Raffaele Palladino, tecnico del Monza, ha parlato ai microfoni di DAZN, dopo il 2-2 strappato all'ultimo respiro con l'Inter: "Alleno un gruppo di ragazzi eccezionali. Sono stati bravi a dare tutto quest'oggi, siamo molto soddisfatti della prestazione. Sono felice perché c'era una bell'atmosfera allo stadio. Penso di aver dato le mie idee alla squadra, trasmettendo serenità al gruppo per cercare di coinvolgere tutti. Quando sono arrivato ho detto chiaramente che avrei avuto bisogno di tutti quanti. La rosa è ampia e a gennaio la sfoltiremo, ma la forza del gruppo e di una squadra sta in quelli che giocano meno. Così si alza l'intensità degli allenamenti e il rendimento complessivo".

L'immagine del gruppo è Ciurria. Sta crescendo sul piano delle scelte.
"Sono d'accordo, è in netta crescita. Dopo che ho iniziato a valutare tutti, ho capito subito che lui è molto intelligente. Secondo me i giocatori intelligenti possono giocare ovunque nell'arco della carriera. Mi piace l'idea di un calcio con rotazioni e situazioni diverse per implementare i meccanismi. Oggi Ciurria ha chiuso la gara come terzino destro: questo fa capire l'intelligenza e le caratteristiche che fanno la differenza".

Cos'è cambiato dal primo tempo alla ripresa?
"In alcune situazioni eravamo lenti nel passarci la palla, facendo scivolare l'Inter con una pressione forte. Nel secondo tempo ho chiesto più soluzioni alla squadra, dando più forza alla trasmissione, cambiando alcune uscite in fase di non possesso per alzare la linea e accettare i duelli uomo contro uomo con maggior coraggio. Siamo arrivati meritatamente al gol del pareggio".

Ha visto l'esultanza di Galliani?
"Mi è sembrato il vecchio Galliani dei tempi del Milan. Ci ha fatto ridere tutti con quella esultanza, ci teneva tantissimo ed era molto emozionato. Anche ieri sera in ritiro abbiamo parlato, sono contento di aver regalato una gioia a tutto l'ambiente e ai nostri tifosi".

Sezione: L'avversario / Data: Sab 07 gennaio 2023 alle 23:42
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print