Il Milan arrivò al derby di andata dello scorso campionato in una condizione mentale simile a quella che contraddistinse la vigilia di quella stracittadina: una squadra che veniva giudicata un po’ allo sbando, con un allenatore che ancora non sembrava avere in mano le redini del gruppo, reduce da una scoppola interna contro il Liverpool che poi avrebbe dominato la fase campionato della Champions League dove poi avrebbe fatto faville l’Inter, insomma con tutti i presupposti per passare l’ennesima brutta serata al cospetto dei cugini nerazzurri. È finita che l’Inter giocò probabilmente la peggiore partita stagionale, dove la squadra è apparsa più sfilacciata che mai e dove anche lo stesso Simone Inzaghi è stato messo sotto scacco da Paulo Fonseca. La rete di Matteo Gabbia, arrivata nello sprint finale, non è stata poi alla fine un premio troppo generoso per i rossoneri.
Il Milan di inizio gennaio arrivava alla Final Four di Supercoppa con una serie di incognite infinite, in primis il freschissimo cambio di allenatore con Sergio Conceiçao che aveva preso il posto del suo connazionale solo poche ore prima della partenza per Riyadh. È finita come tutti sappiamo: due vittorie, contro Juventus prima e contro l’Inter poi, con la finale sfuggita in maniera inopinata ai nerazzurri andati avanti di due gol e ribaltati clamorosamente dall’ondata furiosa avversaria, innescata finché si vuole da quel fallo su Kristjan Asllani non fischiato alla base dell’azione che poi ha portato al gol del 2-1 ma che comunque ha colto fin troppo di sorpresa un’Inter che forse ha anche peccato di superbia pensando di aver messo le mani sull’ennesimo trofeo e invece è tornata dall’Arabia Saudita a bocca asciutta mentre altri festeggiavano fumandosi il sigaro come faceva Red Auerbach, il leggendario factotum dei Boston Celtics.
Il Milan che questa sera affronterà il terzo derby di stagione è nel pieno di una girandola di mercato con la partenza dell’ex capitano Davide Calabria e l’importante arrivo di un attaccante di sicuro valore quale Santiago Gimenez, il messicano strappato al Feyenoord giusto prima dello spareggio con i neerlandesi che varrà un posto negli ottavi di Champions League, dove la squadra di Conceiçao ha completato la prima fase con la mortificante sconfitta di Zagabria e… Ok, basta, fine delle digressioni e tifosi nerazzurri autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso fino al fischio d’inizio dell’arbitro Daniele Chiffi in programma alle ore 18. Ma era opportuno ricordare, semmai ce ne fosse bisogno, che il derby è una partita che per tradizione e per consuetudine sfugge ad ogni sorta di logica, di calcolo, di qualsiasi cosa possa rientrare nella sfera della ragione. Il derby è più romanzo epico, a volte figlio della follia che si ribella agli schemi predefiniti, degli istinti e degli istanti.
Soprattutto, il derby è una partita dove ogni capitolo è una storia a sé e i precedenti non vanno mai in campo. Questo è uno dei tanti concetti sui quali ha battuto con forza Simone Inzaghi nelle dichiarazioni della vigilia, dove il tecnico nerazzurro non ha perso l’occasione per togliersi, come sempre col suo consueto stile, un sassolino dalla scarpa in merito alle scelte degli orari delle partite di questo mese, soprattutto le nuove collocazioni del recupero della gara contro la Fiorentina al Franchi, sospesa lo ricordiamo per l’episodio di Edoardo Bove, e della sfida di Coppa Italia contro la Lazio. Inzaghi che auspicava di poter permettere ai suoi ragazzi di tirare al fiato almeno una volta e invece niente, sarà ancora una tirata continua con partite praticamente ogni tre-quattro giorni anche senza Champions. Non lo dà a vedere, Inzaghi, ma comunque considerati i ritmi forsennati mantenuti recentemente per lui si è trattato di un boccone abbastanza duro da mandare giù.
La partita di questa sera contro il Milan sarà importante perché subito dopo scenderà in campo il Napoli capolista, la squadra che pur non potendo aspirare, per ammissione del suo allenatore Antonio Conte, ad avere un mercato come quello delle big dimenticando che comunque la spesa effettuata in estate dalla società di avere a disposizione il gruppo che tanto bene sta facendo in questa Serie A ha superato il centello, ospite della Roma di Claudio Ranieri. E col recupero di Firenze ormai fissato in calendario, sarà questa la serata giusta per mettere pressione ai partenopei e provare a mettersi in corsia di sorpasso da completare in pochi giorni, anche se la freschezza fisica e mentale della squadra azzurra sembra decisamente inscalfibile. Eppure, ci si è dimenticati nelle ultime ore di questo non trascurabile dettaglio: molto delle dichiarazioni di Inzaghi è stato imbastito sul tema della rivincita, della rivalsa che l’Inter è chiamata a cercare dopo i primi due ko al cospetto dei rivali di sempre.
Ma quello della presunta rivincita è un tema mai come questa volta alquanto vacuo, e Inzaghi lo ha detto stavolta a chiare lettere: “Mi interessa fare bene in campo e capire i momenti in cui abbiamo sbagliato perché le partite sono fatte da tanti momenti e da tanti episodi e bisogna essere bravi a reagire”. E poi: “È una partita molto importante per noi ma ne mancano tantissime. Sappiamo dell'importanza della gara e dei risvolti positivi e negativi che possono avere il vincere o il perdere”. Insomma, partita decisamente importante sì sotto vari aspetti, ma che non può rappresentare una rivincita per il passato recente perché in questo momento la testa dell’Inter è rivolta a ben altri obiettivi.
Quello della rivincita è stato il tema portante tra i tifosi interisti al momento delle celebrazioni per la conquista dello Scudetto della seconda stella, arrivata alle 22.43 del 22 aprile 2024. Fu da lì che nacque il mantra nerazzurro: ‘Non c’è rivincita’, perché negli occhi degli amanti della Beneamata non può esserci vittoria che possa cancellare l’onta di uno Scudetto festeggiato in un derby peraltro col Milan padrone di casa, come avverrà stasera. Assioma al quale i milanisti hanno provato a rispondere azzardando, specie sui social, teorie di vario genere e colore.
Il passato, però, è il passato: non è gara della rivincita come, forse, non è una partita come tutte le altre come qualcuno può pensare anche considerato il momento in cui arriva. E chi vincerà e chi perderà avrà comunque i suoi proclami e le sue arringhe da mostrare, come da sempre nell'infinita storia di una stracittadina. Ma restando ai fatti, è sicuramente una partita importante che per l’Inter può valere tanto perché in palio ci sono tre punti da seminare sul cammino per il tricolore. Derby importante che magari vedrà protagonista anche il nuovissimo arrivato Nicola Zalewski; e derby importante come tanti ne auguriamo di giocare in futuro a Filip Stankovic, al quale mandiamo il nostro in bocca al lupo dopo l’infortunio di ieri a Udine.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...