Per evitare spiacevoli situazioni kafkiane, nella città che ha dato i natali allo scrittore de 'Le Metamorfosi', Simone Inzaghi manda in campo l'Inter migliore possibile contro lo Sparta Praga, senza snaturarla come accaduto puntualmente in Champions League in questa stagione. Il ragionamento fatto dal tecnico piacentino è logico: tre punti oggi con i titolarissimi, al netto degli infortuni, per non intasare il calendario domani con i playoff da evitare come la peste. Missione compiuta, non proprio col minimo sforzo come suggerisce l'1-0 finale, che consente all'Inter di tirare fuori dalla tasca la calcolatrice per contare i punti che servono per il passaggio diretto agli ottavi di finale della competizione.
LA PARTITA - Armati di pazienza sin dall'avvio, i campioni d'Italia provano a sfondare il blocco bassissimo dei cechi con combinazioni strette, soprattutto tra Lautaro Martinez e Marcus Thuram, che per l'occasione tornano a giocare in coppia dal 1'. Proprio la ThuLa è subito protagonista nei primissimi minuti: al 4' il Toro non riesce ad agganciare un pallone invitante in area, dopo due giri d'orologio Tikus strappa sulla destra seminando in velocità Filip Panak prima di offrire a rimorchio per Denzel Dumfries, che cade a terra troppo facilmente dopo lo scontro con Laci. Per l'arbitro è simulazione, quindi, ammonizione. Dopo il giallo, si gioca per un po' in una sola metà campo: gli ospiti cingono d'assedio l'area avversaria, trovando lo spiraglio giusto al 12', con Alessandro Bastoni (chi, se non lui?) che con un cross avvolgente sul secondo palo arma il destro di Lautaro Martinez, un tiro volutamente schiacciato del capitano che fulmina Peter Vindahl. Allora via al un monologo nerazzurro, proprio come da strategia inzaghiana dichiarata a pochi minuti dal fischio d'inizio del match: 'cercheremo di metterla sul ritmo', le parole a Sky Sport del Demone, per evidenziare le difficoltà fisiche di una squadra che non gioca una partita ufficiale dal 15 dicembre. Il gap tecnico, già oceanico in condizioni normali, viene acuito dalla disparità nella fluidità di gioco: insomma, a vederla così, non ci sarebbe partita. Ma qualche distrazione dei nerazzurri accende qualche minima speranza dei padroni di casa,m soprattutto in Birmancevic, minaccia fantasma quando fa correre qualche brivido sulla schiena dei tifosi interisti per la sua presenza sul retropassaggio ad alto rischio di Benjamin Pavard a Yann Sommer. Chiusa la parentesi un minimo sofferente, l'Inter va vicina al raddoppio, con il cronometro che segna il 27esimo minuto: recupero palla alto di Mkhitaryan, che accomoda per il tiro con visuale libera di Asllani da fuori area: alto. Sfiorato il 2-0, al 34', l'Inter scongiura il pari grazie all'intervento attento di Yann Sommer, bravo a contenere in due tempi il tiro forte ma centrale del solito Birmancevic. Un campanello d'allarme, colpa di un po' di superficialità nelle marcature, che l'Inter interpreta in un solo modo: continuare ad attaccare. Sul cambio di fronte, non tarda ad arrivare un'altra chance: dai-vai Dimarco per Bastoni, con quest'ultimo che si sgancia da esterno puro sulla sinistra e accomoda per una specie di rigore in movimento per Barella, che calcia alle stelle.
Nella ripresa, è lo Sparta a uscire meglio dagli spogliatoi: bastano una manciata di secondi a Victor Olatunji per scoccare da fuori area il primo tiro. Che fa poca strada per l'opposizione del muro interista. E' il segnale che, unito ad altre piccole sfumature, invitano i cechi a crederci: al 55' arriva un altro tiro di Birmancevic, da posizione defilatissima, respinto da Sommer in corner. L'Inter non rimane a guardare e alza improvvisamente l'indice di pericolosità con una ripartenza condotta bene da Barella e culminata con un tiro molle di Lautaro tra i guantoni di Vindahl. E' il prologo al raddoppio di Dumfries, annullato dopo diversi secondi dal VAR: Lautaro imbuca per Dimarco, pizzicato a posteriori in fuorigioco prima di farla pervenire all'ex PSV. Che, finito il check, lascia il campo per Darmian; dentro anche Davide Frattesi per Nicolò Barella. I cambi rimescolano le cose ma non modificano il canovaccio: lo Sparta rimane attaccato alla gara ma va in ansia a ogni affondo dell'Inter: al 69', Panak, con una scivolata disperata, toglie a Thuram un gol fatto sul cross avvolgente di Dimarco. Che, prima di lasciare il campo, calcia forte sopra la traversa. Con Dimash viene richiamato in panchina anche Asllani, dentro Carlos Augusto e Zielinski. Neanche il tempo di annotare le sostituzioni che Lautaro va all'ennesimo tiro innocuo dopo l'unico vincente del primo tempo. Al 74', Lars Friis decide che è arrivato il momento di Lukas Haraslin, ma è ancora l'Inter ad avvicinarsi maggiormente al gol: Frattesi spara dal limite dell'area costringendo Vindahl a una parata non scontata. Col minimo vantaggio, la sfida rimane tirata fino all'ultimo, tanto che Benjamin Pavard deve tappare il buco difensivo di Carlos Augusto, all'81'. Servono altre forze fresche all'Inter, così Inzaghi gioca la carta Mehdi Taremi, richiamando in panchina Lautaro. L'uomo della provvidenza per l'Inter come successo con l'Empoli, un giocatore assolutamente ritrovato.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby