Dopo l'1-0 al Galles e il primo posto nel Gruppo A conquistato, il ct azzurro Roberto Mancini si sofferma ai microfoni di Rai Sport per analizzare l'ultima prestazione della Nazionale nella fase a gironi di Euro 2020: "Meglio di così non si poteva, avremmo potuto fare un gol in più ma loro si sono difesi tutta la partita. Non era semplice, faceva caldo e sono stati bravissimi".

Cambiando 8 uomini l'identità dell'Italia non cambia. 
"Questo credo sia importante. Quando dico che cambiando anche uno o due giocatori non dovrebbe cambia niente è perché i ragazzi sanno quello che devono fare. E il prodotto non cambia".

Verratti ha dato una risposta importante. È il titolare del centrocampo?
"Ha dimostrato oggi che sono tutti titolari. Era una partita che volevamo vincere per la mentalità, tutti i giocatori hanno fatto quello che dovevano fare. Titolari non ne esistono, ci sono gli undici che vanno in campo".

Quanto la rende oroglioso aver raggiunto il record di Pozzo?
"Pozzo ha vinto anche cose importanti, noi siamo indietro".

Ora siamo in lizza per il trofeo.
"Tutti quelli che passano il turno e vanno agli ottavi sono tutti in lizza per vincere".

Le altre big hanno mostrato difficoltà, l'Italia no.
"Anche noi abbiamo difficoltà, tutte le partite sono difficili. E' sbagliato pensare che tutte le partite si possono vincere perché sono tutte nazionali e giocano i migliori".

Che messaggio manda alla gente dell'Olimpico?
"Salutiamo Roma e la ringraziamo per quello che ha fatto. Dedichiamo questa vittoria ai ragazzi che hanno sofferto in questo momento: speriamo possano tornare a divertirsi al più presto perché se lo meritano".

VIDEO - CAPOLAVORO DI HENRY NEL RITIRO DEL BELGIO: ANCHE LUKAKU IMPAZZISCE

Sezione: Euro 2020 / Data: Dom 20 giugno 2021 alle 20:40
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print