Ventiquattro ore, o poco meno, allo scoccare della settimana tonda dopo la messa in onda del servizio di Report su Rai3 e dal triplice fischio del derby di Milano, torna d'attualità l'inchiesta condotta dalla sopraccitata redazione sull'Inter. O meglio, ci arrechiamo in presente sede di riportarlo all'attualità delle cronache. D'altronde dopo la corsa del chi la spara più grossa dei giorni immediatamente circoscritti alla 'fuga di notizie' dei giorni precedenti, come zelante stratagemma crea-hype, il marasma generale della 'liquidazione' della società nerazzurra è facilmente scivolato nel più logico delle conclusioni: rinchiuso in uno dei cassetti delle commedie all'italiana che di tanto in tanto verrà riaperto, quando all'occorrenza servirà creare un salvifico 'crisi Inter' da dare in pasto ai click. Volendo tralasciare difatti le sospette coincidenze temporali di pubblicazione, all'alba di una vigilia di Champions e della settimana del derby della Madonnina, l'elemento che fa sorgere più interrogativi sull'inchiesta in questione, screditandone la potenziale portata che avrebbe potuto avere, è la sensazione di mare di inconcludenza nella quale affoga chi la ascolta con interesse. La fumosa serie di numeri sciorinati con provocatorio allarmismo a fronte di un fiume di informazioni inesatte e poco verificate fa del risultato finale un'accozzaglia di "e quindi?" irrisolti che vale, con le dovute precisazioni introduttive del caso, la pena commentare.
Torna utile in tal senso precisare che la presente redazione non è solita occuparsi, differentemente da Report, redazione strutturata per svolgere questo genere di prodotto, di inchieste nel senso proprio del termine: ognuno fa il proprio lavoro, che nel nostro caso consiste nel riportare notizie esclusive e non, rispettando il lavoro altrui e riportando fedelmente ciò che ne viene fuori. Non essendo specializzati in materia finanziaria la presente considerazione esposta non nasce dall'esigenza, né dalla presunzione, di erigersi ad antitesi alcuna a lavoro alcuno, bensì dall'impossibilità di soprassedere dinnanzi alla messa in onda di un prodotto dalla così ampia risonanza con cotante inesattezze ed errori che ne viziano inevitabilmente il tutto. Senza entrare nel merito di particolari tecnicismi finanziari dunque la domanda esplicitamente da porsi è: come è possibile che un servizio di tale portata presenti grossolani errori come i -70 mln calcolati nel fatturato del 2019 dell'Inter che ha portato l'incidenza delle sponsorizzazione cinesi dal 25% all'80% (per dirne uno)? O a proposito di 'Inter, società da liquidare' di cui si parla come mai non vengono mai menzionati i decreti governativi per il Covid del 2020 e 2021, di cui milioni di società italiane hanno usufruito, che spostavano la copertura perdite al 2026 e al 2027? Ma noi, di questo, non ne siamo esperti e sì evitiamo di argomentare perché è così che si fa per evitare di diventare faziosi. Un assist però arriva da Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore che parla di diritto assoluto ad iscriversi al campionato "perché l'Inter rispettava tutti i parametri contabili. Faccio fatica a commentare i fatti riportati dal programma perché sono arcinoti e in alcuni aspetti sono stati riportati in maniera non correttissima".
Dallo smascheramento della tesi dell'impossibilità ad iscriversi al campionato di Serie A, al tema delle presunte plusvalenze fittizie, passando per il chiarimento sulla differenza tra interessi passivi e parametri UEFA, l'esperto di materia finanziaria calcistica ci dà (LEGGI QUI) una mano ad elencare qualcuna delle inesattezze che pullulano in un servizio che edifica un castello di presunti capi d'imputazione su cifre sbagliate, nozioni confuse, testimonianze anonime e riesumazione di esposti più e più volte perentoriamente rispediti al mittente perché privi di accuse fondate. Senza dimenticare il crossover investigativo nel quale si finisce a sguazzare passando dall'alta finanza del triangolo Los Angeles-Lussemburgo-Hong Kong, dalle dubbie scatole cinesi, al capitolo d'alta tensione più strettamente attuale 'ndrangheta calcistica'. L'infiltrazione della criminalità organizzata di stampo ndranghetista all'interno delle curve di Milan e, ancor più in questo caso, Inter era una sponda troppo ghiotta per non essere impattata al volo e via con la calata di casino mediatico da gettare nel cuore della settimana più sentita del capoluogo lombardo. Un altrettanto calcio nel vuoto lanciato nel sordo Meazza già ampiamente intontito da frasi, intercettazioni, ricostruzioni, letture e parafrasi di sentenze, dette e ridette nei mesi precedenti che in mancanza di nuovi veri elementi di novità sono finite tra le scartoffie che riguardano l'argomento da voler cestinare quanto prima. Dalle intercettazioni e dalla versione dell'ex ultrà pentito Andrea Beretta risulta che alcuni tesserati dell'FC Internazionale sono entrati a contatto con alcuni esponenti della Curva infrangendo gli articoli 25 e 27 del Codice di Giustizia Sportiva. E anche questo è fatto noto, ma anche per questo, al netto delle capacità di lettura e comprensione del testo di cui disponiamo tutti e in assenza di elementi di novità aggiuntivi a quanto già più che semplicemente noto, lasciamo il verdetto finale a chi di competenza, che in questo caso è la Procura della FIGC e la magistratura per quanto concerne il resto. E in attesa di verdetto finale rimandiamo ogni genere di faziosa interpretazione dei fatti. "Sono molto tranquillo. Lei fa il suo lavoro, però io ho chiarito nelle sedi opportune quanto dovevo e in tutta tranquillità. Non mi va di dilungarmi troppo sapendo di avere una partita importante domani, però quello che dovevo dire l'ho detto nelle sedi opportune" aveva detto proprio a Report alla vigilia di Inter-Monaco, e per ricalcare proprio le parole dello stesso Inzaghi restando in tema di vigilia, per tanto fumo con cotanto arrosto tanto vale tornare all'attualità, fatta di reali preoccupazioni all'indomani di due risultati consecutivi che lasciano davvero qualcosa a cui pensare e con all'orizzonte il re-match contro la Fiorentina da non trasformare in uno spartiacque che faccia svoltare la stagione verso una strada tortuosa e molto pericolosa.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"