#AO24
Con il numero 24, André Onana. Persino chi avrà fatto l'abbonamento al terzo anello verde potrebbe sentire una nuova musica nell'aria prima di ogni partita. Handanovic permettendo. Dopo una stagione di alti e bassi tra i pali (raramente fuori) della porta nerazzurra, lo sloveno si vedrà contendere il posto dal collega, 12 anni più giovane di lui, arrivato dall'Ajax, primo portiere africano nella storia della Beneamata. Vista l'occasione a zero, Marotta e Ausilio si erano affrettati per chiudere l'accordo e facendogli svolgere le visite mediche già a gennaio, anche perché era una fase in cui si potevano fare ancora affari senza dover prima attendere delle uscite. Il primo 'sorrisone' era stato appunto il suo, confermato nei giorni del suo approdo definitivo a Milano. "I sogni diventano realtà". Il suo è lo stesso che aveva inseguito il suo mentore Eto'o, che gli ha "sempre detto che l'Inter è perfetta per me". Ad Onana non gli si chiede né di fare il terzino, anche se "ai portieri viene chiesto di essere un giocatore in più e credo che in questo senso mi distinguo molto, giocando con i piedi e trasmettendo personalità e fiducia alla squadra", né la conquista del Triplete al primo anno. Lui si considera "uno dei migliori al mondo" e in molti sono più che d'accordo. L'Inter è il grande salto che gli consentirà di dimostrarlo.
#KA14
Arrivato con il timbro di vice Brozovic, erede della maglia numero 14 di Perisic (che sui social gli ha fatto gli auguri: "In bocca al lupo piccolino") e subito promosso a pieni voti dal Big Boss Lukaku: "Ha 20 anni, ma sembra che ne abbia 27. Mi piace la sua mentalità: ci sorprenderà". Kristjan Asllani, interista doc, come Onana ha coronato il suo sogno, ma la sensazione anche per lui è che il meglio debba ancora venire, ovviamente con i colori nerazzurri indosso. Davanti a lui il suo modello principale nel ruolo. "Cerco di rubare i segreti da ogni centrocampista, ma ora ho la fortuna di giocare con Brozovic che è fortissimo". Senso della posizione, tecnica con il pallone tra i piedi, abile nel dettare i tempi di gioco e nell'impostazione della manovra, tutte doti che non gli mancano, in più macina chilometri proprio come il suo idolo. Vedremo se riuscirà a imparare anche la mossa del coccodrillo, ma il bagaglio messo in mostra nell'ultima stagione a Empoli è già notevole. Ha preso il posto di Vecino, con cui nonostante la differente nazionalità condivide una certa garra. "Sono partito dall'Albania quando avevo 2 anni, ho fatto tutto in Italia, dalla scuola ai primi passi nel calcio. Ora sono all'Inter, un'emozione unica, e cercherò di dare il massimo". Lele Adani ci scommette: "Una mente superiore. L'Inter stessa non si rende conto di quanto sia forte. I tifosi lo capiranno". Un solo gol in Serie A siglato proprio alla squadra di Inzaghi, alcuni lo chiamano destino, per altri un'intelligentissima operazione di mercato del duo Marotta-Ausilio.
#HM(?)
Non il marchio commerciale, ma Henrikh Mkhitaryan, per tutti Micki ma anche mister 23 titoli in carriera. L'ex giallorosso è il primo armeno nella storia dell'Inter, nonché il primo strappo tra il club nerazzurro e Mourinho che avrebbe tanto voluto tenerlo nella capitale. Dopo la Conference League alzata contro il Feyenoord, ha ringraziato i suoi nuovi tifosi nerazzurri per l'accoglienza invitandoli "allo stadio per vincere lo scudetto". Idee insomma chiare, sin dall'inizio. Ufficializzato dall'Inter come ultimo acquisto in ordine di tempo, Mkhitaryan si è presentato con il suo personalissimo big smile affermando di aver già parlato con Inzaghi: "La cosa più importante è vincere insieme", ma dietro l'obiettivo comune il discorso tra i due si è protratto sulla tattica e sui ruoli che Micki è capace di ricoprire in campo. Da mezzala di inserimento alla Calhanoglu a regista (quindi altra eventuale alternativa a Brozovic), trequartista puro e all'occorrenza seconda punta. Il suo idolo è Youri Djorkaeff, anche lui di origini armene, con cui da piccolo è riuscito a fare una foto, ma i due hanno dovuto pazientare qualche anno per condividerla tramite social. Seguendo le orme di DJ, Mkhitaryan vuole "lasciare un segno nella storia dell'Inter, vincendo trofei e centrando i vari obiettivi". Classe ed esperienza al servizio di Inzaghi, e un curriculum da cacciatore di titoli giocando in cinque diversi campionati. Ah, prima di scendere in campo dovrà scegliere anche il numero di maglia. La 77 è cucita su Brozovic, le più probabili sono la 7 o la 22, vero Alexis e Arturo?
#RL90
Un pezzo da 90, come lo ha presentato il presidente Steven Zhang e come la versione tirata a lucido che sta uscendo dalle palestre in Costa Smeralda. Nessuno si sarebbe aspettato un Romelu Lukaku 2.0, o meglio un RL90, come i milioni persi dal Chelsea nell'affare secondo alcuni fan ironici dei Blues, come la paura che il belga tornerà a incutere nelle difese secondo chi ha celebrato (alla fine anche con sciarpe e caroselli, nonostante l'avviso della Nord) il ritorno del Re in Serie A. Nel primo derby stagionale non ritroverà il nemico Ibrahimovic, che comunque non vuole gettare la spugna e ha fissato l'appuntamento per il 2023. Nel frattempo Inter e Milan si saranno già giocate metà fetta dello scudetto, titolo che Big Rom intende riportare dalla parte giusta di Milano, anche per farsi perdonare dell'addio dello scorso agosto. "La storia che ho avuto un anno fa con questa squadra è stata bella, per me e per i tifosi. L'Inter mi ha dato tanto e spero di fare anche meglio di prima". Con Zhang ha parlato di come "era forse impossibile tornare qui, ma lo abbiamo fatto", mentre si dice che a Inzaghi abbia promesso 30 gol. Torna ad abitare anche la casa in City Life che volutamente non aveva lasciato ("Questo vuol dire qualcosa"), ritrova l'amico-partner della LuLa e un pubblico che a San Siro, dopo i silenzi della pandemia, non vede l'ora di fargli sentire il suo vero ruggito. Lukaku non era mai stato così felice, ma il suo sorriso non è quello del gigante appagato. Prima di festeggiare c'è da mettere in chiaro chi comanda davvero a Milano e in Italia.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco