L'avvocato Giuseppe Prisco, per tutti Peppino, entra a far parte della Hall of Fame di FC Internazionale Milano, venendo insignito del 'Premio Speciale', assegnato per la prima volta attraverso un sondaggio promosso su Socios.com per i possessori dei Fan Token $INTER. Un riconoscimento che va di pari passo con gli ingressi dei calciatori nella Hall of Fame nerazzurra e che Inter attribuisce a personalità o istituzioni che hanno segnato la storia interista dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto coniugando un impegno sociale che vada al di là del tifo. Prisco va ad aggiungersi ad altre 4 leggende nerazzurre dell'edizione 2021: Gianluca Pagliuca, Marco Materazzi, Wesley Sneijder e Samuel Eto'o.

Prisco succede ad altre personalità che hanno segnato la storia della Beneamata: si tratta della famiglia Moratti, premiata nel 2018, di Astutillo Malgioglio (Premio BUU, edizione 2019) e Ernesto Pellegrini (2020). . Prisco, leggendario avvocato e dirigente del Club, è stato scelto in una rosa che vedeva la presenza del Policlinico di Milano, in lizza per gli sforzi nella lotta al Covid-19, di Claudio Bertazzi, presidente dell’Inter Club Desenzano del Garda e di Enzo Bernasconi, socio Inter Club Tri Basei (qui le motivazioni delle candidature). Prisco ha segnato un secolo di storia nerazzurra, venendo ribattezzato “il più grande interista di sempre”. Sottotenente alpino nella campagna di Russia, avvocato sapiente, vicepresidente, soprattutto tifoso. Amato dagli interisti, adorato anche dagli avversari per i suoi modi: battute e sorrisi, “sempre e solo al servizio dell’Inter”.

La consegna del riconoscimento avverrà a San Siro nel pre-partita di Inter-Salernitana (quando verranno premiati anche Pagliuca, Materazzi, Sneijder ed Eto'o) e vedrà protagonista Luigi Maria Prisco, figlio dell'avvocato e custode di preziosi ricordi nerazzurri.

"Per il suo interismo, per la sua dedizione ai colori nerazzurri, serviti con intelligenza e amore, con il sorriso sulle labbra e la battuta pronta. Per aver segnato la storia dell'Inter come avvocato, come dirigente e come tifoso, dopo aver conosciuto le sofferenze della guerra, vissuta da sottotenente alpino - si legge sul sito del club milanese -. Peppino Prisco facci un gol. L'interista più interista. Manca da 20 anni, e manca per tante cose, dalle sue battute alla sua dedizione alla causa, dalla sua simpatia alla sua capacità di pensiero, di giudizio, di attaccare con sagacia o di stemperare con un sorriso. Lo scorso dicembre Inter ha ricordato il centenario della sua nascita e - anche - il ventennale della sua morte". 

SCARICA L'APP ANDROID!

SCARICA L'APP IOS!

Sezione: Copertina / Data: Mer 02 marzo 2022 alle 17:14
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print