L'Inter vince (anzi, stravince) nella tana dei campioni d'Italia con un secco 3-0, ma l'opinione pubblica sposta l'attenzione sugli episodi arbitrali e su un concetto principe: il Napoli è stato derubato, la squadra di Inzaghi fa 'boom con aiutini' (cit. Tuttosport). Le polemiche, ovviamente, sono su due episodi precisi: il contatto tra Lautaro e Lobotka all'inizio dell'azione che porta al vantaggio nerazzurro e il mancato calcio di rigore fischiato ad Osimhen nel duello in area con Acerbi.
Partiamo dal primo: è vero che Lautaro 'cintura' Lobotka mentre è in caduta (c'è chi ha utilizzato addirittura l'affermazione 'placcaggio rugbistico'...), ma ai presunti esperti di moviola sfugge tutto il pre. E non solo quando si parla dell'intervento in sé. In primis, il metro di giudizio ultrapermissivo utilizzato dall'arbitro Massa in tutto il match del Maradona, dove alcuni contatti al limite (proprio come quello incriminato) sono sempre stati lasciati correre senza l'ausilio del fischietto; in secondo luogo, prima della caduta di Lautaro, è Lobotka - che, notare bene, non ha mai il possesso effettivo del pallone, toccato prima dall'argentino e praticamente già tra i piedi di Barella al momento del fallo - ad arrestare la corsa, fare una sorta di ostruzione con la gamba e causare la caduta del capitano dell'Inter che poi, ingenuamente, incappa in un abbraccio che poteva essere certamente sanzionato dall'arbitro. Ma solo ed esclusivamente in quel momento, con Massa vicinissimo all'azione che - seguendo il suo metro di giudizio - decide invece di far correre.
Passano circa 21 secondi da quell'istante al gol. L'azione parte dal tocco di Lautaro ma coinvolge anche Barella che verticalizza, Thuram (tra l'altro pressato proprio dal Lobotka) che tiene palla e poi apre, Dimarco che crossa, Dumfries che fa da torre, ancora Barella che va di sponda e infine Calhanoglu, che calcia da fuori e sblocca la gara. Il contatto iniziale, che tra l'altro non impedisce al centrocampista del Napoli di tornare in posizione per tempo, è una mera valutazione da campo, fattispecie che (da protocollo) impedisce al VAR di intervenire. Ergo, il fischio poteva arrivare subito o non arrivare mai. Proprio come successo in Atalanta-Inter con la trattenuta di Lookman su Dimarco, con due differenze sostanziali rispetto a Lautaro-Lobotka: nel primo caso Dimarco è in possesso del pallone, mentre Lobotka no; nel primo si tratta di azione da gol (assist e rete di Scamacca), nel secondo di una lunga manovra che dopo sei giocate individuali si conclude con una rete. Anche a Bergamo l'arbitro non reputò fallosa la trattenuta, rispettando il suo metro di giudizio, e il VAR non intervenne. Proteste dell'Inter? Zero. Prese di posizione in tv in 'stile Meluso'? Pure. E precisiamo: se la trattenuta di Lautaro su Lobotka viene definita punibile dal mondo azzurro e non, allora per uniformità di giudizio doveva essere punita anche quella di Di Lorenzo sull'argentino che calcia in acrobazia (calcio di rigore e rosso). Ma anche no.
Il secondo episodio è il mancato rigore fischiato ad Osimhen e anche qui i pareri sono discordanti. Il tocco di Acerbi c'è? Senz'altro, ma il contatto è lieve. Si tratta di una strusciata appena sotto il polpaccio (e non di un pestone o un calcione), accompagnata da una caduta scomposta e contro le leggi della fisica del 9 azzurro. Una situazione che poteva essere sanzionata o meno dall'arbitro che però, come detto in precedenza, ha più volte fatto correre certi tipi di contatti per tutti i 90'. Per la gioia di chi apprezza il calcio fluido e per la tristezza di chi ama il gioco spezzettato e farebbe prima ad indossare un tutù e darsi alla danza classica. Son stati fischiati in passato rigori per tocchi così leggeri? Sì, ma sbagliando. Non ne sono stati fischiati altri ben più netti (come quello a favore del Torino contro l'Inter - perché se un errore c'è va detto a prescindere dai colori - per fallo di Ranocchia su Belotti)? Sì, sbagliando due volte.
A prescindere dagli errori, che nei casi del Maradona non sono comunque definibili come 'chiari ed evidenti' (come nel caso Lookman-Dimarco, con danno all'Inter, citato in precedenza), si possono ricordare altri episodi ben più gravi che riguardano le big che, attraverso i loro tifosi, oggi puntano il dito sulla prestazione di Massa. E ne citiamo uno a testa per mera questione di tempo. La Juventus, sotto di un gol in casa contro il Bologna, viene graziata sull'entrataccia di Iling-Junior che falcia Ndoye a ridosso della linea di porta: VAR, rosso e rigore? Dimenticati. Il Milan vince di misura in casa del Genoa con rete di Pulisic, che controlla palla con il braccio ma "non ci sono immagini chiare" (cit). Ok, tre punti a casa per i rossoneri. E il Napoli e Meluso hanno già dimenticato il fuorigioco di Olivera a Salerno nel gol di Raspadori che doveva essere segnalato subito, prima che la cosiddetta 'attacking possession phase' finisse, impedendo quindi l'intervento del VAR? Vero, Lautaro prova ad aggrapparsi a Lobotka. E voi? A cosa vi aggrappate?
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"


