Due volte l’Inter si ritrova virtualmente campione d’Italia (in attesa, naturalmente, di Milan-Juve) e due volte il Chievo fa prevalere la propria voglia di salvezza riportandola sulla terra. Termina così 2-2 una bella partita, che sulla carta vedeva l’Inter favorita e potenzialmente pronta a festeggiare in caso di tre punti e contemporanea sconfitta del Milan, e che invece vede soltanto rimandata la festa scudetto. Uno scudetto che comincia a snervare i tifosi, che non vedono l’ora di chiudere questo campionato, ma che resta comunque saldamente in mano all’Inter, e guai a pensarla diversamente. A questo punto Mourinho questa sera avrà un motivo in più per non guardare Milan-Juve, come aveva promesso (a patto che sia vero).
Mourinho conferma le indicazioni della vigilia schierando Crespo in posizione di prima punta al posto dello squalificato Ibrahimovic con Figo e Balotelli a supporto. Dopo un solo minuto Inter subito in difficoltà con la velocità del Chievo: Pellissier lanciato a rete viene fermato in scivolata da Samuel, secondo l’arbitro fallosamente. Calcio di punizione dal limite battuto da Bentivoglio altissimo sopra la traversa. Capovolgimento di fronte e al 2’ l’Inter è in vantaggio: cross dalla sinistra di Stankovic per Cambiasso che non tira subito, finta col sinistro, tiro col destro respinto da Sorrentino, la palla carambola sui piedi di Crespo che a porta vuota non deve che spingere dentro la palla dell’1-0. Grande soddisfazione per Crespo, escluso per buona parte della stagione ma sempre pronto nei momenti decisivi, e mette dentro un altro gol fondamentale. Il Chiedo prova a scuotersi al 6’ con Bogdani da fuori area, palla deviata in angolo. Nulla da segnalare dal corner; è invece pericoloso il corner dell’8’, quando Yepes va a staccare più in alto di tutti ma trova i guantoni di Julio Cesar. Ma Inter ancora vicinissima al gol all’11’: accelerazione di Balotelli sulla destra, cross dentro smanacciato da Sorrentino, riprende palla Figo che calcia in porta, pallone deviato sul palo e quindi in angolo da Frey di testa. Al 24’ Bogdani se ne va in serpentina sulla sinistra, nessuno va a contrastarlo e allora prova il diagonale in porta, ma il tiro è debole e Julio Cesar può controllare senza difficoltà.
Ma il pareggio, quasi inatteso, arriva al 26’ ed è un gran gol. Marcolini riceve palla al limite dell’area, uno sguardo alla porta e di sinistro mette la sfera dove Julio Cesar non può arrivare, a fil di palo sul legno più lontano, ed è 1-1. Due minuti dopo l’Inter reclama per un presunto calcio di rigore, Zanetti entra in area in velocità, Rigoni nella foga colpisce prima la palla e poi l’avversario che termina a terra, ma l’arbitro De Marco lascia correre. Il Chiedo prende coraggio e due volte con Pellissier, al 30’ e al 32’, di testa sfiora l’incrocio dei pali con Julio Cesar fuori causa. Termina così in parità un primo tempo iniziato benissimo dall’Inter, ma che ha visto poi la squadra nerazzurra sedersi pian piano sul risultato assistendo al ritorno dei padroni di casa.
La ripresa si apre con gli stessi schieramenti del primo tempo. Partita molto vivace come nella prima frazione, con il Chievo che gioca a viso aperto e fa paura con la sua velocità. Al 7’ grande azione dell’Inter: Cambiasso dalla destra cede a Crespo, tacco per il Cuchu, cross dall’altra parte per Balotelli che due volte tenta il tiro, due volte si vede respingere la conclusione da un avversario, poi la palla arriva a Figo che spara alto. Ma grandissima partita di Cambiasso, a tutto campo. Non è però in condizione Crespo, col passare dei minuti accusa sempre più un fastidio alla coscia destra e così all’11’ Mourinho lo richiama in panchina, al suo posto El Jardinero Cruz. Al 14’ si rivede il Chievo con Bentivoglio da fuori area, blocca a terra Julio Cesar. Ci vuole un’invenzione di un singolo per sbloccare la partita e allora ci pensa SuperMario Balotelli al 19’ a tirare fuori dal cilindro un gol semplicemente pazzesco: riceve palla dalla sinistra, lo lascia rimbalzare e poi di dentro, di controbalzo, mette letteralmente la palla sotto la traversa dove Sorrentino non può arrivare. Strano modo di festeggiare da parte di Balotelli però, che non esulta anzi zittisce nuovamente la parte di stadio che lo stava fischiando. Mourinho allora preferisce coprirsi richiamando Muntari e inserendo Burdisso al suo posto. Minuto 27, cambio nel Chievo: fuori Bentivoglio e dentro Esposito. Ma la partita è tutt’altro che chiuso e, al 28’, il Chievo ritrova il gol del pareggio con Luciano, che viene lasciato solo sulla fascia destra (dov’era Maxwell?) ed è bravissimo di destro a calciare al volo una palla proveniente dall’altra fascia incrociando sul secondo palo. Due a due.
Altro cambi: Sardo per Mantovani nel Chievo, Jimenez per Stankovic (sofferente) nell’Inter. Al 33’ Zanetti prova a dare tutto da solo, avanza e dal limite scocca il destro, blocca Sorrentino. Al 36’ il Chievo decide di accontentarsi del pareggio e Malagò, un esterno, prende il posto di un attaccante, Bogdani. Il Chievo si chiude, l’Inter non riesce più a trovare spazi e così, dopo 4 minuti di recupero e un po' di apprensione per un corner gialloblu al 48', la sfida si chiude sul 2-2. Un risultato che non genera drammi, perché vincendo il Milan si porterebbe a -5 a 3 partite dalla fine, ma che rischia di far slittare ulteriormente l’ufficialità del tricolore.
IL TABELLINO
CHIEVO-INTER 2-2 (p.t. 1-1)
MARCATORI: Crespo (I) al 3', Marcolini (C) al 27' p.t.; Balotelli (I) al 20', Luciano (C) al 28' s.t.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani (31' s.t. Sardo); Luciano, Rigoni, Marcolini; Bentivoglio (27' s.t. Esposito); Bogdani (37's.t. Malagò), Pellissier. (Squizzi, Mandelli, Kerlon, Italiano). All. Di Carlo.
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Cambiasso, Stankovic (32's.t. Jimenez), Muntari (22' s.t. Burdisso); Figo, Balotelli; Crespo (12' s.t. Cruz). (Toldo, Chivu, Vieira, Obinna). All. Mourinho.
ARBITRO: De Marco.
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in ottime condizioni, spettatori 22.000 circa. Ammoniti: Cordoba, Morero, Rigoni, Cruz, Malagò. Recupero: 0 p.t.'; 4' s.t..
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:25 Napoli-Inter, Calvarese boccia Doveri: "Fischia e ammonisce poco. Troppi errori, anche nelle due aree"
- 10:10 Pagelle TS - Bastoni e Dimarco da 7, Correa è un ectoplasma e si prende un 4,5
- 09:55 CdS - Emergenza sulle fasce: a Inzaghi resta solo Dumfries
- 09:41 Pagelle CdS - Thuram e Lautaro in ombra, Dimarco è il migliore
- 09:27 Moviola CdS - Doveri "dimentica" i cartellini. McTominay su Dumfries: era rigore
- 09:13 Capello: "Inter e Napoli: un pari che fa bene a entrambe. Nerazzurri in affanno e in emergenza, i cambi di Inzaghi non mi hanno convinto"
- 08:59 GdS - Dimarco, gol e dolori: Inzaghi spera di averlo in Champions
- 08:45 Pagelle GdS - Bastoni e Dimarco i migliori. I bocciati sono una marea
- 08:30 Moviola GdS - Manca un rigore per l'Inter. Braccio di Dumfries nella figura: nulla
- 08:16 GdS - Inter col fiatone: Inzaghi indenne ma con poca lucidità. E continua l'emergenza
- 08:00 L'arcobaleno mozzafiato non basta all'Inter: l'energia napoletana annulla i desideri di fuga nerazzurra
- 00:00 Mezzo pieno o mezzo vuoto? Meglio berlo
- 23:53 videoIl Napoli riprende l'Inter, Billing risponde all'eurogol di Dimarco: gol e highlights dell'1-1 del Maradona
- 23:38 Si è spento l'ex arbitro Tullio Lanese, il cordoglio di Gravina: "Ricordo il suo grande cuore e la passione per il calcio"
- 23:24 Dimarco predica: "Calma assoluta. Qui si lotta tutti insieme contro ogni difficoltà"
- 23:10 Bastoni carica l'ambiente dopo Napoli-Inter 1-1: "Battaglia dura, il lavoro non è finito"
- 22:56 Si ferma anche Dimarco, Costacurta: "E' tra i 2-3 indispensabili, sarebbe un'assenza pesante"
- 22:42 Chivu cade alla seconda panchina in Serie A: Parma ko sul campo dell'Udinese, decide Thauvin (su rigore)
- 22:28 Topalovic rullo compressore: con la Fiorentina arriva la doppia cifra di reti in stagione
- 22:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "I miei ragazzi hanno un cuore immenso. Feyenoord? Sarà durissima. La mia ammonizione..."
- 21:59 Conte a Rai Radio1: "Ora undici finali, inizia a dipendere da noi. Vediamo se riusciremo ad accelerare il percorso"
- 21:45 videoNapoli-Inter 1-1, Tramontana: "In questa condizione un punto è buono"
- 21:30 Aldo Serena su Napoli-Inter: "Conte e Inzaghi hanno dovuto forzare le loro idee di gioco a causa degli infortuni"
- 21:16 Napoli-Inter, la moviola - Serataccia di Doveri: vede male nelle due aree e sbaglia la gestione dei cartellini
- 21:07 Inzaghi a ITV: "Abbiamo messo in campo tutto. Siamo primi, vedremo cosa succederà"
- 21:02 Dumfries a ITV: "Non è il risultato che volevamo, ma è un buon punto. Orgoglioso per la partita fatta"
- 21:02 Napoli, Billing a DAZN: "La cosa più importante oggi era non perdere. Scudetto? Non dobbiamo parlarne"
- 21:02 Conte in conferenza: "L'Inter è una squadra top, ma oggi siamo stati migliori. Scudetto? A questo punto anche noi ci siamo"
- 20:56 Buongiorno in conferenza: "Ecco cosa è successo con Lautaro. Potevamo vincerla anche nel finale"
- 20:53 Dimarco in conferenza: "Se Meret poteva fare di più sull'1-0? No, ho fatto io un grande gol"
- 20:49 Dimarco a ITV: "Questo punto ce lo teniamo stretto. Era da un po' che non rendevo al massimo"
- 20:49 Dimarco a DAZN: "Come sto? Vorrei stare meglio, vediamo domani. Bel gol, anche se avrei voluto..."
- 20:46 Napoli, Conte a DAZN: "Disappunto per il pari. Con questa cattiveria, rimarremo attaccati fino alla fine come i gatti"
- 20:45 Inzaghi in conferenza: "Bastoni non ha chiesto il cambio, siamo in emergenza". Poi fa il punto sull'infermeria
- 20:35 Inzaghi: "Ecco cosa è successo dopo il cambio di Dimarco. Negli scontri diretti bisogna essere perfetti"
- 20:23 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Grande prestazione, avremmo meritato di più. Scudetto? Non siamo lì per caso..."
- 20:22 Napoli, Lobotka a DAZN: "Avremmo voluto vincere per i tifosi. Billing ragazzo straordinario"
- 20:13 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:10 Napoli-Inter, le pagelle - Bastoni fa il possibile, Dimarco onora Maradona. A Lautaro non riesce nulla
- 20:03 Napoli-Inter, Fischio Finale - Dimarco non basta: un punto prezioso in piena emergenza. E Inzaghi resta in vetta
- 20:00 Napoli e Inter, la rumba continua: Billing risponde al capolavoro di Dimarco, finisce 1-1 un match di rara intensità
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:22 Calhanoglu e Dimarco fuori per infortunio a inizio secondo tempo: i primi responsi medici
- 19:11 Inzaghi al 45': "Ecco cosa ho detto negli spogliatoi. Calhanoglu? Ha preso una bella botta"
- 17:40 Atalanta, il rammarico di Gasperini: "Speravamo di guardare Napoli-Inter da primi, abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 17:37 Bastoni a DAZN: "Ambiente molto caldo, ma viviamo per queste partite. Ecco cosa ci è mancato nei big match"
- 17:35 Bastoni a ITV: "Col Napoli big match giusto per fare la differenza. Non vediamo l’ora di scendere in campo"
- 17:32 Napoli, Politano a DAZN: "In settimana ci siamo concentrati di più sull'aspetto mentale"
- 17:28 Marotta: "Lautaro? Situazione stucchevole. Anacronistico che l'iter sia partito da un esposto di tali tifosi"
- 17:20 Napoli, Manna a DAZN: "Inter molto forte, ma se siamo a un punto da loro vuol dire che stiamo facendo un lavoro incredibile"
- 17:13 Torino, Vanoli: "Contento dell'arrivo di Biraghi, l'ho avuto all'Inter. È un giocatore importante"
- 16:58 L'Atalanta spreca una grandissima chance: solo un pari a reti bianche contro il Venezia
- 16:45 Milan, Conceiçao rivendica la Supercoppa: "Un titolo che potevamo vincere lo abbiamo vinto"
- 16:31 Infantino: "Negli USA il Mondiale per Club, fondamentali i rapporti col presidente Trump"
- 16:16 Abodi promuove il ritorno della pubblicità per le scommesse: "Toglie ossigeno all'illegalità"
- 16:02 Orsi: "Il Napoli deve augurarsi di non perdere, ma contro l'Inter serve concentrazione"
- 15:48 IFAB, nuova regola: sarà calcio d'angolo se il portiere perde tempo. Nessuna modifica al protocollo VAR
- 15:33 Zenga: "Per l'Inter il match più complicato sarà col Monza, ecco perché. Ricordo Inzaghi a Crotone..."
- 15:20 Marcolin: "Inter molto fragile difensivamente nella prima parte del campionato, ora è cambiata"
- 15:05 Atalanta da Scudetto? Percassi: "Classifica già straordinaria, ma non lasciamo nulla di intentato"
- 14:51 Sold out al Maradona, incasso da record per il Napoli. Pieno anche il settore ospiti
- 14:36 Serena: "Thuram fa la differenza per Inzaghi. A breve l'Inter inizierà un ricambio di forze"
- 14:23 Inter-Fiorentina, Up&Down - Mosconi cerca la vittoria, Topalovic gliela consegna. Re Cecconi-Alexiou monumentali
- 14:08 Carnevale: "Napoli-Inter è la partita più importante degli ultimi anni per Conte"
- 14:00 videoZanchetta: "Difficile trovare note negative oggi. I ragazzi in prima squadra portano grande entusiasmo"
- 13:54 videoL'Inter rievoca il gol di Calhanoglu al Maradona... davanti al murales di Diego
- 13:48 videoMosconi: "Oggi vittoria bella e meritata. Ora Bayern e derby, vogliamo fare tre vittorie su tre"
- 13:40 Mazzola: "Troppe critiche per Lautaro, ma a me sembra un bravo ragazzo. E in campo è l'uomo in più"
- 13:25 Eberl, ds Bayern Monaco: "Su Kimmich tante speculazioni. Nessuno è al di sopra del club"
- 13:11 Bayern Monaco, Freund: "Presto arriverà una decisione per Kimmich. La cosa più importante..."