Gli efficienti "bitumatori" nerazzurri sono reduci da un eccellente lavoro di asfaltatura realizzato a domicilio su dei concorrenti cittadini. Costoro erano capeggiati financo da un regista-terzino nonché da un tecnico ora bisognoso come non mai di un bagno di umiltà: per quello nella soda caustica - la lingua, di sicuro - "valuterà" eventualmente la Curva Sud Milano o chi per essa... Dunque i rivali della stracittadina, tranne i soliti 2 o 3, sono stati presto derubricati a poco più di un'accozzaglia di volenterosi giardinieri pubblici al soldo comunale pardon, di un Cardinale venuto dall'America... Peccato solo che nel cantiere milanese si sia avvertita l'ingombrante presenza del solito umarell di Fusignano, che non ha mancato di confermare le sue rare doti di ipoveggenza... Ci si culla ogni volta con la fervida speranza che il soggetto - nel delirio greco-latino dell'Ipse dixit (la verità assoluta) che lo contraddistingue - non arrivi a rifarsi ad una tipica espressione in romanesco: "Me pòssino cecàmme!". "Giusto" per certificare che quanto asserisce o scrive in roseo stile corrisponda, appunto, alla pura realtà. Se idealmente ciò avvenisse, sarebbe quanto meno la fine - agognata da molti - delle sue pensose esternazioni antinerazzurre... Scorrendo poi il fitto calendario dei loro lavori stagionali, prima di fermarsi, da buoni cristiani, ad Empoli - così da far contento anche il Carlo Levi di lassù (nonostante la licenza sulla toponomastica da Eboli ad Empoli...) - ai nerazzurri tocca, però, subito una tappa copetera in quel di San Sebastian, nei Paesi Baschi.
Come giudice-arbitro è stato designato un fischietto inglese, tal Oliver, per il quale si presume che, dopo i famosi strali subiti in passato dall'attuale capo delegazione azzurro (Buffon) - per via di certi bidoni scambiati per muscoli... - abbia finalmente imparato a fare la differenziata. A giudicare dal suo unico e recente incrocio coi nerazzurri al da Luz di Lisbona, sembrerebbe proprio così (rigore accordato all'Inter, anche se con l'ausilio del VAR: mica per intercessione di Piero...). L'appuntamento continentale richiede, però, un minimo cambio d'abito per indossare indumenti più consoni e regali. Giusto perché si deve prendere parte alla prima di una serie di gare per concorrere all'aggiudicazione di un prestigioso appalto europeo, per giunta ospiti di UN Real in versione femminile: LA Sociedad. Sì, perché in Spagna (quasi) tutti i Real, per antonomasia o, meglio, per storia nazionale o altro - dai blancos di Madrid agli andalusi del Betis (Balompiè) di Siviglia - si considerano da sempre squadre maschie, alle quali anteporre inderogabilmente l'articolo di genere "il". Invece questo club - forse proprio per marcare la differenza con società omonime o per le storiche aspirazioni separatiste del popolo basco o, semplicemente, per rispettare la grammatica spagnola ('sociedad' è sostantivo femminile) - femmina, evidentemente, lo nacque. Per dirla con Totó.
Al momento, per fortuna non sussiste alcun timore che anche nelle terre basche possa comparire sulla scena pubblica un qualche generale con velleità letterarie, desideroso di riscrivere le regole della "normale" convivenza civile attraverso un "editto" con molti passaggi omofobi, razzisti e sessisti. Essendo successo, invece, proprio sul suolo peninsulare, resterà solo da chiedersi se un domani costui potrà eccepire anche sulla grammatica d'oltralpe, predeterminando magari il sesso dei Real altrui: con "batacchio" o senza? Al massimo, nella nazione iberica potrebbero ricordare con terrore solo quel golpe fallito nel 1981 con la comparsa pardon, con l'irruzione armata nel Congresso dei Deputati di Madrid del tenente colonnello Tejero, un militare evidentemente nostalgico del franchismo...
A proposito: nessuno toglie dalla testa del sottoscritto la convinzione - ecco un altro nesso con i nerazzurri - che la mancata sanzione UEFA al Real Club madrileno (sconfitta a tavolino per 0-2) - per quella biglia tirata in testa a Capitan Bergomi durante la semifinale di ritorno Real M. - Inter della Coppa UEFA 1984-85 - fosse da ascrivere ad un rigurgito di ingerenza del potente regime dittatoriale franchista presso la UEFA. Per quanto fosse decaduto già 10 anni prima (1975) con la morte del Caudillo. Del quale erano ben note le simpatie e le storiche commistioni con il club madrileno più prestigioso. Chiusa la (noiosa? Si spera di no!) parentesi storiografico-nerazzurra, ecco dunque Simone Inzaghi approcciarsi al meglio al nuovo corso europeo dopo i più che soddisfacenti Erasmus dell'ultimo biennio. Peccato per l'infortunio di Calhanoglu: l'aspetto positivo della questione potrebbe essere quell'opportunità di impiego da titolare per Asllani, con la terra basca che in Champions potrebbe restituirgli ciò che quella catalana gli aveva tolto nel clamoroso 3-3 col Barça dello scorso ottobre. Intanto non è da tutti ricevere - declinati anche al presente - i più sinceri complimenti arrivati ad Inzaghi da alcuni prestigiosi colleghi di Champions: l'anno scorso da Klopp (Liverpool) ed ora, rinnovati, anche da Guardiola (Man. City). Pep, ad essere sinceri, aveva fatto in passato un endorsement meno alato per gratificare un altro collega italiano.
Con la metafora odontoiatrica usata sul conto di Gasperini: "Affrontare la sua Atalanta è come andare dal dentista, si soffre sempre”. È più o meno la stessa allegoria, di dubbio gusto (parere personale) - dopo quella, dimenticabile, sulla "obbligata" RSA nerazzurra... - adoperata dal direttore del Corsport come titolo del suo editoriale di domenica: "Il dentista del derby", riferito ad Inzaghi. Ma se qualcuno avesse avuto dei dubbi su cosa pensi Zazzaroni dei nerazzurri - una sorta di Sacchi diversamente capelluto - gli sarebbe bastato anche solo ascoltare il suo contraddittorio contributo (si fa per dire!) a Pressing di domenica notte, in cui è riuscito a dire, rimanendo serio, che "(....) nel derby c'è stato un harakiri del Milan". Certo, come no! In ogni caso - facendosi beffe di cotante e persistenti pronunce avverse - si può star sicuri che il fido scudiero romano Frattesi - dopo il suo gesto delle 4 dita, "moralizzato" a sproposito - non mancherà di incitare il suo tecnico con un'altra stilla "rubata" dall'armamentario tottiano: "Daje Simo'!".
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:55 Calhanoglu è un fattore. 5 gol in 7 presenze: già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"
- 20:03 Fiorentina, Ndour a DAZN: "Pio fortissimo, siamo cresciuti insieme al Brescia. Speriamo oggi non segni"
- 19:53 Esposito a ITV: "Possiamo dimostrare subito che Napoli è stato solo un incidente di percorso"
- 19:43 GdS - Pepo Martinez prova a reagire dopo lo shock: il portiere alla Pinetina per un lavoro di scarico
- 19:40 Pio Esposito a Sky: "Spero arrivi il gol a San Siro. Ma io penso ai tre punti, il resto è un di più"
- 19:25 Inter U23 in cerca di rivincita lunedì in casa dell'Albinoleffe: dirigerà il match Castellano di Nichelino
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine


