Cari amici, questo è il quindicesimo numero della “Posta del BoA” e mai come in questa settimana è arrivato, al relativo indirizzo di posta elettronica, un numero così alto di mail. Tutte, o quasi, collegate al mio ultimo articolo di fondo dal titolo: “Noi no, Noi siamo l’Inter!”.  L’argomento è di quelli tosti e, per come è stato strutturato il suddetto editoriale, la scelta più coerente non poteva essere che la seguente.
Il mio punto di vista riguardo a come un vero tifoso dovrebbe convivere con un brutto momento calcistico lo conoscete già. Mi è sembrato allora opportuno proporre a tutti i lettori le 34 lettere più significative, rigorosamente divise in 3 gruppi, per far sì che tutti possano farsi un’idea su quanto sia frastagliato il nostro tifo. Ne ho scelte 13 in linea con il mio pensiero, 8 favorevoli con però alcuni rilievi critici e, per una corretta par condicio, 13 mail di amici in disaccordo con quanto da me scritto giovedì scorso.
Ovviamente nessuno mette in discussione l’essere un vero nerazzurro. Ognuno ha il diritto di manifestare il proprio attaccamento alla bandiera come meglio crede. Il nostro è un esercizio atto a cercare di capire come siamo fatti e cosa spinge chi la pensa in maniera diversa da noi, a comportarsi in modo tanto difforme da risultare il più delle volte incomprensibile.
Buona lettura e sempre…Forza Inter!!!
PS: ho voluto iniziare con quanto scritto da Bashkim, fratello di tifo di origine albanese, che è sicuramente riuscito a sintetizzare in poche righe quanto può essere immenso l’amore verso la nostra grande Inter.
BoA

FAVOREVOLI (13): 

Cari tifosi del Inter. Sono Fishta, sono 66 anni, sempre ho tifato l'Inter, nel 1976 scontavo la pena come detenuto politico in Albania, in quel anno mi e morto la mamma, da li in poi mi sono consolato solo con INTER, per poter battere la solitudine e il pensiero di non aver più nessuno, il nostro INNO è bellissimo, ma vi ricordate la canzone che dice " NON CI LASCEREMO MAI " è QUELLO CHE DOBBIAMO GIURARE AL NOSTRO INTER. Vi saluto a tutti.

Bashkim Fishta
fishta.libero@gmail.com 

 

Caro amico,Amala non e' solo il ritornello di un inno, bensì il senso di essere Interisti. Tifo Inter da quando avevo 5 anni ed e' valsa la pena soffrire 35 anni per gioire per 5 velocissimi anni di fila vincendo tutto e,come e' nostro costume,da Inter dei record.
Mio figlio e' nato nel 2006:dopo un mese l'Inter vinceva lo scudetto, dopo due l'Italia vinceva i mondiali e da li lui e' cresciuto con le urla di gioia del popolo nerazzurro,nato davvero sotto la stella dell'Inter.Cosi',ogni volta che ci viene voglia,ci sdraiamo sul divano ed insieme ci rivediamo la cavalcata dell'Inter in champions league che l'ha portata a vincere la coppa più bella della storia, ed insieme esultiamo come se le gare fossero in diretta. Mai dimenticheremo cio'che il Principe ha fatto,i sacrifici di Eto,la spavalderia di Balotelli,le magie di Wess,le sgroppate di Maicon,gli anticipi del gigante.Ora ci va tutto male,soprattutto la fortuna!Ma ogni interista in cuor suo sa soffrire ed aspettare perche'conosce il sapore amaro delle sconfitte che preludono al dolcissimo banchetto della Vittorie.
giancarlo.de.sanctis@cisl.it

 

Ciao BoA,
ho lette il tuo editoriale di oggi, e anche tanti altri, ti ho già scritto e  ho avuto anche l'onore di essere pubblicato, però non ti avevo mai fatto i miei complimenti e non ti avevo mai ringraziato. Lo faccio adesso, i complimenti e i ringraziamenti sono per il tuo lavoro di analisi "lucida" di quello che succede in casa Inter.
Condivido quasi sempre quello che scrivi e mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che faccia con serietà il proprio lavoro come io faccio il mio. Io non ne posso più di sentire insulti "alla cazzo" all'Inter, anche ieri sera allo stadi dai distinti qualcuno ha dato dei buffoni ai nostri ragazzi rivolgendosi direttamente a  Zanetti, non so come si faccia...
Come hai scritto critica sterile e pretestuosa, già viene dagli avversari, ma farla anche noi interisti? Io non difendo l'indifendibile, ma la squadra nel mio piccolo la sostengo sempre, poi cerco di guardare in maniera più oggettiva possibile (per quanto possano essere oggetive valutazioni che si possano basare su pochi cm di differenza fra fare goal e non farlo) a quello che accade.
Mi chiedo se si ricordano di che squadre abbiamo avuto e di che situazioni abbiamo passato, non vincessimo nulla quest'anno non sarebbe un dramma. A questo proposito, non so se hai notato che fino a 2 mesi fa veniva citato il Man. U. come esempio da seguire, adesso non più, chissà come mai, forse perchè pure loro sono in "crisi" (se si può chiamare crisi), però non si ricordano quelli che fino a ieri lo citavano che anche nel 2005 il Man. U. è finito in Europa League e non è che vinca tutti gli anni lo scudetto, forse queste persone dovrebbero riflette sul fatto che il perfettissimo Man. U. quest'anno in campionato sta un po' stentando, è fuori dalla coppa nazionale ed è fuori dall'europa che conta, eppere i suoi tifosi lo sostengono, e non mi sembra che ci siano critiche feroci all'operato di Sir Alex e della dirigenza. Il calcio è fatto così, non sempre vinci, i cicli finiscono ti rimbocchi le maniche per tornare a vincere, ma anche se hai la squadra più forte e meglio allenata non è detto che tu ci riesca, mi vien da pensare che Moggi abbia fatto molti più danni di quanto si pensi, coadiuvato in questo dal "clima e governo" generale che c'è nel paese. Oltre a imbrogliare e truffare per anni, mettendo in piedi una associazione a delinquere, ha anche corroso la mentalità dei tifosi, aiutato dalla stampa, la mentalità del vincere sempre e comunque a tutti i costi, che bisogna vincere sempre l'ha portata anche lui, rovinando ancora di più il gioco del calcio.
Ritorno al punto di prima, se quest'anno non vincessimo nulla e ci qualificassimo "solamente" per l'Europa League? Che male ci sarebbe, mi ricordo battaglie epiche con il Real in Coppa Uefa, è capitato anche al Milan "La squadra più titolata al mondo" è capitato alla Juve, che manco gioca in europa quest'anno, può succedere, ci si rimbocca le maniche e si va avanti. D'altronde i posti sono 3, abbiamo 3 pretendenti "storiche" Inter, Juve e Milan, poi un 2/3 pretendenti per "storia recente" Udinese, napoli e Roma (che però si è tirrata fuori con il cambio societario) e un 2 outsider Lazio e Palermo, 3 posti dai 7 ai 9 pretendenti, alla fine almeno 1 delle tre storiche rimarrà fuori ogni anno, mi stupirei se non accadesse, quest'anno toccherà quasi sicuramente a noi, si va avanti.
Scusa per la logorrea,
buona giornta, Christian.
P.S.: ti ho chiesto l'amicizia su Faccia Libro, lì sono Ciccio Charlie.
christian.locatelli@gmail.com

 

Carissimo Bosio,
mi piace molto quello che ha scritto dopo la partita con il CSKA e lo condivido in pieno.
Peraltro vorrei suggerirti che il Medical Lab della seconda squadra di Milano aveva in casa un signore con
una cardiopatia congenita non diagnosticata. Se questo fosse accaduto a Noi chissà cosa avrebbero detto e
scritto tutti questi saputoni che hanno come argomento principale le vicende INTER.
Altra considerazione: nonostante le nove sconfitte stagionali e due pareggi su 18 partite complessive siamo
ancora lì: ottavi in CL centrati come prima classificata e se vinciamo le prossime 2 partite siamo a 20 punti con
altre 2 partite successive cosidetta facili (cesena e lecce). Nonostante tutto il polverone (non fanno altro che parlare
di Noi) lo "scandalo Forlan e Castagnois" non utilizzabili in CL e tutto il resto siamo ancora VIVI. Con una buona concentrazione, tutti insieme, ed un
buon mercato di gennaio gli mettiamo molta paura anche quest'anno in campionato (facendo pure un pensierino
a CL e coppa Italia). Chissà come soffrirebbe quel dismetabolico di Sconcerti.
Un saluto. Max – Arezzo
felicim@aruba.it

 

Caro Andrea, perfettamente d'accordo con Te, l'Inter va sostenuta soprattutto ora e mi fa rabbia sentire quei fischi non appena Alvarez o qualcun altro tocca la palla. Ma lo capiamo o no che è da masochisti comportarsi così. Io ringrazierò sempre il presidente Moratti per le emozioni che ci ha regalato in questi anni e, francamente, penso che il FPF imponga la strada che la Ns. dirigenza ha intrapreso, penso che fra qualche tempo ne potremo cogliere i vantaggi rispetto ad altre società che continuano impunemente a spendere (vedi Tevez: fra cartellino ed ingaggio trattasi di operazione da 60 milioni! alla faccia del FPF). E poi ragazzi mettiamocelo in testa che i cicli finiscono, è così per tutti, è stato così anche per il Real Madrid o il Barcellona o per l'altra squadra di Milano, lo è adesso, per esempio, per il Manchester United, che ha clamorosamente fallito la qualificazione agli ottavi di Champions.
Ciao Boa.
Francesco
ing.riga@gmail.com

 

Caro Andrea,
sono interista da una vita, mi chiamo Enrico ed ho 56 anni.
Come puoi ben comprendere, nel corso della mia vita da tifoso, le gioie
e le delusioni si sono susseguite, senza soluzione di continuità.
Il periodo in cui c'era la Grande Inter, noi tifosi abbiamo
riempito i nostri occhi (specialmente a livello internazionale),
di immagini irripetibili,in cui la nostra squadra è diventata una
della più forti e famose del mondo.
Poi periodi bui, di tanto in tanto accesi da qualche scudetto o coppa
Italia vinta qua e là.
Noi interisti dobbiamo essere grati al nostro grande presidente
Massimo Moratti,che ci ha riportato sui tetti dell'Italia,dell'Europa
e del Mondo intero;non sarà certo questo ultimo momento sportivo,a
farci dimenticare la gioia del fantastico 2010, con la conquista del TRIPLETE.
La critica è ben accetta quando è costruttiva, però nessuno può
mettere in dubbio l'amore (non solo i soldi)di Moratti verso i
colori nerazzurri, e non deve essere un acquisto sbagliato o qualche
risultato negativo,a metterlo sulla gogna.
La nostra squadra và sempre incitata, soprattutto nei momenti difficili, perchè
siamo interisti e nessuno è come noi.
Dimenticavo di dirti che io vivo a Roma e chiaramente allo stadio
riesco ad andarci molto raramente, però il mio amore e quello dei miei
due figli per l'Inter, è sempre grande e indistruttibile.
Un saluto a te  e a tutti i nerazzurri,da
Enrico
enrico.colangelo@fastwebnet.it  


Ciao Andrea.
Francamente non sono affatto soddisfatta del rendimento della nostra Inter, ma non posso che concordare con te sul fatto che non si può demonizzare nè la società nè certi giocatori. Che i rinforzi siano necessari mi pare ovvio, ma dire Questo giocatore è troppo vecchio e Quest'altro troppo giovane non è certo produttivo. Qualcuno in effetti dimentica che dal 22 maggio 2010, giorno del coronamento di un sogno chiamato Triplete, non è passato un decennio. Certo fa strano vedersi lì in basso in campionato e vedere infrangersi su una sfigatissima traversa l'ennesima palla giocata da Milito (che assist il Capitano!) ma cosa ci guadagniamo a farci la guerra tra noi? Non basta che la guerra ce la faccia già il resto del mondo?
Io personalmente resto nerazzurra a prescindere e forse per qualcuno non capisco un cavolo di calcio, ma sono sempre orientata alla costruzione e mai alla distruzione. Credo nei nostri colori e continuerò a crederci. I grandi amori non si spengono così. Non per me almeno.
Un saluto e complimenti per il tuo editoriale come sempre più che condivisibile
Antonella
antonellacaruso1982@libero.it

 

Ciao boa, spero tu possa leggere questa mia mail e magari rispondere!!! Allora premettendo che interisti si nasce e non lo si diventa, mi rattrista andare allo stadio e sentire mugugnare le persone ad ogni passaggio sbagliato da parte di un nostro giovane, alvarez, cou, Obi sono ragazzi che vanno sostenuti ed incitati anche se sbagliano un gol a porta vuota, San siro dev'essere visto da loro come una casa dove sono protetti, non il Colosseo dove da un momento all'altro potrebbero essere sbranati dai leoni!!! Altro tema, ricordi Cassano quando era alla Samp che in conferenza disse : non mi sta bene che i tifosi ci fischino dopo tutta la cioccolata che gli abbiamo fatto mangiare!!! Appena mangiano un po' di m.... Fischiano!!! Le tribune interiste sono così, esigenti al massimo e pronte ad insultare e sputare su giocatori che 2 anni fa ci hanno fatto diventare leggenda!!! Anch'io mi arrabbio a vedere l'Inter in queste condizioni ma se sono allo stadio urlo sempre " dai ragazzi " " bravi ragazzi " magari dopo a casa li critico anche se da criticare nn sono i giocatori ma la società e la dirigenza!!! Totalmente nel pallone ed assente!!! Vendi balotelli, un cretino x carità ma potenzialmente un FENOMENO, e prendi biabiny???? Li vuol dire che erano ancora ubriachi dal 22/5/10... Ultima cosa trovo squallido criticare gente e uomini veri come Zanetti cambiasso stankovic samuel matrix (l'anno scorso) persone che hanno rinunciato alle big d'Europa x stare con noi anche quando eravamo la barzelletta d'Italia!!! A loro dovremmo dire solo 1 cosa : GRAZIE... Ciao boa!!!
jojo232008@me.com

 

Ehy BoA, posso aggiungere solamente che la partita col Cska non ci deve rattristare più di tanto?
Primo perchè, checchè se ne dica, non abbiamo certo meritato di perderla: infatti i russi ci hanno battuto, ma NON CI HANNO MESSO SOTTOOOOO !!!
Secondo perchè, nonostante fossimo già ultraqualificati, abbiamo onorato ugualmente l'impegno, schierando la miglior formazione possibile.
Terzo perchè anche i giovani che sono stati schierati, primo fra tutti un certo Davide Faraoni, hanno giocato alla pari dei loro titolari di riferimento.
Quest'annata è partita male, ma il tempo e i presupposti per raddrizzarla ci sono.
Perciò sono d'accordissimo con te: DOBBIAMO REMARE TUTTI DALLA STESSA PARTE !!!
Forza Inter !!!
Giovanni
giovanni.clemente4@tin.it

Sono d'accordo quasi su tutto:l'austerity, il rispetto verso campioni che ci hanno dato tanto, il ciclo finito etc. Ma il nostro mister è troppo cervellotico nei cambi dalla panchina, forse un po’ di sana semplicità e coerenza non guasterebbe. Comunque sempre forza amata INTER
Carmine
prcarmine@gmail.com  

Ciao mitico,pure io condivido che in questo momento non possiamo ne dobbiamo attaccare  squadra società ecc,anzi stringerci più a loro, e no questo distacco, treni di critiche che arrivano dal popolo nerazzurro, posso capire i rosiconi di altre squadre,ma no da parte di chi dovrebbe difendere i nosti colori. Ok la delusione di altre prospettive ma.....cavolo ma se siamo col nostro migliore amico e scivolando cade rompendosi una gamba o due che facciamo? lo lasciamo li o delusi lo critichiamo e andiamo via?' ?'Nooo lo rialziamo e gli diamo una spalla o nel caso grave lo carichiamo nelle spalle,ora immaginiamo che questo grande amico sia l INTER ragazzi che facciamo? Tutti quanti dobbiamo essere più uniti e non cadere nel gioco dei media che silurano l inter da cielo e da terra quasi riuscendo a plasmare anche qualche interista..non cadiamo in questa ragnatela,urliamo più forte FORZA INTER talmente forte da spettinarli tutti sti rosiconi e tutti coloro che sparlano dell’ INTER. Dobbiamo ancora di più animare la squadra allo stadio essere assordanti dall inizio alla fine sia che perda sia che vinca,sia una partita di Champions o amichevole dobbiamo sempre essere li,e anche chi non puo andare allo stadio da casa da un bar in italia in canada o in cina sempre sostenerla con passione e sorrisi, ammiro moltissimo i tifosi del cadiz in seconda divisione liga spagnola, avendo vissuto li anni ho avuto la fortuna di vederli, premetto che il cadiz e´ famoso in spagna propio perche il loro tifo e' unico, son incredibili sembra carnevale ogni partita, in campo ne prendono di santa ragione ma loro ancora più a cantare gioire saltare ballare a suon di tamburi e quando si vince non vi dico:festa fin a tarda notte come se invece di aver vinto una partita di seconda divisione hanno vinto la coppa del rey....hehehehe mitici.Propio cosi vorrei vedere le partite della mitica unica PAZZA INTER sempre uniti col sole o con la pioggia vincendo o perdendo in casa o fuori sempre e cmq FORZA INTER prima squadra di Milano e primi in Italia ad aver vinto tutto.....abbiate fede l INTER ritornerà grande a prescindere dal risultato di questa annata e difendiamo sempre e cmq i nostri bellissimi colori....ciao grande BOA e un saluto a tutti gli interisti FORZA INTER SEMPRE
zenzo81@hotmail.com

 

carissimo
scrivo a caldo dopo inter-udinese e ho letto di tutto su internet, si sono proprio sfogati di brutto come sempre sull'inter, come dire che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo nel nostro caso.....
comunque Ranieri ha avuto il coraggio di collaudare Faraoni che a me piace tantissimo ed è stato un successo....e per me doveva mandare in campo Castagnos al posto di Zarate per completare la linea verde......
Mi spiace tantissimo per Zanetti che non si meritava il primo giallo ma a noi interisti il giallo ce lo danno a prescindere.....ad ogni partita.....Nagatomo non è ancora in forma e  anche Stankovic...il mister ci sta provando e diamogli fiducia è un mometo difficile ma FORZA ..DAI.. INTER...
Non è stato un disastro come scrivono ,...perchè ho visto una squadra che ha voglia di riprendersi ....certo dopo il triplete non abbiamo avuto pace dall'addio del Mou a Benitez e Gasperini che hanno mescolato la squadra come una centrifuga, ora ne stiamo venendo fuori e sono sicura che con l'innesto dei giovani troveremo una nuova inter!
un abbraccio a tutti i calciatori uno forte a Pazzini e sempre in ogni caso FORZA INTER e che la forza sia con voi....sempre con tutti noi tifosi
Cinzia nerazzurra
cinxair@libero.it


Buogiorno,
condivido del tutto quello che dice sugli interisti, e sopratutto non posso vedere l'antipatia(e autolesionismo) dei nostri tifosi nei confronti degli elementi deboli e in difficoltà, come si dice in Interista da stadio.Il tifo che c'è allo stadio mi fa veramente incazzare ad essere onesto. Un'ultima cosa,si può dire che siamo negativi e distruttivi in tutto, ma non su Milito. Milito è ora che anche la redazione inizi a spingerlo in tribuna. Di lì in poi almeno 50 partite oscene. Grazie per sempre, ma non possiamo schierare lui, come non possiamo schierare Oriali, Suarez, lo Zio e tanti altri. Quante altre stagioni vogliamo farci rovinare?
Saluti, forza inter!
tommasoantefatti@hotmail.com

 


FAVOREVOLI CON RISERVA (8):

ciao Andrea mi chiamo alessandro e ho appena letto il tuo articolo su tmw.
sono con te quando dici di non scordarsi troppo in fretta degli ultimi entusiasmanti anni ricchi di vittorie, però e' anche vero che il calcio e' soprattutto presente non passato prossimo......
considerando poi che ibra e' arrivato dopo che la juve ando' giustamente in b; che snajder lo ha convinto mourinho; che onestamente eto'o aveva gia' rotto col barca prima di venire all'inter; che in anni bui (solo per l'inter finora) dovuti al FFP il milan acquista ibra, robinho, aquilani, tevez....,convincendoli a ridursi lo stipendio e pagandoli in modo rateizzato!!!( mossa intelligente o no??), posso dire che branca e i suoi sono lontani anni luce da galliani e suoi?
posso dire che il vero valore aggiunto dell'inter del triplete e' stato il suo immenso allenatore?
non scordiamoci il passato prossimo, ma attenzione che altri 35 anni d'attesa sarebbero un po' logoranti...
ciao Alessandro
nane.fal@tiscali.it

Ciao Andrea, ho letto il tuo ultimo editoriale, in cui esortavi gli interisti a fare critiche costruttive piuttosto che distruttive. Certamente non si può che essere favorevoli a questa tua proposta. La nostra Inter negli ultimi anni ci ha regalato le tante emozioni che tutti noi ben conosciamo. Ed è giusto essere riconoscenti verso le persone che le hanno rese possibili, ma noi come non ci dimenticheremo mai delle vittorie non dobbiamo neanche dimenticarci quanto abbiamo sudato per raggiungerle: abbiamo sudato per trovare una giusta strategia sul mercato, abbiamo sudato per trovare il giusto tecnico, abbiamo sudato per rendere la nostra squadra vincente in Italia e in Europa, ecc. Pensando a questo dobbiamo essere bravi a non tornare indietro verso quella inter che non riusciva a vincere. Perciò mi auguro che siano presi i giusti provvedimenti per cambiare rotta e non andare incontro a questo evidente declino. Ora dato che voglio fare una critica costruttiva non dico "mandate tutti a casa e rifondate la squadra", ma dico sostituite almeno chi è andato via: Balotelli e Eto'o non sono mai stati sostituiti, inoltre va bene la linea verde ma questi giovani non possono trascinare il peso di questa inter e vanno fatti crescere in prestito, e infine ragioniamo su chi davvero può venire all'Inter per essere utile: un terzino sinistro, un regista puro e una seconda punta.
Un terzino permetterebbe di mettere apposto i problemi dietro in quanto Chivu potrebbe stare in panca a sostituire i centrali nel momento del bisogno e in più non avremmo più il problema di adattare qualcuno in quella zona.
Un regista permetterebbe di dare gioco e velocità d'azione a questa squadra che appare molto lenta, macchinosa e senza idee; vedi cosa ha fatto Pirlo alla rubentus.
Un seconda punta alla Lavezzi per intenderci permetterebbe di far segnare i nostri attaccanti, perchè è evidente che Milito con Eto'o al fianco faceva minimo 20 gol a stagione e lo stesso Pazzini con Cassano. Questo compito hanno cercato di assegnarlo a Zarate e questo lo reputo un grave errore prima della società e poi del tecnico perchè non hanno capito che Zarate non è assolutamente una seconda punta in quanto non ha nelle sue corde l'ultimo passaggio ma bensì il dribbling finalizzato al tiro, quindi più lo tieni lontano dalla porta più soffre.
In quest'ultima analisi ho dato anche una mia risposta alla sterilità delle nostre punte di cui tanto si parla. Spero di essere stato abbastanza sintetico e costruttivo.
Ti saluto Antonio Di Stasio
dsa92@hotmail.it

Ciao Boa mi chiamo Massimo ed ho appena finito di leggere il tuo articolo su tuttomercatoweb.com dove chiedi ai tifosi di non essere polemici ma costruttivi, fermo restando che sono d'accordo con te vorrei porti alcune domande;
dopo la scelta sbagliatissima di Gasperini, dopo il mancato mercato estivo di centrocampo (Alvarez non lo considero centrocampista e Poli non so neanche come sia fatto), dopo l'errore Forlan, dopo la cessione di Eto'o come si fa a non essere un pochino polemici visti anche i risultati?
Per carità siamo una società sana (vedi processo Napoli), con un presidente che ha speso tantissimo sia in soldi, sia in fedeltà, capisco che dopo la grande abbuffata di titoli degli ultimi anni ci possa stare un periodo medio-lungo (2-3 anni) di calma, ma francamente credo che la via intrapresa sia troppo radicale.
Concludo con delle domande di calciomercato, oltre a juan e kucka credi che prenderemo qualche altro giocatore?
Saluti Massimo.....ah dimenticavo Forza INTER!!!!!
mazrimtaim@alice.it

Ill.mo A. Bosio, sono interista da sempre, non mi sono mai preso la briga di criticare l'operato della dirigenza, nemmeno quando ha venduto  Roberto Carlos oppure Ronaldo, e neanche quando abbiamo regalato alla seconda squadra di milano i vari Pirlo o Sedorf...
Semmai mi stupisco se non si compra con velocità gente scoperta dai nostri osservatori come Pato o Tiago Silva... oppure dopo aver cercato Mascherano uno che ci avrebbe risolto molti problemi di centrocampo e anche di difesa si cerca di tappare i buchi con Kharja... .  Anche quest'anno sapendo che molti centrocampisti erano usurati (per non dire cotti) si punta su giovani ancora da provare a certi livelli, e poi visti i risultati negativi si ritorna sui vari Stankovic e Cambiasso, col risultato di vedere i nostri avversari che in ogni partita ci dominano a centrocampo pre freschezza e velocità. Allora io dico, programmiamo il futuro puntando su gente di qualità a centrocampo che abbia anche un buon fisico (ilicic, Fernando, Armero, Asamoah, Bale...). Dico anche che forse non sarebbe il caso di vendere Viviano visto che Julio ogni tanto ha qualche amnesia. Io ammiro anche il piccolo giapponese Nagatomo, ma preferisco calciatori che abbiano un fisico più imponente come Maicon. I nostri avversari vincono le partite con i vari Ibra e Boateng dei veri corazzieri... Io costruirei le squadre con gente con la statura non inferiore a m 1,90 l'unico piccolino che mi piacerebbe avere in squadra è MESSI. Comunque buon lavoro per il prossimo anno  a Branca e Ausilio, nella speranza che non si fermino solo con le promesse sudamericane.
Carmelo Albanese
albanese1961@virgilio.it


Caro Andrea,
Tu come noi interisti che abbiamo a cuore le sorti della Beneamata
siamo stufi di questa situazione e di queste figuracce in campo
nazionale ed internazionale ti faccio una domanda/considerazione
se li nostro Presidente "non ha più soldi o non  vuole più investire
nella squadra" la venda perché ha una responsabilità nei confronti di
milioni di tifosi .
Il Milan e la Juve spendono e noi ci nascondiamo dietro il FFP .......
ormai non ci caschiamo più . Nel mondo del calcio o spendi per assicurarti i top players,oppure devi avere tempo e lanciare dei giovani ,sperando che diventino dei campioni;ma l'Inter deve essere subito competitiva. Non può fare come l'udinese,perchè le aspettative dei tifosi (p.s. sono di Udine) sono completamente diverse da quelle degli interisti. Questo ruolo di comprimari lasciamolo ad
altre squadre , noi siamo l'Inter perbacco!
I dirigenti devono portarci in serie B per capire la situazione !
Spiegami tu cosa sta succedendo .
Questo non vuol dire dimenticare i recenti e meravigliosi successi,ma aspettare altri 18 anni per vincere uno scudetto mi darebbe un po' fastidio......
Un caro saluto
Alessandro
info@immobiliarevernoni.it

Dopo tanti anni di vittorie si può pensare che un ciclo finisca ma la bravura di una società sta proprio nel fare in modo che se ne possa aprire un  altro al più presto e in questo la società non sta facendo un buon lavoro. Non posso prendermela con i campioni di tutto perchè ormai molti di loro sono sopra ai 30 e quindi è normale un calo fisico ma posso prendermela con la società che in questi ultimi 2 anni di mercato non è stata capace di rinforzare la squadra ma è stata solo attenta ai conti . Si sa che se non si va sul mercato e non si va di pari passo con le altre società dopo si crea un gap troppo grande da colmare nel giro di poco tempo e ti ritrovi con gente stanca che non ha più la cattiveria per poter vincere .E' due anni che non ci si rinforza e questo è quello che più mi preoccupa  : ma perchè solo noi stiamo attenti al ffp ? perchè milan juve spendono senza freni e si rinforzano e noi siamo costretti invece comprare forlan(32anni) al posto dell'attaccante più forte del mondo ETO'O?perchè a gigno abbiamo lacsiato andare uno come FABREGAS ?al barcellona poi... non a una squadretta.......mentre a noi un centrocampista così serviva come il pane? La paura è che davvero i soldi siano finiti allora sarebbe giusto ,da parte della società,dire ai tifosi la verità e non illuderli perchè dare una speranza quando invece si sa che non c'è è scorretto soprattutto nei confronti dei tifosi migliori del mondo : noi INTERISTI
ciao Daniele
abba.rammo@alice.it

BUONGIORNO SIG. BOSIO
Intanto per prima cosa volevo congratularmi con lei per il suo grande lavoro per l’Inter e per questa rubrica utile per noi interisti che vogliamo sapere tutto e con grande competenza del mondo della nostra beneamata. Abitualmente leggo ogni santo giorno il vostro sito e mi soffermo spesso sulle mail dei lettori perché da li capisco cosa prova l’interista medio e cosa pensa del nostro amato Club.
La mia considerazione la voglio fare non sulla squadra che, ahi me, sta deludendo assai ma sul nostro Presidente. Il Sig Moratti secondo me è l’emblema dell’interista tipo: ha sudato, ha investito parecchi soldi, in passato l’ha presa molte volte nei denti e ha sofferto. A lungo andare per fortuna nostra e sua, ha avuto ciò che meritava , eguagliando la Grande Inter e il suo grande padre Angelo.
Detto questo penso che non i giocatori ma lo stesso presidente abbia la pancia piena e lo capisco, perché ha dato tutto quello che poteva per regalarci un lustro circa di grandi vittorie, condite dal Super anno 2010. Ora credo che il Presidente non voglia più investire come in passato a causa della crisi economica e del fair play finanziario. Credo che da parte sua sia quasi doveroso, soprattutto da tifoso, mettersi da parte e vendere in parte, se non tutta, l’Inter. E perché no a qualche arabo?
Se finora il non-calciomercato dell’Inter è anche causa dell’avvento di petrol-dollari che hanno gonfiato i prezzi di ogni giocatore perché non far l’Inter promotrice del primo vero “Top Club” in mano agli arabi?
Se notiamo nessuno di questi grandi club è in mano agli arabi, che hanno acquistato solo squadre di zero fascino, che pian piano si stanno trasformando diventando grandi e forse inarrivabili realtà.
Perché non prendere tutti in contropiede e far diventare l’Inter stessa la carnefice del calciomercato anziché farla rimanere vittima?
So che i contro sono una perdita di quel romanticismo del pallone che i Presidenti storici e legati all’Inter come la famiglia Moratti ci garantiscono.
Ma diciamola tutta, in una situazione come quella di oggi, di romanticismo ormai ce n’è rimasto ben poco.
Serve qualcosa, serve una rivoluzione, perché non questa?
DENIS
cartu90@hotmail.it 

CIAO  ANDREA,
SPERAVO VERAMENTE  CHE IL GIOCATTOLO  DURASSE  ANCORA  UN PO' MA VISTO CHE SEMBRA NECESSARIA UNA RIFONDAZIONE, TI OFFRO UNO SPUNTO DA FANTACALCIO SU CUI RIFLETTERE  PER VEDERE  ANCHE  SE PER  GIOCO SAREBBE POSSIBILE  FARE  Q.S.:
DAL  BORUSSIA D. COMPRARE:
GROSSKREUTZ, GOTZE, BENDER, PISZECK, SCHMELZER, HUMMELS.
NATURALMENTE MI DIRAI CON CHE SOLDI, '' TRA POCO TE LO SPIEGO'' PRIMA VA PRESO  UN'ALLENATORE COME  J. KLOPP O ANCHE MIGLIORE  DI L UI,
POI SI SCELGONO I GIOCATORI DA CONFERMARE TRA QUELLI  CHE  ABBIAMO, CEDERE AL MEGLIO I RIMANENTI  E CON IL RICAVATO  ED IL  RISPARMIO
POI SI SCELGONO I GIOCATORI DA CONFERMARE TRA QUELLI  CHE  ABBIAMO, CEDERE AL MEGLIO I RIMANENTI  E CON IL RICAVATO  ED IL  RISPARMIO SULL'INGAGGIO  FINANZIARE I SUDDETTI.
IPOTESI VENDITA:
SNEJIDER,--'' GOTZE'',-- (LUCIO,CHIVU,CORDOBA) ''HUMMELS,SCHMELZER''--- (MARIGA, ALVAREZ) GROSS../BENDER. ---MAICON/JONATHA  '' PISZEK
GGIUNGI A QUESTI L'USCITA  DI  MILITO, DA SOSTUIRE CON ALTRO GIOCATORE,  DI PANDEV...
1) SCOPO RAGGIUNTO  SQUADRA GIOVANE, GIA' AMALGAMATA, TENERE PRESENTE  CHE HO CONSIDERATO TIAGO M, STANKOVIC,CAMBIASSO
ANCORA PRESENTI  IN ROSA  OLTRE AGLI ALTRI GIOVANI  E   AL  MITICO ZZZZZZZZZZZZ CHE CMQ VORREI VEDERE DI + IN PANCHINA X  FAR
FAR POSTO AI GIOVANI, ALTRIMENTI NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE, MA UTILISSIMO   X  ALTRI 5 ANNI ALLA CAUSA '' SE  VERAMENTE  COME  DICE AMA LA MAGLIA.
ZANETTI, STANK,CAMB. DEVONO FARE  DA TUTOR,  X  CONTINUARE  A  VINCERE
)  KLOPP XCHE'  FA GIOCARE BENE IL DORTMUND  E CONOSCE  I GIOCATORI, TUTTO  UN PACCHETTO GLI STIMOLEREBBE A NON SCEGLIERE   LA  VIA DELLA PREMIER  E O  LIGA.3)   SONO  TUTTI  EUROPEI E LE TRASFERTE  CON LE LORO NAZIONALI  MENO PESANTI.
4)  CON DISPIACERE LASCEREI   PARTIRE  I VARI MYKE,SNEJ....MA  HO SEMPRE DAVANTI AGLI OCCHI  MILITO A  MADRID  CHE IN CAMPO LANCIA UN MSG SIBILLINO, ED ALLORA  VISTO CHE HANNO  MERCATO  CHE VADANO DA  ALTRE PARTI A CERCARE  NUOVI STIMOLI.
E' UN SOGNO    UN' IDIOZIA MA  SE  PROGETTATO BENE  IN UN COLPO SOLO FAI TUTTI PRIGIONIERI OCCORRE  CHE  CHI FA' IL MERCATO SIA VERAMENTE  IN  GAMBA E  OGNI  ANNO COMPATIBILMENTE  AL FPF  AGGIUNGERE UNA CILIEGINA.
E' INUTILE COMPRARE GIOVANI AD  A UN COSTO RELATIVAMENTE  BASSO E NON ESSENDO CAMPIONI SOSTITUIRLI  SUBITO  XHCE' CAMBIASSO .... ETCT ETC  SONO  ANCORA   MIGLIORI DI  LORO.
DICO BASTA  CON I SUDAMERICANI......... BRAVI QUANDO  LO SONO  VERAMENTE, MA POCO SERI, QUELLI SOPRA  SONO STURMENTRUPPEN  O GIU' DI LI' BERRANNO QUALCHE  BIRRETTA, MA HANNO FAME, FORZA,E  VOGLIA  DI VINCERE.
UN SALUTO, E FORZA INTER CHIUNQUE CI SIA.
PAOLO  B.
fhdxbo@tin.it

 

CONTRARI (13):

Prendo in prestito la canzone dell'interista Vasco per contestare la Società.
Bastavano Kayt e Mascherano...
Bastava dare Balotelli e sostituirlo con Lavezzi...
Bastava dare Etoo e sostituirlo con Lavezzi...
Bastava prendere Montolivo per nove milioni di euro...
Bastava far rimanere il solco tra noi e il Milan e le altre....
Invece adesso siamo noi a rincorrere!!!
Ti scongiuro Presidente ritorna te stesso!!!
Ore e sempre FORZA INTER!!!!
f.piazzolla@hotmail.it


Voi giornalisti dovete avere l'onestà professionale di indicare in MORATTI l'unico vero grande colpevole di questo disastro, che è talmente grave da non dovere essere sottovalutato.
Non mi venite a dire che è pur sempre la dirigenza del triplete e menate varie.
Quella dirigenza ha l'unico merito di avere preso Mourinho lui sì unico grande artefice dei successi recenti.
Moratti è palesemente un incapace e demente, che non capisce nulla di calcio e di come debba esssere gestita una società
E i danni che stanno caratterizzando questa stagione sono destinati ad aumentare negli anni successivi.
Proprio come accadeva in passato.
Dovete avere il coraggio di martellare su questo punto:
Il (censura!) del ns. presidente o spende oppure vende. Pure a un pezzente (v. zio Tom a Roma), che sicuramente farà meno disastri.
Buona serata.
MORATTI VENDIIIIIIIIIIIIIIIII
Francesco – Palermo
f.namio1@virgilio.it

Carissimo Bosio,ho appena letto il suo editoriale su Internews e mi permetto di dissentire. Si,siamo l'Inter del triplete e la squadra va sostenuta ma il biglietto,l'abbonamento oppure semplicemente Sky non te li regalano e se in campo vediamo della gente che fa diventare campioni i turchi del Trab oppure i russi del CSKA a S.Siro, questo non va bene.Il passato seppur bellissimo è passato ed il mio caro Presidente,per altro da me sempre difeso,lo stesso dei 10 miliardi all'anno a quel fantoccio di Recoba non vuole liberarsi di Branca  etc
questo non mi va bene.I soldi non ci sono più?D'accordo ma le cazzate degli operatori(e) le stiamo pagando noi tifosi.Meno male che Zanetti,Cambiasso,Samuel,Lucio,Forlan,Lucio e sicurament altri sono finiti e questo volente o nolente dovrà esser rimediato.Mancini ,se con evidenti limiti,Mou erano persone su cui creare un futuro perchè erano leader e la gloriosa squadra del triplete fu fondata 8 anni or sono.
Cordiali Saluti da Fulvio  
P.S. Ovviamente sempre e comunque Forza Inter
ilfulviosonoio@yahoo.it


Ciao Andrea,
mi permetto di darti confidenzialmente del tu essendo più anziano di te (sono
del 1965) ed essendo un antico frequentatore della curva Nord negli anni 80/90
(avendo una non lontana parentela con un capo storico di quella famigerata
curva).
Ebbene, essendo oramai un tifoso di mezza età ed avendo acquisito (credo) una
certa maturità, vorrei sottoporti alcuni punti critici relativi al periodo che
la nostra beneamata sta attraversando.
Iniziamo dal nostro presidente, Moratti appunto.
Il Presidentissimo , sin dagli inizi della sua avventura alla guida della
società, ha speso valangate di denaro (tanto, veramente tanto) e spesso (il più
delle volte) lo ha speso male per acquistare giocatori che all'Inter non erano
degni neanche di guidare il pulman (é superfluo che faccia l'elenco dei nomi
perchè rischierei di dilungarmi oltremodo).
Nonostante ciò , e nonostante in quegli non si vincesse nulla, noi tifosi
interisti eravamo fieri della nostra società perchè comunque la stessa dava
adito a noi tifosi di sognare, dato che oltre ai vari giocatori inutili
venivano spesso acquistati, a suo di soldoni, anche grandi giocatori. (ricordo
in ordine sparso Ronaldo, Vieri, etc....)
Ciononostante, per poter vincere qualcosa (a parte le coppe italia di Mancini)
è dovuto esplodere lo scandalo di Calciopoli .
Finalmente, anche a causa di una serie di eventi consequenziali a Calciopoli,
la nostra beneamata è riuscita a vincere gli scudetti.
Non voglio entrare nel merito del fenomeno di Calciopoli (putroppo anche per i
Gobbi c'è la prescrizione e non si può indagare sui campionati a partire da
quello del 1994/1995 ) ma voglio solo mettere in risalto una circostanza. Il
nostro Presidente (diciamo la verità anche grazie a Calciopoli) finalmente è
riuscito a vincere in Italia e successivamente nel mondo. Con josè avevamo
trovato il nostro condottiero ed eravamo orgogliosi di essere nerazzurri.
Ora,a distanza di soli due anni, che succede ?
In società non vi è più nessuno che rappresenti l'essere interista ( Oriali
non c'è più, Mazzola e Corso via da tempo, Matrix e Zenga mai presi in
considerazione come dirigenti; rimangono Branca (?) ed Figo a rappresentare
l'essere interisti ! Mah !
Non solo, la società anzichè rinforzare , e rinfrescare, la squadra con un
innesto all'anno di qualità e giovane, ha comprato giovani mediocri , anch'essi
indegni financo di guidare il pulman dell'inter.
E' vero, inutile negarlo, sta per essere introdotto il FPP, ma ciò non deve
essere una scusante per Moratti.
Noi tifosi interisti , anche se ci si prospettano anni di vacche magre,
abbiamo il diritto di sognare e se il nostro Presidente non è più in grado di
regalarci un sogno, prego si faccia da parte.
Il suddetto consiglio è vantaggioso anche per lo stesso Presidente per i
seguenti motivi.
Se si continua sulla falsariga degli ultimi due anni vi è il grosso rischio
che a Moratti si imputi:
- di avere vinto il minimo sindacale in rapporto a tutti i soldi investiti;
(ciò significa non solo che lo stesso si è fidato di collaboratori incapaci ma
che lo stesso spesso ha avallato scelte rivelatesi errate)
-di essere riuscito nel corso della sua gestione a vendere i vari Ronaldo,
Vieri, R. Carlos,Ibra, Eto e di esersi tenuto per undici anni Recoba;
- di essersi liberato ( a parte la buonanima di Facchetti) di ogni persona
legata ai colori dell'Inter (Mazzola, Corso, Boninsegna, Oriali, etc..) per
circondarsi di gente qualunque che al tifoso interista non dice alcunchè (
terraneo,branca,carboni,quell'altro della pallavolo,etc..)
-di aver ridotto la nostra  Inter ad una società che anzichè pianificare si
trova molto spesso ad improvvisare (vedi vicende Leonardo, Bielsa e via
cantando)
-di, soprattutto, avere privato il tifoso interista della gioia di poter
sognare.
Un tifoso deluso. A presto. Vincenzo Russo
avvocatorussovin@libero.it


Caro bosio sono un tifoso siciliano  capisco che devi difendere la nostra amata inter,ma e anche vero che ad un certo punto bisogna fare delle riflessioni e in questo caso non possono essere che delle critiche negative,una squadra smantellata con degli acquisti ridicoli non potevamo che aspettarci questo.La mia preoccupazione è che ci vorrà molto ma molto tempo prima di ambire a certi traguardi.Vedo da parte nostra molta comprensione nei confronti del presidente ma principalmente nei confronti dei nostri giocatori. La riconoscenza non può durare per anni,anche perchè vincendo questi giocatori sono stati ripagati .Ho paura che siamo tornati ai tempi bui......
buon natale
ninorenna@alice.it

Ciao Andrea, non sono un pivellino focoso ma un vecchio tifoso di 63 anni assai molto riflessivo se non altro per l'età e le esperienze vissute. Il tuo titolo è "perfetto" e proprio per questo Massimo Moratti dovrebbe rendersene conto. Se vuoi gestire una società che non sia il Borgorosso, non puoi giocare al ribasso e soprattutto circondarti di gente competente (nel senso di persone che parlino poco e facciano i fatti anziché sentirsi furbe facendo l'attendista per poi vedersi soffiare i giocatori migliori e non riuscendo a vendere nessuno).
Personalmente non sono mai stato interessato a Tevez (troppo umorale)ma parlare di FPF mentre il Milan acquista Ibrahimovic, Robinho ed ora Tevez mi sembra volerci prendere in giro. E' vero che Berlusconi fa in questo momento i suoi interessi. Sta ricostruendo un grande Milan in vista delle elezioni del 2013 dove non si ricandiderà (forse)ma resterà pur sempre il leader del PDL (la cosa non ti dice nulla?)
Sappi che papà Angelo fece gli stessi suoi errori. Evidentemente Massimo non ne ha tratto insegnamento.
Tu mi parli di riconoscenza ma su questo punto non ci sto. Nessuno sta nel mondo del calcio solo per hobby (Berlusconi per la politica e per il suuo ego, Moratti per tifo e ritorni economici extra-calcistici)e quindi se dirigi l'Inter devi spendere e spendere bene. Vivere sugli allori è solo deleterio e gli effetti sono sotto gli occhi di chi non vuole essere cieco.
Con affetto  Franco
monfhaus@hotmail.it

Leggendo il tuo articolo mi hai dato lo spunto per dirti anch'io la mia (a proposito, mi chiamo bruno piccione , 54 anni da roma e da sempre e per sempre interista)
non so se sarò fortunato a vedermi pubblicato, non importa, ma vorrei che qualcuno mi rispondesse ed inizio con l'elencare alcune personali perplessità, non necessariamente in ordine di importanza.
prima cosa, il famigerato ffp: vedo che tantissime squadre comprano, spendendo un mucchio di soldi e siccome non tutte orbitano nei piani alti di serie a o nelle coppe europee dove vi è certezza di entroiti rlevanti, non capisco come poi facciano a dimostrare entrate/uscite; mi sembra che questo benedetto/maledetto ffp si attagli solo alla nostra squadra;
seconda cosa: è indubbio che dopo un'abbuffata, non è che puoi sempre ripetere di sederti a tavola con lo stesso appetito, ed è altrettanto vero che dopo solo pochi mesi gli attori non diventano improssivamente brocchi, ma se si inseriscono nuovi giocatori (di provata capacità) si è poi sicuri di creare una sana competitività interna che fa solo crescere la squadra, a guadagno ....dell'appetito;
terza cosa: qualcuno recentemente (e nessuno può dimenticarlo) parlava di prostituzione intelletuale. ebbene è verissimo: non abbiamo un organo nostro di stampa in grado di ostacolare quanto di più brutto scrivono sul mondo inter e questo da sempre.....vi ricordate quando ci prendevano in giro sul fatto che acquistavamo e non vincevamo nulla? (poi sappiamo cosa c'era dietro), poi abbiam vinto e ci dicevano beh sì ma senza la juve è facile, poi la juve è tornata e continuavamo a vincere ma ci attaccavano ripetutamente con le medesime frasi ingiurose (si ma abbiam avuto fortuna, la squadra non ha gioco, ecc. ecc.), poi abbiam fatto ciò che nessuna squadra italiana è mai riuscita a fare (alla facciaccia soprattutto di juve e milan) e siamo diventati odiosi (ma prima non facevamo tenerezza???); c'è per l'appunto un enorme peso mediatico contro che non fa certo bene alla squadra,
quarta cosa: gli errori strategici interni del dopo josè mourinho: come fai a farti conquistare da benitez, leonardo, gasperini ed ora ranieri? certo poveracci tanto hanno fatto con il materiale a disposizione, ma tanta è pure la loro colpa. meglio comunque di certi personaggi del passato come zaccheroni, hodgson e per la'mor di dio lippi e tardelli, tanto per citarne qualcuno...... ma anche errori strategici come quello di non aver sostituito un certo eto'o con un altro campione e ripeto campione; e non voglio dimenticarmi di un certo oriali, sfanculato come si dice a roma o pisciato come dice fiorello parlando la lingua dei pischelli e qui mi fermo.....;
quinta cosa: ma cos'è successo ai giocatori che scendono in campo? quasi non li riconosco più, non vi è gioco, non i è fraseggio, non ci sono cross, non ci sono verticalizzazioni che hanno fatto della notra squadra, la più temuta sia in patria che nel mondo. suvvia ma vogliamo titare fuori le palle? e non giustifichiamoci sul fatto degli infortuni che più o meno hanno tutte le squadre, ma rimbocchiamoci le maniche e pedalare, ma voglio rivedere quella sana cattiveria agonistica di pochi mesi fa e non le braccia che cadono in terra non appena si perde la palla (vero zarate? che aspetti a passare la palla invece di incaponirti nel dribbling senza senso?) diamoci tutti una mossa per ritornare la squadra che siamo, con tutto ciò di positivo che questo comporta e al diavolo se si perde, ma si deve perdere bene, combattendo avendo dato tutto....
ultima cosa: mi sia concesso un paragone (in genere giuro non ne faccio mai) ma come si fa a non investire sui giovani e quindi sul futuro acquistando giocatori in grado di inserirsi poi in prima squadra come per esempio fa il barcellona, abbiamo visto tutti l'ultima partita con i senatori sugli spalti ed i ragazzini in campo che sembravano anche più bravi dei titolari...certo come dico sempre io non sono dottore, nè ingegnere, nè contadino, nè idraulico (e meno male che ci sono loro che sono i professionisti nel loro settore), ma prego la società di mettere le persone giuste nei posti giusti per ritornare ad essere competitivi e come diceva per l'appunto il grande eto'o, non dimentichiamoci tutti che il calcio è un gioco e ci si deve divertire tutti insieme giocatori, tifosi e spettatori.
mi scuso per la lungaggine di questa mia mail dove ho cercato di condensare un po' di guai che al momento ruotano intorno alla nostra squadra. sempre e per sempre forza inter.
bruno piccione
bruno.piccione@aeronautica.difesa.it 

Ciao sono un tifoso nerazzurro di vecchia data e seguo con piacere tutti i tuoi editoriali volevo esprimere qualche mia idea sulla nostra beneamata :
Dopo la vittoria del triplete e dopo le dichiarazioni a caldo di alcuni protagonisti avrei sinceramente fatto piazza pulita di chi non più disposto a lottare per la nostra maglia e per questo contesto duramente la scelta di Moratti di offrire vitalizi come segno di riconoscenza a quel punto sarebbe stato più logico fare per l'anno successivo un progetto giovani togliendo stipendi pesanti in favore del FPF e iniziando un progetto dove oggi probabilmente raccoglieremmo già i frutti...I problemi di oggi secondo il mio parere riguardano 5-6 giocatori chivu svogliato e consapevole che non gli verrà rinnovato il contratto,nagatomo sopravvalutato e con parecchi limiti e errori costati già parecchi goal siamo sicuri che santon fosse meno bravo? Maicon,wesley hanno la testa uno a Madrid e al profumo di soldi vedi quattro rinnovi in cinque anni,wesley invece ahi noi e già a Manchester...Motta si spacca ogni tre partite...e milito...non so più cosa dire di milito e pensare che ho dato il suo nome a mio figlio...penso il suo inferiamo sia finito venti minuti dopo la vittoria della coppa dalle grandi orecchie...da li ha smesso di essere intervista...ciao e spero tu possa leggere e apprezzare i miei pensieri
Elettricacordero@libero.it


Caro BoA,
Io sono come te un grande appassionato di calcio, tu sei anche tifoso; parola che non mi piace piu’ perche’ mi ricorda quei matti allo stadio che nemmeno mi permettevano di vedere la partita in santa pace, quando ancora ragazzino potevo permettermi solo di scavalcare 3 ore prima dell’inizio della partita per accomodarmi in curva, (soldi non ne avevo a 15 anni)
Tutte le belle vittorie che elenchi e che mi hanno, ci hanno, resi orgogliosi, (tutto il resto che elenchi non mi interessa perche’ non voglio essere tifoso) non mi hanno fatto dimenticare la poca “saggezza” (per usare un eufemismo) che la nostra Beneamata ha avuto durante un periodo talmente lungo e ricco di BARZELLETTE calcistiche, che giudicare imbarazzante e’ ben poco; si, sono, siamo, noi appassionati imbarazzati, dal nostro passato fatto ti scudetti e coppe vinte ad Agosto; che si tramutavano in 4*-5*-10* posti in campionato, in finali di coppa UEFA perse contro lo Schalke 04, che in quel di’ era un dentifricio, e dopo quella vittoria (contro di noi) e’ diventata una societa di calcio.
Ora non ti voglio elencare tutti gli acquisti le essioni scellerate; le batoste prese ecc. ecc. prova ad essere “appasionato” e non potrai che essere terrorrizato, come lo siamo noi che non ci siamo dimenticati dei nostri 40 anni di niente; (vabbe’ un po’ meno ma, capisci a me’) terrorizzati di tornare ad essere la barzelletta del mondo calcistico.
Eccoti che allo stadio troverai tutti gli ultra quarantenni come lo sono io che fischiano, eccoti i socialnetwork intasati di commenti disfattisti.
Abbiamo cancellato le nostre incapacita con un colpo di spugna, TUTTA COLPA DEGLI ALTRI; ma dai, tifoso da curva... gli altri ci erano superiori sempre in tutto; tranne che in pochissime occasioni nelle quali con qualche aggiustatina ci hanno fatti ricascare nella depressione dei perdenti sempre.
Certo BoA tra quei tifosi che non sopporto ci soono pure i disfattisti, quelli che fischiano un ragazzino di 20 anni lanciato nella mischia sotto di 1 a 0 in casa... ecc. ecc. che tu con sapienza elenchi.
Ma, dove e’ l’Inter quando tutti i giornali ci danno dei ladri? A NOI LADRI, chi cura le relazioni con la stampa con i palazzi del potere? Chi ha saltato una generazione passando da 30 direttamente a 20? Ma quale squadra in Italia e in Europa vice con i ventenni? l’Arsenal? Che non vince niente dai tempi dei templari? Chi ha cacciato un allenatore, uno dei migliori, che aveva capito tutto, ci aveva preso in tutto, per passare al nulla totale; prima un dirigente inventato allenatore, poi un provinciale con troppe poche palle per reggere il nostro mondo (ennesima figura da pivelli), adesso l’aggiusta tutto che una ne prende e dieci ne sbaglia. Chi? Quelli che allo stadio secondo lei non possono fischiare?
Quando Briatore approdo in formula1 i meccanici piangevano se la macchina si rompeva, sono stati tutti licenziati, e il buon Briatore contro i mostri delle case automobilistiche mondiali, a vinto!!! Morale?, meno cuore, meno tifo; solo PASSIONE e programmazione.
Solo un parere da un appassionato che non si perde una partita da 28 anni, che non dimentica che noi no, noi siamo l’Inter nel bene ma anche nel male.
Ciao
Marco
marco@bentrade.ru

Carissimo Bosio,
ho un grande rispetto per la tua persona e per il fatto che sei un profondo
conoscitore di calcio e nello specifico della "nostra" INTER.
Quello che però non capisco e ti prego vivamente di scusarmi è il motivo per
cui continuate ostinatamente a difendere
i cosiddetti " senatori" dell'Inter.
Caro Boa dobbiamo farcene una ragione perchè i vari Cambiasso,Stankovic,Milito,
Maicon ed in parte anche il nostro grande capitano Zanetti, sono oramai alla
frutta, non ce la fanno piu'.
Tutto questo si evidenzia in tutta la sua crudezza ogni domenica dove , a
prescindere dall'avversario di turno, si esso il Milan, la Juve o il Siena o l'
Atalanta, veniamo letteralmente messi sotto.
Oramai è diventato un incubo assistere alle partite dell'Inter. Una squadra
senza gioco,senza idee e soprattutto senza gambe.
Per me interista da semre è antipatico dirlo ma la societa' dovrebbe avere il
coraggio, come ha fatto la Juventus, di rinunciare definitivamente ad alcuni ex
mostri sacri ( vedi del Piero, Toni, Iaquinta ecct.) per puntare
definitivamente su
giovani di sicuro affidamento e non su pseudo campioni in erba ( vedi il
disarmante Alvarez o gli inconcludenti Coutinho o Castaignos) che il nostro
grande talent scout ( in arte il sig. Branca) ci ha voluto propinare
spacciandoli per veri campioni.
Questa caro Bosio è la triste realtà con la quale dobbiamo confrontarci e he
non dobbiamo in nessun modo sottovalutare, se non vogliamo che questa stagione
si trasformi, per noi interisti, in una vera e propria tragedia sportiva.
Con la stima di sempre
Salvatore Rizzo
salvatorerizzosr@libero.it

Caro Boa,
colui che ti scrive è un tifoso che è arrabbiato e deluso con il nostro presidente, di cui in una precedente e-mail ho fortemente criticato e da te pubblicata. Sento parlare della campagna rafforzamenti di gennaio e dei vari nomi che si fanno nessuno è da inter, degni della nostra storia e tradizione. Già, la STORIA DELL'INTER!!!!! Cosa che il nostro presidente ha forse dimenticato. Dopo aver costruito una squadra imbattibile, l'ha disfatta in un anno portandola in zona retrocessione, prendendo giocatori MEDIOCRI E SCARSI. La domanda che vorrei tu mi rispondessi è la seguente caro BOA, cosa serve fare il fair play se l'anno prossimo non andremo sicuramente in champions? Io mi considero una persona ottimista, ma qui non c'è da esserne poichè
vedo tanta confusione e poche idee,giocatori che camminano in campo. LA RICONOSCENZA NON è DEL MONDO DEL CALCIO!!!
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
livio.meta@hotmail.it

Ciao Andrea,
ho letto il tuo editoriale, e anche se il triplete resta un godimento assoluto, dispiace notare come dopo la stagione Mourinho la società sia incappata negli stessi errori del passato. Non si può sostituire Eto con uno che avrebbe fatto panchina nella Lazio e con un giocatore, Forlan, che ha già dato il meglio...
Questo è solo un esempio: il concetto è che quando sono stati acquistati giocatori di un certo livello i risultati sono arrivati. L'anno del triplete sono arrivati Lucio, Schneider ed Eto, senza contare Thiago Motta e un Milito stratosferico. In questi ultimi due anni, invece, non si è fatto altro che sfilacciare una squadra che pian piano perdeva colpi. Almeno si avesse il coraggio di puntare sui giovani della società. Lo apprezzeri anche in mancanza i risultati. Invece, continuiamo ad avere un settore giovanile che ogni anno  sforna buoni giocatori per venderli a tutta la serie A, per prenderci l'ennesimo argentino o brasiliano.
Se proprio non possiamo fare una squadra di top come il Real Madrid, preferirei una squadra di giovani interisti (provenienti dal settore giovanile), con l'inserimento di 3-4 giocatori di altissimo profilo. En passant, l'Inter doveva puntare su giocatori come Hernanes della Lazio, Fabregas, Inler... invece, il futuro del nostro centrocampo è Kucka...
Un saluto, Antonio V.
PS: io faccio il giornalista sportivo a Sprint&Sport a Torino, avessi bisogno di un redattore per il sito, sono ben disponibile di dare il mio contributo alla Beneamata.
antonioadv@hotmail.com

Dear Mr.Andrea,
Hello … I am a fan of Inter for many years, and I have read your article in Tuttomercato today , I hope to consider my reply on your article on the following points :-
1- I think Inter fans aren’t criticize Inter management because they only wants to criticize , we always support Inter and because we love this team we don't like to see mistakes , especially those mistakes that happened frequently , for example ( let somebody explain to me why Inter still depending In Chivu in the defense while his rating for the last twenty matches didn't exceed 5 ) another example ( How many chances did Milito waste during the last 20 matches , and we still hearing Inter want buy new strikers because of financial fair playing rules !!) …
2-  Even if we consider that Inter managed to gain five Seria A champions during the last years, but please remember that they brought in a lot of great names at these days , I think Ibrahimovic should be considered a hero , also don't forget Mancini & Mourinho , and let us be honest and fair and say that other clubs were actually struggling because of calciopoli.
3- Inter fans aren’t living alone on the planet , they always talk to and see other fans , how can you argue with AC.Milan fan when they always buy great players ( or loan them for free ) while your club goes to buy unknown names and spend many millions on them ?? Milan brought (Robinho, Boateng , Cassano , Aquilani, Nocerino) for almost nothing … but Inter brought whom ?? who is Alvarez or Jonathan … why to go and buy from brazil & Argentine while you have a lot of players in front of your eyes and have better price. You should only make a bargain deals in these countries.
4-  You can make a judgment on Inter management and their market strategy by using tools like asking fans through a poll , and while in recent days most of the voices says between the fans says there is a bad transfer market and a bad management , then this should be true .. again you can check that through a poll.
5-  Can you please tell me how to support the team when you are seeing your team losing match after match? How can you do that ? Is it only to keep faith in players and management ? what faith that we are talking about ? and why Inter management didn't keep faith in their fans.
So dear Andrea …Inter fans can be calm for a year or another , but please remeber that the scincere fan should talk .
All the Best Wishes
Nasri
Nasri.Shnoudeh@nadergroup.com
 

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 10 dicembre 2011 alle 00:03
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print