Una temperatura di 20 gradi e un sole quasi estivo accolgono l'Inter a Malta, non che da queste parti sia una sorpresa, anzi, ma quando Inzaghi e la società hanno scelto l'isola probabilmente non pensavano a un clima da vacanza. Da oggi, o meglio da venerdì, si è cominciato infatti a fare sul serio. Dopo le quattro sedute intense svolte ad Appiano i nerazzurri sono atterrati ieri all'Aeroporto Internazionale di Luqa. Vivo oramai da sei anni in quest'isola ed è la prima volta che un club di caratura mondiale opti per Malta come sede di un suo raduno invernale (l'estate non è consigliabile date le temperature tra i 30 e i 40 gradi). Ho visto le nazionali ospitate nei match contro Malta allo stadio Ta' Qali (grande attesa per l'Italia in vista delle qualificazioni per Euro 2024), Javier Zanetti organizzare ogni anno il suo Training Camp, Russell Crowe tornato nei set de Il gladiatore e Joaquin Phoenix nelle vesti di Napoleon, Jurassic World girato nella capitale La Valletta senza però i dinosauri ricostruiti al computer, persino Cristian Zaccardo tesserato in prima divisione e Devis Mangia ct dimissionario: nessuno qui gli chiedeva il Mondiale, l'ex tecnico del Palermo ha pensato però bene di scatenare uno scandalo per molestie.
Il calcio è lo sport più masticato nel quotidiano sia dai cittadini maltesi che dagli stranieri, come il sottoscritto. Essendo il livello ancora non al pari di quello dei massimi campionati europei, più che seguire il campionato nazionale, con la corazzata Hamrun Spartans che al momento guida in testa la classifica grazie ai 29 punti in 12 giornate, la stragrande maggioranza dei tifosi ha un club del cuore anche in Serie A o in Premier League, se non in entrambe. L'inglese è la lingua nativa con il maltese, mentre l'adulto medio maltese ha imparato l'italiano grazie alle TV e riesce anche a parlarlo in una maniera discreta, come ha dato mostra la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola nella puntata di una settimana fa di 'Che tempo che fa'. C'è da dire però che a Fazio i maltesi preferiscono di gran lunga l'interista Bonolis.
L'Inter si divide le preferenze tra i club italiani con Juventus e Milan: in una superficie di 316 km², contando l'intero arcipelago, e una popolazione di circa 526mila abitanti, gli appassionati nerazzurri hanno l'imbarazzo della scelta fra ben tre Inter Club, l'Inter Club PUPI Zanetti, affiliato con l'ex capitano e oggi vicepresidente argentino, l'Inter Club Gozo, nell'isola più a nord, e l'Inter Club Malta, questi ultimi forse un po' meno fantasiasi nell'attribuzione del nome. Pupi fa tappa qui praticamente almeno una volta ogni anno per il suo Camp, ma non sono mancate le visite di Cambiasso, con cui ho avuto l'onore di cenare nel 2018, 'Spillo' Altobelli, Bergomi, tutti ospiti dell'Inter Club PUPI Zanetti, e ultimo Walter Zenga, scritturato da LeoVegas.News e invitato per il party estivo del colosso dell'iGaming che ha sede qui a Sliema.
In programma oggi alle 18 al Tony Bezzina Stadium di Paola, capienza 2.968 posti e casa degli Hibernians, secondi in Maltese Premier League a meno 5 dalla capolista Hamrun Spartans, il match d'esordio dell'Inter contro il Gzira United, terzo in classifica con 22 punti insieme al Birkirkara, a meno 7 dalla vetta e reduce dalla sconfitta interna per 0-1 incassata sabato contro il Balzan. Insomma, non ci sbilanciamo forse troppo se affermiamo che il debutto per gli uomini di Inzaghi sia piuttosto morbido. Poi mercoledì si alzerà l'asticella con la seconda amichevole contro il Red Bull Salisburgo, che partirà dall'Austria e atterrerà nell'isola domani. A disposizione di Inzaghi anche una decina di Primavera, mancano invece i calciatori impegnati ancora in Qatar nel Mondiale, oltre a Lukaku, Onana, Correa, D'Ambrosio e Darmian, che si raggrupperanno in settimana alla Pinetina, quindi l'Inter tornerà sabato 9 a Milano, dove il clima e anche le future avversarie saranno meno clementi.
Già stabilito infatti il calendario delle amichevoli a ridosso di Natale e capodanno: dopo il Betis a Siviglia, lo scontro fratricida al Granillo con la Reggina di Pippo Inzaghi, infine la trasferta al Mapei contro il Sassuolo programmata per il 28 dicembre. Cinque giorni dopo le luci torneranno ad accendersi su San Siro: dimenticate le amichevoli, il Mondiale, le crisi del gol di Lukaku e Lautaro, la posta in palio sarà ancora più alta in Serie A per un battesimo di fuoco del 2023 contro il Napoli. La speranza di molti è che inizi un nuovo campionato e che magari anche questa strana pausa, per i nerazzurri di Inzaghi più assolata oltre che più lunga del solito, sia fonte di nuove energie.
[Nell'immagine: Floriana-Inter 1-3, andata 16esimi di finale di Coppa delle Coppe 1978-'79]
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"