Walter Mazzarri alla ricerca di risultati... esterni. Non si tratta del classico 2 da schedina, ma delle prestazioni dei quattro out laterarali che, per motivi diversi, non hanno ancora garantito un rendimento uniforme tra di loro, risultando preziosi a fasi alterne in questo impatto di stagione. Ruolo vitale nell'economia di gioco di coach WM, sin dall'inizio della propria carriera, dati e prove alla mano risalta negativamente come due veterani di casa Inter abbiano fatto così tanta fatica a esprimersi fino a ora: Yuto Nagatomo e Jonathan, al contrario di un Dodò dall'impatto super e di un Danilo D'Ambrosio mai nettamente sceso sotto la sufficienza. Per quanto riguarda i due uomini più esperti, è proprio da loro che il tecnico ora si aspetta di più, considerando che certe idee tattiche dovrebbero essere assimilate dopo più di un anno di lavoro insieme.
55 - Inspiegabile la prova del classe '86 di Saijō contro il Cagliari, con una fascia di capitano al braccio che avrebbe suggerito più prudenza negli interventi. Gli fa onore, come ha detto lo stesso Mazzarri nella conferenza pre-Qarabag, aver chiesto immediatamente scusa dopo il doppio errore, ma questa 'caduta' è risultata pesante: inutile fallo tattico in occasione del primo giallo, da condannare il contatto poco lucido che ha decretato il secondo. Inusuale per un giocatore che non ha mai abituato a cali di concentrazione di questo tipo. Ma, indipendentemente dal clamoroso match di domenica, il campanello d'allarme consiste nel rendimento che ancora latita, nonostante la stima del tecnico che non è mai mancata e che ha ribadito anche in questo pomeriggio ("È un signor giocatore, l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato"). La sensazione è che non sia una questione di condizione fisica (l'ex Cesena raramente ha avuto problemi di questo tipo, essendo un 'leggerissimo'), ma che i problemi siano legati a questioni di concentrazione e 'continuità mentale'. Troppo discontinuo il giapponese, senza dimenticare le difficoltà riscontrate quando si è trattato di agire nell'out opposto, quello di destra, il 'meno abile'.
2 - Analisi diversa per il brasiliano di Conselheiro Lafaiete. Il discorso sembra chiaro, a fronte di una tecnica, comunque, buona. La condizione fisica non è ancora ottimale e lascia perplesso il fatto che sin dai primi giorni di ritiro a Pinzolo l'ex Parma sia stato uno dei giocatori più in difficoltà in questo senso. Forse la bilancia lo ha tradito in estate, ma sta di fatto che il buon esterno che nello scorso campionato si è dimostrato pedina preziosa per il gioco di Mazzarri non si è ancora visto. Out contro gli azeri domani sera, probabile rientro contro la Fiorentina per il 'serale' del Franchi. Indipendentemente dai problemi fisici, occorrerà bruciare le tappe per confermare la fiducia che WM non gli ha mai fatto mancare, senza dimenticare una concorrenza interna che non sta e non starà, certamente, a guardare per l'intera stagione.
33 - Sufficiente, fino a questo momento, il rendimento di D'Ambrosio. Il classe '88 di Caivano, dopo i primi cinque mesi di difficoltà dettati dal non utilizzo nell'ultimo periodo di Torino, ora 'studia' per indossare la maglia da titolare con una certa regolarità. Grande iniezione di fiducia il doppio gol europeo Reykjavík-Kiev contro Stjarnan-Dnipro, fino a questo momento il suo campionato appare ancora un po' timido. Mai nettamente al di sotto della sufficienza, dopo aver iniziato la stagione in nerazzurro fin dall'inizio, ora l'ex Toro è chiamato ad acquisire quella 'pazzia' per poter essere decisivo. Perché con la giusta dose di 'spensieratezza', unita alla sua potenza fisica, esplosività e velocità, il 33 potrebbe candidarsi come titolare nell'out di destra, considerando che a sinistra c'è un Dodò che ha stupito fino a questo momento e che appare oggi come la prima scelta di Mazzarri. Titolare domani sera contro il Qarabag, non è da escludere che possa replicare anche contro la Fiorentina.
22 - Dopo Jonathan, ancora Brasile. Ma considerazioni differenti, perché Dodò è gradita sorpresa di questo inizio di stagione. Ultimi match (Cagliari, Atalanta e Palermo) in chiaroscuro - con il primo da dimenticare e secondo-terzo con il 'freno a mano tirato' -, ma ciò che appare chiaro è che il classe '92 di Campinas abbia quella tecnica, facilità di corsa palla al piede e propensione a offendere che negli altri è inferiore o ancora manca. A Roma, probabilmente, hanno rivalutato il suo addio e non sarebbe folle azzardo scommettere su un grandissimo salto di qualità nell'arco di questa stagione. Per riuscirci, però, servirà anche dare un'occhiata alle retrovie, perché ok offendere, ma senza dimenticare la fase difensiva. Perché questo, ad oggi, appare ancora come il 'tallone d'Achille' dell'ex Roma e Corinthians. Materiale per Mazzarri, insomma. Talento purissimo da perfezionare, migliorare e completare. E chissà che al termine della stagione l'Europa non possa accogliere Dodò come uno dei top nel ruolo.
PARLANDO DI... GERARCHIA - Quattro maglie per due ruoli. Concorrenza assoluta nella rosa di quest'anno e, ovviamente, scelte e decisioni che saranno prese a seconda del momento di forma, dell'avversario e di tutti gli aspetti di cui un tecnico tiene conto in fase di preparazione gara. Sbilanciandosi, in questo momento la coppia che sembra dare maggiori garanzie è quella formata da Italia e Brasile, con D'Ambrosio a destra e Dodò a sinistra. Motivazione: maggior propensione e familiarità nel difendere da una parte, altrettanta nell'offendere dall'altra con due giocatori che ben compenserebbero richieste e necessità di mister Mazzarri.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Frattesi è un caso: vuole andare via, c’è la Roma. E l’Inter è irritata
- 00:00 Frattesi, Asllani, fake news e processi: le puntualizzazioni del "sottovalutato" Inzaghi
- 23:45 Razzismo, Abodi chiede la linea dura: "Chi non comprende le regole del gioco stia fuori dagli stadi"
- 23:30 Adani: "Inzaghi ha contribuito a far crescere l'Inter. In quanti dicevano non fosse all'altezza 4 anni fa?"
- 23:16 Sassuolo Primavera, Bigica: "Regalato due gol all'Inter. In 11 contro 10 ci è mancata lucidità"
- 23:02 De Telegraaf - Roma-Rensch, arriva l'accordo: contratto fino al 2029. Ora con l'Ajax...
- 22:48 Il Monza esulta dopo tre mesi: 2-1 all'U-Power Stadium, per la Fiorentina è crisi nera
- 22:33 Christian Dimarco: "Orgoglioso del percorso di mio fratello, ma io sto seguendo la mia strada all'Alcione"
- 22:19 Donnarumma tranquillo: "Io al Paris Saint-Germain sto bene". Ma anche in Francia si inizia a parlare di addio
- 22:04 Bookies - Quote scudetto: l'Inter resta la favorita per lo scudetto, subito dopo il Napoli. Il Milan schizza a 101
- 21:50 Assist e gol, Serturini mattatrice di Roma-Inter: è lei la miglior giocatrice della gara
- 21:35 Primavera, ufficializzata la data del derby di Coppa Italia. Col Torino in campo sabato alle 11
- 21:22 Che affetto per Filip Stankovic: Thuram guida gli abbracci al portiere nel dopopartita
- 21:07 Trevisani: "Scudetto, Inter-Napoli duello chiaro non da oggi. Ma l'Atalanta vola in primavera"
- 20:53 Santificare le feste nell'ora canonica è cosa buona e giusta
- 20:38 Montero svela: "Lippi mi disse 'non firmare per l'Inter', all'inizio pensavo fosse uno scherzo"
- 20:24 Inter-Sassuolo, Up&Down - Alexiou spada e corazza, Zouin va come una Formula 1. Soldato Bovo, missione compiuta
- 20:07 fcinCalhanoglu stop: impossibile stabilire una data precisa del rientro. Lo staff medico non correrà rischi
- 20:04 Dominio e resistenza, l'Inter U20 rimescola la classifica del Primavera 1: 2-1 di piombo, Sassuolo al tappeto
- 19:54 Sky - Frattesi-Roma, la posizione dell'Inter non cambia. Dopo gli infortuni di Calhanoglu e Mkhitaryan...
- 19:40 Venezia-Inter, a Darmian la palma di migliore. C'è posto anche per Asllani
- 19:26 Cassano, altra bordata a Leao: "Facile parlare dopo la Supercoppa, contro il Cagliari ha fatto ancora schifo"
- 19:12 Orsato: "Var a chiamata? Arbitri a disposizione, siamo pronti"
- 19:00 Rivivi la diretta! TEGOLA CALHANOGLU, nuovo INFORTUNIO: OUT TUTTO GENNAIO! Le ultime su MKHITARYAN e sugli INFORTUNATI
- 18:57 SI - Quattro big italiane sul classe 2006 Emanuele Rao: anche l'Inter ha fatto un sondaggio
- 18:43 Bologna, Fenucci: "Abbiamo perso punti, ma faremo il possibile per restare agganciati alla zona Europa"
- 18:29 Indagine StageUp e Ipsos: Marotta al secondo posto come Manager dell'Anno 2024. Ed è il 5° tra i più noti
- 18:15 L'ag. di Akinsanmiro: "Reazione provocatoria ma bellissima. È felice alla Sampdoria e l'Inter lo segue"
- 18:00 Giudice sportivo - Serie A, nessuna sanzione per l'Inter. Un turno di squalifica per Lucumì: salta la sfida coi nerazzurri
- 17:46 Fiorella, AD Sampdoria: "Akinsanmiro ragazzo eccezionale, vederlo soffrire un dolore per tutti"
- 17:32 Inter-Bologna, seconda stagionale di Pairetto coi nerazzurri dopo il pareggio di Monza
- 17:18 Serturini, gol dell'ex ed esultanza: "Vittoria importante. Ho festeggiato così perché..."
- 17:04 Skriniar-Napoli, Guerra apre spiragli: "Conte lo ha già avuto all'Inter, i due si sono parlati. Qualcosa sotto c'è"
- 16:50 Sky - Lieve risentimento per Calhanoglu. Il turco potrebbe tornare a febbraio: la stima dei tempi di recupero
- 16:35 Thiago Motta: "Crisi Juve? Giusto essere arrabbiati, ma restiamo positivi e uniti. Vogliamo la zona Champions"
- 16:31 Calhanoglu, nuovo problema: per il turco lieve risentimento al soleo della gamba destra. La nota dell'Inter
- 16:20 Bastoni: "Europeo vinto dopo tanti sacrifici, Chiellini e Bonucci due totem. Pallone d'Oro? Mai stato un'ambizione"
- 16:06 Anche l'Inter su Walker, Guardiola va in dribbling: "Il suo futuro? Ho detto quello che ho detto, non ho novità"
- 15:52 Il Como aspetta il Milan, Fabregas: "Servirà lo stesso approccio avuto contro l'Inter. Nico Paz? Sta bene"
- 15:38 Razzismo negli stadi. Caso Akinsanmiro, la Lega B: "Cori inaccettabili. Verrà definito un protocollo disciplinare"
- 15:24 Capello secco: "Non si capisce l'identità della Juve di Motta. La sensazione è che..."
- 15:10 Trevisani: "Col Venezia partita dell'Inter applicata, umile e seria. Vinto da grande squadra e di grande mentalità"
- 14:56 Qui Bologna - Prima seduta in vista dell'Inter: due rossoblu parzialmente in gruppo, un altro lavora a parte
- 14:42 Sky - Niente ritiro prima del match col Bologna e rifinitura a San Siro: il programma dell'Inter
- 14:28 TMW - Calhanoglu, lo stop è per un problema al polpaccio: previsto un test nel pomeriggio
- 14:14 Il cordoglio dell'Inter per il fotografo Toscani: "Grandissimo interista, lo ricordiamo con affetto e ammirazione"
- 14:00 Angolo Tattico di Venezia-Inter - Il duello Asllani-Nicolussi Caviglia, la gestione di Zielinski, la profondità di Lautaro: le chiavi del match
- 13:45 Sky - Buone notizie a metà in vista del Bologna: Inzaghi ritrova Acerbi ma non Calhanoglu, che punta l'Empoli
- 13:38 Semplici: "Akinsanmiro ragazzo d'oro, a volte dimentichiamo di essere umani"
- 13:30 Designati gli arbitri dei recuperi: per Inter-Bologna fischietto a Pairetto, al VAR ci sarà Meraviglia
- 13:24 Ennesimo episodio di razzismo, ma Akinsanmiro da vittima diventa carnefice. L'Inter al suo fianco: "Siamo con te"
- 13:10 Condò: "Inter, organico superiore al Milan: guardate Venezia. Cessione Frattesi? Sarebbe strana"
- 12:56 The Sun - L'Inter piomba su Walker: contatti con l'agente, l'affare in prestito può chiudersi rapidamente. Il punto
- 12:42 Pio Esposito: "Esultanza contro la Juve Stabia? Sono un professionista, rispetto la maglia che indosso"
- 12:36 Esami per Mkhitaryan, arrivano buone notizie per l'Inter: escluse lesioni. Il comunicato del club nerazzurro
- 12:28 Coppa Italia, definite le date dei primi due quarti di finale. Per Inter-Lazio ci sarà ancora da attendere: ecco perché
- 12:14 Inzaghi è il Coach Of The Month di dicembre: il premio prima di Inter-Bologna. De Siervo: "Maestro di costanza"
- 12:00 A VENEZIA un messaggio per gli INTERTRISTI. APPLAUSI per ASLLANI, FRATTESI è CAMBIATO?
- 11:53 Dimarco incorona Inzaghi e il gruppo: "Mister sottovalutato, pochi reagirebbero come lui. Bastoni tra i più forti al mondo. Barella? Ricordo che..."
- 11:45 Cori razzisti, Akinsanmiro reagisce dopo il gol della Sampdoria a Brescia. Bisoli: "Scena che incita alla violenza"
- 11:30 Bergomi: "L'Inter è squadra di palleggio, Frattesi servirebbe di più a un'altra squadra. Vice-Mkhitaryan? Per Inzaghi..."
- 11:16 CdS - Frattesi-Roma: affare possibile, ma l'Inter non fa sconti. E c'è il nodo lista Uefa
- 11:02 Collovati: "Frattesi? Marotta gli ha parlato. Scontento in Supercoppa, ma ieri è entrato bene"
- 10:48 Dimarco: "Il mio modo di calciare? Ho sempre guardato a un ex Inter. Io e Calha d'accordo sulle punizioni. Cori? Ne ho uno preferito"
- 10:34 Trevisani: "Inter, vittoria da grande squadra nell'atteggiamento: guardate il finale"
- 10:20 Adani: "Critiche a Motta? Anche di Inzaghi si diceva una cosa..."
- 10:06 Pagelle CdS - Barella con la quantità, Thuram molle, Frattesi spreca
- 09:52 TS - Frattesi, telenovela solo all'inizio. Pellegrini bocciato dall'Inter: ecco perché
- 09:38 Pagelle TS - Inter, si sta rivendendo il vero Lautaro. Arnautovic esasperante
- 09:24 TS - Inter "allegriana", da Darmian mai gol banali. Una mossa su tutti fotografa l'emergenza