Partita carambolesca e spettacolare al Tre Fontane di Roma, dove l’Inter ferma la capolista e guadagna consapevolezza e soprattutto fiducia e centimetri in una lotta playoff, ora più che mai serratissima. La squadra di Andrea Zanchetta approccia bene al match, salvo poi soccombere ad un doppio svantaggio che i giallorossi si erano costruiti zelantemente e con voglia di ammazzare l’avversario in un primo tempo che sembrava aver indirizzato l'incontro quasi definitivamente. Nella ripresa il tecnico nerazzurro mischia le carte in maniera profetica e riprende un risultato che per poco non ribalta. Topalovic prima, Mosconi dopo mettono la gara sul 2-2 e sempre Mosconi, prima di Bovo, e dopo di Lavelli sfiora il 2-3 che non arriva mai ma la dice lunga su mentalità, spirito e cuore di questo gruppo.
LIVE MATCH
ROMA-INTER 2-2
(Coletta 19', Della Rocca 35'; Topalovic 55', Mosconi 58')
93' - L'arbitro fischia tre volte: finisce 2-2 Roma-Inter Under 20.
90' + 1' - Concessi 3 minuti di recupero.
83' - Corner dal quale viene fuori un'azione ancora pericolosissima dei nerazzurri, ancora una volta ad un passo dal 3-2. Bovo si inventa un tacco alla Thuram sul quale De Marzi si fionda come un gatto e allunga ancora in calcio d'angolo.
82' - Che ingresso in campo per Mosconi! È ancora il 18 dell'Inter a far percorrere un brivido ai padroni di casa, salvati da un ottimo De Marzi che devia in corner.
81' - Bomba di Marazzotti, Calligaris resta sul posto e respinge coi pugni la potente conclusione.
77' - Ancora un cambio per l'Inter: fuori Zanchetta, al suo posto entra Bovo.
74' - Azione personale di Lavelli che prima si libera di forza di un avversario, poi calcia appena fuori area trovando la respinta di De Marzi. Che poi blocca la successiva conclusione di Berenbruch.
70' - Nella Roma fuori Seck, entra in campo Nardin.
69' - Fallaccio di Cama su Berenbruch, ci starebbe anche un giallo che però Rinaldi non estrae.
66' - Il 30 di Zanchetta non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo: al suo posto Manuel Pinotti.
65' - Problemi agli adduttori della coscia sinistra per Jack De Pieri.
63' - Arriva il momento della staffetta in attacco: fuori Spinaccè, dentro Lavelli
62' - Ammonito Marazzotti per simulazione.
IL GOL DI MOSCONI: I cambi di Zanchetta riprendono la partita in tre minuti. Punizione di Cocchi sulla quale non arriva Alexiou ma Mosconi sì. Colpo di testa e De Marzi guarda la palla infilarsi in rete
58' - GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL! MOSCONIIIIII trova la zampata e fa 2-2!
56' - Doppio cambio nella Roma: finisce la partita di Almaviva e Graziani, dentro Marazzotti e Levak.
IL GOL DI TOPALOVIC: Magia dello sloveno che arriva prima di un avversario sull'assist in scivolata di Cocchi e con una bordata da fuori area fa secco De Manzi, riaprendo la partita
55'- GOOOOOOOOOOOOOL! TOPALOVICCCCCCCCC accrocia le distanze: 2-1!
55' - Roma ad un passo dal 3-0 con Della Rocca che però calcia altissimo.
53' - Corner lunghissimo di Zanchetta, Alexiou prova la torre di testa ma sul pallone arriva De Marzi in uscita che blocca.
49' - Fallo su Della Rocca, primo cartellino giallo per Garonetti.
48' - Azione pericolosa dell'Inter innescata da un cross di De Pieri sul quale nasce un flipper con De Marzi che non interviene in maniera impeccabile e deve ricorrere all'aiuto di un compagno che spazza via la sfera.
47' - Inter che inizia con un piglio aggressivo la ripresa, subito corner guadagnato da Mosconi che non porta frutti.
----------
12.04 - Primo pallone della ripresa per l'Inter: si riparte.
12.03 - Cambi per l'Inter: Topalovic per Venturini e Mosconi per Zouin.
Partita dai due volti quella giocata fin qui dall'Inter di Zanchetta che approccia e inizia bene una gara che col passare dei minuti cambia totalmente padrone e storia. I nerazzurri arrivano al Tre Fontane arrembanti e anche in buona forma, ma i padroni di casa prendono consapevolezza dopo un approccio deludente e al 19esimo il gol di Coletta dopo un'azione personale spenge gli entusiasmi e la lucidità soprattutto degli interisti. La squadra di Zanchetta ci mette qualche giro d'orologio di troppo prima di tornare in partita e quando sembra aver ritrovato la verve per reagire Della Rocca fa 2-0 e complica la strada dei milanesi.
--------------
46' - È quella dell'11 dell'Inter l'ultima azione del primo tempo. Rinaldi fischia due volte e manda le due squadre a riposo sul doppio vantaggio giallorosso.
45' - Inter che prova un ultimo tentativo verso la porta giallorossa con Spinaccé che innesca una ripartenza, ma nel tentativo di trovare Zouin viene anticipato e murato.
44' - Azione telefonata in area di rigore dell'Inter, con la Roma che tenta di trovare varchi verso Calligaris ma la difesa resiste e Matteo Cocchi spazza il pericolo.
40' - Berenbruch prova la botta da fuori, esaltando i riflessi di De Marzi che respinge in corner un tiro con l'insidia della deviazione di un compagno.
35' - Pericolosità e verve che durano poco alla squadra di Zanchetta, immediatamente punita da un'azione in ripartenza rifinita dalla coppia Graziani-Della Rocca: il primo serve l'assist, l'altro spiazza Calligaris con un tiro morbido toccato anche da Garonetti: doppio vantaggio Roma! 2-0.
33' - Inter tornata pericolosa con Cocchi che scuote la squadra dalla sinistra, mettendo in mezzo un invitante pallone alla ricerca dei compagni ma la difesa di casa è attenta e anticipa i nerazzurri, deviando in corner.
25' - Calligaris salva su Della Rocca. Azione da corner con palla che Almaviva da terra riesce a mettere in mezzo per il compagno che a tu per tu con il portiere nerazzurro calcia a botta sicura trovando il riflesso dell'estremo difensore.
24' - Solito Alexiou a salvare l'Inter. Prima su un'incursione dalla destra di Mannini che mette in mezzo un gran pallone che il capitano spazza in angolo.
19' - Gol della Roma! Coletta! Azione personale del numero 18 che dopo aver ubriacato Garonetti arriva a ridosso dell'area e scaglia un rasoterra che si infila nello spazio tra Calligaris e il suo palo. Brutto errore di Berenbruch
19' - Occasionissima Roma: Romano calcia dalla distanza un pallone che diventa velenoso per Calligaris che respinge a terra, servendo però inavvertitamente Della Rocca che forse sorpreso dall'inaspettato regalo si coordina male e calcia in tangenziale.
18' - Bel cross di Cocchi che per poco non trova Zanchetta, la palla finisce sul fondo
17' - Mischia in area giallorossa su corner, Romano salva tutto spazzando il pallone che però torna in possesso dell'Inter.
14' - De Pieri mette il turbo e viene sbilanciato poco prima dell'area di rigore della Roma, l'arbitro lascia proseguire.
11' - Cross di Berenbruch, De Marzi anticipa Spinaccè e blocca. Berenbruch che poi rimane a terra per qualche istante.
7'- Zouin si dimostra subito molto attivo, altro cross sul quale però arriva Reale che appoggia per il proprio portiere.
4' - Tentativo di cross da parte di Zouin sul quale però De Marzi è attento.
---------
11.02 - Fischia Rinaldi: comincia Roma-Inter.
11.01 - Roma alla battuta del primo pallone.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
----------
Dopo la sfida contro la Juventus finita in pareggio per 1-1, l'Inter U20 torna in campo per affrontare la sfida ad alta quota contro a Roma capolista per la gara valida per la 36esima giornata di Primavera 1. I nerazzurri si presentano al Tre Fontane da secondi in classifica con 67 punti, alle spalle proprio dei giallorossi, primi indiscussi con 76 punti, nove in più dei rivali. Di seguito le scelte ufficiali di e Gianluca Falsini e Andrea Zanchetta:
ROMA (4-3-2-1): 40 De Marzi; 29 Marchetti, 4 Seck, 19 Reale, 22 Cama; 16 Mannini, 6 Romano, 18 Coletta; 10 Graziani, 24 Della Rocca; 21 Almaviva.
A disposizione: 12 Jovanovic, 32 Kehayov, 7 Marazzotti, 8 Levak, 13 Nardin, 28 Sugamele, 31 Bah, 33 Lulli, 34 Zefi, 37 Ceccarelli, 39 Arduini. Allenatore: Gianluca Falsini.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 3 Cocchi; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 25 Zouin.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Mayè, 9 Lavelli, 10 Quieto, 14 Bovo, 15 Perez, 17 Motta, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 27 Pinotti, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Carlo Rinaldi (sez. Bassano del Grappa).
Assistenti: Colavito - Celestino.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:29 Chivu: "L'Inter ha meritato la finale e ora merita il nostro sostegno, dimentichiamo il tifo"
- 00:00 Tutto il calcio è paese. E poi c'è Barcellona
- 23:45 Caressa: "Con la testa a Monaco per l'Inter sarà durissima fare punti in campionato"
- 23:30 Primavera 1, il Sassuolo supera 2-0 il Lecce e resta a -2 dall'Inter: corsa al secondo posto ancora aperta
- 23:15 videoIl Cagliari ci crede, ma il Como la ribalta: esultano 3-1 i lariani al Sinigaglia. Gli highlights
- 23:00 Show di Gonçalo Ramos, il Psg non si ferma: Montpellier battuto 4-1
- 22:45 Anjorin tira fuori l’Empoli dalla zona retrocessione e inguaia il Parma: per Chivu ora c’è il Napoli. Finisce 2-1
- 22:31 Bugeja rovina la festa alla Juve, l’Inter Women sbanca l’Allianz Stadium e chiude una stagione storica: finisce 0-1
- 22:16 Rimini, Buscé carica i suoi verso la sfida playoff: "Bisogna prendere esempio dall'Inter"
- 22:02 videoGimenez entra dalla panchina e spacca la partita, il Milan ferma il Bologna: finisce 3-1 a San Siro. Gli highlights
- 21:48 La convinzione di Mandorlini: "L'Inter a Torino sarà stanca, ma proverà a tener vivo il sogno"
- 21:45 Sucic brilla ancora: gol e assist nel pokerissimo della Dinamo Zagabria sullo Slaven Belupo
- 21:34 Milan, Gabbia: "La classifica di Serie A non rispecchia il nostro potenziale"
- 21:20 Vecino: "Spero di regalare la Champions alla Lazio dopo averla tolta con l'Inter"
- 21:05 Fiorentina-Roma femminile, presente Javier Zanetti: il vice presidente al fianco del cognato Luis De La Fuente
- 20:51 PSG in finale Champions, a Marsiglia tra tanti contro c'è qualcuno pro. Larqué: "Ora il club è rispettato"
- 20:36 Il Psg non corre rischi, pochi titolari e tante riserve: l'undici contro il Montpellier
- 20:22 Fink (ex tecnico di Sommer): "Da sempre un ragazzo d'oro, ha grandi valori"
- 20:07 Lazio, gialli pesanti contro la Juventus: due giocatori salteranno la sfida contro l'Inter
- 20:00 L'ha ripresa Vecino in pieno recupero: 1-1 tra Lazio e Juventus. Ai bianconeri non basta Kolo Muani, espulso Kalulu
- 19:52 Inter Women in casa della Juve per l'ultimo turno di campionato: le formazioni ufficiali
- 19:38 Tifoso interista colto da malore dopo la partita col Barcellona: un amico interviene e lo salva
- 19:24 Viviano: "Inzaghi si gioca la seconda finale Champions con una squadra che prendete tutti per il c..."
- 19:10 Missione Torino con quattro ragazzi dell'Under 20 per Inzaghi: ecco i giovani aggregati alla prima squadra
- 18:57 Hübner difende Caressa e Bergomi: "Dobbiamo essere contenti di avere l'Inter in finale Champions"
- 18:43 PSG-Inter, l'Eintracht Francoforte tifa per i francesi. Per cinque milioni di buoni motivi
- 18:29 Preziosi: "Il Napoli ha già vinto lo Scudetto. L'Inter con la testa è sulla finale di Champions"
- 18:14 Como, Fabregas: "Cambi nelle ultime due partite? Ancora è presto. Però vogliamo vincerle"
- 18:00 Liverpool, Salah: "Ad Anfield fu il giorno del PSG. Ho augurato loro di vincere la Champions"
- 17:45 Barça, Ferran Torres: "Preferirei dimenticare l'arbitraggio di Marciniak. Ora concentriamoci sul Clásico"
- 17:30 Caressa: "Se la partita dell'Inter fosse stata una semifinale dell'Italia, sarei finito peggio di Frattesi"
- 17:15 Ancora un riconoscimento per l'Inter. Marotta insignito del Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport
- 17:00 Segna Adopo, poi è valanga Como sul Cagliari: i lariani vincono 3-1, doppio assist per Nico Paz
- 16:45 Ancelotti consola il Barça: "Le mie congratulazioni all'Inter, ma se avessero vinto i blaugrana..."
- 16:30 Sky - Frattesi non parte per Torino. Inzaghi cambia: verso il tandem Taremi-Correa, novità tattica per Zalewski
- 16:15 Finale Champions, ci sarebbe già la scelta delle maglie: Inter in campo con la divisa gialla
- 16:00 Fabregas sulla semifinale di San Siro: "C’è tanto da imparare da come gioca l’Inter, ma anche dal Barça"
- 15:45 Simeone sulla finale Champions: "Inter molto competitiva, con un budget diverso dalle altre squadre"
- 15:30 Kvaratskhelia: "L'Inter è una delle migliori squadre al mondo, merita la finale di Champions"
- 15:15 Conte: "Se l'Inter può metterci pressione? Sarà meglio giocare le prossime due gare in contemporanea"
- 15:00 Orsi: "Il Napoli può farcela per lo scudetto. Ma l'Inter non molla niente". Poi pronostica la gestione di Inzaghi
- 14:45 Barcellona, Flick verso il Clásico: "Dopo la sconfitta di Milano non è facile. Ma dobbiamo dimostrare che..."
- 14:30 Di Francesco si complimenta con il fedelissimo Acerbi: "Trascinatore dell'Inter in una partita epica". Poi racconta un aneddoto
- 14:15 videoBovo: "Con la Samp serviva la testa giusta. A Cesena per blindare il secondo posto"
- 14:00 Abodi torna sul caso Doppia Curva: "Chi sbaglia paga, anche i tesserati. Chi ha pagato mi auguro abbia compreso"
- 13:45 Up&Down - Lavelli non molla mai, Aidoo corre e suda. Mosconi inventa e accende la luce
- 13:30 Pellissier: "Finale di Champions aperta, ma l'Inter non è semplice da battere e ha dimostrato una cosa"
- 13:14 Vanoli celebra l'Inter: "Due finali in tre anni sono un capolavoro d'intenti. Importante per l'intero movimento"
- 13:00 Mosconi inventa, Lavelli non perdona: l'Inter Primavera batte la Sampdoria 1-0 e conserva il secondo posto
- 12:45 Beccalossi, coma e risveglio. La moglie Danila: "Tutto è iniziato il 9 gennaio. Ora guarda l'Inter sul telefono"
- 12:30 Maschera, vicepres. L'Unionista: "In Inter-Barça si è sentito il trasporto del pubblico. Il tifoso deve sentirsi al centro"
- 12:15 Thuram ritrova il Torino dopo la tripletta dell'andata: il francese una sicurezza in casa e lontano da San Siro
- 12:00 Arianna Fontana: "Tifavo Milan, poi seguendo mio fratello ho scelto l'Inter. Mi piacciano Lautaro e Barella perché..."
- 11:45 Zoumana Camara chiama a raccolta i francesi: "Tutti a tifare PSG in finale Champions"
- 11:30 Collovati ricorda: "Dal Milan all'Inter? Per i tifosi rossoneri sono il traditore, ma non sanno che..."
- 11:16 TS - Inter, quattro assenti a Torino: sarà turnover totale. Obiettivo Lazio per Pavard
- 11:02 Sabatini: "Inter, risultati arrivati con il bel calcio e non rapinando in giro. Inzaghi è mostruoso. Champions? Luis Enrique un amico, ma..."
- 10:48 CdS - Arnautovic, Correa e Asllani con le valigie ma fondamentali. Anche col Barça...
- 10:34 GdS - Sommer e Donnarumma: fenomeni divisi da età e centimetri
- 10:06 CdS - Dimarco mette nel mirino il Psg: programma ad hoc per arrivare al top
- 09:52 Asllani il 18esimo marcatore in Serie A, eguagliato il record nerazzurro. Corner, cross e palla da fermo: nessuno come l'Inter
- 09:38 CdS - Tre assenze certe per la partita di domani: la probabile formazione
- 09:24 GdS - Pellegrini ko: stagione finita. Inter e Napoli restano alla finestra
- 09:10 Jugovic: "In Inzaghi rivedo un po' di Eriksson. Champions? Spero vinca l'Inter"
- 08:56 GdS - L'Inter ha deciso: tutti i dipendenti del club saranno allo stadio per la finale di Champions
- 08:42 GdS - Psg-Inter a Monaco di Baviera: partita la caccia al biglietto per la finale di Champions. Il club nerazzurro dà precedenza alla fedeltà
- 08:28 GdS - Pronto il premio Champions: 10 milioni! E se Luis Enrique dice che il Psg merita la coppa...
- 08:14 GdS - Premi Uefa: per l'Inter una valanga di soldi mai vista. E sul mercato cambia tutto
- 08:00 GdS - Lautaro, Pavard e Mkhitaryan out per il Torino. Ora per Inzaghi la formazione di domani diventa un rebus
- 07:45 Collovati non ha dubbi: "Inter concentrata al massimo sulla finale di Champions. Sul Napoli dico che..."