Dalla lotta scudetto alla crescita dei giovani, dal calcio estivo al mercato: Roberto Mancini a 360 gradi nell'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport. Ecco alcuni passaggi.

Scamacca, Viti e Lucca all’estero. Casadei, quasi. In Italia nessuno ha scommesso forte su di loro. Triste?
"Ma è anche bello che i campionati più prestigiosi peschino i nostri talenti e li facciano crescere. Contento? Sono contento se giocano e se sono contenti loro".

Scamacca parte in panchina al West Ham, Belotti dovrebbe diventare un’alternativa della Roma, Pinamonti non ha fatto il salto in una big: il quadro del 9 azzurro si complica.
"E’ così da tempo. A parte Immobile, le grandi hanno centravanti stranieri. In compenso, ci sono giovani che crescono".

Campionato: favorite?
"Milan, Inter e Juve davanti a tutti. Poi vedo Roma e Napoli".

La difesa dell’Inter ha ballato per tutta l’estate.
"I 3 punti porteranno altra concentrazione. I difensori sono gli stessi e sono sempre stati affidabili. Il punto è un altro: Lukaku in Italia fa la differenza".

Pesa più il ritorno di Lukaku della partenza di Perisic?
"Assolutamente. Anche perché Perisic è un giocatore straordinario, ma se Gosens fa Gosens, l’Inter non perde molto. E’ arrivata a 2 punti dal Milan, non a 20. E ha un Lukaku in più".

Bastoni, anche in Nazionale, ha pagato eccessi di sicurezza.
"Bastoni può diventare un grandissimo difensore, ma deve darci dentro. Anche per lui questa è una stagione importante".

Mancini, cosa chiede al campionato che sta per partire?
"Che Ciro Immobile continui a segnare tanti gol; che Pinamonti, se va al Sassuolo, come leggo, possa disputare un ottimo campionato; che i giovani, come Fagioli, possano trovare spazio per crescere in esperienza e in personalità; che gli allenatori cerchino un gioco coraggioso e divertente; che la gente possa appassionarsi e trovare nel calcio uno svago in un momento socialmente non facile; che gli arbitri possano svolgere serenamente il loro mestiere; e che gli stadi siano sempre luoghi di rispetto e di sportività. Buon campionato a tutti".

Sezione: Copertina / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 08:56 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print