“Dove sei Bare? Bare, dove sei?”. Il virale tormentone social lanciato da Marcelo Brozovic per stuzzicare simpaticamente l’amico e compagno di squadra Nicolò Barella torna ora d’attualità se si vuole sintetizzare il difficile momento attraversato dal centrocampista sardo. A porsi la domanda questa volta non è il metronomo di Zagabria, ma Simone Inzaghi. E con lui gli opinionisti, gli addetti ai lavori e i tifosi. Che fine ha fatto il vero Barella? Spremuto (forse più del dovuto, tenendo conto anche di tante - inutili - amichevoli) dagli ultimi intensi anni di partite ad alto livello tra Nazionale e Inter che l’hanno portato a riporre nella bacheca personale un prestigioso Europeo e uno Scudetto da protagonista, nelle ultime uscite tra azzurro e nerazzurro l’ex Cagliari è parso meno brillante e incisivo del solito. Quando la stanchezza fisica e mentale si fa sentire, il calo è fisiologico. Il dato di fatto è che quando il motorino di Nic inizia a ingranare e ad aumentare i giri la squadra per cui lotta è la prima a beneficiarne. Viceversa, cominciano i problemi e le sofferenze.
È successo all’Inter dal post derby in poi, è successo all’Italia nel bruciante ko del Barbera di Palermo contro la Macedonia del Nord, dove Barella ha rappresentato una delle tante note stonate di uno dei capitoli più tristi della lunga storia della Nazionale. In entrambi i casi il discorso è più ampio: le prestazioni deludenti non riguardano solo il classe ’97, ma tutto (o comunque gran parte) del gruppo e dello staff tecnico. Si può però tranquillamente affermare che la figura di Nicolò ne è l’emblema. L’unica performance da top player dell’ultimo periodo è arrivata nel singolare squillo di marzo offerto dall’Inter, il rotondo 5-0 rifilato alla Salernitana che per qualche giorno (prima del pari di Torino contro i granata) aveva dato l’illusione del superamento della ‘crisi’ e di altri problemi: il ritorno al gol della squadra dopo i colpi a vuoto con Sassuolo, Genoa e nel derby di Coppa Italia, Lautaro Martinez che rompe il lungo digiuno con una tripletta e un Barella in grande spolvero, autore di due assist al bacio per il Toro e di una prestazione monstre che aveva lasciato qualche timido segnale di speranza anche nella testa dello stesso 23 interista. “Ci sono periodi in cui ti esce tutto e altri in cui non ti esce niente. Per me non era un periodo facile, ero dispiaciuto perché non riuscivo ad aiutare la squadra e questo mi pesava” aveva ammesso davanti alle telecamere di DAZN nell’immediato post di Inter-Salernitana, aggiungendo tra i vari concetti espressi che “Nell’ultimo periodo avevo una voglia di spaccare il mondo che mi faceva solo del male e non del bene”, anche se in quella partita è “riuscito ad essere incisivo” e quindi “era contento”. La sofferenza sportiva di Nicolò era stata sottolineata anche da Massimiliano Farris, vice di Inzaghi quella notte chiamato alle consuete analisi davanti ai microfoni per l’afonia che aveva colpito il tecnico piacentino: “Barella è un altro giocatore che tiene tantissimo a questa maglia e che ha avuto il peso di non riuscire a rendere come sa fare. Lui diceva 'Sto sbagliando tutto' e noi gli abbiamo detto di ripartire dalle cose semplici, senza sprecare energie inutili. Lui è un campione, ma anche ancora molto giovane. L'assist di oggi (dello scorso 4 marzo, ndr) è da mostrare ai centrocampisti".
Per continuare a inseguire ancora il sogno Scudetto, reso sempre più complicato dalle frenate dell’ultimo periodo e dalle risposte convincenti di Milan e Napoli, l’Inter ha bisogno di ritrovare il vero Barella. E ovviamente anche il suo compagno di squadra/reparto/camera/divertimento Brozovic, che continua a viaggiare verso il recupero dopo il problema al polpaccio accusato nella gara di Anfield contro il Liverpool che l’ha poi costretto a saltare gli ultimi due impegni di campionato con Torino e Fiorentina. Brozo serve anche per ritrovare il vero Barella, l’Inter ha bisogno di tutti e due per rilanciarsi e cercare di riacciuffare un tricolore che con questo distacco dalla vetta a 8 (9 per i nerazzurri) giornate dal traguardo avrebbe il dolce sapore della rivincita. “Quest'anno il campionato è più difficile, ci sono squadre più vicine ma siamo l'Inter e dobbiamo provarci fino all'ultima giornata” ha ribadito Bare lo scorso 21 marzo, mentre per il terzo anno di fila ritirava un premio dal 'Gran Galà del Calcio AIC' entrando nella Top 11 della Serie A come centrocampista. Un riconoscimento che conferma l'enorme valore e il grande potenziale, ora da rispolverare con la vecchia continuità. Per credere ancora nello Scudetto serve vincere di nuovo, a partire dalla partita di domenica sera contro la Juventus, un Derby d’Italia infuocato dalla classifica che si è accorciata e dalla recente polemica sull’assenza della Curva Nord all’Allianz Stadium. L’anno scorso, nella vittoria per 2-0 a San Siro contro i bianconeri, l’Inter di Antonio Conte si rese conto di poter davvero ambire al titolo: in quella notte Barella fu il migliore in campo, disegnando l'arcobaleno per l'incornata di Vidal e riuscendo a mettere in ghiaccio tre punti dal grosso peso specifico con la botta del raddoppio sotto la traversa. Un déjà-vu in quel di Torino sarebbe il modo ideale per scacciare via le critiche e i fantasmi dell’ultimo periodo e per non far porre più agli altri la domanda “Dove sei Bare? Bare, dove sei?”. Per quello ci sarà sempre l'onnipresente Epic Brozo.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby


