L’Inter sbanca l’Allianz Stadium di ‘horto muso’ vincendo 1-0 contro la Juventus grazie ad un calcio di rigore contestato dal pubblico bianconero con il coro “Solo rubare, sapete solo rubare” intonato sul finale del primo tempo. Eh no, non è una barzelletta. È quanto accaduto la notte di domenica a Torino, dove la Juventus più bella della stagione è riuscita comunque a perdere contro l’Inter più brutta della stagione. Ma anche contro quella che si è dimostrata cattiva al punto giusto per riuscire a vincere una partita sporca che si traduce in tre punti vitali per tenere ancora vive le speranze Scudetto. Specie dopo l’inaspettato rallentamento del Milan col Bologna.
A Torino c’era solo un risultato per entrambe le squadre. Si sapeva, non era un mistero e l’hanno giustamente sottolineato tutti durante le lunghe settimane di sosta, dove i sempre più piatti studi televisivi son riusciti ad arricchire i loro argomenti di discussione solo per la bruciante eliminazione dell’Italia dai playoff Mondiali. Il risultato alla fine l’ha portato a casa l’Inter, a casa del grande nemico. Dopo i blitz con la Lazio tra campionato e Supercoppa, Simone Inzaghi si dimostra un’altra volta l’ammazza-Juve, la bestia nera della Vecchia Signora. Il pari di San Siro con penalty last minute realizzato da Dybala - quando "all'andata ho buttato la giacca e sono stato espulso prendendomi un pareggio e stando zitto a vedere la partita" (come ricordato dallo stesso Inzaghi a DAZN) - non è andato proprio giù a Simone, che in un anno di nerazzurro ha fatto male alla Juve per due volte su tre sia sul piano del risultato sportivo che su quello psicologico: prima la vittoria della Supercoppa all’ultimo respiro dei tempi supplementari con la zampata dell'amigo Sanchez, poi il ko a domicilio con il discusso rigore depositato in rete da Calhanoglu. E qui torniamo alla finta barzelletta. Il rigore su Dumfries c’è perché il pestone di Morata è netto, l’errore grave di Irrati semmai è non averlo fischiato direttamente. Il richiamo al VAR porta alla logica conseguenza del dischetto, così come l’ingresso anticipato in area di De Ligt alla ripetizione di un penalty che è diventato un altro elemento di discussione, perché l’autogol bianconero poteva tranquillamente essere convalidato dal principio senza ulteriore cinema.
Poi c’è il caso Zakaria-Bastoni ed i vari frame fatti circolare sui social. Come fatto filtrare dai vertici dell’AIA capitanati da Rocchi, il fallo è stato fischiato dall'arbitro ma le immagini al VAR non erano chiare e non hanno quindi potuto far luce piena sulla zona effettiva in cui si consuma il tocco decisivo, se all'interno o all'esterno dell'area di rigore. Ergo, c'è una sorta di 'zona grigia' che non ha permesso di modificare la decisione iniziale presa in campo, che in caso di mancanza di "chiaro ed evidente errore" ha di diritto la precedenza. Sul piano della gravità si tratta di un episodio ben diverso dal celebre contatto Cuadrado-Perisic dello scorso campionato, quando il colombiano frappose astutamente (e vigliaccamente) il piede sinistro tra le gambe del croato per guadagnarsi un calcio di rigore pesante che non ha di certo cambiato la storia di quell’Inter, arrivata allo Stadium in pantofole con lo Scudetto giù cucito sulla maglia, ma che ha contribuito a cambiare quella del Napoli e della corsa Champions, dove alla fine a spuntarla è stata la Signora (in giallo). E tra parentesi, per chi ha la memoria corta, in quel contatto lì di check con il VAR non ci fu neanche l'ombra. Da una parte abbiamo quindi un rigore (inesistente) regalato alla Juve, dall’altra uno (potenziale) non concesso alla Juve. Questione di karma? Forse. Il parallelismo tra i due episodi resta comunque necessario anche per mantenere lo stesso contesto (lo Stadium) e gli stessi attori protagonisti (Juventus e Inter).
Ora una domanda: al fischio finale di quel discusso Juve-Inter 3-2 chi, nel mondo nerazzurro, si presentò davanti alle telecamere per fare polemica con affermazioni al limite dell’accettabile? Nessuno. Dopo l’ultimo Derby d’Italia, invece, mentre Massimiliano Allegri evitava saggiamente di buttare benzina sul fuoco (e anzi, poche ore dopo a 'Striscia la Notizia' promuoveva l’arbitraggio di Irrati), Adrien Rabiot si travestiva da Gigi Buffon improvvisato arrivando a petto in fuori per fare la voce grossa tra tv e profili social, a caccia dei like di tanti frustrati. Di tanti ‘altri Rabiot’. E allora via ai “Stasera l'arbitro ha deciso la partita” fino ad arrivare all'accusa “È difficile vincere in undici contro dodici”, concetto ribadito più volte tra microfoni e post su Instagram.
Ricordiamo al francese che gioca per la Juventus, la cui storica reputazione in meriti di correttezza non è di certo invidiabile.
Una società per cui da sempre “Vincere è l’unica cosa che conta”, e non importa come.
Un club che ha voluto ‘insegnare’ con presunzione al mondo del calcio italiano - soprattutto con il già citato portavoce-bandiera Buffon - che “L’arbitro è l’alibi dei perdenti”. Ma da domenica sera è diventato anche l’alibi dei Rabiot, sparsi qua e là nell’universo bianconero.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo meraviglioso, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 liveIl POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."