Domenica andrà in scena allo stadio "Giuseppe Meazza" il derby di Milano tra Inter e Milan, probabilmente la stracittadina più seguita ed emozionante di tutto il panorama calcistico mondiale, ricchissima di sana e sportiva rivalità. 

Ma come nasce, appunto, questa rivalità? Tutto inizio il 9 marzo 1908, e il Milan era, all'epoca, una società che si rifiutava di tesserare giocatori stranieri, e quindi 44 dissidenti dei rossoneri decisero di staccarsi e di fondare l'Inter, nell'ormai storico, celebre e leggendario ristorante "Orologio".

Tra i dissidenti c’era anche Giorgio Muggeri, pittore e socio-fondatore dei nerazzurri che scelse i colori della maglia, ovvero i colori del cielo e della notte. L’azzurro, in particolare, venne scelto in quanto, ai quei tempi, si usavano le celebri matite due colori, rosso da una parte e azzurro dall’altra, proprio come segno di contrasto e di opposizione al Milan.
Da allora i tifosi nerazzurri soprannominarono i rossoneri casciavit (“cacciaviti”) per indicarne l’origine operaia, mentre i milanisti definivano bauscia (“sbruffoni”), i cugini per via dell’origine borghese.

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Mar 17 dicembre 2013 alle 20:05 / Fonte: calciomercato-inter.it
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print