Ultime 6 partite con bilancio in parità (2 vittorie a testa e 2 pareggi), ospiti sempre in gol al Meazza dal 3-0 del 2010 e, inevitabilmente, il pensiero torna a quel recupero del 27 aprile 2022, sempre di mercoledì (ma al Dall'Ara), che costò lo Scudetto ai nerazzurri a favore del Milan. Gli ingredienti statistici e scaramantici per temere questo asterisco in salsa rossoblu abbondavano, eccome. E il campo ha amaramente confermato quanto questo Bologna sia ormai uno spauracchio per l'Inter. Il 2-2 di ieri sera lascia tantissimo amaro in bocca non solo per i 2 punti lasciati per strada, ma soprattutto per il modo in cui è successo.
Partita iniziata male, con i ragazzi di Italiano più propoisitivi, agguerriti, convinti e pericolosi, con il classico atteggiamento tutt'altro che spèeculativo di aggredire alti rischiando qualcosa dietro. Ma quando i nerazzurri capiscono che gli spazi per infilarsi abbondano, Castro con una beffarda deviazione ha già reso vano il grande intervento di Sommer su Moro di qualche minuto prima. Ecco, la reazione dei padroni di casa è l'aspetto migliore della serata, perché più e più volte vanno vicini a concretizzare gli slanci offensivi fino a riuscirvi con Dumfries e Lautaro, bravi a punire gli eccessi di confidenza tattici dei felsinei.
Ma nonostante il vantaggio era chiaro a tutti gli oltre 63 mila spettatori che nella ripresa ci sarebbe stato da soffrire, assistendo al solito canovaccio: Inter volenterosa, vicina al gol del 3-1 più volte, poi eccola entrare in riserva e il baricentro si abbassa, concedendo troppi palloni in area agli avversari. E su uno spiovente da sinistra, Dimarco (benissimo fino a quel momento) buca di testa come nel 2022 al Dall'Ara e permette a Orsolini di agevolare il destro secco e deviato di Holm: pallone in buca d'angolo e gelo, non solo meteorologico, al Meazza.
Il 2-2 è una mazzata soprattutto perché i nerazzurri palesano evidenti difficoltà dal punto di vista fisico e le sostituzioni fanno tutt'altro che bene alla squadra, che si getta in avanti con poca convinzione e con schemi del tutto casuali finalizzati a togliere punti di riferimento al Bologna. Con Italiano che, insolitamente per uno spregiudicato come lui, effettua sostituzioni conservative per proteggere il prezioso punticino.
Note positive ce ne sono, ci mancherebbe. Lautaro è tornato la sua versione migliore o quasi, Barella e Bastoni continuano a tenere alto il vessillo, Dumfries è come al solito determinante e nella fattispecie più volenteroso del solito. Però alle note liete corrispondono anche quelle dolenti: Asllani spazza via le buone sensazioni di Venezia, Frattesi entra con poca convinzione, Taremi conferma il pallore sotto porta.
Un vero peccato, perché ieri sera il primo asterisco se n'è andato senza lasciare ai nerazzurri quanto sperato. Dopo tutto la storia insegna che Bologna+asterisco è una combo straziante per l'Inter e ieri al Meazza se n'è avuta conferma. Ne resta un altro, per nulla semplice, da cancellare a Firenze contro la viola. Ma per quello bisogna aspettare. Adesso conta riprendere fiato, recuperare energie e giocatori e pensare all'Empoli domenica prossima. Il campionato è ancora lungo, lunghissimo e c'è tutto il tempo per valorizzare persino questo punto contro il Bologna.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:05 Psg, Kvaratskhelia: "L'Inter merita la finale, è difficile da affrontare. Dobbiamo essere attenti ai calci piazzati"
- 00:00 Non c'è vittoria senza sofferenza
- 23:57 Zanetti: "Psg-Inter finale da 50 e 50. Lautaro è da Pallone d'Oro, contro il Barça ha dato tutto. Inzaghi leader assoluto"
- 23:45 Torino, domenica la penultima in casa: lo stadio 'Olimpico Grande Torino' verso il tutto esaurito contro l'Inter
- 23:40 Psg, Marquinhos: "L'Inter è una grandissima squadra, in Italia è un'istituzione. Sanno cosa fare in campo. Contro il Barcellona..."
- 23:35 Psg, Hakimi ritrova in finale l'Inter: "Grande squadra, sarà una partita speciale per me. Vogliamo la Champions"
- 23:30 Marcheschi (FDI): "Parole di Ceferin fanno male, ma inquadrano la realtà. Serve decreto per gli stadi"
- 23:16 Psg-Inter la finale di Champions League: sfida inedita, primo incontro ufficiale. Ma ci sono 5 precedenti in amichevole
- 23:10 Donnarumma: "Psg-Inter finale emozionante, ritroverò tanti amici. Sento ancora Spinelli. Sommer super, il rinnovo..."
- 23:02 Inter-Barcellona da record? Il 7-6 complessivo ha un solo precedente in Champions
- 22:54 Finale di Champions League, sarà Psg-Inter. Hakimi segna, Donnarumma para: Arsenal eliminato in semifinale
- 22:47 Collovati: "Il gol di Acerbi è il simbolo dell'Inter. I nerazzurri squadra forte, ora in finale..."
- 22:33 Carlo Nesti: "Inter-Barcellona, il cuore oltre l'ostacolo"
- 22:19 Barcellona, Dani Olmo: "Questa sconfitta ci rafforzerà, torneremo a vincere e divertirci"
- 22:05 Qui Torino - Ancora differenziato per Samuele Ricci. Contro l'Inter a disposizione Vlasic e Lazaro
- 21:50 La Penna designato per Torino-Inter, seconda partita in stagione con i nerazzurri per lui
- 21:35 Boban non ha dubbi: "Inter-Barcellona partita straordinaria: la miglior semifinale di Champions della storia"
- 21:21 videoIl Demone soffre e si lascia andare al fischio finale: la Inzaghi cam di Inter-Barcellona
- 21:05 Inzaghi: "Champions, il bello deve ancora venire. Ieri cambi decisivi, non posso parlare di un solo migliore in campo"
- 21:00 Marotta: "Ieri serata top a livello adrenalinico. Inzaghi principale artefice della cavalcata europea. Finale? Ottimista e realista"
- 20:52 Lautaro prende Crespo: è il miglior marcatore interista in una singola stagione di Champions League
- 20:39 'Il Flauto magico' di Inzaghi & friends rimanda (il) Barcellona in blackout...
- 20:24 Inter-Barça, Jordi Cruijff comunque entusiasta: "Mio padre interpreterebbe il calcio in questo modo"
- 20:10 Maratona Inter: sarà record assoluto di partite in una sola stagione. Superato il Milan 2002-2003
- 19:57 Inter in finale Champions, EasyJet potenzia il proprio servizio per Monaco di Baviera
- 19:44 Barcellona, Laporta: "Non siamo in finale di Champions fondamentalmente per decisioni arbitrali sfavorevoli"
- 19:28 Barça, la promessa di Yamal: "Abbiamo dato il massimo, riporteremo il club dove merita di stare"
- 19:14 Inzaghi maestro di Coppa: una statistica certifica l'impresa del tecnico
- 19:00 Rivivi la diretta! Noi che ci abbiamo SEMPRE CREDUTO, il giorno dopo INTER-BARCELLONA: ora L'ULTIMO SFORZO
- 18:56 Chi in finale con l'Inter? I bookies dicono PSG. Favorito anche per la vittoria a Monaco di Baviera
- 18:50 Yeray Alvarez: "Acerbi ha sconfitto la mia stessa malattia, quello che ha fatto ieri può essere di ispirazione"
- 18:43 La Russa gongola: "Sono già pronto a partire per Monaco. Sommer decisivo, riscatto Taremi"
- 18:36 Hernanes: "Cosa ho visto fare all'Inter? Sommer un alieno, che cattiveria Acerbi". Poi svela il dono di Mkhitaryan
- 18:25 Zanetti esulta: "Squadra con un cuore immenso. Grazie a Inzaghi, ai ragazzi e allo staff per queste emozioni"
- 18:10 L'urlo di Dimarco: "A San Siro nulla è impossibile". Poi, Bastoni lo richiama all’ordine: "Non dire parolacce"
- 18:00 Kompany torna ancora sul ko con l'Inter: "Siamo stati sfortunati con gli infortuni. Però nessuno ha parlato"
- 17:50 Bologna, Orsolini: "Noi squadra rompiscatole. Vittorie come quella con l'Inter danno consapevolezza"
- 17:40 Tutta una vita in 124 minuti. Gioia, paura ed estasi: l'Inter colora ancora Milano. E ora, Road to Munich sia
- 17:30 Altra finale di Champions per l'Inter, Zhang pazzo di gioia: "Inzaghi miglior allenatore del mondo, questo gruppo merita tutto"
- 17:19 L'avv. Afeltra: "Caso ultras, questione Juve di gran lunga diversa da quella dell'Inter. Erano rei confessi"
- 17:10 La gioia di Zenga per la Serie C del Siracusa: "Non pensavo di emozionarmi così"
- 17:00 Dacourt esplode al gol di Frattesi: "Io stesso pensavo fosse finita. Gioia impossibile da trattenere"
- 16:50 Boom per Sky e TV8 con Inter-Barcellona: l'emittente free registra il miglior ascolto di sempre
- 16:40 Bonolis: "Qui ha piovuto, forse erano lacrime catalane... Chi ci affronterà in finale dovrà preoccuparsi"
- 16:30 Malagò: "La vittoria dell'Inter di ieri spot per il calcio italiano e per la città di Milano"
- 16:20 Barça fuori dalla Champions, striscione dei tifosi del Real Madrid a Valdebebas: "Grazie Inter"
- 16:10 fcinDe Winter gradisce l'Inter, la sua speranza è essere al Mondiale per Club. Il tempismo sarà decisivo
- 16:00 Per il Barcellona martedì nerissimo: la squadra di basket perde 85-84 col Monaco e saluta l'Eurolega
- 15:50 Fiorentina, Palladino: "Complimenti all'Inter, orgoglio italiano. Col Betis voglio vedere lo stesso spirito"
- 15:40 Vasco celebra l'Inter: "Fantastica". E condivide il 'suo' momento allo stadio
- 15:30 Lilian Thuram: "Marcus ama giocare a calcio. Lui un fenomeno? Non deve dimenticare cosa gli dico"
- 15:20 Telecronaca di Bergomi nel mirino, lo Zio risponde: "Lo stesso Caressa piangeva con me"
- 15:10 Shearer: "Una partita speciale. Grande merito all'Inter: era finita, ma..."
- 15:00 Szczęsny a Sky: "Perdere fa male, ma penso sia stato uno spettacolo". Poi sul futuro...
- 14:50 Paolillo: "Acerbi e Frattesi le foto della serata. Inzaghi per me è il miglior allenatore d'Italia"
- 14:40 Inter in finale Champions, modalità di vendita e prezzi dei biglietti per la partita dell'Allianz Arena
- 14:30 Inter, ricavi da record in Champions: tutti i dettagli dei 132 milioni incassati
- 14:20 "Hasta donde dure, hasta la final". Agustina svela le parole di Lautaro prima di Inter-Barça: "Stringo i denti"
- 14:10 Barcellona, De Jong: "Momento chiave? Dura da accettare dopo il 3-3. Meriti all'Inter perché..."
- 14:00 Wenger critico sul rigore per l'Inter: "Sono totalmente contrario all'uso del VAR al rallentatore"
- 13:50 Finale Champions, c'è già rischio bagarre per i biglietti: "L'Inter riceverà solo 18mila tagliandi"
- 13:40 Szczesny scappa dalle polemiche contro Marciniak: "Non vale la pena. Il rigore? È andata così"
- 13:33 Cordoba: "L'Inter ha tirato fuori qualcosa che non sapeva di avere. Non importa contro chi, si va a Monaco a vincere"
- 13:25 Moratti: "Semifinale meravigliosa, stessa felicità del 2010. Acerbi eroico. In finale sarà importante una cosa"
- 13:20 Del Piero: "Pazza Inter e pazza partita. Primo tempo tutto per i nerazzurri, ma poi..."
- 13:10 Gullit la spara grossa: "Il rigore su Lautaro non c'era, terzo gol dell'Inter da annullare"
- 13:00 Sommer Player of The Match di Inter-Barça, il panel UEFA: "Parate magiche nei momenti cruciali"
- 12:50 CdS - Luis Henrique sempre più vicino: gap dimezzato. E per la difesa spunta De Winter
- 12:35 GdS - Inzaghi di nuovo in finale: i conti tornano anche per i più scettici
- 12:27 L'Inter vola in finale Champions, Infantino esulta davanti alla Casa Bianca: "Seguo il calcio ovunque"