Attuale presidente del CSM Reșița ed ex direttore sportivo della Dinamo Bucarest, Cristian Bobar, conoscenza approfondita di Cristian Chivu, è stato intervistato da Gazeta Sporturilor per parlare proprio dell'allenatore romeno, fresco di titolo di Campione d'Italia. "A nome del club e della gente di Resita, mi congratulo con lui. I suoi risultati non mi sorprendono. Ha una forte personalità, è stato capitano e leader per tutta la vita" ha premesso.
Come sarebbe potuto cambiare il destino di Cristian Chivu 10 anni fa?
"Ne abbiamo parlato. Giocava e piangeva. L'ultima volta che ci siamo visti è stato per un caffè a Bucarest, prima che assumesse la guida del Parma". E a proposito di quell'incontro, ricorda: "So che anche prima aveva ricevuto molte offerte in Italia da squadre di alto livello, ma anche da altri paesi per cifre considerevoli, ma aveva scelto di restare in Italia, nello specifico nelle giovanili dell'Inter, che è la sua squadra del cuore. Quando lavoravo alla Dinamo, Ionuț Negoiță mi incaricò di parlare con lui del suo ingresso ufficiale nel club. Si trattava di diventare presidente o direttore generale, a seconda di cosa desiderasse".
"Parliamo con la signora Mariana Chivu periodicamente, credo settimanalmente. Una donna particolarmente modesta. Una vera signora. La aspettiamo il 16 maggio, in occasione del centenario del club CSM Reșița, mi ha confermato che sarà presente", ha continuato Bobar, che racconta vari aneddoti della vita di Chivu in patria, come quando l'oggi allenatore della Beneamata scese in campo a giocare il giorno della morte del padre: "È stato un uomo forte fin da giovanissimo. Quando aveva 17 anni, ha giocato con la maglia del Reșița il giorno in cui è morto suo padre. Che forza, che carattere! E ha giocato un'intera partita. Io ero un raccattapalle, ho tre anni meno di lui. Ha giocato, ha pianto, ma non si è mai arreso. Ha una forza straordinaria, è un uomo forte. È sempre interessato al CSM Reșița, come mi racconta la signora Mariana e quando viene a Reșița, non si mette in evidenza, viene per rilassarsi, non per farsi vedere da tutti".
In conclusione, Bobar ha raccontato due episodi che testimoniano il legame forte tra Chivu e la città del Banato:
"Nel 2010, il giorno dopo la vittoria della finale di Champions League, insieme alla sua famiglia ha partecipato allo svelamento di una statua dedicata al padre. Un altro momento delicato, carico di emozioni, di lacrime. Ha anche donato gratuitamente un campo in erba sintetica alla nostra squadra Avevamo un accordo e, ancora una volta, si è comportato da vero gentiluomo. Resița rimarrà per sempre nel suo cuore e siamo orgogliosi di un grande allenatore. Che diventerà ancora più grande e conquisterà molti trofei", chiude.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:40 Mondiali 2026, Austria e Argentina a braccetto. Poker della Norvegia
- 08:30 CdS - Chivu, c'è il giorno del rinnovo? Il tecnico firma e riparte
- 08:20 CdS - Pavard e Asllani potrebbero tornare compagni di squadra (lontano dall'Inter)
- 08:10 GdS - Palestra piano A, ma l'Inter ripensa a Ndoye. E c'è un'altra alternativa
- 08:00 GdS - Bastoni-Real? La richiesta dell'Inter non cambia. Si aspetta Mourinho
- 05:30 Argentina-Algeria 3-0, è Messi show. Quasi un'ora di gioco per Lautaro
- 02:45 Argentina, Scaloni non cambia idea: esordio con Lautaro dal 1’
- 00:06 Sky - Passi avanti per Provedel e Solet. Regge l'idea rinnovo per De Vrij
- 00:00 Stand-by
- 23:42 Serena: "Pio Esposito consapevole dei suoi limiti e anche della sua forza"
- 23:28 Argentina, a ore il debutto ai Mondiali: conferme su Lautaro titolare
- 23:03 Basta un tempo alla Francia, Senegal liquidato: è 3-1 al MetLife Stadium
- 22:50 Paolo Berlusconi: "Mio fratello Silvio avrebbe portato Marotta al Milan"
- 22:35 Caressa: "L'Inter ha un progetto diverso. Bravi Marotta e Ausilio perché..."
- 22:20 Champions League 2026-2027, si parte: le gare del 1° turno preliminare
- 22:06 Euro 2032, il Governo vuole accelerare sugli interventi da realizzare
- 21:52 Buonfiglio sulle elezioni FIGC: "Siamo pronti a qualsiasi scenario"
- 21:37 Paratici: "Il nuovo CT? Palla al presidente. Il problema è il sistema"
- 21:23 Schuurs vede la luce in fondo al tunnel: ha firmato col NEC Nijmegen
- 21:08 Galante: "Palestra forte, anche la dirigenza dell'Inter si augura che arrivi"
- 20:54 Gravina si difende: "La FIGC ha lavorato per vincere domani"
- 20:39 Malagò: "Lega Serie A motore del calcio, ma la FIGC fa la differenza"
- 20:24 Moro: "È bello vedere sempre più croati giocare in Serie A"
- 20:10 Mondiali, nottata nerazzurra: occhi sulla ThuLa, all'esordio negli USA
- 20:06 Kone-Arsenal, c'è la smentita: per i Gunners il francese non è una priorità
- 19:57 Dugarry perplesso: "Thuram ala sinistra, l'ultima volta fu un incubo"
- 19:52 Mondiale, la Francia sfida il Senegal: Thuram parte dalla panchina
- 19:43 Avellino, Cocchi pista difficile. Il DS Aiello ha l'alternativa pronta
- 19:29 Calhanoglu richiama la Turchia all'ordine: "Abbiamo un debito da saldare"
- 19:20 UFFICIALE - Marello è dell'Inter: esercitata l'opzione per l'acquisto
- 19:14 GdS - Juve, Bremer e Cambiaso in uscita: in tre per rimpiazzare l'esterno
- 18:55 L'Arsenal si fa sotto per Kone: trovato l'accordo con il suo entourage
- 18:49 Vacanze partenopee per Chivu. I tifosi si scatenano ma il calcio non c'entra
- 18:35 Serie A, l'Inter vince anche lo Scudetto dei diritti TV per il 2025-2026
- 18:20 UFFICIALE - Amorim è il nuovo allenatore del Milan: "Non vedo l'ora"
- 18:06 Matias Mancuso blindato fino al 2028. Ora possibile avventura in Serie B
- 17:52 Sassuolo, ufficiale la nomina di Veronica Squinzi a DG e AD del club
- 17:37 Bastoni, ci risiamo: dopo il Barça, spunta l'ombra Real Madrid
- 17:23 5 RINNOVI da "CHIUDERE", ESPOSITO da BLINDARE. BASTONI, BISSECK e CARLOS: c'è un CASO SPINOSO
- 17:10 Kessié: "Vittoria contro l'Ecuador arrivata anche grazie a Bonny"
- 16:55 videoFrancia, visita speciale di Pogba: l'abbraccio con Thuram
- 16:41 Curaçao, Floranus: "La differenza tra me e Dumfries? Lui è sempre concentrato sul calcio"
- 16:27 Fenerbahçe, via libera dal City per Aké. Anche l'Inter ha sondato il terreno
- 16:14 Argentina-Algeria, Lautaro la spunta su Alvarez: giocherà con Messi
- 16:00 Mossa Nico Paz: sempre più vicina la permanenza al Como
- 15:46 Pavard, il Lille si è informato. Ma non può accontentare l'Inter
- 15:33 Materazzi: "Mondiale 2006, anche chi mi insultava mi ha detto 'bravo'"
- 15:18 Milan, ecco il nuovo allenatore: Ruben Amorim guiderà i rossoneri
- 15:04 Scudetto all'Inter U18, Fautario: "Sacrifici e lavoro, è il giusto coronamento"
- 14:50 Distanza sulla valutazione, ma l'Inter resta ottimista per Palestra
- 14:37 "Vediamo, vediamo": Percassi lascia aperta ogni ipotesi su Palestra
- 14:24 Calciatori di A ancora a secco ai Mondiali, i bookmakers però scommettono su Lautaro
- 14:10 Turchia, passo falso all'esordio. Hacıosmanoğlu: "Grande fiducia"
- 13:58 Costa d'Avorio, Fae: "Non siamo venuti al Mondiale per visitare gli USA"
- 13:45 SM - Palestra, irrompe il Chelsea. Assist di Iraola per Jones
- 13:37 Taremi contro la FIFA: "Dovrebbe aiutarci di più. Vogliamo solo pace e gioia"
- 13:23 Svizzera, pari col Qatar. Akanji: "Tutto aperto, vogliamo vincere il girone"
- 13:08 Lavelli, la fila si allunga: un'altra richiesta dalla Serie B
- 13:00 Palestra e l'Inter, scambio di priorità: respinti i sondaggi dalla Premier
- 12:55 Niente riscatto dal Bournemouth, Mandas 'agevola' Provedel-Inter
- 12:40 Inghilterra-Croazia, probabile 3-4-2-1 per Dalic: Sucic mezzala destra
- 12:27 Mourinho apprezza Mastantuono. Difficile che vada in prestito
- 12:13 From UK - La cessione di Frattesi sbloccherà quella di Curtis Jones
- 12:00 videoPALESTRA & JONES: preferenza all'INTER. Ma c'è un RISCHIO da SCANSARE...
- 11:46 Van der Meyde critica la fase difensiva di Dumfries: "Inaccettabile"
- 11:32 La Pianese pensa a un giovane nerazzurro per rinforzare la difesa
- 11:18 Ausilio a Capri, l'incontro e i complimenti all'Inter Club locale
- 11:04 L'Inter valuta Mattia Esposito per la propria Under 23
- 10:50 Stasera il debutto della Francia. Thuram previsto dalla panchina
- 10:36 Zenga, premio in ricordo di Vicini: "Avevamo un rapporto particolare"


