"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani" recita l'Articolo 7 della Costituzione nella sezione dedicata ai 'Principi Fondamentali'. Nei fatti concreti, però, di "indipendenza" non c'è traccia. L'ennesima testimonianza è arrivata negli ultimi giorni, dove l'Italia si è dimostrata ancora una volta uno Stato laico solo sulla carta. O, se preferite, a convenienza. Tra le tante conseguenze generate dalla morte di Papa Francesco, venuto mancare nell'immediata mattina dopo Pasqua, non ci sono infatti solo l'aumento dei pellegrinaggi dei fedeli verso Roma, gli attesi funerali in Piazza San Pietro o il classico rito del Conclave. Una delle sfere invase dal lutto della morte del Santo Padre è anche quella del mondo del pallone, con il campionato di Serie A che prima ha visto il rinvio delle quattro partite calendarizzate a Pasquetta (Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio, Parma-Juventus e Torino-Udinese) alla giornata di oggi, mercoledì (che per la cronaca rientra nei cinque giorni di lutto nazionale deliberati dal Consiglio dei ministri, ma tant'è...) e poi la sospensione del campionato di calcio nella giornata di sabato, giorno in cui sono invece fissati i funerali di Bergoglio. Domenica, invece, le partite di Serie A si giocheranno regolarmente senza variazioni, così come le semifinali di Coppa Italia (stasera Inter-Milan, domani Bologna-Empoli). Insomma, tanta confusione e un pasticcio all'italiana.
Per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento, meglio chiarire: è giusto osservare il lutto e onorare la perdita di Papa Francesco, ma è anche assodato che in uno Stato laico la vita non può fermarsi. E probabilmente avrebbe voluto questo anche il Papa stesso, che durante la sua vita non ha mai nascosto il suo amore per lo sport, per il calcio e per i suoi valori. Comprensibile, dunque, il rinvio delle partite del lunedì per rispetto e per l'impatto della triste notizia; meno comprensibile (per non dire senza senso) il rinvio delle partite del sabato che si giocano a distanza di ore dalle esequie del Papa e soprattutto lontano dalla Capitale, dove invece è obbligatorio slittare Lazio-Parma per ovvie questioni di ordine pubblico. La decisione di bloccare tutte le manifestazioni sportive (in particolare del calcio italiano che ha a che fare con calendari intasatissimi) nel giorno dei funerali, appare più come un'inutile mossa di coscienzioso servilismo politico per strizzare l'occhio al Vaticano e alla Chiesa. Che, come ricorda l'Articolo 7 già citato in precedenza, dovrebbe - e a questo punto il condizionale è d'obbligo - essere "indipendente e sovrano", così come lo Stato. E a maggior ragione lo sport.
Invece no. Il CONI, recependo le indicazioni contenute nel DPCM di ieri, ha invitato "le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco". Per l'Inter, nello specifico, la decisione di traduce in un giorno in più di riposo tra la meno ambita Coppa Italia e il campionato e, soprattutto, in uno in meno tra lo scontro con la Roma e l'andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona. Che invece giocherà di sabato e che, nel frattempo, avvia battaglie legali contro Liga e Federcalcio spagnola pur di risparmiare qualche ora di fatica in vista del secondo round di San Siro. In Italia si prendono certe decisioni, in altri Paesi no. Come mai, ad esempio, proprio in Spagna (che tra l'altro è un Paese a maggioranza cattolico praticante) non si è sentito parlare di rinvio della finale di Copa del Rey in programma appunto sabato tra Barcellona e Real Madrid? Aggiungiamo anche che l'Inter, oltre ad avere un giorno in meno di riposo rispetto ai blaugrana, dovrà anche affrontare il viaggio in Catalogna. E nonostante questo ha alla fine rifiutato la deroga per poter giocare sabato stesso "per rispetto del Pontefice".
Il danno è anche e soprattutto per i tifosi che hanno investito tempo e denaro per assistere una partita e che di sicuro non verranno rimborsati dalla Chiesa o dallo Stato (tutt'altro che indipendenti l'uno dall'altro). Di un'eventuale assoluzione dai propri peccati, in questa circostanza, la gente se ne farebbe forse ben poco. L'Italia è quel Paese dove se possono ti squalificano per una bestemmia, ma è anche quello dove non si fanno scrupoli a farti scendere in campo nel giorno di Pasqua. Il controsenso di uno Stato gestito male, che non si fa problemi a mettere in secondo piano le necessità della gente. Vero, in Italia cattolici sono una fetta importante della popolazione, ma non tutta. E con queste decisioni si finisce per penalizare chi invece non ha nulla a che fare con quella religione, che si parli di un musulmano, di un buddista, di un induista o di un ateo. Il Papa è il capo del Vaticano, non dello Stato italiano. Tanto meno del CONI, della FIGC e della Lega Serie A. Parliamo di campionato italiano o di campionato vaticano? Ok i rinvii di Pasquetta, ma nel weekend del funerale il classico minuto di silenzio avrebbe rappresentato il giusto compromesso tra il solenne ricordo di Papa Francesco e la naturale voglia di andare avanti e continuare a vivere di un Paese. Però siamo in Italia, o forse al Vaticano. E ancora facciamo fatica a comprenderlo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Cagliari, Pisacane: "Palestra? Le attenzioni magari fanno bene, ma secondo me deve isolarsi"
- 23:44 L'obiettivo nerazzurro Palestra: "Le voci fanno piacere, ma non so niente del futuro. Concentrato sulla salvezza"
- 23:30 Arzignano, Togni: "Importante fare punti contro squadre insidiose come l'Inter U23"
- 23:15 Manfredi, sindaco Napoli: "La stima del valore del Maradona sarà fatta. San Siro il riferimento"
- 23:00 Andres a ITV: "Le grandi squadre si vedono in queste partite. La Coppa Italia è un obiettivo"
- 22:46 Serie A, Scamacca trascina l'Atalanta: Cagliari piegato 2-1
- 22:32 Bugeja a ITV: "Ultimi mesi non facili, ma che bello rientrare così! Ora testa alla prossima"
- 22:18 Francia, chi sarà l'erede di Deschamps? Il pres. della FFF mantiene la suspence: "Prima i Mondiali"
- 22:04 Genoa-Inter, fattore cross particolarmente incisivo: il dato su Martin e Dimarco
- 21:50 Buffon dal palco di Atreju invoca l'Italia ai Mondiali: "Dobbiamo andarci, porterebbe magia nel Paese"
- 21:36 Tacchinardi elogia Lautaro: "È un grande leader, importante avere in campo uno con quel carisma"
- 21:22 Capozucca sulla lotta scudetto: "Inter forte, ma il Milan ha un grande allenatore e un possibile vantaggio"
- 21:08 Focus sul Genoa: De Rossi ha cambiato la mentalità e i risultati si vedono. 11 punti nelle ultime cinque partite
- 20:54 Genoa-Inter, De Rossi contro Chivu. Candela: "Spero vinca Daniele, vi dico perché. Cristian sta facendo un grande lavoro"
- 20:40 Cagliari, il ds Angelozzi si sbilancia: "Palestra è il più forte laterale in Europa". E Su Caprile...
- 20:25 fcinDumfries sogna la Premier, l'Inter si cautela. Piace Palestra ma si tiene d'occhio un vecchio pallino
- 20:11 Sky - Genoa-Inter, Dimarco riposa? In avanti ballottaggio Esposito-Bonny: la probabile formazione
- 19:57 Incredibile al Tardini, 9 contro 11: la Lazio segna nel finale e batte il Parma
- 19:43 Petrucci conferma: "Per NBA Europe a Milano si muovono molte cose, magari intorno a Inter e Milan"
- 19:28 Wirtz, oltre la sceneggiata di San Siro poco e niente col Liverpool. E Hamann lo stronca: "Impatto nullo"
- 19:14 GdS - Genoa-Inter, lo strano derby di Carboni. A gennaio da altri nerazzurri? C'è il Pisa di Gilardino
- 19:00 Arsenal tra Premier e Champions, Arteta parla di Gyokeres: "Sta iniziando a trovare il ritmo"
- 18:46 Dall'Inter al Brighton, seconda vittoria di fila per il Liverpool. E Salah torna in campo: standing ovation di Anfield e assist
- 18:31 Marchetti: "L'Inter lavora per giugno, ma magari vedrà delle opportunità visti i problemi di Dumfries"
- 18:18 Exor respinge l'offerta di Tether per la Juventus. Spalletti: "Ora sta a noi onorare il passato"
- 18:04 Sky - Inter partita alla volta di Genova. Darmian verso il rientro: nel mirino la Supercoppa
- 17:50 fcinIl Lecce batte il Pisa sotto gli occhi di un osservatore nerazzurro. Due giovani nel mirino
- 17:35 Viviano: "Il rigore per il Liverpool la morte del calcio. Anche un arbitro importante lo ha definito follia"
- 17:21 Inter U16 tra le otto partecipanti della Messi Cup. La Pulga incontra i nerazzurrini di Dellafiore
- 17:11 L'Inter domina il derby femminile, Piovani: "Abbiamo dato un segnale importante al campionato"
- 17:03 Dopo tre ko di fila, il Torino torna a esultare: una rete di Vlasic piega la Cremonese
- 16:56 Bugeja entra e spacca il derby col Milan: hat trick della maltese e 5-1 finale, la Milano femminile è nerazzurra
- 16:50 Caressa: "Palestra è un giocatore da grande squadra, perché è al Cagliari? In Italia si compra..."
- 16:35 Scaroni: "Il nuovo San Siro avrà un effetto spettacolare e garantirà ricavi doppi. Scudetto? Mi piace pensarci"
- 16:21 Docufilm sulla Tercera dell'Argentina. Il racconto di Lautaro sul rigore decisivo contro l'Olanda
- 16:06 Como, Fabregas: "La partita di San Siro ha lasciato tanto. Ho rivisto Inter-Liverpool e..."
- 15:53 videoU20, Carbone: "Secondo tempo d'altissimo livello, è un orgoglio portare in giro per l'Italia i colori dell'Inter"
- 15:39 Primavera - Inter-Cagliari, gli Up&Down: Moressa, doppietta decisiva. Ottima prova di Zarate, che errore per Slatina
- 15:24 Qui Genoa - De Rossi studia l'undici anti-Inter: conferma per Otoa, ancora out Ostigard
- 15:10 La Juventus punta Frattesi per gennaio. Con un possibile intreccio: all'Inter piace Khephren Thuram
- 14:55 Milan Women, Bakker: "Derby di Milano è più di una semplice partita, è una gara speciale"
- 14:40 Il derby femminile alle 15: le formazioni ufficiali di Milan-Inter. Magull e Detruyer alle spalle di Wullaert
- 14:40 Primavera - Tre gol in dieci minuti a inizio ripresa fanno volare l'Inter: i nerazzurri battono il Cagliari 4-3
- 14:25 Milan, Allegri: "Vi spiego perché Inter e Napoli sono favorite per il titolo. Noi vogliamo tornare in Champions"
- 14:14 Chivu: "All'Inter troppe etichette, la realtà del campo è diversa. La nostra sin qui è una grande stagione"
- 14:10 Da Zanetti a Chivu fino a Bisseck e i Primavera: tutta l'Inter augura buon Natale ai bambini delle pediatrie
- 13:55 fcinUn figlio d'arte e il pupillo di De Rossi: l'Inter punta due giovani talenti per la Under 23
- 13:40 City, Bernardo Silva: "Partita che vorrei rivivere? Facile: la finale di Champions con l'Inter"
- 13:25 Ancora Slot su Salah: "La sua esclusione con l'Inter scelta di club condivisa. Ma non ho ragioni per non volerlo"
- 13:10 Liverpool, Kerkez: "Inter squadra difficile da affrontare, batterli è stato importante per la fiducia"
- 12:54 Sky - Inter, partenza in pullman per Genova dopo la conferenza di Chivu. Il programma
- 12:39 Icardi attacca la stampa, Ozbek dalla sua parte: "Vogliono affondare il Galatasaray. Mauro figura iconica del club"
- 12:25 Genoa, Vasquez: "L'Inter arriverà arrabbiata dopo il Liverpool, ma sognare è gratis". Poi incensa Lautaro
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto


