Stasera, con Inter-Udinese, si chiuderà il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il solito impegno che a questo punto della competizione genera ‘fastidio’ sia per le piccole che per le grandi squadre per la natura iniqua di un format completamente da rifare. Ieri, a proposito di formule rivedibili, mentre l’Atalanta passeggiava sulle riserve del Cesena (6-1 il risultato finale a Bergamo), dall’altra parte del mondo, in Qatar, nello stadio in cui due anni nadò in scena la finale della Coppa del Mondo più spettacolare della storia moderna, il Real Madrid ha celebrato il quarto trionfo nella Coppa Intercontinentale. Una competizione svuotata del suo significato primordiale, visto che all’orizzonte si intravede la sagoma tutta nuova del Mondiale per Club 2025, il primo torneo tra club mutuato da quello per Nazionali che eleggerà la squadra più forte del pianeta. Almeno secondo la FIFA e il suo più grande promotore, il presidente Gianni Infantino, che sulla base di alcuni criteri arbitrari, riunirà sotto il cielo statunitense 32 squadre provenienti da ogni angolo del globo dal 15 giugno al 13 luglio.
Intanto, il Real Madrid dovrebbe (usiamo il condizionale) essersi laureato campione del mondo per il 2024, ma avrà comunque la possibilità di aggiungere altra gloria alla sua storia trionfando nella prima edizione del FIFA Club World Cup per rimanere la squadra regina di tutti i continenti per un quadriennio. Un cortocircuito bello e buono in un calendario pieno zeppo di impegni che fa perdere l’orientamento rispetto all’importanza dei trofei in palio. Si è già detto nell’incipit del formato della Coppa Italia, un premio che si può mettere in bacheca giocando appena cinque partite. Una situazione in controtendenza con gli altri tornei, ingolfati da impegni extra: si pensi alla Supercoppa italiana che dalla passata stagione si è trasferita in Arabia Saudita per la disputa delle final 4. Da quest’anno, anche la Champions League ha aggiunto due partite nella fase a gironi, senza contare l’andata e ritorno dei playoff che dovranno affrontare le formazioni che si sono piazzate dal nono al 24esimo posto nella maxi classifica a 36 squadre. Il tema dei campionati nazionali da accorciare, inoltre, è materia di discussione da anni in Italia, ma la Serie A non sembra voler seguire l’esempio della Bundesliga o della Ligue 1, le due leghe tra le top cinque d’Europa a contare 18 partecipanti anziché 20 come Premier League e Liga.
Insomma, lo scenario è variegato nel vecchio continente, per storia e cultura dei vari Paesi. In Inghilterra, per esempio, c’è sia la Coppa di Lega (Carabao Cup) che la più prestigiosa Coppa della Federcalcio (FA Cup). Convivono e coesistono per tradizione, che qualche volta va a urtare contro la modernità: celebre il caso del Liverpool che nel dicembre 2019, causa concomitanza col Mondiale per Club, dovette mandare i ragazzini dell’Academy per sfidare l’Aston Villa in Coppa. Scherzi di un calendario che saranno sempre più ricorrenti nei prossimi mesi. C’è chi come Pep Guardiola ha già lanciato l’allarme con largo anticipo denunciando il fatto che non ci sarà praticamente una sosta tra la vecchia stagione (quella corrente) e la prossima: "Puoi sopravvivere per alcune partite ma lo facciamo da oltre un mese con giocatori con molti minuti nelle gambe. Non è perché non lo vogliono, è per via del calendario, del programma. Andremo a giocare la Coppa del Mondo per club a Orlando la prossima estate e poi dovremo iniziare la Premier League tre settimane dopo. È impossibile", ha spiegato recentemente il manager del Manchester City, in crisi di risultati anche per il logorio dei suoi leader. Una frase che può essere letta solo superficialmente come la ricerca di alibi da parte di un allenatore che, dopo aver vinto e rivinto tutto negli otto anni con i Citizens spendendo cifre astronomiche, ora sta attraversando il momento più complicato della sua carriera in panchina.
In realtà nelle parole del catalano c'è di più: allargando lo sguardo per avere una visione d’insieme sullo stato attuale del calcio, si capisce in fretta che le dichiarazioni non solo sono sacrosante, ma sono la conclusione a cui giungeranno prima o poi tutti gli attori in gioco. Bisognerà semplicemente aspettare questo esperimento folle per trarre un bilancio definitivo su ciò che proporranno le squadre impegnate in questo tour de force. I punti cardine devono essere sempre due: salute dei giocatori e spettacolo da offrire ai tifosi che pagano. Questi devono andare a braccetto con l’ambizione dei protagonisti che, essendo molto competitivi, vanno in campo per dare il meglio in ogni competizione ufficiale, senza fare calcoli o tirando indietro la gamba. Un concetto espresso recentemente anche da Simone Inzaghi, parlando degli obiettivi della sua Inter: "Quando si è qui bisogna puntare a fare più gare possibili e non si può scegliere". E’ il modello stesso che lo impone, un modello di business messo in discussione negli ultimi anni. Prima dalla fu Superlega, morta in culla nell’aprile 2021, ora dalla proposta che A22 Sports Management ha presentato a UEFA e FIFA per ottenere il riconoscimento ufficiale della Unify League. Nelle intenzioni degli ideatori, il torneo ha un sistema di qualificazione rivisto rispetto a quello precedente, che era elitario, grazie al quale la partecipazione dei club è basata sulla performance annuale nei campionati nazionali. "Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata", la frase chiave del comunicato ufficiale. Se avrà un futuro lo capiremo nei prossimi mesi. Intanto lo show (?) prosegue con la Coppa Italia invecchiata male, ogni anno sempre più anacronistica.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere