Gli efficienti "bitumatori" nerazzurri sono reduci da un eccellente lavoro di asfaltatura realizzato a domicilio su dei concorrenti cittadini. Costoro erano capeggiati financo da un regista-terzino nonché da un tecnico ora bisognoso come non mai di un bagno di umiltà: per quello nella soda caustica - la lingua, di sicuro - "valuterà" eventualmente la Curva Sud Milano o chi per essa... Dunque i rivali della stracittadina, tranne i soliti 2 o 3, sono stati presto derubricati a poco più di un'accozzaglia di volenterosi giardinieri pubblici al soldo comunale pardon, di un Cardinale venuto dall'America... Peccato solo che nel cantiere milanese si sia avvertita l'ingombrante presenza del solito umarell di Fusignano, che non ha mancato di confermare le sue rare doti di ipoveggenza... Ci si culla ogni volta con la fervida speranza che il soggetto - nel delirio greco-latino dell'Ipse dixit (la verità assoluta) che lo contraddistingue - non arrivi a rifarsi ad una tipica espressione in romanesco: "Me pòssino cecàmme!". "Giusto" per certificare che quanto asserisce o scrive in roseo stile corrisponda, appunto, alla pura realtà. Se idealmente ciò avvenisse, sarebbe quanto meno la fine - agognata da molti - delle sue pensose esternazioni antinerazzurre... Scorrendo poi il fitto calendario dei loro lavori stagionali, prima di fermarsi, da buoni cristiani, ad Empoli - così da far contento anche il Carlo Levi di lassù (nonostante la licenza sulla toponomastica da Eboli ad Empoli...) - ai nerazzurri tocca, però, subito una tappa copetera in quel di San Sebastian, nei Paesi Baschi.
Come giudice-arbitro è stato designato un fischietto inglese, tal Oliver, per il quale si presume che, dopo i famosi strali subiti in passato dall'attuale capo delegazione azzurro (Buffon) - per via di certi bidoni scambiati per muscoli... - abbia finalmente imparato a fare la differenziata. A giudicare dal suo unico e recente incrocio coi nerazzurri al da Luz di Lisbona, sembrerebbe proprio così (rigore accordato all'Inter, anche se con l'ausilio del VAR: mica per intercessione di Piero...). L'appuntamento continentale richiede, però, un minimo cambio d'abito per indossare indumenti più consoni e regali. Giusto perché si deve prendere parte alla prima di una serie di gare per concorrere all'aggiudicazione di un prestigioso appalto europeo, per giunta ospiti di UN Real in versione femminile: LA Sociedad. Sì, perché in Spagna (quasi) tutti i Real, per antonomasia o, meglio, per storia nazionale o altro - dai blancos di Madrid agli andalusi del Betis (Balompiè) di Siviglia - si considerano da sempre squadre maschie, alle quali anteporre inderogabilmente l'articolo di genere "il". Invece questo club - forse proprio per marcare la differenza con società omonime o per le storiche aspirazioni separatiste del popolo basco o, semplicemente, per rispettare la grammatica spagnola ('sociedad' è sostantivo femminile) - femmina, evidentemente, lo nacque. Per dirla con Totó.
Al momento, per fortuna non sussiste alcun timore che anche nelle terre basche possa comparire sulla scena pubblica un qualche generale con velleità letterarie, desideroso di riscrivere le regole della "normale" convivenza civile attraverso un "editto" con molti passaggi omofobi, razzisti e sessisti. Essendo successo, invece, proprio sul suolo peninsulare, resterà solo da chiedersi se un domani costui potrà eccepire anche sulla grammatica d'oltralpe, predeterminando magari il sesso dei Real altrui: con "batacchio" o senza? Al massimo, nella nazione iberica potrebbero ricordare con terrore solo quel golpe fallito nel 1981 con la comparsa pardon, con l'irruzione armata nel Congresso dei Deputati di Madrid del tenente colonnello Tejero, un militare evidentemente nostalgico del franchismo...
A proposito: nessuno toglie dalla testa del sottoscritto la convinzione - ecco un altro nesso con i nerazzurri - che la mancata sanzione UEFA al Real Club madrileno (sconfitta a tavolino per 0-2) - per quella biglia tirata in testa a Capitan Bergomi durante la semifinale di ritorno Real M. - Inter della Coppa UEFA 1984-85 - fosse da ascrivere ad un rigurgito di ingerenza del potente regime dittatoriale franchista presso la UEFA. Per quanto fosse decaduto già 10 anni prima (1975) con la morte del Caudillo. Del quale erano ben note le simpatie e le storiche commistioni con il club madrileno più prestigioso. Chiusa la (noiosa? Si spera di no!) parentesi storiografico-nerazzurra, ecco dunque Simone Inzaghi approcciarsi al meglio al nuovo corso europeo dopo i più che soddisfacenti Erasmus dell'ultimo biennio. Peccato per l'infortunio di Calhanoglu: l'aspetto positivo della questione potrebbe essere quell'opportunità di impiego da titolare per Asllani, con la terra basca che in Champions potrebbe restituirgli ciò che quella catalana gli aveva tolto nel clamoroso 3-3 col Barça dello scorso ottobre. Intanto non è da tutti ricevere - declinati anche al presente - i più sinceri complimenti arrivati ad Inzaghi da alcuni prestigiosi colleghi di Champions: l'anno scorso da Klopp (Liverpool) ed ora, rinnovati, anche da Guardiola (Man. City). Pep, ad essere sinceri, aveva fatto in passato un endorsement meno alato per gratificare un altro collega italiano.
Con la metafora odontoiatrica usata sul conto di Gasperini: "Affrontare la sua Atalanta è come andare dal dentista, si soffre sempre”. È più o meno la stessa allegoria, di dubbio gusto (parere personale) - dopo quella, dimenticabile, sulla "obbligata" RSA nerazzurra... - adoperata dal direttore del Corsport come titolo del suo editoriale di domenica: "Il dentista del derby", riferito ad Inzaghi. Ma se qualcuno avesse avuto dei dubbi su cosa pensi Zazzaroni dei nerazzurri - una sorta di Sacchi diversamente capelluto - gli sarebbe bastato anche solo ascoltare il suo contraddittorio contributo (si fa per dire!) a Pressing di domenica notte, in cui è riuscito a dire, rimanendo serio, che "(....) nel derby c'è stato un harakiri del Milan". Certo, come no! In ogni caso - facendosi beffe di cotante e persistenti pronunce avverse - si può star sicuri che il fido scudiero romano Frattesi - dopo il suo gesto delle 4 dita, "moralizzato" a sproposito - non mancherà di incitare il suo tecnico con un'altra stilla "rubata" dall'armamentario tottiano: "Daje Simo'!".
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:30 Fabregas blinda Nico Paz: "Per il Como è importantissimo. E non intende venderlo nemmeno per 50 milioni"
- 15:17 Pompetti non dimentica: "L'Inter mi ha insegnato a diventare professionista. Devo molto ai nerazzurri"
- 15:03 Bologna, Di Vaio ricorda con orgoglio il pari contro l'Inter: "Abbiamo giocato contro la squadra più forte d'Italia"
- 14:49 SM - Con l'Empoli Carlos e ThuLa dal 1'. Dubbio Mkhitaryan: cosa cambia con l'armeno dall'inizio
- 14:35 Il Messaggero - Lazio, gioielli in vetrina: sondaggio dell'Inter per Nuno Tavares. Ci sono anche Juve e Milan
- 14:20 Empoli-Inter, Up&Down - Mosconi brilla, Bovo cresce col passare del tempo. Zouin paga caro per un errore evitabile
- 14:00 Venezia, Di Francesco torna sul ko con l'Inter: "Abbiamo subito qualcosa, ma anche fatto una buona gara"
- 13:40 Ronaldo: "Con questo nuovo format a 32 squadre, il Mondiale per Club sarà incredibile"
- 13:15 Cinquantotto candeline da spegnere per Ivan Bam Bam Zamorano. Gli auguri dell'Inter
- 12:52 Primavera 1, l'Inter passa a Empoli con il minimo sforzo: un autogol regala tre punti pesanti ai nerazzurri
- 12:25 Luciano: "Ecco perché finsi di chiamarmi Eriberto. Quando andai all'Inter..."
- 12:11 TS - Inter-Empoli, Inzaghi pensa a qualche cambio di formazione: Pavard e Carlos Augusto le due novità in difesa
- 11:57 Tardelli: "Inter sempre superiore. Ecco cosa è cambiato rispetto a un anno fa"
- 11:43 Prandelli: "Lautaro garanzia, ma le fortune dell'Inter passano da un altro giocatore"
- 11:29 Khedira: "Il Mondiale per Club storia straordinaria per il calcio". Poi pronostica il capocannoniere
- 11:15 TS - L'Inter si rifà il look in mediana: ora anche Calhanoglu è in bilico. Tre nomi in entrata, il sogno è Nico Paz
- 11:00 CdS - Frattesi-Roma: la pista resta calda. Ma servono almeno tre incastri
- 10:46 Inter-Empoli, indizi dalla Primavera: De Pieri, Zanchetta e Topalovic aggregati alla squadra di Inzaghi
- 10:15 Qui Empoli - Nodo tattico per D'Aversa. E c'è un ballottaggio tra i pali
- 10:00 CdS - L'Inter ha smarrito l'effetto San Siro? Ecco cosa dicono i numeri
- 09:45 CdS - Lautaro quasi al top: la migliore notizia per l'Inter e per Inzaghi
- 09:30 Benitez: "Inter superiore, ma qualche ombra viene fuori. Il ko di Calhanoglu..."
- 09:15 Sacchi: "L'Inter ha accusato il colpo della sconfitta in Supercoppa: ecco cosa le serve per tornare a vincere. Guai a perdere una caratteristica"
- 09:00 Capello: "L'Inter post Riad è diversa: bisogna capire una cosa. Calhanoglu, Conte e Gasperini..."
- 08:45 Stramaccioni: "L'Inter resta la più forte, ma le partite vanno chiuse. Ecco cosa deve ritrovare"
- 08:30 CdS - Inzaghi recupera Mkhitaryan: dubbio a metà campo. Pavard e Carlos si candidano per la difesa
- 08:15 Marcolin: "Scudetto, il Napoli ha dalla sua l'assenza delle coppe. Su Atalanta e Inter..."
- 08:00 Lucio fa visita al Museo FIFA di Zurigo: l'ex Inter firma il Muro dei Campioni
- 00:55 Prima GdS - Sei grandi esperti: “Inter, lo Scudetto dipende solo da te”
- 00:00 Nessun allarmismo: i cavalli buoni si vedono a lunga corsa
- 23:53 Sky - Cristante idea della Fiorentina: chieste informazioni alla Roma, attesi aggiornamenti
- 23:46 Dello Russo (ex talent scout Inter): "La mancanza di Calhanoglu si fa sentire. Taremi? Profilo duttile"
- 23:33 UEFA, prosegue il contrasto alla pirateria: "Grave minaccia per i ricavi dell'ecosistema"
- 23:18 UFFICIALE - Kvaratskhelia è del PSG. Al-Khelaifi: "Con noi raggiungerà i suoi obiettivi"
- 23:04 Massimo Luciano, il tifoso colto da malore durante Inter-Udinese: "Che emozione parlare con Geddo"
- 22:50 La Roma risale ancora la classifica: 3-1 al Genoa. Pellegrini out per un problema fisico
- 22:35 Cassano: "Inzaghi ha una Ferrari in mano ma se deve inventare fatica. Castro è fortissimo"
- 22:28 Sampdoria, l'orizzonte è sempre più scuro: al Ferraris passa anche il Cesena. Akinsanmiro in campo 90'
- 22:22 Adani: "Inter non brillante, merito anche di un Bologna aggressivo. Inzaghi sentiva che..."
- 22:08 Viviano: "Pellegrini? Non lo trovo tatticamente idoneo al sistema di gioco di Inzaghi"
- 21:53 Legnago, Contini: "Peschetola arriva da una squadra importante come l'Inter, vuole mettersi in gioco"
- 21:39 Il Newell's Old Boys vince 3-1 in amichevole: 45' per Silvetti, non ha giocato Tomas Perez
- 21:25 Roma, Ghisolfi garantisce su Pellegrini: "È al cento per cento nel progetto di questo club"
- 21:10 Conte: "Questo Napoli diverso da quello dello Scudetto. Primi senza gente come Zielinski e Osimhen"
- 20:56 Dalla Croazia - L'Inter si avvicina a Sucic: nei prossimi giorni dialoghi con la Dinamo Zagabria. E c'è un piano
- 20:41 Domani inizia il girone di ritorno del campionato Primavera 1: Inter a Empoli, arbitra Drigo
- 20:27 Ghisolfi glissa su Frattesi: "Non voglio parlare di giocatori di altre squadre, anche se sono figli di Roma"
- 20:13 Nuova assemblea per la Serie A, appuntamento venerdì 24 gennaio: l'ordine del giorno
- 19:58 Lazio, il bilancio del ds Fabiani dopo il girone d'andata: "Se la Fiorentina non vince nel recupero con l'Inter..."
- 19:44 Semplici: "Ho parlato con Akinsanmiro, non è facile per lui ma è ripartito. Le partite vanno fermate"
- 19:29 Solari: "Il Real Madrid punta a vincere il Mondiale per Club. Vogliamo sempre l'eccellenza"
- 19:15 Caressa: "Lautaro è fortissimo ed è un vero capitano. Va in conferenza e dice le cose giuste"
- 19:00 Rivivi la diretta! COME STA L'INTER? Tra CAMPO e MERCATO: l'analisi dei REPARTI. A GENNAIO si può porre RIMEDIO?!
- 18:46 fcinIl giovane Andrija Vukoje sarà un giocatore dell'Inter. C'è già una data del suo arrivo a Milano
- 18:33 Colpo di scena in casa Juventus, salta l'affare Kolo Muani? Clamoroso errore del PSG: la situazione
- 18:18 Inter-Empoli a Feliciani, secondo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Teramo: la prima finì in parità
- 18:04 Problemi in zona gol? Inter prima in Serie A per reti segnate, numero di marcatori e percentuale realizzativa. E nei secondi tempi...
- 17:51 A San Siro arriva l'Empoli, dolci ricordi per Lautaro e Dimarco. E il Toro può eguagliare Icardi per gol in A
- 17:37 Inter-Bologna, il capitano torna a ruggire. Consensi per Barella e Dumfries
- 17:23 Sky - Inter-Empoli, Mkhitaryan da gestire: Asllani verso la conferma in regia. Riposa Bastoni?
- 17:09 GdS - Walker molto interessato al trasferimento a Milano, ma non andrà all'Inter: adesso il Milan accelera
- 16:55 Altro appuntamento a San Siro per l'Inter, domenica sera arriva l'Empoli: dove vedere il match in diretta tv
- 16:40 Rappresentativa Serie D verso la Viareggio Cup: il 23 gennaio test match contro i pari età dell'Inter
- 16:26 Inter Women, Piovani: "Contento dell'atteggiamento, cambiato 9/11 della formazione". Polli: "Daremo il massimo al ritorno"
- 16:12 L'Inter ospita l'Empoli a San Siro: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 15:58 La Nazionale U-15 inaugura l'anno sfidando due volte la Slovenia: chiamata per l'interista Foroni
- 15:44 Sampdoria contro il razzismo dopo il caso Akinsanmiro: stasera maglia speciale con il claim Union Creates Strength
- 15:30 Bologna, Italiano: "Bastoni-Odgaard? Sensazione del fallo dalla panchina. Se l'arbitro avesse visto la dinamica..."
- 15:16 Mondiale per Club, inaugurato a NY il Trophy Tour. Infantino: "Sarà un viaggio epico"
- 15:02 Perinetti: "Scudetto, l'Inter resta favorita. Il Napoli può reggere fino in fondo, se fa due acquisti mirati"