È Massimiliano Irrati l'arbitro di Juventus-Inter, sfida valida per la 31ª giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Firenze ha come assistenti Ranghetti e Vivenzi, con Ghersini Quarto Uomo. Il VAR è Mazzoleni, l'Assistente VAR Passeri. Tanti cartellini per il direttore di gara, che va in piena confusione alla fine del primo tempo in occasione del calcio di rigore concesso all'Inter e poi fatto ribattere.
2’ - Locatelli interviene di testa in mezzo al campo e riceve un colpo sul volto da Lautaro Martinez, che cerca il pallone con il piede ma commette gioco pericoloso: Irrati estrae subito il primo cartellino giallo del match. Il Toro era diffidato e dovrà quindi saltare l’impegno casalingo contro l’Hellas Verona.
9' - Dopo una respinta difettosa di Handanovic, la palla si impenna e finisce a Chiellini che da zero metri stampa sulla traversa. Ma prima il bianconero commette fallo, come spiegato anche dal portiere a DAZN parlando di scuse del difensore per l'intervento irregolare nei suoi confronti: manca il fischio di Irrati.
15’ - Barella anticipa Rabiot: il francese interviene in ritardo e con il piede a martello, anche in questo caso Irrati estrae il cartellino.
17’ - Vlahovic salta in anticipo su Skriniar, che lo sbilancia quando è in volo: per Irrati non c’è nulla e il gioco va avanti dopo che l’arbitro ha verificato le condizioni del serbo, reduce da una brutta caduta.
18’ - Rabiot, già ammonito, interviene in maniera dura su Lautaro fuori dall'area di rigore. Irrati non fischia neanche il fallo (che era netto, ma forse non da secondo giallo) e lascia correre.
22’ - Chiellini interviene in scivolata per giocare il pallone e poi entra in contatto con Lautaro. Alla ricerca del contrasto, l’argentino finisce per colpire il difensore della Juventus ma senza cattiveria: questa volta Irrati fischia il fallo, ma non ci sono gli estremi per il secondo giallo. Stessa valutazione fatta pochi minuti prima su Rabiot.
26’ - Locatelli entra in gioco pericoloso su D’Ambrosio, colpito appena sotto il petto dai tacchetti dello juventino: ammonizione per il centrocampista della bianconero.
43’ - Dumfries entra in area di rigore dal lato corto e cade per terra dopo un vistoso pestone di Morata, che viene anche ammonito: il piede destro dello spagnolo blocca il destro dell’olandese colpendolo sulla punta. È il classico 'pestone', episodio di step on foot. Inizialmente Irrati lascia correre, poi viene richiamato dal VAR: osservando l’episodio davanti al monitor, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore per l’Inter.
45’ - Calhanoglu tira il calcio di rigore che viene parato da Szczesny: sulla respinta il turco va alla ricerca del pallone, che finisce poi in rete dopo un rimpallo che vede protagonisti anche Danilo, De Ligt e Chiellini. All’inizio Irrati annulla il gol per un presunto fallo in attacco (che il VAR segnala non esserci), poi - dopo un colloquio con il VAR Mazzoleni - decreta la ripetizione del penalty per ingresso anticipato in area di De Ligt, che partecipa attivamente al contrasto generato dalla respinta. È un momento di confusione generale in cui direttore di gara e VAR si dividono le colpe: dal momento in cui la palla entra in rete e l'arbitro fischia dopo che questo è successo, il rigore non doveva essere ribattuto ma doveva semplicemente essere concesso il gol iniziale, vista anche la nota regola del vantaggio. Nell’occasione vengono ammoniti anche Skriniar e Cuadrado per proteste.
49’ - Dopo il (secondo) rigore segnato da Calhanoglu, il Quarto Uomo Ghersini concede 5’ di recupero.
53’ - Bastoni tocca Zakaria a cavallo tra l'esterno e l'interno dell'area di rigore: Irrati fischia un calcio di punizione per la Juventus. Dopo un check con Mazzoleni su possibile contatto sulla linea, viene confermata la decisione iniziale alla vista delle immagini in sala VAR.
70’ - La Juventus chiede timidamente un calcio di rigore per una caduta in area di Morata: appena sfiorato da Darmian, lo spagnolo si lascia andare con troppa facilità. Irrati vede e fa cenno che non c’è nessuna irregolarità, poi blocca il gioco per sincerarsi della condizioni di D’Ambrosio e dello stesso attaccante bianconero, entrambi rimasti a terra nello sviluppo dell’azione.
75’ - Dybala va via in ripartenza e Perisic lo ferma con una trattenuta vistosa: ammonito anche il croato.
77’ - Dybala sguscia via nello stretto, Calhanoglu lo stende con una scivolata fallosa e in netto ritardo: giallo per il turco.
81’ - La Juventus reclama un calcio di punizione per un tocco di mano di Barella: il centrocampista dell’Inter stoppa il pallone con il petto e sembra poi sfiorarla anche con il braccio sinistro. Irrati però non vede e lascia proseguire l’azione.
90’ - Il Quarto Uomo Ghersini concede 5’ di recupero anche nel secondo tempo.
94’ - Altre proteste di Vlahovic per un contatto in area di rigore con D’Ambrosio: la trattenuta è nei limiti e reciproca, Irrati vede tutto e fa cenno al serbo di rialzarsi senza protestare.
95’ - De Ligt riceve una leggera manata involontaria da Darmian in area di rigore e resta a terra dolorante: non ci sono gli estremi per un penalty, Irrati ferma il gioco solo per verificare le condizioni del difensore della Juventus.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 22:40 LIVE - Ajax-Inter 0-2, 88': fuori il match winner Thuram e Calhanoglu, in campo Bonny e Sucic
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione