Oltre che essere stato l'anno che ha osservato chiudersi il ciclo di successi maggiormente duraturo della storia interista (iniziato nel 2005 con la perfetta punizione di Sinisa Mihajlovic alla Roma che andava a sancire la conquista della quarta coppa Italia della Beneamata), il 2011 nerazzurro che oggi andrà a concludersi è stato senza dubbio quello del camerunese Samuel Eto'o. Con lui e le sue fondamentali valanghe di reti a disposizione, Zanetti e compagni hanno vissuto sei mesi a viaggiare ad una media pienamente da scudetto - riuscendo quasi nella straordinaria opera di rimontare tredici punti ad un Milan che lo scorso dicembre pareva già avere il tricolore cucito addosso con diverso anticipo - ed hanno messo in bacheca la settima coppa Italia della leggendaria e affascinante saga del Biscione.
Una volta realizzatasi in estate la cessione ai russi dell'Anzhi, l'assenza del bomber cresciuto nell'Ucb Douala è invece risultata, assieme al sempre più aumentante logorio atletico di molti di quegli assi che per circa un lustro hanno contribuito a scrivere magnifiche ed impareggiabili pagine di gloria, una delle due sostanziali cause del recente periodo altalenante della compagine affidata prima a Gasperini e poi a Ranieri, squadra da ritenersi oggi probabilmente ancora competitiva ma di certo non più stellare. Una società che, di riflesso, nella persona di Eto'o ha pure visto concretizzarsi l'affare migliore della gestione di Massimo Moratti, avendo ricevuto nel 2009 dal Barcellona ben cinquanta milioni di euro e il cartellino del famelico "Scorpione Nero" in cambio di un fuoriclasse di pari età, e pressoché uguale livello, come Zlatan Ibrahimovic.
"Io lavoro in Europa, ma sogno in Africa", amava sovente ripetere il numero nove di Nkon nel biennio trascorso all'ombra della Madonnina, rimarcando così il feroce attaccamento alla sua terra d'origine: un continente splendido e indigente, tenace e tormentato dalle guerre, incantevole e dimenticato dal quale l'ambizioso Samuel ha ereditato la graffiante scaltrezza nei pressi dell'area di rigore nemica, l'istinto felino per il gol (53 in 102 presenze con la casacca nerazzurra) e per il velenoso dribbling, la classe cristallina quanto il cielo sopra il Kilimangiaro, la propensione al sacrificio anche a costo di snaturarsi (la stagione d'esordio agli ordini di Josè Mourinho, passata per esigenze tattiche a fare più l'esterno che il centravanti e finita con "appena" sedici realizzazioni, ne è a tal riguardo il manifesto simbolo), la luminosità del sorriso che sbuca contagioso dopo una rete o prima di sottoporsi spontaneamente quasi tutti i giorni, completata la faticosa sessione quotidiana di preparazione estiva svolta con la solita ed irreprensibile professionalità, a una mezz'ora abbondante di autografi sotto il caldo sole di Pinzolo.
Un osannatissimo campione dall'animo disponibile e generoso, impulsivo e determinato, orgoglioso e sensibile: assoluto protagonista di coraggiose battaglie dentro e fuori il rettangolo verde, sia che ci fosse da impadronirsi di un trofeo oppure da zittire il becero razzismo di alcuni tifosi dalla rara ottusità mentale, e ammirato ambasciatore Unicef capace di regalare un prezioso orologio al portiere avversario solo per congratularsi della prodezza con cui quest'ultimo gli si era opposto - accadde con Sebastien Frey al termine di un Inter-Fiorentina del novembre 2009 - o di dar vita ad una fondazione che porta il proprio nome e si occupa concretamente di aiutare i bambini africani, avviandoli alla scuola ed a un avvenire meno problematico, strappandoli al carcere o semplicemente cercando di garantirgli un po' di serenità. Una lunga sequela di gesta umane veramente notevoli in mezzo a sporadiche cadute di stile, tipo l'inattesa aggressione ad un giornalista di una radio di Yaoundè avvenuta nel maggio 1998 a conclusione di una polemica conferenza stampa dove un nervoso e diciassettenne Eto'o, che andando avanti nella sua carriera si sarebbe tra l'altro assicurato lo scettro di capocannoniere del Camerun di ogni tempo, s'era fatto istintivamente guidare più dalle viscere che dalla ragione.
Sul manto erboso, invece, nessuna caduta di stile: gol a grappoli figli di piedi pregevoli e velocità indomabile, partite spesso vinte in solitario come soltanto un carismatico leader sa essere in grado, costante incubo degli estremi difensori e stupendo attaccante proprietario di un'illustrissima cassaforte colma di titoli perennemente griffati dai suoi decisivi centri. A livello di club, tra Spagna e Italia una luccicante collezione di successi recitante quattro campionati, tre coppe Campioni, tre coppe nazionali, tre Supercoppe, una coppa Intercontinentale ed un equivalente Mondiale. Giustamente celebrato alla stregua di una delle punte più forti del panorama internazionale del terzo millennio anche perché solo nella storia ad aver conseguito la mastodontica impresa di aggiudicarsi due Triplete consecutivi, in Catalogna nel 2009 e a Milano dodici mesi dopo, con le rispettive società d'appartenenza.
A scanso di equivoci si ricorda, in particolar modo a qualche ossessionato e bilioso amministratore delegato al quale in futuro l'Enel non potrà certo negare un impiego in qualità di esperto in riflettori mal funzionanti, che l'unico autentico Triplete possibile è quello derivante dalla somma dei seguenti tre trofei, da conquistarsi ovviamente nell'arco di una sola stagione calcistica: scudetto, coppa nazionale, coppa Campioni. Tre obiettivi sul cui ottenimento, quest'anno, in casa nerazzurra peserà non poco la mancanza di un fuoriclasse tremendamente risolutivo ed in forma come lo strepitoso Samuel Eto'o dello scorso torneo: fierezza e voglia di non arrendersi dovranno essere dunque le parole chiave dell'imminente 2012 interista, ossia due delle prerogative massime da sempre invidiate all'infinito e degno popolo africano.
Pierluigi Avanzi
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI