Davide Frattesi come Goran Pandev. Solo che era vivo e lucido nel 2011 può capire cosa significhi festeggiare un gol allo scadere in casa del Bayern Monaco. Certo, 14 anni fa quel sinistro sotto la traversa del macedone fu l'apice di una serata per cuori non forti, di più che valse la qualificazione ai quarti di finale di Champions League l'anno dopo del Triplete. Stavolta l'Inter ai quarti c'è già e con la zampata last minute di core de Roma porta a Milano un piccolo ma significativo vantaggio in vista del ritorno tra 7 giorni, davanti al popolo nerazzurro.
Che serata all'Allianz Arena, dove il Bayern non perdeva nella massima competizione europea da ben 4 anni e 22 partite consecutive. Ma Simone Inzaghi era stato quello che aveva spezzato anche la striscia pluriennale ad Anfield del Liverpool, con una vittoria purtroppo inutile ai fini della qualificazione. Non è un caso se c'è chi lo chiama 'Demone'. Adesso non ci è ancora permesso sapere se il 2-1 di poche ore fa varrà il pass per le semifinali, intanto regala al popolo interista una notte memorabile, di quelle europee che fanno tanto bene all'autostima e che, in fin dei conti, mantiene ancora l'Inter in corsa per tutti i suoi obiettivi. Riassumendo: il primo tempo è andato, ora ce n'è un secondo da oltre 90 minuti.
L'atteggiamento dei nerazzurri è stato quello giusto fin dall'inizio. Lasciare il pallino del gioco ai padroni di casa non era sintomo di sottomissione, ma di strategia conservativa. Persino i sassi intorno all'impianto, bellissimo, di Monaco di Baviera sapevano che gli uomini di Vincent Kompany avrebbero provato a imporre da subito la propria legge, impedirglielo senza forzare la mano sarebbe stata la scelta giusta. Con il trascorrere dei minuti, poi, gli ospiti hanno fiutato gli squilibri tattici del Bayern, mascherati da una forte pressione sin dentro l'area di Yann Sommer. La sensazione è che sarebbe stato sufficiente assecondare l'inserimento giusto per andare in porta. E sì che di opportunità, concrete o potenziali, i Campioni d'Italia ne hanno create salvo poi sprecare tutto sul più bello. Niente di nuovo sotto il sole. Non è una novità neanche il modo in cui nasce e si sviluppa la rete del vantaggio: Alessandro Bastoni (monumentale) avvia, Carlos Augusto la mette in area in stile Federico Dimarco, Marcus Thuram l'agevola di tacco per Lautaro Martinez e il Toro, con un esterno destro delicato e al contempo duro, fa esultare i 5 mila tifosi vestiti con i colori del cielo e della notte. La grande bellezza.
A questo punto ci si aspetta, dolorosamente, l'abituale crollo dell'Inter nella ripresa. Invece quei buontemponi iniziano con lo spirito giusto, sfiorando persino il raddoppio in un paio di occasioni e spaventando ulteriormente il Bayern. Ma è un bluff, perché dopo poco più di 10 minuti arriva il crollo energetico, come una metropoli travolta da un improvviso blackout. I nerazzurri si rintanano nella propria trequarti, la ThuLa non ne ha davvero più e non fa salire la squadra, i tedeschi avanzano compatti come un esercito con cattive intenzioni. Dietro Francesco Acerbi e compagni fanno quello che possono, però la sensazione è che basti un minimo svarione per farsi riprendere. Sensazione confermata dal buco a destra che permette a Konrad Laimer di crossare un pallone velenoso che Thomas Muller, fresco di ingresso tra l'entusiasmo del pubblico pagante, sbatte dentro come nella più gioiosa delle favole.
Ma la favola stavolta non parla tedesco, bensì con un accento evidentemente romanesco: nella piùclassica delle botte di vita che ti risveglia dal torpore, l'Inter ha la lucidità di costruire dal basso un'azione offensiva invece che arrendersi alla tentazione di far correre il cronometro congelando il pallone. Ne nasce una verticalizzazione eccezionale che scatena le residue energie di Carlos Augusto e restituisce il sorriso a Frattesi, in un periodo di grande tristezza personale. Un gol decisivo al Bayern magari non basta, ma può essere assai terapeutico nell'elaborazione del dolore.
Adesso si ricomincia con la conta dei feriti e con i bollettini medici in vista di sabato prossimo, quando al Meazza arriverà il Cagliari. Inutile sottolineare come ogni partita da qui a fine stagione sarà decisiva e quindi non si potrà sbagliare nulla, seppur in un contesto di grande difficoltà fisica e atletica. Ma questi ragazzi hanno dimostrato di non conoscere il significato della parola 'resa' e di saper gettare il classico cuore oltre l'ostacolo. Per questo vanno sostenuti a prescindere da come andrà a finire la stagione. Per serate come queste.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."