Ancora pochi giorni e poi sarà tempo di Inter-Milan, derby valevole per la 31a giornata del campionato di Serie A. Le due squadre arrivano a questo appuntamento dopo un'annata molto particolare, e la classifica lo testimonia: i nerazzurri occupano il nono posto (in coabitazione con il Genoa di Gian Piero Gasperini a quota 41), mentre gli uomini di Filippo Inzaghi hanno raccolto un punto in più fino a questo momento, e con i 42 punti attuali sono a ridosso del Torino.

Per quanto riguarda la formazione dei padroni di casa, non ci sono ancora certezze circa la formazione che utilizzerà il tecnico Roberto Mancini, anche se il modulo attualmente, e nettamente, 'favorito' sembra essere il 4-2-3-1, il vero 'obiettivo tattico' del coach jesino in prospettiva futura. Nelle ultime ore ha preso corpo la soluzione Joel Obi, con il suo ipotetico utilizzo che avrebbe giocoforza portato l'Inter a schierarsi con il consueto 4-3-1-2: quasi certamente, però, non si vedrà il classe '91 di Lagos in campo dal 1'. A questo punto 'avanza' il modulo considerato in apertura.

Davanti, ovviamente, a Samir Handanovic, coppia centrale Andrea Ranocchia-Nemanja Vidic, con Juan Jesus confermato a sinistra, considerando la velocità dell'attacco del Milan. Nonostante la grande prova di domenica contro il Verona, sembrano leggermente in calo le possibilità per Danilo D'Ambrosio, ma la settimana di lavoro è appena iniziata e fino a domenica l'esterno di Caivano avrà il tempo per convincere il Mancio a puntare nuovamente su di lui. In caso di maglia da titolare rischierebbe Vidic, con il conseguente dirottamento di JJ a sinistra.

I due di centrocampo saranno Gary Medel e Mateo Kovacic, con Hernanes avanzato nel ruolo di trequartista alle spalle di Mauro Icardi. Sugli esterni, spazio a Xherdan Shaqiri a destra e Rodrigo Palacio a sinistra. Importante tatticamente sarà proprio la posizione del Profeta ex Lazio, in quanto sarà proprio lui a dar supporto ai due centrocampisti in fase di 'non possesso', con la squadra che si schiererà con un 4-5-1. In tal caso i due esterni offensivi si adopereranno difensivamente.

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 21 Santon, 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 18 Medel, 10 Kovacic; 91 Shaqiri, 88 Hernanes, 8 Palacio; 9 Icardi.
Allenatore: Roberto Mancini

MILAN (4-3-3): 23 Diego Lopez; 20 Abate (C), 5 Mexes, 29 Paletta, 31 Antonelli; 16 Poli, 34 De Jong, 21 Van Ginkel; 22 Cerci, 7 Menez; 28 Bonaventura (8 Suso).
Allenatore: Filippo Inzaghi

Francesco Fontana

Sezione: Copertina / Data: Mar 14 aprile 2015 alle 21:25
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print