Il campionato volge al rettilineo finale, dopo il curvone conclusosi con Roma- Inter, sabato scorso. Inter, Roma e Milan, a meno sette giornate, sono divise da soli due punti e a questo punto appare difficile prevedere un vincitore, giacché più o meno tutte hanno le stesse chance. Alberto Cerruti, noto editorialista de La Gazzetta dello Sport, ha fatto un check up alle tre squadre, analizzando quattro parametri come la condizione di forma, il morale, le prossime sfide ed il valore tecnico. I nerazzurri, dopo l’accurata visita, sembrano quelli in vantaggio con una percentuale vicina al 37%. Allo stato di forma nerazzurro viene dato un 6,5. Nonostante il calo evidente l’Inter fa ben sperare visto che è sempre in partita sino al 95'. Il morale (sempre 6,5) non è al massimo,e ad influire sono senz’altro tanti fattori come il nervosismo e ,seppur in maniera minore, il caso Balotelli. Le prossime sfide invece sono dure e Cerruti, a tale parametro assegna un 7,5; l’Inter affronterà la Fiorentina, la Juventus e la Lazio, tutte in corsa per i loro obiettivi. Influiranno molto le fatiche di Champions. Al valore della squadra un bel 9; ha un organico migliore rispetto alle altre due rivali.

La Roma invece è in forte risalita e ha il 35,6% di possibilità; le sue condizioni di forma sono buone, visto che i giallorossi non hanno più le coppe europee, e lo hanno dimostrato con un grande ritmo nel primo tempo di sabato. Un bell’8 al morale giallorosso, chiaramente alle stelle dopo la vittoria contro i nerazzurri e i 21 risultati utili consecutivi. Un 6,5 alle prossime sfide tra le quali spiccano trasferte ostiche come a Genoa (Sampdoria) e Bari, oltre al derby romano, che si sa è sempre una partita a parte. L’organico ha come voto un bel 7; oltre all’ottimo ambientamento di Toni, presto ci sarà il rientro di un totem come capitan Totti.

Il Milan invece viene visto come la squadra con meno possibilità; un 27,5 % viene dato da Cerruti; i rossoneri sono in scarse condizioni di forma ed hanno un morale a terra, viste le possibilità di aggancio non sfruttate nelle ultime gare Il calendario è il più duro delle tre; ostiche le trasferte di Cagliari e Genova (sponda blucerchiata e rossoblù), oltre alla Fiorentina e alla Juventus in casa. Aggiungendoci a tutto ciò le assenze di cardini come Pato e Nesta, tutto per i rossoneri sembra più duro.

Si spera quindi che queste previsioni si avverino, ma si sa sono solo parole e numeri, previsioni appunto; quello che conterà realmente sarà il responso del campo. I nerazzurri sono determinati ad arrivare allo scudetto numero 18, dopo un campionato dominato in lungo ed in largo, sino al crollo di febbario-marzo.

 

Sezione: News / Data: Mar 30 marzo 2010 alle 15:50 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print