È come se la stagione della seconda stella non si fosse mai interrotta? A rispondere è Gianfelice Facchetti, raggiunto dai colleghi del Corriere della Sera per discutere di questo avvio di campionato in cui la squadra di Simone Inzaghi "ha ricominciato laddove aveva terminato. Anche con il Genoa, pur pareggiando, ha mostrato quella voglia e determinazione che rappresentano la cifra stilistica dell'Inter. Con buona pace di chi pensava che, dopo lo scudetto, i giocatori non sarebbero riusciti a esibire la stessa abnegazione, contro l’Atalanta la squadra ha disputato una gara altamente spettacolare".
La posizione in classifica però non illuda. La strada è lunga e le avversarie numerose.
"Se guardiamo gli investimenti della Juventus sul mercato, risulta difficile non indicarla fra le principali concorrenti. Lo stesso discorso vale per il Napoli che con Conte alza il livello di competitività. In corsa c’è anche la Roma dopo che già nella stagione passata De Rossi aveva fornito alla squadra un’identità precisa".
Il Milan?
"Davvero non so, ha avuto un inizio complicato".
Prima il Monza e poi proprio i rossoneri:
"Sarà un primo snodo importante della stagione. Va detto che pur dopo il cambio di proprietà emerge una grande compattezza fra dirigenti, tecnico, giocatori e ambiente. Una sensazione di unità che rafforza la squadra".
Praticamente ciò che manca a Milanello, con Fonseca nel mirino dei tifosi e con le stelle ammutinatesi all’Olimpico sabato.
"All’Inter c’è una grande semplicità e chiarezza nella distribuzione dei compiti. Anche nel periodo di minor liquidità i dirigenti sono stati bravi a convincere giocatori forti a scegliere l’Inter, anche se sono parametri zero".
Il passaggio da Zhang a Oaktree non ha prodotto scossoni.
"Il fondo è entrato in punta di piedi affidandosi a manager che già c’erano e stavano svolgendo un ottimo lavoro".
Su Romelu Lukaku tornato con Conte:
"Siamo grati per quello che ha fatto ma noi abbiamo un reparto d’attacco ben assortito con Lautaro, Thuram e Taremi".
È un’Inter sempre più inzaghiana.
"Riflettevo su un fatto: nella storia ci siamo sempre affidati a tecnici che sembravano sergenti e ci spingevano in campo quasi con il motto noi contro tutti. Simone rappresenta la discontinuità: ha un modo di stemperare le tensioni e di far star bene i giocatori che lo rende simile ad Ancelotti. Teniamocelo stretto".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:54 Sarà Juventus-Inter anche in estate: le due squadre pronte a sfidarsi in un'amichevole a Perth
- 18:41 Juve, Spalletti pizzica: "Abbiamo vinto col Bodo/Glimt, non era scontato. E non siamo inferiori al Gala"
- 18:26 Napoli, Conte applaude i suoi: "Sette mesi tra le prime in grandissima emergenza. E ora..."
- 18:12 IL MOMENTO DI BASTONI: Chivu ci perde, Gattuso non ci rinuncia. Ma la VERITÀ è un'altra
- 17:57 Ventura: "Nazionale, otto ct e un sacco di disfatte: non ci vuole Einstein per capire che..."
- 17:42 Roma, lesione al bicipite femorale per Koné: il francese salterà il match contro l'Inter
- 17:28 Sky - Bastoni e Lautaro in dubbio, Calhanoglu può tornare in campo dall'inizio: la probabile dell'Inter a Firenze
- 17:14 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio, qui non è il mio ecosistema. Voglio che sia un prodotto italiano"
- 16:59 Italia U21, il ct Baldini convoca 24 Azzurrini per la caccia all'Europeo: l'elenco
- 16:44 Polonia a caccia di un posto al prossimo Mondiale: Zielinski nella lista del ct Urban
- 16:30 Vicario operato per un'ernia, il Tottenham: "Si spera che possa tornare in campo entro aprile"
- 16:25 Inter, il calendario dopo Pasqua: ufficializzate le date delle sfide con Como, Cagliari e Torino
- 16:16 Tottenham, si ferma Vicario: il portiere sarà operato di ernia lunedì prossimo
- 16:02 Under 16, doppio test di lusso contro la Germania: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 15:47 fcinFiorentina-Inter, dubbio Bastoni: oggi solo lavoro parziale in gruppo. Lautaro, seduta a parte a buon ritmo
- 15:34 Mourinho ricorda Silvino: "Continuerò ad ascoltarti". Nel post un'immagine di Inter-Siena
- 15:20 Sassuolo, ben 6 casi di pertosse in squadra. Ma la partita contro la Juventus si giocherà
- 15:05 Inter, sempre più spazio per Sucic. Dalic (CT della Croazia): "Importante che giochi, la situazione è come la volevo"
- 14:50 ED - Barça spaventato dal costo di Bastoni. I blaugrana valutano due alternative
- 14:35 Vicario verso l'Inter, il Tottenham ha individuato il sostituto: è un portiere seguito dai nerazzurri
- 14:21 Simone: "Scudetto, fatico a pensare che l'Inter possa perdere molti punti. Però con un ko a Firenze..."
- 14:07 Vicario out dalla lista dei convocati di Gattuso per i playoff: il motivo
- 13:52 Retroscena Balotelli: lo scorso novembre una ricca offerta dal Brasile
- 13:38 Conmebol, la frecciata di Domínguez: "Argentina bicampione della Finalissima, la Spagna non si è presentata"
- 13:24 Milan, Scaroni: "Il nuovo San Siro può generare oltre 3 miliardi di euro all'anno a regime"
- 13:09 Calhanoglu recuperato al 100%, lo 'conferma' anche Montella: l'interista convocato per i playoff Mondiali
- 12:56 Milan, Allegri: "Discorso scudetto chiuso? Quando lo dirà la matematica. L'Inter ha tanti punti di vantaggio"
- 12:44 Nazionale, obiettivo Mondiale: Gattuso conferma il blocco Inter. Novità Palestra, riecco Chiesa. Escluso Vicario
- 12:28 L'annuncio del Secondo Anello Verde: "Appuntamento domani alla stazione di Rho-Fiera"
- 12:14 Paesi Bassi, due test sulla strada verso il Mondiale: Koeman chiama gli interisti Dumfries e De Vrij
- 12:00 NASCE la NUOVA INTER: ecco i PRIMI DUE COLPI di MERCATO dell'ESTATE
- 11:45 La sliding door di Mourinho: tutto poteva iniziare a Braga, ma non se ne fece nulla
- 11:30 SI - Inter, riaperta la pista Andrey Santos? No all'addio di Esposito, ma per Bastoni...
- 11:16 Bisseck fuori dalle convocazioni della Germania, Hamann sorpreso: "Se hai bisogno di gol..."
- 11:02 In Francia - Via De Zerbi, Pavard ha alzato l'asticella. Ma è improbabile che il Marsiglia lo riscatti: il punto
- 10:48 Reja spinge il Napoli: "Nove punti dall'Inter sono tanti, ma perché mettere limiti alla provvidenza?"
- 10:34 TS - Dirigenti Inter in Inghilterra? Offerte possibili per sei giocatori. Ma su Esposito...
- 10:20 La Repubblica - Arbitri, niente riforma (per ora). Spariscono Open Var, announcement e ref cam?
- 10:06 TS - Vicario sì, ma l'Inter ha altri 5 nomi in lista. E oltre alla Juve c'è un'altra concorrente
- 09:52 TS - Riposo in settimana, i perché della scelta di Chivu e i precedenti di Ancelotti e Guardiola
- 09:38 CdS - Barella, lavoro fisico verso il rush finale con Inter e nazionale. La Fiorentina gli porta bene
- 09:24 CdS - Quattro lingue (più tre): così Chivu si fa capire dal gruppo. L'intervista di Bisseck dice che...
- 09:10 CdS - Bastoni e Lautaro in bilico verso Fiorentina-Inter: il punto su entrambi
- 08:56 CdS - Inter, non solo Vicario: altri tre nomi in lizza, ma c'è anche chi è in "calo"
- 08:42 Pinamonti: "Grato a Spalletti e Icardi. Bastoni? Ci ho parlato dopo la Juve e..."
- 08:28 GdS - Lautaro, niente Fiorentina: arrivederci alla Roma. L'argentino scalpita, ma...
- 08:14 GdS - Inter, opportunità Gimenez? In difesa dai due ai tre slot da coprire in estate
- 08:00 GdS - Vicario-Inter, viaggio a Londra: ecco cosa spinge i nerazzurri. E c'è il sì di Chivu
- 00:00 Scoperchiato il vaso di Pandora. In parte
- 23:45 Impresa Bologna, Roma eliminata dall'Europa League: finisce 4-3 ai tempi supplementari
- 23:30 Bergomi: "Inter riferimento in Italia per il 3-5-2, ma in Europa è un limite sul mercato"
- 23:15 Fiorentina, Fagioli: "Non c'è cosa migliore che giocare contro squadre eccezionali come l'Inter"
- 23:00 From UK - L'Inter vola a Londra per Vicario, le cifre: si può chiudere sotto i 20 milioni di euro
- 22:45 Bocelli: "Meglio otto punti sopra che sotto, ma è presto per dire che è fatta. A Chivu va dato tempo"
- 22:30 Marino: "Credo che l'Inter alla fine vincerà, ma c'è sempre la sindrome dell'inseguito. Napoli in agguato"
- 22:15 Si è spento lo storico collaboratore di Mourinho Silvino Louro: il cordoglio dell'Inter
- 22:00 Fiorentina, Comuzzo: "Stagione travagliata, stiamo cercando di rimetterla in piedi. Vincere aiuta a vincere"
- 21:45 Fiorentina-Inter affidata a Colombo: con lui viola senza vittorie, nerazzurri diretti in due partite decisive
- 21:30 Fiorentina, Vanoli: "Inter fortissima e senza coppe, dobbiamo essere bravi a recuperare"
- 21:15 Fiorentina e Inter avversarie per la 176esima volta in Serie A: il bilancio è nerazzurro, ma viola avanti al Franchi
- 21:00 Marotta e il nuovo stadio: "Nasce dall'esigenza di avere una struttura che risponda agli standard internazionali"
- 20:45 La Fiorentina vola ai quarti di Conference League: successo esterno con il Rakov. Domenica la sfida all'Inter
- 20:30 GdS - L'Inter ha preso la sua decisione definitiva: Stankovic sarà riscattato subito. L'affare fa felice anche il Bruges
- 20:15 Italia U19, quattro nerazzurri nella lista di Bollini per la fase Elite che conduce all'Europeo
- 20:00 AUSILIO e BACCIN a LONDRA, non solo VICARIO: I NOMI SEGUITI. BUONE e BRUTTE notizie verso FIRENZE
- 19:45 Marotta: "L'Inter è la lepre da fermare, è più facile fare il cacciatore. Derby Nba è pura ipotesi"
- 19:30 Esposito, quinto gol in Serie A prima dei 21 anni: è il più giovane a tagliare questo traguardo negli ultimi 16 anni
- 19:15 Boban: "La situazione del calcio italiano non è così drammatica. L'Inter ha eliminato il Bayern l'anno scorso..."
- 19:00 Fiorentina, Ferrari: "Abbiamo fatto passi in avanti, ma è facile ricadere: restiamo concentrati"
- 18:45 A. Fontana su Bastoni: "Va lasciato tranquillo in vista dei playoff, è fondamentale per la Nazionale"


