Walter Mazzarri alla ricerca di risultati... esterni. Non si tratta del classico 2 da schedina, ma delle prestazioni dei quattro out laterarali che, per motivi diversi, non hanno ancora garantito un rendimento uniforme tra di loro, risultando preziosi a fasi alterne in questo impatto di stagione. Ruolo vitale nell'economia di gioco di coach WM, sin dall'inizio della propria carriera, dati e prove alla mano risalta negativamente come due veterani di casa Inter abbiano fatto così tanta fatica a esprimersi fino a ora: Yuto Nagatomo e Jonathan, al contrario di un Dodò dall'impatto super e di un Danilo D'Ambrosio mai nettamente sceso sotto la sufficienza. Per quanto riguarda i due uomini più esperti, è proprio da loro che il tecnico ora si aspetta di più, considerando che certe idee tattiche dovrebbero essere assimilate dopo più di un anno di lavoro insieme.
55 - Inspiegabile la prova del classe '86 di Saijō contro il Cagliari, con una fascia di capitano al braccio che avrebbe suggerito più prudenza negli interventi. Gli fa onore, come ha detto lo stesso Mazzarri nella conferenza pre-Qarabag, aver chiesto immediatamente scusa dopo il doppio errore, ma questa 'caduta' è risultata pesante: inutile fallo tattico in occasione del primo giallo, da condannare il contatto poco lucido che ha decretato il secondo. Inusuale per un giocatore che non ha mai abituato a cali di concentrazione di questo tipo. Ma, indipendentemente dal clamoroso match di domenica, il campanello d'allarme consiste nel rendimento che ancora latita, nonostante la stima del tecnico che non è mai mancata e che ha ribadito anche in questo pomeriggio ("È un signor giocatore, l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato"). La sensazione è che non sia una questione di condizione fisica (l'ex Cesena raramente ha avuto problemi di questo tipo, essendo un 'leggerissimo'), ma che i problemi siano legati a questioni di concentrazione e 'continuità mentale'. Troppo discontinuo il giapponese, senza dimenticare le difficoltà riscontrate quando si è trattato di agire nell'out opposto, quello di destra, il 'meno abile'.
2 - Analisi diversa per il brasiliano di Conselheiro Lafaiete. Il discorso sembra chiaro, a fronte di una tecnica, comunque, buona. La condizione fisica non è ancora ottimale e lascia perplesso il fatto che sin dai primi giorni di ritiro a Pinzolo l'ex Parma sia stato uno dei giocatori più in difficoltà in questo senso. Forse la bilancia lo ha tradito in estate, ma sta di fatto che il buon esterno che nello scorso campionato si è dimostrato pedina preziosa per il gioco di Mazzarri non si è ancora visto. Out contro gli azeri domani sera, probabile rientro contro la Fiorentina per il 'serale' del Franchi. Indipendentemente dai problemi fisici, occorrerà bruciare le tappe per confermare la fiducia che WM non gli ha mai fatto mancare, senza dimenticare una concorrenza interna che non sta e non starà, certamente, a guardare per l'intera stagione.
33 - Sufficiente, fino a questo momento, il rendimento di D'Ambrosio. Il classe '88 di Caivano, dopo i primi cinque mesi di difficoltà dettati dal non utilizzo nell'ultimo periodo di Torino, ora 'studia' per indossare la maglia da titolare con una certa regolarità. Grande iniezione di fiducia il doppio gol europeo Reykjavík-Kiev contro Stjarnan-Dnipro, fino a questo momento il suo campionato appare ancora un po' timido. Mai nettamente al di sotto della sufficienza, dopo aver iniziato la stagione in nerazzurro fin dall'inizio, ora l'ex Toro è chiamato ad acquisire quella 'pazzia' per poter essere decisivo. Perché con la giusta dose di 'spensieratezza', unita alla sua potenza fisica, esplosività e velocità, il 33 potrebbe candidarsi come titolare nell'out di destra, considerando che a sinistra c'è un Dodò che ha stupito fino a questo momento e che appare oggi come la prima scelta di Mazzarri. Titolare domani sera contro il Qarabag, non è da escludere che possa replicare anche contro la Fiorentina.
22 - Dopo Jonathan, ancora Brasile. Ma considerazioni differenti, perché Dodò è gradita sorpresa di questo inizio di stagione. Ultimi match (Cagliari, Atalanta e Palermo) in chiaroscuro - con il primo da dimenticare e secondo-terzo con il 'freno a mano tirato' -, ma ciò che appare chiaro è che il classe '92 di Campinas abbia quella tecnica, facilità di corsa palla al piede e propensione a offendere che negli altri è inferiore o ancora manca. A Roma, probabilmente, hanno rivalutato il suo addio e non sarebbe folle azzardo scommettere su un grandissimo salto di qualità nell'arco di questa stagione. Per riuscirci, però, servirà anche dare un'occhiata alle retrovie, perché ok offendere, ma senza dimenticare la fase difensiva. Perché questo, ad oggi, appare ancora come il 'tallone d'Achille' dell'ex Roma e Corinthians. Materiale per Mazzarri, insomma. Talento purissimo da perfezionare, migliorare e completare. E chissà che al termine della stagione l'Europa non possa accogliere Dodò come uno dei top nel ruolo.
PARLANDO DI... GERARCHIA - Quattro maglie per due ruoli. Concorrenza assoluta nella rosa di quest'anno e, ovviamente, scelte e decisioni che saranno prese a seconda del momento di forma, dell'avversario e di tutti gli aspetti di cui un tecnico tiene conto in fase di preparazione gara. Sbilanciandosi, in questo momento la coppia che sembra dare maggiori garanzie è quella formata da Italia e Brasile, con D'Ambrosio a destra e Dodò a sinistra. Motivazione: maggior propensione e familiarità nel difendere da una parte, altrettanta nell'offendere dall'altra con due giocatori che ben compenserebbero richieste e necessità di mister Mazzarri.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...