Ancora quattro giorni e l'Inter sarà chiamata all'ultima recita della stagione. Quella più affascinante, nella notte più attesa e nel palcoscenico più prestigioso: la Champions League. A distanza di due anni dall'amara serata di Istanbul, dove è arrivata la sconfitta 'a testa alta' contro i miliardari del Manchester City, i nerazzurri si ripresentano nella finale della più importante competizione europea per club. E stavolta con prepotenza. Perché se nell'annata 2022/23 in tanti - anche per convenienza - avevano sminuito la cavalcata degli Inzaghi-boys etichettandola come 'fortunata' per il percorso ed eliminazione (dove ci furono gli incroci con Porto, Benfica e Milan), questa volta, invece, tutti sono stati costretti a rivedere i loro giudizi in nome dell'obiettività e della sportività.
Il Biscione ha tirato fuori i denti in Europa fin dal cammino spedito nell'inedita 'fase campionato' a 36 squadre della nuova Champions League, dove ha chiuso al quarto posto che ha portato alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Senza passare dai fastidiosi ed insidiosi playoff (per informazioni chiedere a Juventus e Milan). Ben 19 i punti messi in tasca dai nerazzurri, frutto di sei vittorie (contro Stella Rossa, Young Boys, Arsenal, Lipsia, Sparta Praga e Monaco), un pareggio (lo 0-0 all'esordio nella tana del Manchester City) ed un solo ko, incassato in pieno recupero in casa del Bayer Leverkusen. Una sconfitta che coincide anche con l'unico gol subìto in questa fase, contro gli 11 fatti. Una qualificazione meritata, senza 'se' e senza 'ma'.
Ancor più deciso l'approccio alla fase ad eliminazione diretta, dove sono stati fatti fuori il modesto Feyenoord (giustiziere del Milan) agli ottavi e, soprattutto, il Bayern Monaco ai quarti e il Barcellona in semifinale. Gli ultimi due sono ostacoli che in pochi, al giorno d'oggi, sono in grado di saltare. E tra quei pochi c'è l'FC, capace di colpire i due colossi bavaresi e blaugrana con 11 gol complessivi (quattro al Bayern, sette al Barça) in appena quattro partite che poi hanno steso il tappeto rosso in direzione Monaco di Baviera, dove sabato 31 maggio è fissato nel calendario l'atto finale contro il PSG di Luis Enrique che quest'anno, là oltre le Alpi, non ha fatto altro che festeggiare trofei.
Certo, l'amarezza e la frustrazione per lo scudetto sfumato (o buttato, come preferite) per un punto - ma anche per l'eliminazione in Coppa Italia e per il ko in finale di Supercoppa Italiana - sono comprensibili e doverose, ma da qui a bollare come 'fallimentare' un'annata senza eventuali trofei ce ne passa. Perché se la stagione dell'Inter senza coppe fosse un 'fallimento', quale termine dovrebbe essere utilizzato per quei club che hanno investito triple cifre di milioni per poi non vincere nulla, collezionare brutte figure e continui esoneri?
L'Inter ha avuto il merito (che per altri è una colpa) di lottare su tutti i fronti possibili. Fino all'ultima giornata per il bis-scudetto, fino alla semifinale in Coppa Italia e fino alla finale in Champions League. Una coppa che adesso parte dell'opinione pubblica e del tifo vede quasi come un 'obbligo' da conquistare e non come un sogno da coronare. Si parla della Champions League e non del 'Trofeo Birra Moretti', e arrivare all'ultimo atto è tutt'altro che scontato. Ricordiamo anche un altro dettaglio non di poco conto: si tratta della settima finale di Champions della storia nerazzurra. La seconda nel giro di tre anni, arrivata nonostante un mercato praticamente nullo e competendo con club che sono anni luce avanti su fatturato e monte ingaggi. Lottare per lo scudetto fino all'ultimo, per la Coppa Italia e arrivare in finale di Champions nella stessa stagione è una cosa normale a cui tutti sono abituati? No. E se una cosa non è ordinaria vuol dire che, appunto, esce dall'ordinario, dal solito, dal comune e diventa quindi... 'straordinaria'. Come la stagione dell'Inter merita di essere definita. Non abbiate paura di dirlo.
'Straordinàrio' agg. [dal lat. extraordinarius, comp. di extra «fuori» e ordo -dĭnis «ordine» (cfr. ordinarius «ordinario»)].
Non ordinario, che esce dall’ordinario, dal solito, dal normale o dal comune.
[Treccani]
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Vieri: "Secondo me la rosa più forte ce l'ha l'Inter, si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus"
- 23:35 De Bruyne esalta Conte: "È bello poter lavorare con un allenatore come lui"
- 23:20 Materazzi: "Bella battaglia per lo Scudetto, Inter forte. Leoni? Spero lo prenda l'ultimo che lo ha allenato..."
- 23:05 AIC, Grazioli: "Campana fondò il sindacato con Mazzola, Rivera e Bulgarelli. Fece tanto per i calciatori"
- 22:50 Pisa, Angori: "Affrontare squadre come Inter e Napoli sarà incredibile. San Siro lo sogno da bambino"
- 22:35 Zanetti e Ortega insegnanti per un giorno a Salta. Pupi: "Sono tornato alla mia infanzia"
- 22:20 Dalla Turchia - Il Galatasaray abbandona la pista Sommer? C'è l'accordo con Ederson
- 22:05 TNT Sports - Il River punta su Colidio: per l'ex Inter pronta una clausola da tripla cifra
- 21:50 Trevisani: "Dzeko non ama perdere. Mi ha detto che voleva Firenze per coronare la sua grande carriera"
- 21:35 Romano: “Lookman prima, seconda e terza scelta dell’Inter. Non risultano contatti per Nico Gonzalez”
- 21:20 Richard Rios e non solo, il mercato della Roma allarma Gasperini: "Sono un po' preoccupato, siamo in ritardo"
- 21:05 Dalla Turchia - Dal Galatasaray al Fenerbahce, ci risiamo: Calhanoglu incontrerà l’Inter e chiederà uno sconto per il cartellino
- 20:50 Fenerbahce su Calhanoglu, l'annuncio del presidente Koç: "Safi ha promesso al club un grande colpo"
- 20:35 Foto, abbraccio e stretta di mano: l'incontro super tra Thuram e Lebron James
- 20:20 Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Il Lipsia osserva interessato: percentuale di rivendita "assicurata"
- 20:05 Dall'Iran - Taremi-Porto, ritorno da non escludere: alcuni intermediari hanno contattato gli agenti dell'attaccante
- 19:50 Dalla Turchia - Inter-Fenerbahce, affare Calhanoglu nel vivo: prevista una videochiamata tra Koç e Marotta
- 19:35 Il Benfica fa sul serio per Rios e vuole anticipare la concorrenza: il ds parte per il Brasile
- 19:20 La convinzione di De Canio: "Il campionato l'ha perso l'Inter. E con questo mercato del Napoli..."
- 19:05 UEFA, Chelsea e Aston Villa nel mirino per le cessioni gonfiate: Coppe europee a rischio
- 18:50 SkySport DE - Lookman vuole l'Inter: ci sono buone sensazioni sulla trattativa con l'Atalanta
- 18:35 Zapata, l'infortunio di San Siro è lontano: "Ho sofferto tanto, ma oggi sono contento e in crescita"
- 18:20 UFFICIALE - Bernardeschi torna in Italia: è un nuovo giocatore del Bologna
- 18:05 Akinsanmiro, prima di raggiungere il Pisa visite mediche... a casa Juve: controlli al J-Medical per lui
- 17:50 Presunti insulti razzisti, la Procura di Monaco dichiara il non luogo a procedere per Podolski
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"
- 16:35 Spezia, Alexiou si può concretizzare ad inizio agosto. Intanto si fa attendere Cittadini
- 16:20 Galeone: "L'Inter sta ripartendo dopo il finale di stagione. Lookman? Buona idea"
- 16:05 Union Brescia, Guglielmotti: "Zanetti il mio idolo, l'ho conosciuto quando giocavo nelle giovanili dell'Inter"
- 15:50 Napoli, De Bruyne: "Lukaku un amico, era felice quando ha saputo che sarei venuto qui"
- 15:35 Cagliari, Prati ammette: "Da bambino tifavo Inter. Il Triplete mi rimase impresso"
- 15:20 L'Arena - Tchatchoua, al momento solo un pensiero: nessuna offerta da parte dell'Inter
- 15:05 Burak Yilmaz si smarca dalle voci: "Mai detto a Calhanoglu di andare al Fenerbahçe"
- 15:02 Dalla Turchia - Fenerbahçe accelera per Calhanoglu: nuovi contatti con l'Inter per finalizzare tutto a breve
- 14:50 SI - Rios, la Roma prova ad accelerare: affondo nella notte, si attende la risposta del Palmeiras
- 14:35 Savicevic: "Di Sucic parlano bene. Ci sono giovani che stanno emergendo ed è bello vederli crescere"
- 14:20 Cambio di programma per Akinsanmiro: il nigeriano arriverà nel ritiro del Pisa a inizio prossima settimana
- 14:05 Dalla Turchia - Taremi nel mirino del Besiktas, l'affare si può fare: l'iraniano ha dato l'ok
- 13:50 UFFICIALE - Nuamah, niente Inter U23: il Sassuolo ingaggia il ragazzo e lo gira al Catanzaro
- 13:35 SI - Lookman, l'Inter sta pensando di alzare l'offerta: massimo 10 giorni per il dentro o fuori finale
- 13:20 SM - Fenerbahce-Calhanoglu, c'è già una proposta verbale sul contratto: i dettagli
- 13:05 Ausilio: "I giocatori importanti e forti sono ancora qui, ma sento parlare di obiettivo quarto posto per l'Inter"
- 12:50 UFFICIALE - Michielan, portiere classe 2007, lascia le giovanili nerazzurre: il comunicato
- 12:35 Addio a Sergio Campana, lo storico presidente dell'Assocalciatori si è spento a 91 anni: il cordoglio dell'Inter
- 12:21 Bergomi: "Essere capitano oggi ha tantissimo peso. Zanetti è stato un grande e nella mia Inter i leader erano più di uno"
- 12:07 Severgnini: "Stagione positiva o negativa? No, istruttiva. Deluso da Inzaghi. A Monaco bastava guardare i giocatori per capire..."
- 11:53 Repubblica - Muro dell'Atalanta, l'Inter pensa al rilancio per Lookman: la possibile nuova offerta
- 11:38 GdS - Il Fenerbahce su Calhanoglu, pronta prima offerta da 20 milioni: ecco a quanto si può chiudere. L'Inter...
- 11:24 Matrimonio super per Pavard e la modella Pnishi: tra gli invitati Barella e Theo Hernandez
- 11:10 Corsera - Infortunio Lookman, l'Atalanta scottata dal caso Koopmeiners: gestione diversa dello staff medico
- 10:56 Da Parma - No alle offerte dell'Inter per Leoni, la Juventus torna alla carica? Prezzo fissato
- 10:42 GdS - Fischio d'inizio sabato prossimo ad Appiano, poi tris di amichevoli per i test pre-season
- 10:28 Infortunio Lookman, ecco come si è fatto male in allenamento: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 10:14 CdS - Dumfries, nuova proposta di Mendes al Barça. La clausola crea l'occasione, ma gli ostacoli sono due
- 10:00 Calhanoglu al presidente Ali Koç: "Se accetta il mio stipendio, mi piacerebbe giocare per il Fenerbahce"
- 09:45 CdS - Taremi-Inter, sarà addio. L'ex Porto vuole restare in Europa, ma prima deve lasciare l’Iran
- 09:30 TS - L'idea dell'Atalanta: Pio Esposito e 10-15 milioni per Lookman. No secco dell'Inter
- 09:15 Calhanoglu-Fenerbahce, prime conferme: Mourinho spinge e offre la fascia da capitano. Offerta in arrivo?
- 09:00 GdS - Dove lo metti sta: Lookman, l'uomo della rivoluzione nerazzurra di Cristian Chivu
- 08:45 CdS - Lookman, Inter-Atalanta momentanea fase di stallo, ma il nigeriano vuole far valere la promessa di un anno fa
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…