Quarto derby stagionale, il primo in cui chi vince fa fuori l'altra. Dopo lo 0-0 dell'andata, Inter e Milan si sfidano per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia: i rossoneri 'fuori casa' hanno il vantaggio della regola dei gol in trasferta, ma anche con uno scudetto in ballo nel weekend né Inzaghi né Pioli sono disposti a fare calcoli. Il tecnico dei nerazzurri conferma le indicazioni della vigilia: nel consueto 3-5-2, davanti ad Handanovic torna la difesa titolare con Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo Darmian è preferito a Dumfries sulla corsia di destra, su quella di sinistra c'è sempre Perisic. Barella, Brozovic e il grande ex del match Calhanoglu in cabina di regia sulla mediana. In attacco tandem tutto argentino con il rientro di Lautaro a fianco di Correa. Dall'altra parte rossoneri con l'undici tipo: il modulo è il solito 4-2-3-1, Tonali e Bennacer formano il filtro davanti alla difesa. Sulla trequarti giocano Saelemaekers, Kessie e Leao alle spalle dell'unica punta Giroud.
Milan passivo e già spaccato in due in avvio di gara, che si lascia travolgere da un'Inter astuta e dirompente. La manovra avvolgente dei nerazzurri inizia dai difensori, passa da Correa che si abbassa e fa da raccordo con i centrocampisti, Calabria e Theo Hernandez sono in ritardo su Perisic e Darmian, mentre la retroguardia rossonera arretra nella propria area, dal cross dell'esterno destro al 3' Lautaro si stacca dalla marcatura di Tomori e trafigge Maignan con una splendida girata al volo. L'Inter, com'è chiaro sin dai primi minuti, decide di puntare sulle fasce, sfruttando le zone di campo dove il Milan appare meno protetto e arrivando sempre prima: da un lato Perisic può provare il duello uno contro uno con Calabria, dall'altro Darmian deve tenere d'occhio Leao e quindi lascia campo allo sprint di Barella. Nel Milan, che intorno alla mezzora tenta la reazione veemente alla ricerca del pari, non è un caso che la prima palla gol sui piedi dell'attaccante brasiliano nasca da una palla persa a centrocampo proprio dal 36 nerazzurro. Al 35' azione di contropiede per l'Inter, con Lautaro a fare da boa per Calhanoglu ed il turco a lanciare verso la porta Correa che però viene steso da Theo Hernandez (ammonito). Dopo l'offensiva dello stesso terzino francese chiusa dal salvataggio sulla linea di Perisic, il Milan al 40' rimane sbilanciato, Brozovic, che gode sempre dell'ampia libertà concessagli da Kessie, serve con la sventagliata Correa largo a sinistra, il Tucu gioca ancora una volta d'anticipo su Kalulu, si volta e serve il filtrante con i giri contati a Lautaro, che si infila tra Calabria e Tomori (l'inglese salendo tardi non fa scattare il fuorigioco) e con il tocco sotto supera Maignan firmando la doppietta.
Alla ripresa subito un doppio cambio per Pioli che gioca le carte Messias e Brahim Diaz al posto di Saelemaekers e Tonali, con Kessie che arretra in mediana al fianco di Bennacer. Mentre il Milan alza ulteriormente il proprio baricentro e fa salire un maggior numero di uomini in attacco, l'algerino si fa soffiare palla al 51' da Calhanoglu e scatena la ripartenza nerazzurra conclusa dal destro di Lautaro parato in corner da Maignan. L'Inter difende in maniera compatta e chiude ogni varco. Il fuorigioco di Kalulu annulla il gol dello stesso Bennacer, che sugli sviluppi del corner era riuscito a sfruttare un buco al limite d'area, con Lautaro stavolta in ritardo nel rientro. Al 70' il primo doppio cambio anche per Inzaghi che stravolge l'attacco: fuori i due argentini, dentro Dzeko e Sanchez. Due minuti dopo nel Milan entrano Gabbia e Krunic al posto di Calabria e Bannecer, nell'Inter Vidal rileva Calhanoglu. I rossoneri passano alla difesa a tre, a centrocampo Messias è il quinto a destra e Theo Hernandez sale così a sinistra, Leao si accentra e avanza accanto a Giroud. Le ultime due mosse di Inzaghi al 78' con gli ingressi di D'Ambrosio e Gosens, fuori Bastoni acciaccato e Perisic (in difesa Skriniar passa a sinistra mentre il 33 gioca a destra). All'82' ennesimo giropalla dell'Inter, Vidal e Barella mantengono in cassaforte il possesso, poi il cileno premia lo scatto in area di Brozovic che beffa Brahim Diaz e serve sul secondo palo Gosens in anticipo su Kalulu: tris in stile Atalanta dell'ex della Dea, che sigla la sua prima rete in maglia interista mettendo il sigillo del 3-0 sul derby. Nel finale Pioli si affida anche a Lazevic e richiama in panchina Leao. Si chiude così dopo i 6 minuti di recupero concessi da Mariani. La squadra di Pioli calcia in porta 19 volte contro i 10 tentativi di quella di Inzaghi, ma gli attacchi pericolosi sono 38 a 33 in favore dei nerazzurri. L'Inter surclassa il Milan in acume tattico ed efficienza, guadagnando con merito la finale di Roma.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"