Tocca a Michael Oliver dirigere il quarto di finale d'andata di Champions League tra Benfica e Inter allo stadio Da Luz di Lisbona. L'arbitro inglese ha come assistenti Burt e Bennett, mentre il Quarto Uomo è Brooks. In sala VAR ci sono invece Van Boekel e Attwell. Qualche imprecisione per il direttore di gara, non sempre sicuro nell'utilizzo dei cartellini, ma nel calcio di rigore per l'Inter giudica giustamente punibile il braccio largo di Joao Mario.

11' - Ramos si lamenta timidamente per una leggera trattenuta nell'area di rigore dell'Inter negli sviluppi di un calcio d'angolo a favore del Benfica: per Oliver è tutto regolare, per il VAR (che non interviene) idem. Si va avanti. 

22' - Antonio Silva interviene con il piede a martello su Lautaro, intento a giocare di sponda: Oliver punisce il difensore del Benfica con il primo cartellino giallo del match.

29' - Il Benfica chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano durante il flipper in area che coinvolge Darmian e Dumfries: Oliver si ferma qualche secondo per un breve check con il VAR che conferma la regolarità dell'azione. Si prosegue anche in questo caso. 

31' - Darmian sgambetta Rafa Silva sulla trequarti: Oliver concede il vantaggio e fa terminare l'azione al Benfica, poi si limita all'avviso verbale nei confronti del difensore dell'Inter.

37' - Acerbi perde palla in una zona pericolosa su passaggio killer di Dumfries e rimedia trattenendo Rafa Silva: Oliver fischia calcio di punizione, ma tiene il cartellino nel taschino. 

41' - Dumfries prova ad andare al cross dal fondo ma finisce per scalciare Grimaldo, che nel frattempo ha toccato il pallone intervenendo in anticipo in scivolata: Oliver assegna un calcio d'angolo a favore dell'Inter, ma in realtà sarebbe stato corretto il calcio di punizione per il Benfica. 

48' - Dimarco chiede un calcio di punizione per un tocco di mano di Gilberto: Oliver non segnala niente e lascia correre. 

49' - Brozovic stoppa Rafa Silva lanciato in contropiede e protesta eccessivamente per il calcio di punizione fischiato al Benfica: Oliver lo ammonisce. 

56' - Mischia furibonda nell'area di rigore dell'Inter, con Ramos che finisce a terra dopo un contatto con Bastoni praticamente sulla linea di porta: il difensore nerazzurro mette il piede sinistro tra le gambe dell'attaccante del Benfica e tocca il pallone, andando poi all'inevitabile contatto con l'avversario durante lo slancio. Oliver non segnala un'irregolarità punibile con il rigore, il VAR non interviene perché si tratta di un contatto da campo già visto e valutato dal direttore di gara. 

69' - Rafa Silva entra in ritardo e in maniera dura su Dumfries: Oliver fischia il fallo, ma non opta per un'ammonizione che poteva starci. 

75' - Gosens interviene in scivolata anticipando a Rafa Silva, che poi incassa una botta: Oliver fa continuare l'azione e ferma solo successivamente il gioco tra le proteste del Benfica per accertarsi delle condizioni del portoghese. 

79' - Richiamato dal VAR, Oliver si presenta davanti al monitor per rivedere l'azione del cross di Dumfries che impatta il braccio sinistro di Joao Mario che è largo, scomposto e che aumenta il volume del corpo: l'arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore a favore dell'Inter, senza però ammonire il portoghese perché non si tratta di azione pericolosa. 

83' - Lukaku realizza il rigore del 2-0 e scatena la festa della panchina: nell'esultanza nerazzurra Oliver decide di ammonire Dzeko.

Sezione: Moviola / Data: Mar 11 aprile 2023 alle 23:36
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print