E ora insieme coroniamo il sogno. Ma quale sogno? Non era già la finale stessa il sogno? A rigor di logica diremmo, in coro, di sì. Si facciano avanti i coraggiosi controcorrente. Lukaku e qualche lungimirante quanto probabilmente incosciente scommettitore a parte, trovare un solo interista che ci avrebbe scommesso è non impossibile, ma sicuramente difficile. Eppure tant'è e contro ogni pronostico la squadra di Simone Inzaghi, la stessa dei 12 ko in campionato e che a tratti ha fatto mugugnare attirandosi ira e critiche di molti a momenti alterni della stagione, è oggi ad un passo dal sollevare la Champions League. Certo, un passo non esattamente semplice da travalicare, chiamato Manchester City. Il campione d'Inghilterra, neo vincitore dell'FA Cup, la squadra di Pep Guardiola ed Erling Haaland (e non solo). Un'armata di marziani che gode del favoritismo dei numeri, dei sondaggi, delle quote e probabilmente anche degli astri. Di sicuro non di quello delle uova e dell'intelligenza artificiale che avrebbero decretato l'FC Internazionale come vincitore della 68esima Coppa dei campioni. Elementi fondanti della teoria del polpo Paul 2.0 alla quale si aggrappano, in cuor proprio, i milioni di tifosi del Biscione che, per quanto arduo, vogliono credere nel miracolo sulla falsariga di presidente Zhang. Sogno che proprio il numero uno della Beneamata ha ammesso di aver nutrito per tanto tempo, pensandolo però restasse tale. E invece 'il dono' di Steven: il più massacrato degli ultimi mesi, l'uomo delle Coppe che oggi è "l'uomo della finale di Champions" come lo ha definito Steven nella lunga intervista di ieri rilasciata alla Gazzetta dello Sport, dove ha ammesso di aver "pensato tantissime volte come sarebbe stato vincere una Champions. Ma anche solo sognare di vincerla sembrava impossibile...”.
“Ora che siamo in finale però tutti noi nel club abbiamo un’incredibile voglia di provarci”. Come dargli torto?!? Pensare di vincerla sembrava e sembra tutt’oggi utopia, ancora più che sogno, ma una volta lì tentarci diventa un obbligo. Il favoritismo della squadra di Guardiola è un innegabile dato di fatto che nulla ha a che vedere con scaramanzia e frasi di circostanza: se l’Inter è vero che il pass per Istanbul se l’è guadagnato con sudore e unghie in un percorso di tutto rispetto, quello staccato dal City è quasi un pass di diritto. I più forti della competizione e probabilmente del mondo, insieme a Bayern e Real, entrambe eliminate non a caso proprio dai citizens. Il che vuol dire una sola cosa che non è neppure necessario ribadire. Sicché: come si battono i più forti?
Probabilmente non si fa. E buona parte degli interisti lo sa. Con una più che alta probabilità stasera all’Atatürk Olympic Stadium a vincere e sollevare la Coppa saranno i più forti, con buona pace della cabala. Ma questo è ciò che è d’obbligo sappiano gli interisti, ma solo quello che la finale la guarderanno. Al contrario, quelli che quel prato stasera lo calcheranno avranno da ascoltare e leggere due sole cose: gli infiniti consigli piovuti nelle scorse ore dai predecessori nell’albo d’oro, da Pandev a Milito, passando per Julione e Matrix, tutti d’accordo nel dire che in una finale nulla è scontato; e quel “noi ci crediamo” di Steven Zhang, in perfetta linea con chi dice che unione e voglia di giocarsi l’all-in dei nerazzurri non sia da sottovalutare.
Intanto: “Look up at the stars” che tra le righe significa anche “non chinate il capo”: guai a pensarlo, tra gli inzaghiani, di abbassare la testa. Il tempo per “abbassare la testa e pedalare” è terminato lasciando spazio ai petti in fuori. Ora è tempo di scendere in campo, abbandonare le paure, scordarsi timori e avversario di fronte e correre. Correre, difendere, pressare quando è il momento, soffrire ed esprimere nella maniera più audace possibile i connotati di questa piccola grande squadra tentando possibile e anche impossibile. E allora mai claim fu più giusto: look up at the stars perché tra quelle, oggi, ci siamo pure noi. E se a vincere saranno i marziani, saremo comunque i secondi migliori d’Europa, un argento solo metaforico che vale nulla, o dipende dai casi come questo, vale tantissimo.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"