"Questa è una serata importante per le singole persone, in questo caso me come manager, e per il confronto con persone con caratteristiche differenti, per cui sono contento del vostro invito". Comincia così l'intervento di Beppe Marotta dal palco del DLA Pipier Sport Forum in corso a Milano.
L'ad dell'Inter viene incalzato subito sulla questione stadio e sul tema San Siro: "Questa è un’icona del calcio nazionale, è un contenitore di emozioni, di storia, di un passato che era riservato tante soddisfazioni al club ma anche la Nazionale- dice Marotta -. Le tante parole vanno spese in positivo. Prima si parlava di strutture ed innovazione, e nell'innovazione c’è anche il concetto di rendere gli stadi funzionali a quella che sono le attività delle società di calcio di oggi che non sono legate solo a fenomeni sportivi e sociali ma anche delle mere e proprie attività di impresa e di business. Come tale, questa (lo stadio di proprietà, ndr) rappresenta uno degli strumenti e degli asset fondamentali al fine aumentare la redditiviità. San Siro è datato e come tutte le cose datate ha dei vantaggi e degli aspetti romantici, ma non corre con i tempi di oggi. I club hanno tentato e stanno tentando di valorizzare questo impianto, così come è giusto e doveroso guardarsi intorno".
Il discorso si sposta poi sul ruolo del manager: "Credo che una delle caratteristiche del manager moderno sia quella del coraggio e della creatività nell’ambito sportivo. Ho avuto la fortuna di vivere l’evoluzione del mondo del calcio, sono 45 anni che vivo in questo ambiente: ho potuto assistere alla trasformazione che ha portato al cambiamento. Nei tempi passati l’obiettivo era quello di vincere e poi di ripianare le perdite attraverso un modello che oggi non esiste più, forse legato agli ultimi due presidenti di Milano; oggi invece siamo davanti al concetto di sostenibilità, attraverso la quale c’è sempre la necessità del raggiungimento di obiettivi sportivi che passano però attraverso il messaggio del rispetto di quelli che sono gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali. L’ingresso del FairPlay finanziario ha portato anche ad una rigidità dal punto di vista della gestione e questo porta come dice il coraggio da parte della società di agire, e nel coraggio c’è quello di raggiungere l’obiettivo non attraverso la continua immissione di denaro ed investimenti, ma anche di un equilibrio e quindi attraverso la creatività e le opportunità che il mercato ti offre. Il parametro zero è uno di quelli, ma anche il fatto di arrivare su determinato giocatore o talento prima degli altri o il fatto di creare, ad esempio per noi, uno zoccolo duro di italiani visto che siamo in Italia e visto che uno degli obiettivi è quello di vincere lo scudetto. Questo, secondo me, significa avere le basi per arrivarci più facilmente".
Marotta tocca poi anche l'argomento Superlega: "Quel tentativo della è nato soprattutto da una forma di grande difficoltà in cui vertevano tanti club. Era una reazione istintiva, ovviamente è stato sbagliato il momento e il modo, per cui chiaramente l’abbiamo archiviata. Di sicuro però c’è un problema di grande difficoltà in cui ci sono tutti i club, soprattutto quelli italiani. Parliamo di un sistema che è in difficoltà oggi, senza tenere in considerazione tutto quello che è stato con il covid. Oggi siamo in difficoltà perché c’è una grande contrazione finanziaria ed economica da parte degli investitori: in Italia non ci sono più mecenati, imprenditori. O quantomeno sono rimasti in pochi, come urbano Cairo che è qui presente. Sappiamo come tanti fondi di investimento e capitali stranieri sia hanno venuti in Italia, questo dimostra come il sistema non funzioni. Bisogna andare oltre e capire quali possono essere i rimedi, che possono essere tanti ma anche semplici partendo dalla competenza, dalla solidità. Stiamo parlando di calcio, non solo di attività d’impresa, è in mezzo a non dimentichiamo che c’è anche il fenomeno calcistico. In Italia deve essere accompagnato dalla competenza, se non c’è competenza si rischia di perdere anche gli investimenti. Ora è passata la managerialità romantica e ci deve essere quella vera, perché l’equazione che chi spende più vince per me non esiste. O meglio, il denaro aiuta ma si può vincere anche senza denaro".
Chiosa dedicata alla famiglia Zhang e al discorso societario, con il debito con Oaktree in scadenza a maggio: "Devo dire sinceramente che i nostri tifosi devono stare molto tranquille perché il nostro investitore, la famiglia Zang, ha a cuore le sorti del club, rispetto della storia, rispetto dei tifosi. Ha dimostrato nell’arco di questi anni di aver profuso tanti investimenti, non è giusto che ogni anno si tirino fuori dei soldi. Ma comunque credo, come dicevo prima, che la sostenibilità la puoi ottenere anche sei hai un management coraggioso e creativo, ed è quello che stiamo cercando di perseguire noi: adesso i risultati ci danno ragione. Posso dire che mai la famiglia Zhang abbandonerà l’Inter in mani diverse o comunque abbandonerà l’Inter in default. Mai in default inteso nel momento in cui c’è difficoltà. Posso garantire che sono siamo sereni anche per quanto riguarda il proseguo perché ovviamente, anche se non sta mai lanciare i messaggi di questo tipo perché è giusto rispettoso che sia la proprietà che parli. Ma sicuramente massimo rispetto per la famiglia Zhang, per quello che ha fatto, per quello che sta facendo. E la garanzia di continuità comunque c’è sicuramente".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS