Risulta tutto talmente identico che è come essere tornati indietro al 9° turno della Serie A. Anche se, nel frattempo, si sono giocate 2 giornate di campionato - la 10.ma e l'11.ma - ed il 3° matchday dei gironi di CL. I rossoneri sono infatti reduci da una bruciante sconfitta interna (0-1) subita sempre da una squadra bianconera - 15 giorni fa era la Juve, lo scorso sabato sera l'Udinese - a differenza dei nerazzurri che hanno mandato in archivio un'altra tonica vittoria esterna sul campo dell'Atalanta dopo il precedente e largo successo in trasferta maturato nella Torino granata. Ecco perchè ci si permette di postare un commento solo in apparenza superato dagli eventi. E poi è sempre un giorno fausto quando capita l'occasione di mettere alla berlina le prezzolate "interpreti" delle fisime rossonere, specie se messe in confronto - attraverso un gioco di parole - con le azzardate ma legittime "puntate" in campo europeo dalla parte nerazzurra del Naviglio. Visto il titolo ammiccante, sarà dunque meglio precisarlo subito: non c'è nessuna intenzione di scrivere un post dai contenuti volgari: ci mancherebbe! Per quanto quei 2 sostantivi "studiati" ad arte si possano prestare a fuorviare gli eventuali lettori superficiali...
Ebbene, partendo dai rossoneri, ognuno può appellarsi allo scusario che si merita. Infatti - pur a distanza di 2 settimane - continua davvero a far specie che, per giustificare l'harakiri contro gli stinti di Torino, gli ex battistrada milanisti abbiano speso così tanto tempo e fiato per una contabilità da asilo Mariuccia, piuttosto che per le dinamiche dell'espulsione per fallo da ultimo uomo di Thiaw su Kean. Non foss'altro perché queste ultime avrebbero dovuto, invece, rimandare al passato. Ossia, nell'aia mediatica, avevano prevalso gli starnazzamenti in sorte dei rossoneri per quantificare i falli subiti da Leao ad opera di Gatti prima che a costui fosse sventolato l'unico cartellino giallo del match, anziché farsi strada il flashback di un derby milanese parimenti finito in tragedia (sportiva) per loro, a prescindere dalle proporzioni dell'esito: quel famoso Milan-Inter 0-4 del 29 agosto 2009. Possibile che a nessuno dei dirimpettai - ivi compresi gli appositi pifferai o, per l'appunto, le loro prèfiche "un pianto" al kg - fosse proprio venuto in mente la grave disparità di giudizio arbitrale emersa (pur a distanza di 14 anni) nella valutazione di 2 azioni di ripartenza dallo sviluppo pressoché identico? Con l'allora Gattuso rossonero a cinturare lo sgusciante nerazzurro Eto'o almeno 15-20 metri più avanti - pertanto in piena area di rigore milanista - rispetto al punto in cui Kean ha eluso la marcatura di Thiaw in Milan-Juve, nonché passibile di un cartellino di ben diverso colore: "solo" giallo da Rizzoli, all'epoca, per Rino, addirittura rosso da Mariani per l'odierno difensore milanista? In estrema sintesi: per un fallo da ultimo uomo, solo ammonizione per un fallo in area nel 2009, cartellino rosso invece per un'infrazione commessa una decina di metri fuori dall'area nel 2023... Ed invece pianti a gogò - spontanei ed a pagamento - perchè Gatti avrebbe fatto reiteratamente la "bua" al povero Leao... Al di là di tutto questo, se ne dovrebbe dedurre che per il nostrano gotha arbitrale (si fa per dire!) la massima priorità di 15 giorni fa fosse stata solo di sanare prima possibile lo scempio regolamentare lasciato in eredità dal Genoa-Milan dell'8° turno, stante quel "maldestro" utilizzo delle immagini disponibili da parte dei varisti. Al quale non poteva poi non far seguito l'immancabile narrazione innocentista del designatore Rocchi.
Venendo invece all'approccio nerazzurro verso la 4a giornata del girone di Champions - che poi è identico a quello del turno precedente, dovendo rendere visita agli austriaci del Salisburgo appena ospitati (e battuti) a San Siro - la memoria non può non tener conto degli incroci del passato. Giusto perché, quando si parla di squadre austriache, i nerazzurri hanno spesso puntato legittimamente parecchie "fiches" sulle sfide europee contro certi ex sudditi di Cecco Beppe. E se l'incrocio nella vittoriosa doppia finale di Coppa UEFA 1993-94 avvenne contro gli stessi salisburghesi - all'epoca sponsorizzati dal locale Casinò, da cui il nome della società calcistica - solo un paio di anni dopo si fece replica nel 2° turno della medesima competizione e con gli stessi esiti positivi: 2 vittorie contro l'allora Casinò Graz (ora Grazer AK), di cui quella in trasferta ai rigori.
Tornando all'oggi, sarebbe davvero un peccato sprecare l'opportunità di accedere agli ottavi di Champions con ben 2 turni di anticipo. Verrebbe tutto rinviato al penultimo matchday se non, meglio, al redde rationem dell'ultima giornata a San Siro contro i baschi... In attesa del quale - stante i riflessi del mancato 3-1 nerazzurro contro gli austriaci all'andata - non si può non imprecare alla sfortuna per il primato della classifica provvisoria del girone D. Allorché l'annullamento del 3° gol per un fuorigioco di pochi centimetri di Frattesi privilegia, di fatto, la differenza reti della Real Sociedad (+3) rispetto a quella dei nerazzurri (+2). Quando invece quella rete di Lautaro, se convalidata, avrebbe completamente ribaltato le posizioni in graduatoria perché, a parità di differenza reti, i 5 gol nerazzurri contro i 4 dei baschi avrebbero costituito una discriminante pro Inter.
Per chiudere - tornando all'iniziale confronto fra le piangiatrici a pagamento dei rossoneri e le "corrispettive" puntate nei Casinò austriaci dei nerazzurri - il mero gioco di parole che se n'è ricavato tra 'prèfiche' e 'fiches' esplicita efficacemente l'attuale divario di libidine fra le 2 contendenti milanesi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:00 La farsa di San Siro
- 23:47 Mercato invernale 2026, le date: la sessione durerà un mese intero dal 2 gennaio
- 23:32 Halfmann, resp. giovanili Colonia: "Vogliamo tanti tifosi con l'Inter". Si gioca al RheinEnergieStadion?
- 23:18 Lazio, Rovella continua a piacere all'Inter e ora anche alla Fiorentina. Club spagnoli su Gila
- 23:03 Gudmundsson: "Parlavo con Inter e Juve, quando arrivarono le accuse contro di me si ritirarono"
- 22:50 Stulic entra e segna: il Lecce batte di misura il Pisa e conquista tre punti importantissimi
- 22:35 Serie A, in occasione della 15esima giornata sarà promossa la campagna 'Senza diritti non c’è partita': i dettagli
- 22:22 Braglia: "Inter più da Champions che da Serie A, si specchia troppo nella sua bellezza"
- 22:07 CIES - Valori calciatori, per Bonny e Sucic previsto un aumento di 13 e 6 milioni di euro a giugno
- 21:53 Dumfries senza pace, preoccupa il dolore alla caviglia: previsti nuovi accertamenti. Mercato? L'idea è chiara
- 21:38 Milano-Cortina 2026, l'interista Arianna Fontana sarà una portabandiera dell'Italia a San Siro
- 21:24 Lucci: "L'Inter e Spalletti volevano Florenzi. Sul tavolo un quinquennale importante, ma lui disse no"
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"
- 19:58 Petrucci: "NBA Europe è cosa fatta. So che ci sono persone del calcio interessate a Milano"
- 19:44 Furlani, AD Milan: "Tetto ai prezzi dei biglietti per gli ospiti, felice della scelta della Lega di approfondire"
- 19:29 Sky - Verso Genoa-Inter, ballottaggio alla francese in avanti. Carlos Augusto torna nel suo ruolo naturale?
- 19:14 Salah-Liverpool, il caso per ora si sgonfia. L'egiziano convocato da Slot per la gara col Brighton
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso GENOA-INTER, le ULTIME, gli AGGIORNAMENTI dall'INFERMERIA e il REBUS FRATTESI
- 18:53 Tiri effettuati e concessi, l'Inter domina in Serie A. La chiave è il pressing alto: numeri da record
- 18:44 Colonia, la gioia del tecnico Ruthenbeck: "L'Inter il mio sogno, ai nerazzurri mi legano ricordi d'infanzia"
- 18:25 Cagliari, Pisacane: "Palestra mi ha sorpreso da subito. Ora resti così e... non legga"
- 18:10 GdS - Genoa-Inter, doppio intreccio di mercato. Da obiettivi a rivali: Frendrup e Norton-Cuffy visionati da vicino. Lo scenario
- 17:57 Per un punto Martìn perse la capa!
- 17:43 Tardelli critico: "Inter, contro il Liverpool ko immeritato con un rigore inesistente". Poi l'attacco all'arbitro Zwayer
- 17:29 Da Inter-Cagliari Primavera alla 'Messi Cup': il programma del Settore giovanile fino a martedì
- 17:15 Genoa, media gol cresciuta in maniera esponenziale tra Vieira e De Rossi: il dato
- 17:01 Genoa-Inter, DAZN o Sky? Dove vedere il match del Ferraris in TV
- 16:47 Serie A, Allegri è il 'Coach of The Month' di novembre. De Siervo: "Il suo Milan ha mentalità vincente"
- 16:33 Simonelli: "Tetto a prezzo biglietti del settore ospiti, anche Inter e Juve si sono associate alla proposta del Milan"
- 16:19 Qui Genoa - Allenamento sotto gli occhi della dirigenza: De Rossi ritrova Frendrup e Gronbaek per l'Inter
- 16:05 Zielinski, il capolavoro balistico di Verona vale un altro premio: è suo l'eFootball Goal of the month
- 15:51 Youth League, l'Inter Primavera pesca il Colonia ai sedicesimi di finale: si giocherà in gara secca in Germania
- 15:37 Carnevali allontana i rumors: "Inter su Muharemović? Nessuna trattativa. Non ce ne sono tanti così in quel ruolo"
- 15:23 L'Inter punta il mirino su Giovane, Zanzi (pres. Hellas) dribbla: "Via a gennaio? C'è tempo per pensare al mercato"
- 15:09 Grosso ricorda l'esperienza all'Inter: "Stress bello alto dopo il Mondiale. Scudetto con tanti punti, in Champions eliminazione rocambolesca"
- 14:54 Campedelli: "Ho smesso di seguire l'Inter, ha perso la magia da quando non c'è più Moratti"
- 14:40 Inter Christmas Party 2025, il racconto della serata andata in scena ieri al 'Talent Garden Calabiana'
- 14:25 Inter-Liverpool, premiato l'impatto di Zielinski. Alle sue spalle c'è Akanji
- 14:10 Genoa, De Rossi: "Se non sei perfetto l'Inter rischia di umiliarti, Chivu merita successo. Ostigard non convocato"
- 13:55 Albertini, ex sindaco di Milano: "San Siro? Non c'è alcun monumento culturale da salvaguardare. Obsolescenza inarrestabile"
- 13:40 Il Secolo XIX - Genoa-Inter, atmosfera calda al Ferraris: già superati i 30mila spettatori
- 13:25 Slot: "Salah out con l'Inter, decisione mia. Ekitike e Isak? Lautaro e Thuram sono più abituati a giocare insieme"
- 13:10 L'Inter presenta ONE RHYTHM: al Soundstorm Festival di Riyadh svelata la maglia della Supercoppa 2025
- 12:56 Bastoni e i ricordi legati all'album Panini: "La mia baby sitter mi interrogava, sapevo tutto fino alla Serie B"
- 12:42 Ranking Uefa per club, Inter sempre terza ma il Bayern si allontana. Juve e Milan lontanissime
- 12:28 Ventola: "Il Liverpool mi ha deluso, ai punti meritava di vincere l'Inter. Vedo Thuram strano"
- 12:14 Qui Genoa - De Rossi ha dato il cambio di marcia. E recupera due pedine per l'Inter
- 12:00 Verso GENOA-INTER, possibili CAMBI per CHIVU. Ma FRATTESI non c'è: il FUTURO e la pista... JUVE!
- 11:45 TS - Acerbi fuori un mese? L'anno scorso fu molto di più. Tempi più brevi per Calhanoglu e Darmian: le previsioni
- 11:30 Borghi: "Zwayer non è un grande arbitro. Si può discutere sui cambi di Chivu ma Inter-Liverpool doveva finire pari"
- 11:16 Ancora Capello: "Guai a scegliere tra campionato e Champions! Conte? In Europa fatica perché..."
- 11:02 Milan, Modric: "Tutto sta andando come volevo. Scudetto? È dura, ma..."
- 10:48 CdS - Anche Chivu alle prese con il problema infortuni: ci sono soluzioni pronte
- 10:34 Corsera - La strategia dell'Inter per il dopo Sommer: tre nomi sul taccuino per la successione dello svizzero
- 10:20 TS - L'Inter ha un problema nei finali di gara: i dati parlano chiaro. Ed era così anche l'anno scorso
- 10:06 TS - Dumfries, cambio d'agente e lo spettro della clausola: l'Inter non si strappa le vesti, ecco perché
- 09:52 Caressa dopo il rigore su Wirtz: "Basta premiare i simulatori. Ecco perché il VAR tende a intervenire troppo"
- 09:38 TS - L'Inter punta su Gila: i costi dell'operazione. E c'è un sogno per il centrocampo
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, primo approccio. L'Inter continua a sparare alto: il punto
- 09:10 GdS - Scudetto più Champions: la "grande illusione interista" dell'anno scorso ha insegnato una cosa
- 08:56 GdS - Verso il Genoa: ancora dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:42 GdS - Acerbi out fino a metà gennaio: sboccia definitivamente l'Inter di Bisseck e Akanji
- 08:28 GdS - Calhanoglu non preoccupa: l'obiettivo è riaverlo per il Bologna in Supercoppa
- 08:14 Lautaro: "Monaco cancellata, ora cresciamo con Chivu. E non scelgo tra scudetto e Champions. Sul mio futuro..."
- 08:00 Capello: "Inter sfortunata nelle ultime due di Champions, ma credo tanto nella squadra. Chivu mi dà fiducia"
- 00:00 Niente alibi, ma non si può ignorare l'evidenza


