Per il big match dell'Allianz Stadium tra Juventus e Inter, partita storicamente difficile dal punto di vista arbitrale, è stato designato l'esperto Daniele Doveri, assistito da Carbone e Giallatini con Ayroldi quarto ufficiale. VAR affidato ad Aleandro Di Paolo di Avezzano, con la collaborazione di Salvatore Longo. Nel complesso, una buona direzione e una buona collaborazione da parte di tutti i membri della squadra arbitrale. A seguire gli apisodi più importanti da moviola.

4' - Dimarco crossa da sinistra, Cuadrado prova a opporsi ma colpisce nettamente l'esterno nerazzurro dopo che questi si era già liberato del pallone. L'azione prosegue con il sinistro fuori di Lautaro ma il colombiano poteva essere ammonito.

12' - Doveri grazia ancora un bianconero: Locatelli perde palla a centrocampo e va dritto sulla caviglia di Acerbi. Sarebbe cartellino giallo automatico, ma l'arbitro si limita a un calcio di punizione.

28' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Calhanoglu tocca con la mano dal limite dell'area ma Doveri concede il vantaggio alla Juventus che crea i presupposti per un'azione pericolosa. Scelta saggia.

35' - Azione pericolosa nell'area bianconera, Skriniar anticipa Kostic ma Doveri fischia fallo. Inutili le proteste dello slovacco che sostiene di non aver toccato l'avversario. Vero, ma si tratta di gioco pericoloso e la decisione ci sta.

37' - Bremer, su un lancio dalle retrovie, stoppa male il pallone e lo tocca con il braccio pur essendo tutto solo. Lautaro protesta, ma per l'arbitro non c'è motivo di intervenire. Intervento involontario.

45' - Proteste nerazzurre per un fallo di mano di Locatelli sugli sviluppi di un corner da sinistra. Il centrocampista bianconero tocca effettivamente, ma lo fa perché trattenuto da Dumfries. Il VAR giustamente non segnala nulla.

56' - Calhanoglu trattiene Miretti bloccando un'azione di contropiede e viene ammonito: giusto.

64' - Danilo devia in rete il cross da sinistra di Kostic, ma il VAR Di Paolo non dà il via libera a Doveri per riprendere il gioco. Dopo diversi minuti la rete viene annullata per un fallo di mano dello stesso difensore brasiliano. Una finezza: nessuno se n'era accorto, ma il replay (soprattutto quello da dietro) conferma il tocco.

69' - Cartellino giallo per Skriniar, che interviene energicamente sul pallone ma poi colpisce Alex Sandro sulla caviglia. Decisione corretta.

77' - Ammonizione per Danilo che si sacrifica su Correa bloccando un'insidiosa ripartenza nerazzurra.

88' - Barella viene colpito alle spalle da Locatelli e si rotola a terra dolorante, per Doveri l'intervento è sul pallone. Vero, ma poi il centrocampista bianconero colpisce con l'altra gamba l'avversario.

Sezione: Moviola / Data: Dom 06 novembre 2022 alle 23:50
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print