Era un "condottiero" scatenato quel Simone Inzaghi post Inter-Lazio di quei quarti di finale di Coppa Italia quando, complici gli errori dal dischetto di Radja Nainggolan e Lautaro Martinez, Lucas Leiva regalò il passaggio del turno dopo una gara infinita sotto il gelo di San Siro che fruttò poi la vittoria della competizione ai danni dell'Atalanta. "Il primo leader. Condottiero. Semplicemente laziale" scriveva la Lazio sui social a corredo delle immagini di quella pazza esultanza che ha fruttato al povero Simone giusto un paio di 'vaffa' dei tifosi interisti attorno a lui.
Leader. Condottiero... Parole familiari ai nerazzurri che al termine condottiero associano inevitabilmente quell'Antonio Conte che oggi leader non è più. Almeno non dell'Inter, sedotta e abbandonata dal manager dagli occhi di ghiaccio che qualche settimana prima di riportarla sul gradino più alto del podio d'Italia aveva pronunciato il fatidico sì che avrebbe aperto l'epoca del Conte ter. Ma ad Appiano come a Palazzo Chigi, il terzo mandato di Conte si è infranto all'ultimo miglio delle trattative di Palazzo, mandando in frantumi il governo e da "ConTer resterò" a Con te partirò, perché a scendere dal carro non è solo Antonio ma anche tutti i componenti dello staff.
Così sen va, e quivi m'abbandona lo dolce padre, e io rimango in forse, che sì e no nel capo mi tenciona. E fu subito notte... fonda. Perché se in prima serata di mercoledì 26 maggio 2021 "l'FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Antonio Conte", nella notte tra mercoledì e giovedì, quello che nelle ore immediatamente successive al divorzio con Conte sembrava il candidato numero uno a raccoglierne l'eredità aveva stretto la mano a Lotito per continuare il longevo percorso iniziato anni fa alla Lazio. Simone c'è, Simone non c'è.
Sono ore convulse in Viale della Liberazione: i telefonini cominciano a squillare all'impazzata e le proposte di allenatori che ambiscono alla panchina della Beneamata iniziano a proliferare. Ma Marotta sa bene ciò che vuole e tra le tante email e telefonate che è costretto a ignorare e declinare, il mago dei dirigenti sa che questa volta non può mollare la presa e che il colpo da maestro è più che necessario e vincere sull'avversario questa volta è davvero l'unica cosa che conta (con buona pace degli interisti purosangue che questa frase la tollerano meno di ogni altra cosa al mondo). Cosa si può fare? Tentare di convincere Inzaghi, troppo intelligente e lungimirante per pronunciare un categorico e perentorio 'no' a Marotta e all'Inter.
A Roma intanto il telefono di Simone era in modalità silenziosa, a far rumore c'era già il cervello e il conflitto interiore tra la brava persona e la leggenda laziale che risiede in lui e la voglia di mettersi in gioco e accettare la sfida di un upgrade del professionista. E d'improvviso la tempesta passa da Milano a Roma in men che non si dica. Quel "sì" pronunciato a cena a Lotito inizia a vacillare, gli occhiali si appannano, il caldo afoso della Capitale assale Simone che compulsivamente continua a dimenarsi nel terrazzo di casa fino al mattino. I pensieri però non si schiariscono allo schiarirsi del cielo e mentre a Formello attendono, l'allenatore biancoceleste prende tempo ma comincia a comporre il numero di Marotta. Le lancette scorrono e le preoccupazioni di Viale della Liberazione scendono in maniera inversamente proporzionale a quelle di Roma fino a quasi l'imbrunire, quando la ragione prende il sopravvento sui sentimenti e il sì questa volta è pronunciato tramite etere e sottoscritto tramite pec.
Leader. Condottiero. Ma non più laziale e anche in questo caso così sen va, e quivi l'abbandona lo dolce padre... Perché adesso Simone da condurre avrà l'Inter, nella sfida probabilmente più grande finora affrontata. Un capovolgimento di scenari che sconvolge più il mondo dei social che quello al The Corner, dove Marotta può slacciare il primo bottone della camicia come segno di sollievo, prima di stappare uno champagne sciabolato solo il mercoledì successivo al Gaucho di Javier Zanetti, con il nuovo allenatore presente per quella che passa alla storia come la prima cena interista di Simone Inzaghi. Il tifo biancoceleste si spacca tra i laziali delusi e arrabbiati e quelli comprensivi e riconoscenti, ma ad esplodere sono gli anti-interisti che hanno pervaso il web con ironia più o meno cattiva. Da Special One a Spiaze One, c'è chi ha ironicamente twittato, d'altronde si sa il web non perdona e c'è chi ripropone quel 'vaffa' di quel 31 gennaio 2019 o chi ricorda quel famoso 5 maggio quando fu proprio Inzaghi il primo a condannare i nerazzurri di Ronaldo per poi dire a termine gara "spiace per l'Inter perché meritava questo scudetto". A sparire dalla scena invece è chi nella notte tra mercoledì e giovedì brindava al matrimonio romano non ancora siglato, ma se è vero che ride bene chi ride ultimo è proprio il caso di dirlo... Spiace sì, ma per voi.
Welcome Simone.
VIDEO - MERCATO INTER, IL NUOVO ESTERNO ARRIVA CON UNO SCAMBIO?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza