La Gazzetta dello Sport dedica le prime due pagine all'interno (nonché buona parte della "prima") all'annuncio ufficiale di Antonio Conte come allenatore dell'Inter. "Antonio Conte non è da tutti. È solo da Inter, che oggi lo urlerà facendo arrivare il messaggio a mezzo mondo, ammesso che davvero ne esista un’altra metà che non pensa al football - scrive la rosea -. L’annuncio, le interviste, i contenuti social, i duetti con Steven Zhang nei primi video girati in uno studio televisivo, il feeling con Beppe Marotta, il viaggio di oggi a Madrid per assistere alla finale di Champions League di domani sera al Wanda Metropolitano: Conte s’è già preso l’Inter, senza averla allenata neppure per un minuto. Potenza di un curriculum Internazionale, che se non fosse un gioco di parole con il nome del club andrebbe bene lo stesso, intendiamoci".

Novità anticipata già ieri da alcuni media: Conte incontrera Zhang Jindong a Madrid. "Un riconoscimento enorme, considerato che fin qui sono sempre stati i nuovi arrivi ad andare a Nanchino per conoscere il padrone del vapore. Stavolta invece accade il contrario". Nel pomeriggio usciranno alcune interviste alla Bbc che saranno rilanciate in altri continenti da Cctv (Cina), Espn Usa e BeIn Sports. "Conte è l’investimento che va oltre, è il traino che Suning ha deciso di sfruttare per vincere al di fuori del campo, volando decisamente più alto delle polemiche per il passato del tecnico. L’immagine conta, chi dice il contrario mente sapendo di mentire ragionando sul calcio di oggi. Se non fosse così, l’Inter non avrebbe accelerato la conclusione della trattativa con relativi annunci per chiudere tutto entro oggi: l’idea è infatti sfruttare la finale di Champions per «vendere» l’immagine di Conte seduto vicino a Zhang e a tutta la dirigenza interista. Non sfuggirà un particolare, osservando le prime foto di Conte interista. Il tecnico e Zhang sono accompagnati dallo slogan «not for everyone», non è da tutti. Non è una frase buttata lì per l’occasione, per quanto speciale possa essere. Ma è il claim, il messaggio che accompagnerà il prossimo futuro dell’Inter. Da qui in avanti le iniziative del club saranno accompagnate da queste tre parole: l’idea è farne una frase riconoscibile a chiunque, un po’ come Nike è riuscita nel tempo a fare con «Just do it»".

VIDEO - TUTTA LA LEADERSHIP DI CONTE: LO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO DELL'EX CT A BORDO CAMPO

Sezione: Focus / Data: Ven 31 maggio 2019 alle 08:10
Autore: Mattia Todisco
vedi letture
Print