Risulta tutto talmente identico che è come essere tornati indietro al 9° turno della Serie A. Anche se, nel frattempo, si sono giocate 2 giornate di campionato - la 10.ma e l'11.ma - ed il 3° matchday dei gironi di CL. I rossoneri sono infatti reduci da una bruciante sconfitta interna (0-1) subita sempre da una squadra bianconera - 15 giorni fa era la Juve, lo scorso sabato sera l'Udinese - a differenza dei nerazzurri che hanno mandato in archivio un'altra tonica vittoria esterna sul campo dell'Atalanta dopo il precedente e largo successo in trasferta maturato nella Torino granata. Ecco perchè ci si permette di postare un commento solo in apparenza superato dagli eventi. E poi è sempre un giorno fausto quando capita l'occasione di mettere alla berlina le prezzolate "interpreti" delle fisime rossonere, specie se messe in confronto - attraverso un gioco di parole - con le azzardate ma legittime "puntate" in campo europeo dalla parte nerazzurra del Naviglio. Visto il titolo ammiccante, sarà dunque meglio precisarlo subito: non c'è nessuna intenzione di scrivere un post dai contenuti volgari: ci mancherebbe! Per quanto quei 2 sostantivi "studiati" ad arte si possano prestare a fuorviare gli eventuali lettori superficiali...
Ebbene, partendo dai rossoneri, ognuno può appellarsi allo scusario che si merita. Infatti - pur a distanza di 2 settimane - continua davvero a far specie che, per giustificare l'harakiri contro gli stinti di Torino, gli ex battistrada milanisti abbiano speso così tanto tempo e fiato per una contabilità da asilo Mariuccia, piuttosto che per le dinamiche dell'espulsione per fallo da ultimo uomo di Thiaw su Kean. Non foss'altro perché queste ultime avrebbero dovuto, invece, rimandare al passato. Ossia, nell'aia mediatica, avevano prevalso gli starnazzamenti in sorte dei rossoneri per quantificare i falli subiti da Leao ad opera di Gatti prima che a costui fosse sventolato l'unico cartellino giallo del match, anziché farsi strada il flashback di un derby milanese parimenti finito in tragedia (sportiva) per loro, a prescindere dalle proporzioni dell'esito: quel famoso Milan-Inter 0-4 del 29 agosto 2009. Possibile che a nessuno dei dirimpettai - ivi compresi gli appositi pifferai o, per l'appunto, le loro prèfiche "un pianto" al kg - fosse proprio venuto in mente la grave disparità di giudizio arbitrale emersa (pur a distanza di 14 anni) nella valutazione di 2 azioni di ripartenza dallo sviluppo pressoché identico? Con l'allora Gattuso rossonero a cinturare lo sgusciante nerazzurro Eto'o almeno 15-20 metri più avanti - pertanto in piena area di rigore milanista - rispetto al punto in cui Kean ha eluso la marcatura di Thiaw in Milan-Juve, nonché passibile di un cartellino di ben diverso colore: "solo" giallo da Rizzoli, all'epoca, per Rino, addirittura rosso da Mariani per l'odierno difensore milanista? In estrema sintesi: per un fallo da ultimo uomo, solo ammonizione per un fallo in area nel 2009, cartellino rosso invece per un'infrazione commessa una decina di metri fuori dall'area nel 2023... Ed invece pianti a gogò - spontanei ed a pagamento - perchè Gatti avrebbe fatto reiteratamente la "bua" al povero Leao... Al di là di tutto questo, se ne dovrebbe dedurre che per il nostrano gotha arbitrale (si fa per dire!) la massima priorità di 15 giorni fa fosse stata solo di sanare prima possibile lo scempio regolamentare lasciato in eredità dal Genoa-Milan dell'8° turno, stante quel "maldestro" utilizzo delle immagini disponibili da parte dei varisti. Al quale non poteva poi non far seguito l'immancabile narrazione innocentista del designatore Rocchi.
Venendo invece all'approccio nerazzurro verso la 4a giornata del girone di Champions - che poi è identico a quello del turno precedente, dovendo rendere visita agli austriaci del Salisburgo appena ospitati (e battuti) a San Siro - la memoria non può non tener conto degli incroci del passato. Giusto perché, quando si parla di squadre austriache, i nerazzurri hanno spesso puntato legittimamente parecchie "fiches" sulle sfide europee contro certi ex sudditi di Cecco Beppe. E se l'incrocio nella vittoriosa doppia finale di Coppa UEFA 1993-94 avvenne contro gli stessi salisburghesi - all'epoca sponsorizzati dal locale Casinò, da cui il nome della società calcistica - solo un paio di anni dopo si fece replica nel 2° turno della medesima competizione e con gli stessi esiti positivi: 2 vittorie contro l'allora Casinò Graz (ora Grazer AK), di cui quella in trasferta ai rigori.
Tornando all'oggi, sarebbe davvero un peccato sprecare l'opportunità di accedere agli ottavi di Champions con ben 2 turni di anticipo. Verrebbe tutto rinviato al penultimo matchday se non, meglio, al redde rationem dell'ultima giornata a San Siro contro i baschi... In attesa del quale - stante i riflessi del mancato 3-1 nerazzurro contro gli austriaci all'andata - non si può non imprecare alla sfortuna per il primato della classifica provvisoria del girone D. Allorché l'annullamento del 3° gol per un fuorigioco di pochi centimetri di Frattesi privilegia, di fatto, la differenza reti della Real Sociedad (+3) rispetto a quella dei nerazzurri (+2). Quando invece quella rete di Lautaro, se convalidata, avrebbe completamente ribaltato le posizioni in graduatoria perché, a parità di differenza reti, i 5 gol nerazzurri contro i 4 dei baschi avrebbero costituito una discriminante pro Inter.
Per chiudere - tornando all'iniziale confronto fra le piangiatrici a pagamento dei rossoneri e le "corrispettive" puntate nei Casinò austriaci dei nerazzurri - il mero gioco di parole che se n'è ricavato tra 'prèfiche' e 'fiches' esplicita efficacemente l'attuale divario di libidine fra le 2 contendenti milanesi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia. L'interista ha ricevuto le congratulazioni dal presidente della TFF
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)
- 00:00 Oggi Camarda non è Esposito. La sfida “social” e il futuro del derby di Milano