Nuovo incontro domani tra Comune di Milano, Inter e Milan riguardo al futuro di San Siro. Due le questioni fondamentali su cui si dibatterà, secondo il Corriere della Sera: la riduzione delle volumetrie e un contributo straordinario per le case popolari del quartiere.

Sulle volumetrie, l'indice per quell'area è di 0,35. Il progetto presentato dai club arriva a 0,51 (e si era partiti da 0,63). Sala ha ribadito di voler far rispettare le regole, motivo per cui quel dato dovrebbe scendere ancora. Quanto ai posti, si ragiona attorno ai 60mila, di cui 12.500 premium. Il costo è di 650 milioni di euro per tre anni di lavori, ma il progetto completo riguardante l'area (non solo lo stadio) arriva a 1,2 miliardi. A giorni verrà ufficializzata l'assegnazione a Populous. Grande attenzione verrà posta riguardo al cantiere per ridurre al massimo la diffusione delle polveri, particolarmente del Pm10, "con l’installazione di barriere antipolvere nei pressi delle abitazioni, la bagnatura delle piste, il lavaggio delle ruote dei mezzi, il posizionamento di sensori per rilevare le polveri, copertura dei cumuli, disposizione adeguata dei magazzini, macchinari e stoccaggi a distanza dalle aree esterne e dagli edifici".

Ultimo punto, l'attuale stadio. Verrà rifunzionalizzato, lasciando salve la torre 11 e le rampe elicoidali del secondo anello per metà struttura. Ci saranno un museo e nuove attività all'aperto e a l chiuso dedicate a sport e tempo libero.
Sezione: Rassegna / Data: Gio 28 ottobre 2021 alle 10:20
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print