Walter Mazzarri alla ricerca di risultati... esterni. Non si tratta del classico 2 da schedina, ma delle prestazioni dei quattro out laterarali che, per motivi diversi, non hanno ancora garantito un rendimento uniforme tra di loro, risultando preziosi a fasi alterne in questo impatto di stagione. Ruolo vitale nell'economia di gioco di coach WM, sin dall'inizio della propria carriera, dati e prove alla mano risalta negativamente come due veterani di casa Inter abbiano fatto così tanta fatica a esprimersi fino a ora: Yuto Nagatomo e Jonathan, al contrario di un Dodò dall'impatto super e di un Danilo D'Ambrosio mai nettamente sceso sotto la sufficienza. Per quanto riguarda i due uomini più esperti, è proprio da loro che il tecnico ora si aspetta di più, considerando che certe idee tattiche dovrebbero essere assimilate dopo più di un anno di lavoro insieme.
55 - Inspiegabile la prova del classe '86 di Saijō contro il Cagliari, con una fascia di capitano al braccio che avrebbe suggerito più prudenza negli interventi. Gli fa onore, come ha detto lo stesso Mazzarri nella conferenza pre-Qarabag, aver chiesto immediatamente scusa dopo il doppio errore, ma questa 'caduta' è risultata pesante: inutile fallo tattico in occasione del primo giallo, da condannare il contatto poco lucido che ha decretato il secondo. Inusuale per un giocatore che non ha mai abituato a cali di concentrazione di questo tipo. Ma, indipendentemente dal clamoroso match di domenica, il campanello d'allarme consiste nel rendimento che ancora latita, nonostante la stima del tecnico che non è mai mancata e che ha ribadito anche in questo pomeriggio ("È un signor giocatore, l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato"). La sensazione è che non sia una questione di condizione fisica (l'ex Cesena raramente ha avuto problemi di questo tipo, essendo un 'leggerissimo'), ma che i problemi siano legati a questioni di concentrazione e 'continuità mentale'. Troppo discontinuo il giapponese, senza dimenticare le difficoltà riscontrate quando si è trattato di agire nell'out opposto, quello di destra, il 'meno abile'.
2 - Analisi diversa per il brasiliano di Conselheiro Lafaiete. Il discorso sembra chiaro, a fronte di una tecnica, comunque, buona. La condizione fisica non è ancora ottimale e lascia perplesso il fatto che sin dai primi giorni di ritiro a Pinzolo l'ex Parma sia stato uno dei giocatori più in difficoltà in questo senso. Forse la bilancia lo ha tradito in estate, ma sta di fatto che il buon esterno che nello scorso campionato si è dimostrato pedina preziosa per il gioco di Mazzarri non si è ancora visto. Out contro gli azeri domani sera, probabile rientro contro la Fiorentina per il 'serale' del Franchi. Indipendentemente dai problemi fisici, occorrerà bruciare le tappe per confermare la fiducia che WM non gli ha mai fatto mancare, senza dimenticare una concorrenza interna che non sta e non starà, certamente, a guardare per l'intera stagione.
33 - Sufficiente, fino a questo momento, il rendimento di D'Ambrosio. Il classe '88 di Caivano, dopo i primi cinque mesi di difficoltà dettati dal non utilizzo nell'ultimo periodo di Torino, ora 'studia' per indossare la maglia da titolare con una certa regolarità. Grande iniezione di fiducia il doppio gol europeo Reykjavík-Kiev contro Stjarnan-Dnipro, fino a questo momento il suo campionato appare ancora un po' timido. Mai nettamente al di sotto della sufficienza, dopo aver iniziato la stagione in nerazzurro fin dall'inizio, ora l'ex Toro è chiamato ad acquisire quella 'pazzia' per poter essere decisivo. Perché con la giusta dose di 'spensieratezza', unita alla sua potenza fisica, esplosività e velocità, il 33 potrebbe candidarsi come titolare nell'out di destra, considerando che a sinistra c'è un Dodò che ha stupito fino a questo momento e che appare oggi come la prima scelta di Mazzarri. Titolare domani sera contro il Qarabag, non è da escludere che possa replicare anche contro la Fiorentina.
22 - Dopo Jonathan, ancora Brasile. Ma considerazioni differenti, perché Dodò è gradita sorpresa di questo inizio di stagione. Ultimi match (Cagliari, Atalanta e Palermo) in chiaroscuro - con il primo da dimenticare e secondo-terzo con il 'freno a mano tirato' -, ma ciò che appare chiaro è che il classe '92 di Campinas abbia quella tecnica, facilità di corsa palla al piede e propensione a offendere che negli altri è inferiore o ancora manca. A Roma, probabilmente, hanno rivalutato il suo addio e non sarebbe folle azzardo scommettere su un grandissimo salto di qualità nell'arco di questa stagione. Per riuscirci, però, servirà anche dare un'occhiata alle retrovie, perché ok offendere, ma senza dimenticare la fase difensiva. Perché questo, ad oggi, appare ancora come il 'tallone d'Achille' dell'ex Roma e Corinthians. Materiale per Mazzarri, insomma. Talento purissimo da perfezionare, migliorare e completare. E chissà che al termine della stagione l'Europa non possa accogliere Dodò come uno dei top nel ruolo.
PARLANDO DI... GERARCHIA - Quattro maglie per due ruoli. Concorrenza assoluta nella rosa di quest'anno e, ovviamente, scelte e decisioni che saranno prese a seconda del momento di forma, dell'avversario e di tutti gli aspetti di cui un tecnico tiene conto in fase di preparazione gara. Sbilanciandosi, in questo momento la coppia che sembra dare maggiori garanzie è quella formata da Italia e Brasile, con D'Ambrosio a destra e Dodò a sinistra. Motivazione: maggior propensione e familiarità nel difendere da una parte, altrettanta nell'offendere dall'altra con due giocatori che ben compenserebbero richieste e necessità di mister Mazzarri.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"