Due volte l’Inter si ritrova virtualmente campione d’Italia (in attesa, naturalmente, di Milan-Juve) e due volte il Chievo fa prevalere la propria voglia di salvezza riportandola sulla terra. Termina così 2-2 una bella partita, che sulla carta vedeva l’Inter favorita e potenzialmente pronta a festeggiare in caso di tre punti e contemporanea sconfitta del Milan, e che invece vede soltanto rimandata la festa scudetto. Uno scudetto che comincia a snervare i tifosi, che non vedono l’ora di chiudere questo campionato, ma che resta comunque saldamente in mano all’Inter, e guai a pensarla diversamente. A questo punto Mourinho questa sera avrà un motivo in più per non guardare Milan-Juve, come aveva promesso (a patto che sia vero).
Mourinho conferma le indicazioni della vigilia schierando Crespo in posizione di prima punta al posto dello squalificato Ibrahimovic con Figo e Balotelli a supporto. Dopo un solo minuto Inter subito in difficoltà con la velocità del Chievo: Pellissier lanciato a rete viene fermato in scivolata da Samuel, secondo l’arbitro fallosamente. Calcio di punizione dal limite battuto da Bentivoglio altissimo sopra la traversa. Capovolgimento di fronte e al 2’ l’Inter è in vantaggio: cross dalla sinistra di Stankovic per Cambiasso che non tira subito, finta col sinistro, tiro col destro respinto da Sorrentino, la palla carambola sui piedi di Crespo che a porta vuota non deve che spingere dentro la palla dell’1-0. Grande soddisfazione per Crespo, escluso per buona parte della stagione ma sempre pronto nei momenti decisivi, e mette dentro un altro gol fondamentale. Il Chiedo prova a scuotersi al 6’ con Bogdani da fuori area, palla deviata in angolo. Nulla da segnalare dal corner; è invece pericoloso il corner dell’8’, quando Yepes va a staccare più in alto di tutti ma trova i guantoni di Julio Cesar. Ma Inter ancora vicinissima al gol all’11’: accelerazione di Balotelli sulla destra, cross dentro smanacciato da Sorrentino, riprende palla Figo che calcia in porta, pallone deviato sul palo e quindi in angolo da Frey di testa. Al 24’ Bogdani se ne va in serpentina sulla sinistra, nessuno va a contrastarlo e allora prova il diagonale in porta, ma il tiro è debole e Julio Cesar può controllare senza difficoltà.
Ma il pareggio, quasi inatteso, arriva al 26’ ed è un gran gol. Marcolini riceve palla al limite dell’area, uno sguardo alla porta e di sinistro mette la sfera dove Julio Cesar non può arrivare, a fil di palo sul legno più lontano, ed è 1-1. Due minuti dopo l’Inter reclama per un presunto calcio di rigore, Zanetti entra in area in velocità, Rigoni nella foga colpisce prima la palla e poi l’avversario che termina a terra, ma l’arbitro De Marco lascia correre. Il Chiedo prende coraggio e due volte con Pellissier, al 30’ e al 32’, di testa sfiora l’incrocio dei pali con Julio Cesar fuori causa. Termina così in parità un primo tempo iniziato benissimo dall’Inter, ma che ha visto poi la squadra nerazzurra sedersi pian piano sul risultato assistendo al ritorno dei padroni di casa.
La ripresa si apre con gli stessi schieramenti del primo tempo. Partita molto vivace come nella prima frazione, con il Chievo che gioca a viso aperto e fa paura con la sua velocità. Al 7’ grande azione dell’Inter: Cambiasso dalla destra cede a Crespo, tacco per il Cuchu, cross dall’altra parte per Balotelli che due volte tenta il tiro, due volte si vede respingere la conclusione da un avversario, poi la palla arriva a Figo che spara alto. Ma grandissima partita di Cambiasso, a tutto campo. Non è però in condizione Crespo, col passare dei minuti accusa sempre più un fastidio alla coscia destra e così all’11’ Mourinho lo richiama in panchina, al suo posto El Jardinero Cruz. Al 14’ si rivede il Chievo con Bentivoglio da fuori area, blocca a terra Julio Cesar. Ci vuole un’invenzione di un singolo per sbloccare la partita e allora ci pensa SuperMario Balotelli al 19’ a tirare fuori dal cilindro un gol semplicemente pazzesco: riceve palla dalla sinistra, lo lascia rimbalzare e poi di dentro, di controbalzo, mette letteralmente la palla sotto la traversa dove Sorrentino non può arrivare. Strano modo di festeggiare da parte di Balotelli però, che non esulta anzi zittisce nuovamente la parte di stadio che lo stava fischiando. Mourinho allora preferisce coprirsi richiamando Muntari e inserendo Burdisso al suo posto. Minuto 27, cambio nel Chievo: fuori Bentivoglio e dentro Esposito. Ma la partita è tutt’altro che chiuso e, al 28’, il Chievo ritrova il gol del pareggio con Luciano, che viene lasciato solo sulla fascia destra (dov’era Maxwell?) ed è bravissimo di destro a calciare al volo una palla proveniente dall’altra fascia incrociando sul secondo palo. Due a due.
Altro cambi: Sardo per Mantovani nel Chievo, Jimenez per Stankovic (sofferente) nell’Inter. Al 33’ Zanetti prova a dare tutto da solo, avanza e dal limite scocca il destro, blocca Sorrentino. Al 36’ il Chievo decide di accontentarsi del pareggio e Malagò, un esterno, prende il posto di un attaccante, Bogdani. Il Chievo si chiude, l’Inter non riesce più a trovare spazi e così, dopo 4 minuti di recupero e un po' di apprensione per un corner gialloblu al 48', la sfida si chiude sul 2-2. Un risultato che non genera drammi, perché vincendo il Milan si porterebbe a -5 a 3 partite dalla fine, ma che rischia di far slittare ulteriormente l’ufficialità del tricolore.
IL TABELLINO
CHIEVO-INTER 2-2 (p.t. 1-1)
MARCATORI: Crespo (I) al 3', Marcolini (C) al 27' p.t.; Balotelli (I) al 20', Luciano (C) al 28' s.t.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani (31' s.t. Sardo); Luciano, Rigoni, Marcolini; Bentivoglio (27' s.t. Esposito); Bogdani (37's.t. Malagò), Pellissier. (Squizzi, Mandelli, Kerlon, Italiano). All. Di Carlo.
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Cambiasso, Stankovic (32's.t. Jimenez), Muntari (22' s.t. Burdisso); Figo, Balotelli; Crespo (12' s.t. Cruz). (Toldo, Chivu, Vieira, Obinna). All. Mourinho.
ARBITRO: De Marco.
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in ottime condizioni, spettatori 22.000 circa. Ammoniti: Cordoba, Morero, Rigoni, Cruz, Malagò. Recupero: 0 p.t.'; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto


