"La partita è stata vivace, grazie anche all’immediato vantaggio dell’Inter. Poi è stato come andare sulle montagne russe: la Juve rimonta, l’Inter salta fuori di nuovo, pareggia e ribalta tutto. Il pubblico non si è annoiato e questo è importante". Lo dice Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport per commentare il successo nerazzurro in Coppa Italia.

Giusto il successo dell’Inter?
"Ai supplementari poteva vincere una o l’altra, sono sincero. Hanno deciso gli episodi che sono stati a favore dell’Inter. È stata una sfida molto italiana. Contropiedi da una parte e dall’altra, rapidi capovolgimenti, assembramenti attorno all’arbitro, proteste. Ecco, qui vorrei aprire una parentesi: anche se la partita è importante, certe scene non si possono vedere. Ci vogliono sempre educazione e rispetto. Invece l’arbitro ha fatto una fatica tremenda per tenere a bada tutti, anche quelli della panchina. Non si fa così".

Inzaghi ha inserito Dimarco ed è sembrata la mossa spiazzante. Che ne pensa?
"Dimarco ha spaccato la partita. Il suo ingresso ha aiutato la squadra. Lui era libero di giocare, non veniva marcato e ha sempre saputo creare la superiorità numerica con le sue avanzate. Dimarco è stata la variante giusta, anche perché ha consentito all’Inter di non tenere là dietro tre uomini per un solo avversario. E così ha cominciato a macinare gioco".

Il pari su rigore di Calhanoglu e poi i supplementari. Come li ha visti?
"Calhanoglu è stato bravissimo nell’esecuzione, e ai supplementari immaginavo che un episodio avrebbe deciso tutto. Straordinario Perisic prima sul rigore e poi con quel sinistro all’incrocio. Ma avete notato il dettaglio? Perisic gioca sulla fascia sinistra, dunque si presume sia un mancino, e invece il rigore l’ha calciato di destro. Con una potenza e una precisione che sono davvero rare. Ha mostrato un’abilità tecnica difficile da vedere".

Sezione: Copertina / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 11:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print