Risulta tutto talmente identico che è come essere tornati indietro al 9° turno della Serie A. Anche se, nel frattempo, si sono giocate 2 giornate di campionato - la 10.ma e l'11.ma - ed il 3° matchday dei gironi di CL. I rossoneri sono infatti reduci da una bruciante sconfitta interna (0-1) subita sempre da una squadra bianconera - 15 giorni fa era la Juve, lo scorso sabato sera l'Udinese - a differenza dei nerazzurri che hanno mandato in archivio un'altra tonica vittoria esterna sul campo dell'Atalanta dopo il precedente e largo successo in trasferta maturato nella Torino granata. Ecco perchè ci si permette di postare un commento solo in apparenza superato dagli eventi. E poi è sempre un giorno fausto quando capita l'occasione di mettere alla berlina le prezzolate "interpreti" delle fisime rossonere, specie se messe in confronto - attraverso un gioco di parole - con le azzardate ma legittime "puntate" in campo europeo dalla parte nerazzurra del Naviglio. Visto il titolo ammiccante, sarà dunque meglio precisarlo subito: non c'è nessuna intenzione di scrivere un post dai contenuti volgari: ci mancherebbe! Per quanto quei 2 sostantivi "studiati" ad arte si possano prestare a fuorviare gli eventuali lettori superficiali...
Ebbene, partendo dai rossoneri, ognuno può appellarsi allo scusario che si merita. Infatti - pur a distanza di 2 settimane - continua davvero a far specie che, per giustificare l'harakiri contro gli stinti di Torino, gli ex battistrada milanisti abbiano speso così tanto tempo e fiato per una contabilità da asilo Mariuccia, piuttosto che per le dinamiche dell'espulsione per fallo da ultimo uomo di Thiaw su Kean. Non foss'altro perché queste ultime avrebbero dovuto, invece, rimandare al passato. Ossia, nell'aia mediatica, avevano prevalso gli starnazzamenti in sorte dei rossoneri per quantificare i falli subiti da Leao ad opera di Gatti prima che a costui fosse sventolato l'unico cartellino giallo del match, anziché farsi strada il flashback di un derby milanese parimenti finito in tragedia (sportiva) per loro, a prescindere dalle proporzioni dell'esito: quel famoso Milan-Inter 0-4 del 29 agosto 2009. Possibile che a nessuno dei dirimpettai - ivi compresi gli appositi pifferai o, per l'appunto, le loro prèfiche "un pianto" al kg - fosse proprio venuto in mente la grave disparità di giudizio arbitrale emersa (pur a distanza di 14 anni) nella valutazione di 2 azioni di ripartenza dallo sviluppo pressoché identico? Con l'allora Gattuso rossonero a cinturare lo sgusciante nerazzurro Eto'o almeno 15-20 metri più avanti - pertanto in piena area di rigore milanista - rispetto al punto in cui Kean ha eluso la marcatura di Thiaw in Milan-Juve, nonché passibile di un cartellino di ben diverso colore: "solo" giallo da Rizzoli, all'epoca, per Rino, addirittura rosso da Mariani per l'odierno difensore milanista? In estrema sintesi: per un fallo da ultimo uomo, solo ammonizione per un fallo in area nel 2009, cartellino rosso invece per un'infrazione commessa una decina di metri fuori dall'area nel 2023... Ed invece pianti a gogò - spontanei ed a pagamento - perchè Gatti avrebbe fatto reiteratamente la "bua" al povero Leao... Al di là di tutto questo, se ne dovrebbe dedurre che per il nostrano gotha arbitrale (si fa per dire!) la massima priorità di 15 giorni fa fosse stata solo di sanare prima possibile lo scempio regolamentare lasciato in eredità dal Genoa-Milan dell'8° turno, stante quel "maldestro" utilizzo delle immagini disponibili da parte dei varisti. Al quale non poteva poi non far seguito l'immancabile narrazione innocentista del designatore Rocchi.
Venendo invece all'approccio nerazzurro verso la 4a giornata del girone di Champions - che poi è identico a quello del turno precedente, dovendo rendere visita agli austriaci del Salisburgo appena ospitati (e battuti) a San Siro - la memoria non può non tener conto degli incroci del passato. Giusto perché, quando si parla di squadre austriache, i nerazzurri hanno spesso puntato legittimamente parecchie "fiches" sulle sfide europee contro certi ex sudditi di Cecco Beppe. E se l'incrocio nella vittoriosa doppia finale di Coppa UEFA 1993-94 avvenne contro gli stessi salisburghesi - all'epoca sponsorizzati dal locale Casinò, da cui il nome della società calcistica - solo un paio di anni dopo si fece replica nel 2° turno della medesima competizione e con gli stessi esiti positivi: 2 vittorie contro l'allora Casinò Graz (ora Grazer AK), di cui quella in trasferta ai rigori.
Tornando all'oggi, sarebbe davvero un peccato sprecare l'opportunità di accedere agli ottavi di Champions con ben 2 turni di anticipo. Verrebbe tutto rinviato al penultimo matchday se non, meglio, al redde rationem dell'ultima giornata a San Siro contro i baschi... In attesa del quale - stante i riflessi del mancato 3-1 nerazzurro contro gli austriaci all'andata - non si può non imprecare alla sfortuna per il primato della classifica provvisoria del girone D. Allorché l'annullamento del 3° gol per un fuorigioco di pochi centimetri di Frattesi privilegia, di fatto, la differenza reti della Real Sociedad (+3) rispetto a quella dei nerazzurri (+2). Quando invece quella rete di Lautaro, se convalidata, avrebbe completamente ribaltato le posizioni in graduatoria perché, a parità di differenza reti, i 5 gol nerazzurri contro i 4 dei baschi avrebbero costituito una discriminante pro Inter.
Per chiudere - tornando all'iniziale confronto fra le piangiatrici a pagamento dei rossoneri e le "corrispettive" puntate nei Casinò austriaci dei nerazzurri - il mero gioco di parole che se n'è ricavato tra 'prèfiche' e 'fiches' esplicita efficacemente l'attuale divario di libidine fra le 2 contendenti milanesi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 18:50 LIVE - Juventus-Inter 2-1, intervallo: squadre a riposo, i nerazzurri giocano bene nel complesso ma non basta
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"
- 10:35 Sacchi: "Ajax tosto, mi preoccupo più dell'Inter. I nerazzurri stanno metabolizzando il cambio tra Inzaghi e Chivu"
- 10:21 GdS - Koné lusingato dall'interesse dell'Inter, ma la Roma vuole blindarlo: andrà via solo per un'offerta shock
- 10:07 Garlando: "Chivu tra voglia di futuro e rispetto del passato. Cambiare le abitudini con gli stessi uomini non è facile"
- 09:53 GdS - Dimarco sfida Di Gregorio: storia dei milanesi che ce l'hanno fatta. Il premio per entrambi è Juve-Inter
- 09:39 CdS - Centrocampo e attacco nerazzurri, difese quasi in equilibrio: Juve-Inter, i numeri negli ultimi cinque campionati
- 09:25 GdS - L'Allianz Stadium si carica per Juve-Inter: stadio sold out già da parecchi giorni
- 09:11 Qui Juve - Koopmeiners si sdoppia, McKennie torna a sinistra. La sorpresa è Vlahovic: può partire titolare
- 08:57 GdS - Solo un allenamento dopo l'Argentina, ma Lautaro non si tocca: il capitano dell'Inter si è confrontato con Chivu
- 08:43 CdS - Chivu non perde tempo: il muro Akanji subito titolare. Qualche dubbio in mediana
- 08:29 GdS - Mkhitaryan dal 1', Carlos Augusto favorito su Dimarco: le ultime verso Juve-Inter
- 08:15 Preview Juve-Inter - Chivu lancia Akanji e non rinuncia a Lautaro
- 00:47 Marsiglia, Benatia: "Rabiot mi disse che Pavard voleva venire da noi, era un'operazione difficile"
- 00:20 Qui Juventus - Tudor sceglie Vlahovic: il serbo sarà titolare contro l'Inter
- 00:00 A Torino con l'usato sicuro
- 23:58 Abodi: "Per Euro 2032 competizione meravigliosa. Questo torneo ha smosso le coscienze"
- 23:45 Marino: "Il Napoli è a tutti gli effetti al livello di squadre come Inter, Milan e Juventus"
- 23:30 Pavard: "A Marsiglia mi trovo bene, qui è tutto fantastico. Il mio arrivo qui? Tutto si è velocizzato a fine mercato"
- 23:16 Domenica il Lecco affronterà l'Inter U23: attesi oltre 300 tifosi blucelesti all'U-Power Stadium
- 23:01 Buonissima la prima per Pavard al Marsiglia: gol e poker al Lorient. Benji in campo 78 minuti
- 22:47 M. Orlando: "L'Inter non può permettersi di perdere, l'ambiente deve ritrovare entusiasmo"
- 22:33 Juventus-Inter, in campo i veri Barella e Calhanoglu? I numeri sono incoraggianti
- 22:20 Joao Mario passa all'AEK Atene: "Vogliamo vincere il campionato. Io contribuirò con gol ed esperienza"
- 22:06 Vincolo San Siro, il fronte del no alla demolizione si gioca la carta delle immagini RAI
- 21:52 Domani debutta la Refcam, il sindacato arbitri protesta: "Aumentano le pressioni, serve adeguato compenso"
- 21:38 Capello: "Calhanoglu forse preoccupato da cose fuori campo, Barella mediocre con Israele. Chivu deve..."
- 21:23 Juventus-Inter, per i bookies una sfida da tripla. Anche se la quota più bassa è per l'1-1
- 21:09 Pavard, venti minuti ed è già gol: il nuovo giocatore del Marsiglia segna alla prima con la maglia dei Phocéens
- 20:55 Union Saint-Gilloise, il tecnico Pocognoli annuncia un lungo forfait: "Fuseini dovrà operarsi"
- 20:40 Marsiglia, Pavard subito titolare in Ligue 1: De Zerbi lo schiera dal 1' nella sfida al Lorient
- 20:26 Il saluto di Bove alla Fiorentina e a Firenze: "Mi piace pensare che la storia non finisca qui"
- 20:11 Festival dello Sport 2025, appuntamento a Trento dal 9 ottobre: sul palco anche Mkhitaryan