Ultime 6 partite con bilancio in parità (2 vittorie a testa e 2 pareggi), ospiti sempre in gol al Meazza dal 3-0 del 2010 e, inevitabilmente, il pensiero torna a quel recupero del 27 aprile 2022, sempre di mercoledì (ma al Dall'Ara), che costò lo Scudetto ai nerazzurri a favore del Milan. Gli ingredienti statistici e scaramantici per temere questo asterisco in salsa rossoblu abbondavano, eccome. E il campo ha amaramente confermato quanto questo Bologna sia ormai uno spauracchio per l'Inter. Il 2-2 di ieri sera lascia tantissimo amaro in bocca non solo per i 2 punti lasciati per strada, ma soprattutto per il modo in cui è successo.
Partita iniziata male, con i ragazzi di Italiano più propoisitivi, agguerriti, convinti e pericolosi, con il classico atteggiamento tutt'altro che spèeculativo di aggredire alti rischiando qualcosa dietro. Ma quando i nerazzurri capiscono che gli spazi per infilarsi abbondano, Castro con una beffarda deviazione ha già reso vano il grande intervento di Sommer su Moro di qualche minuto prima. Ecco, la reazione dei padroni di casa è l'aspetto migliore della serata, perché più e più volte vanno vicini a concretizzare gli slanci offensivi fino a riuscirvi con Dumfries e Lautaro, bravi a punire gli eccessi di confidenza tattici dei felsinei.
Ma nonostante il vantaggio era chiaro a tutti gli oltre 63 mila spettatori che nella ripresa ci sarebbe stato da soffrire, assistendo al solito canovaccio: Inter volenterosa, vicina al gol del 3-1 più volte, poi eccola entrare in riserva e il baricentro si abbassa, concedendo troppi palloni in area agli avversari. E su uno spiovente da sinistra, Dimarco (benissimo fino a quel momento) buca di testa come nel 2022 al Dall'Ara e permette a Orsolini di agevolare il destro secco e deviato di Holm: pallone in buca d'angolo e gelo, non solo meteorologico, al Meazza.
Il 2-2 è una mazzata soprattutto perché i nerazzurri palesano evidenti difficoltà dal punto di vista fisico e le sostituzioni fanno tutt'altro che bene alla squadra, che si getta in avanti con poca convinzione e con schemi del tutto casuali finalizzati a togliere punti di riferimento al Bologna. Con Italiano che, insolitamente per uno spregiudicato come lui, effettua sostituzioni conservative per proteggere il prezioso punticino.
Note positive ce ne sono, ci mancherebbe. Lautaro è tornato la sua versione migliore o quasi, Barella e Bastoni continuano a tenere alto il vessillo, Dumfries è come al solito determinante e nella fattispecie più volenteroso del solito. Però alle note liete corrispondono anche quelle dolenti: Asllani spazza via le buone sensazioni di Venezia, Frattesi entra con poca convinzione, Taremi conferma il pallore sotto porta.
Un vero peccato, perché ieri sera il primo asterisco se n'è andato senza lasciare ai nerazzurri quanto sperato. Dopo tutto la storia insegna che Bologna+asterisco è una combo straziante per l'Inter e ieri al Meazza se n'è avuta conferma. Ne resta un altro, per nulla semplice, da cancellare a Firenze contro la viola. Ma per quello bisogna aspettare. Adesso conta riprendere fiato, recuperare energie e giocatori e pensare all'Empoli domenica prossima. Il campionato è ancora lungo, lunghissimo e c'è tutto il tempo per valorizzare persino questo punto contro il Bologna.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:04 TS - Inter, marcia inarrestabile in campionato. C'è un aspetto in comune tra l'andata e il ritorno contro il Lecce
- 11:50 Corsera - L'Inter extralarge domina il campionato. Dumfries torna sabato, Calhanoglu in panchina in Champions?
- 11:35 GdS - Chivu pronto a riabbracciare Dumfries e Calhanoglu: oggi lavoro in gruppo, la convocazione si avvicina
- 11:21 IPOCRITI zittiti, a Lecce BASTONI MVP. I record di DIMARCO e CHIVU. Ora parte la MISSIONE RIMONTA
- 11:07 Champions, la UEFA sceglie una squadra spagnola per Inter-Bodo/Glimt: il fischietto sarà Alejandro Hernandez
- 10:53 Champions, l'Inter cerca la rimonta contro il Bodo/Glimt: l'orario della conferenza di Chivu e il programma della vigilia
- 10:39 CdS - Dimarco fattore offensivo, Chivu ha tirato a lucido il suo motore: dal 60' in poi spinge ancora di più
- 10:25 Calvarese: "Lecce-Inter, Manganiello controlla e fischia poco. Pochi episodi, correttezza delle due squadre"
- 10:10 Cinque anni senza Bellugi, la moglie: "Diceva che l'Inter era stata la sua passione e tale rimaneva"
- 09:56 Pagelle TS - Mkhitaryan, Dimarco e Chivu strappano il 7. Sono addirittura cinque i nerazzurri bocciati
- 09:42 Pagelle CdS - I corner di Dimarco come rigori, Zielinski faro del gioco. Solo due le insufficienze al Via del Mare
- 09:28 Moviola CdS - Manganiello sempre in controllo: giusti i gialli. Gol di Dimarco annullato per offside di Thuram
- 09:14 GdS - Pioggia di fischi per Bastoni al Via del Mare, l'Inter lo applaude all'uscita dal campo: tutti attorno ad Ale
- 09:00 Moviola GdS - A Lecce pomeriggio tranquillo per l'Inter e per Manganiello: giusto annullare il gol a Dimarco
- 08:45 Pagelle GdS - Dimarco al top. Ma Chivu azzecca i cambi e Mkhitaryan e Akanji consegnano i tre punti all'Inter
- 08:30 GdS - Inter sempre più capolista: in Serie A è "implacabile". E con Dimarco e Zielinski il 3-1 col Bodo è ribaltabile
- 08:15 La potenza dei cambi e il fattore corner: l'Inter sbroglia la matassa sfogliando la margherita delle soluzioni
- 07:00 Perché i migliori giochi di calcio non sono sempre una questione di grafica
- 00:00 Ma ora diventeranno tutti inglesi?
- 23:55 Dimarco è un valore aggiunto: primo difensore a realizzare assist per cinque gare di fila in Serie A
- 23:40 Ferrara senza parole per Bastoni: "Mai visti fischi per 90', la squadra faccia gruppo attorno a lui"
- 23:25 Chivu e l'Inter si stringono attorno a Bastoni: 90' minuti di fischi al Via del Mare. Ma perché solo lui?
- 23:10 Carbone: "Momento duro, ma resto orgoglioso di essere l'allenatore di questi ragazzi"
- 22:55 Più Cagliari che Lazio, ma nessuno segna: finisce 0-0 una gara da sbadigli
- 22:41 Sticchi Damiani, pres. Lecce: "L'Inter è venuta qui non distratta. Però stavo immaginando un risultato positivo"
- 22:27 Bastoni va oltre i fischi del Via del Mare e festeggia la vittoria di Lecce: "Andiamo avanti"
- 22:13 Bodo/Glimt, Knutsen: "Abbiamo acquisito una certa solidità. Dopo aver fatto il 3-1 con l'Inter..."
- 21:58 Inter-Bodo/Glimt di Champions, scatta il divieto di vendita di alcolici: gli orari e le zone coinvolte
- 21:44 Sceneggiata di Cheddira sull'ammonizione di De Vrij. Serena duro: "Questa non la dovevi fare"
- 21:30 Lecce-Inter, la moviola - Manganiello senza difficoltà. Risparmiati un paio di cartellini gialli
- 21:15 videoLecce-Inter 0-2, Tramontana: "Chivu ha azzeccato tutto, Bastoni grandissimo. Thuram? Non è ancora..."
- 21:15 Renate-Inter U23, le pagelle: Berenbruch non basta, Kamaté fuori dal gioco
- 21:05 Lecce, Di Francesco in conferenza: "Dovevamo cercare di far più male all'Inter"
- 20:58 Chivu in conferenza: "Cosa servirà martedì col Bodø? Consapevolezza del fatto che si può ribaltare"
- 20:48 Mkhitaryan a ITV: "L'abbiamo sbloccata tardi, ma contava vincere. È importante per noi passare col Bodo"
- 20:47 Lecce, Di Francesco a Sky: "Per 75 minuti ci siamo comportati bene contro una squadra davvero forte"
- 20:41 Akanji a ITV: "Volevamo vincere, farlo col clean sheet è ancora meglio. Ecco cosa dovremo fare col Bodo"
- 20:39 Chivu a ITV: "Oggi partita seria, le rotazioni ci danno energie. Contro il Bodo nulla è compromesso"
- 20:38 Chivu a DAZN: "Dumfries da domani ufficialmente in gruppo. Apprezzo la professionalità di Bastoni"
- 20:31 Mkhitaryan a DAZN: "Il gol? Bastoni era stanco, sono andato io in area e ho segnato"
- 20:30 Dimarco Player of the Match: "Vittoria che ci voleva. I fischi a Bastoni? Ormai sono cose passate"
- 20:25 Lecce, Di Francesco a DAZN: "Inter veramente forte, ha fatto una partita seria. Il dato degli xG dimostra che..."
- 20:24 Akanji in conferenza: "Bastoni ha fatto quello che pensava fosse giusto in quel momento, oggi grande risposta"
- 20:16 Lecce, Tiago Gabriel a DAZN: "Partita difficile, lo sapevamo. Proveremo a fare meglio contro il Como"
- 20:11 Akanji a DAZN: "Il sinistro di Dimarco tra i top 3 dei miei compagni. Ora puntiamo a ribaltarla col Bodo"
- 20:05 Pallone d'Oro Nerazzurro - Lecce-Inter, chi è stato il migliore?
- 20:02 Vecchi in conferenza: "Non esiste andare in campo con questa leggerezza. Sono inca...o perché..."
- 20:02 Chivu la spacca coi cambi e coi corner: Mkhitaryan e Akanji entrano e regalano all'Inter tre punti d'oro sul Lecce
- 20:01 Lecce-Inter, le pagelle - Thuram non brilla, Dimarco uomo da bonus. Chivu la vince pescando due jolly dal mazzo
- 19:56 Lecce-Inter 0-2, Triplice Fischio - Al Via del Mare decide la panchina: settima vittoria consecutiva
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di LECCE-INTER: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 19:05 Lecce, Ramadani prima del 2° tempo: "Inter squadra forte, dovremo sfruttare le poche occasioni che avremo"
- 19:02 Lautaro soffre a distanza con la sua Inter: il capitano fa terapia a Madrid e intanto guarda la gara di Lecce
- 18:24 Cinque partite di fila senza vittoria per l'Inter U23: a Meda vince il Renate 2-1
- 17:35 Marotta: "Per Lautaro serve cautela, ma penso riuscirà ad anticipare i tempi. Chi giocherà stasera darà il massimo"
- 17:31 Lecce, Di Francesco a DAZN: "Inter la migliore d'Italia in tutto, sarà fondamentale reggere i primi 60 minuti"
- 17:20 Lecce, Danilo Veiga a DAZN: "Gara difficile, cercheremo di sfruttare i segnali di stanchezza dell'Inter"
- 17:15 Bodo/Glimt-Inter, Esposito premiato. Consensi anche per Darmian
- 17:12 Pio Esposito a DAZN: "A Bodo un'esperienza di vita. Io nel ruolo di Lautaro? La carica è sempre tanta"
- 17:08 Esposito a ITV: "Spero che il Lecce mi porti bene come a San Siro. Ecco cosa dovremo fare"
- 17:05 Per la Juve arriva la terza sconfitta in sette giorni: Como micidiale allo Stadium, finisce 0-2. Bianconeri fischiati
- 16:50 L'analisi di Borghi: "Scudetto? L'Inter si trova in una situazione comoda di classifica, però..."
- 16:35 Como, Fabregas: "Il tocco a Saelemaekers? Ho chiesto scusa, ma il Milan non ha pareggiato per questo"
- 16:20 Il Lecce ha cambiato marcia con Gandelman: gol in due partite di fila come non gli succedeva da ottobre
- 16:05 Roma Women, Rossettini: "L'Inter è la squadra che mi ha impressionato di più, un vantaggio arrivare alla gara da sfavoriti"
- 15:50 I dati sorridono a Chivu: nessuno come l'Inter per numero di gol segnati in trasferta
- 15:35 Roma, Gasperini: "Kalulu-Bastoni? Ci sono almeno altri due episodi altrettanto clamorosi"
- 15:21 Prandelli: "Simulazione di Bastoni non da 'codice etico'. Il calcio è sempre un tentativo di fregare un altro"
- 15:07 Tresoldi: "Pio Esposito si sta imponendo con l'Inter e fa gol in Nazionale, se lo merita. Stankovic me ne parla molto bene"
- 14:53 Parma, Cuesta: "Arbitri? Noi dobbiamo pensare ad essere competitivi. Non dobbiamo lasciarci influenzare"


