dentro un altro gol fondamentale. Il Chiedo prova a scuotersi al 6’ con Bogdani da fuori area, palla deviata in angolo. Nulla da segnalare dal corner; è invece pericoloso il corner dell’8’, quando Yepes va a staccare più in alto di tutti ma trova i guantoni di Julio Cesar. Ma Inter ancora vicinissima al gol all’11’: accelerazione di Balotelli sulla destra, cross dentro smanacciato da Sorrentino, riprende palla Figo che calcia in porta, pallone deviato sul palo e quindi in angolo da Frey di testa. Al 24’ Bogdani se ne va in serpentina sulla sinistra, nessuno va a contrastarlo e allora prova il diagonale in porta, ma il tiro è debole e Julio Cesar può controllare senza difficoltà.
Ma il pareggio, quasi inatteso, arriva al 26’ ed è un gran gol. Marcolini riceve palla al limite dell’area, uno sguardo alla porta e di sinistro mette la sfera dove Julio Cesar non può arrivare, a fil di palo sul legno più lontano, ed è 1-1. Due minuti dopo l’Inter reclama per un presunto calcio di rigore, Zanetti entra in area in velocità, Rigoni nella foga colpisce prima la palla e poi l’avversario che termina a terra, ma l’arbitro De Marco lascia correre. Il Chiedo prende coraggio e due volte con Pellissier, al 30’ e al 32’, di testa sfiora l’incrocio dei pali con Julio Cesar fuori causa. Termina così in parità un primo tempo iniziato benissimo dall’Inter, ma che ha visto poi la squadra nerazzurra sedersi pian piano sul risultato assistendo al ritorno dei padroni di casa.
La ripresa si apre con gli stessi schieramenti del primo tempo. Partita molto vivace come nella prima frazione, con il Chievo che gioca a viso aperto e fa paura con la sua velocità. Al 7’ grande azione dell’Inter: Cambiasso dalla destra cede a Crespo, tacco per il Cuchu, cross dall’altra parte per Balotelli che due volte tenta il tiro, due volte si vede respingere la conclusione da un avversario, poi la palla arriva a Figo che spara alto. Ma grandissima partita di Cambiasso, a tutto campo. Non è però in condizione Crespo, col passare dei minuti accusa sempre più un fastidio alla coscia destra e così all’11’ Mourinho lo richiama in panchina, al suo posto El Jardinero Cruz. Al 14’ si rivede il Chievo con Bentivoglio da fuori area, blocca a terra Julio Cesar. Ci vuole un’invenzione di un singolo per sbloccare la partita e allora ci pensa SuperMario Balotelli al 19’ a tirare fuori dal cilindro un gol semplicemente pazzesco: riceve palla dalla sinistra, lo lascia rimbalzare e poi di dentro, di controbalzo, mette letteralmente la palla sotto la traversa dove Sorrentino non può arrivare. Strano modo di festeggiare da parte di Balotelli però, che non esulta anzi zittisce nuovamente la parte di stadio che lo stava fischiando. Mourinho allora preferisce coprirsi richiamando Muntari e inserendo Burdisso al suo posto. Minuto 27, cambio nel Chievo: fuori Bentivoglio e dentro Esposito. Ma la partita è tutt’altro che chiuso e, al 28’, il Chievo ritrova il gol del pareggio con Luciano, che viene lasciato solo sulla fascia destra (dov’era Maxwell?) ed è bravissimo di destro a calciare al volo una palla proveniente dall’altra fascia incrociando sul secondo palo. Due a due.
Altro cambi: Sardo per Mantovani nel Chievo, Jimenez per Stankovic (sofferente) nell’Inter. Al 33’ Zanetti prova a dare tutto da solo, avanza e dal limite scocca il destro, blocca Sorrentino. Al 36’ il Chievo decide di accontentarsi del pareggio e Malagò, un esterno, prende il posto di un attaccante, Bogdani. Il Chievo si chiude, l’Inter non riesce più a trovare spazi e così, dopo 4 minuti di recupero e un po' di apprensione per un corner gialloblu al 48', la sfida si chiude sul 2-2. Un risultato che non genera drammi, perché vincendo il Milan si porterebbe a -5 a 3 partite dalla fine, ma che rischia di far slittare ulteriormente l’ufficialità del tricolore.
IL TABELLINO
CHIEVO-INTER 2-2 (p.t. 1-1)
MARCATORI: Crespo (I) al 3', Marcolini (C) al 27' p.t.; Balotelli (I) al 20', Luciano (C) al 28' s.t.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani (31' s.t. Sardo); Luciano, Rigoni, Marcolini; Bentivoglio (27' s.t. Esposito); Bogdani (37's.t. Malagò), Pellissier. (Squizzi, Mandelli, Kerlon, Italiano). All. Di Carlo.
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Cambiasso, Stankovic (32's.t. Jimenez), Muntari (22' s.t. Burdisso); Figo, Balotelli; Crespo (12' s.t. Cruz). (Toldo, Chivu, Vieira, Obinna). All. Mourinho.
ARBITRO: De Marco.
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in ottime condizioni, spettatori 22.000 circa. Ammoniti: Cordoba, Morero, Rigoni, Cruz, Malagò. Recupero: 0 p.t.'; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban


