Il terribile sisma che il 6 aprile 2009 ha dilaniato, oltre alla città dell'Aquila, molti comuni della media valle dell'Aterno, provocando una vera e propria strage di uomini, donne, giovani, bambini, abitazioni, centri storici e beni artistici, non ha risparmiato neanche il paesino di Fossa (AQ).

Fossa è un piccolo borgo medievale situato nell'entroterra aquilano. Un luogo ricco di un passato storico ed artistico ed accresciuto da una comunità attiva ed efficiente completamente protesa verso il futuro. Una tappa importante per appassionati di archeologia, arte e natura.
Alfredo Amante, coordinatore degli Inter club attivi in Abruzzo, aveva ricevuto dal CCIC l'impegnativo incarico di gestire personalmente sul posto il contributo raccolto sul conto corrente bancario denominato "S.O.S. Abruzzo", acceso subito all'indomani del sisma, ed individuarne il beneficiario. Grazie ai tanti tifosi interisti sparsi nel mondo e soprattutto agli Inter club, costantemente dediti all'aiuto del prossimo, sono stati raccolti 115.000,00 euro.

Finalmente, dopo tanto tempo, a causa della consolidata lentezza burocratica italiana, si è riusciti a far partire i lavori del nuovo campo sportivo in erba sintetica da attribuire alla società sportiva locale. Infatti ieri Alfredo Amante ha consegnato nelle mani del sindaco di Fossa, Antonio Gentile, e al titolare dell'impresa di costruzioni un acconto di 25.000,00 euro per consentire l'inizio dei lavori; i restanti 90.000,00 euro saranno versati a saldo alla consegna dell'impianto sportivo che è prevista attorno al 20 settembre 2011.

Le Autorità locali, i cittadini di Fossa, il CCIC, gli interisti abruzzesi ringraziano di cuore tutti coloro i quali hanno dimostrato sensibilità ed hanno contribuito economicamente alla realizzazione del progetto.

Federico Tatti

Sezione: DAGLI INTER CLUB / Data: Lun 08 agosto 2011 alle 12:38
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print