Derby, -12. Manca ancora tanto all'appuntamento con la stracittadina, ma il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri dovrà pensare sin da subito alla possibile formazione da schierare contro il Milan di Inzaghi. Il cartellino rosso inflitto dall'arbitro Rocchi a Gary Medel complica, e non poco, i piani dell'allenatore toscano, perché ora sarà chiamato a scegliere l'ideale sostituto del Pitbull cileno e, di conseguenza, come impiegare i tre centrocampisti centrali.

I vari impegni delle Nazionali, tra gare amichevoli, qualificazioni a Euro 2016 e Coppa d'Africa, porteranno lontano da Appiano Gentile 'solamente' sette elementi (Handanovic, Ranocchia, Mbaye, Bonazzoli, lo stesso Medel, Kovacic e Kuzmanovic), lasciando a disposizione di coach WM l'intero reparto d'attacco, oltre Fredy Guarin (esentato dalla convocazione con la Colombia), elemento che contro i rossoneri potrebbe risultare prezioso, magari a gara in corso. Sosta 'benedetta', quindi, per Pablo Daniel Osvaldo e Rodrigo Sebastian Palacio, entrambi alla ricerca della forma migliore, ma anche per Mauro Icardi che in questi giorni avrà l'occasione per rifiatare e ricaricare le 'batterie' in vista del derby. Contro il Milan, intoccabile Maurito, il Trenza sembra favorito sull'italo-argentino per una maglia da titolare.

Tornando al sostituto di Medel, il favorito sembra essere Zdravko Kuzmanovic, uno dei migliori contro il Verona. Ma il rebus circa il nazionale serbo sembra legato alla sua collocazione tattica che, giocoforza, cambierà: l'ex Stoccarda e Fiorentina, infatti, ha garantito un contributo importante impiegato come mezzala, e potrebbe risultare un azzardo il cambio-ruolo davanti alla difesa, ma dei tre sembra comunque il più indicato per giostrare come 'schermo': una zolla che poco si addice sia ad Hernanes che a Mateo Kovacic. Appare già fugato, quindi, il dubbio relativo al centrocampista centrale che sarà scelto nel 3-5-2 nerazzurro, considerando che difficilmente Yann M'Vila recupererà in tempo dalla lesione al collaterale mediale del ginocchio che lo ha messo ko lo scorso 23 ottobre.

Per quanto riguarda gli out esterni (il reparto che nelle ultime settimane ha subito i forfait più significativi), l'sos sembra andare via via scomparendo. Si cercherà, infatti, di recuperare in questa settimana sia Danilo D'Ambrosio che Jonathan, anche se difficilmente saranno arruolabili dal primo minuto, mentre Yuto Nagatomo non prenderà parte agli impegni della Nazionale giapponese per via del fresco infortunio da cui ha appena recuperato. Sosta da copia-incolla Icardi per Dodò, uno dei titolarissimi dall'allenatore, che non ha ancora avuto l'occasione per riposare.

Dopo il 'quadro' di cui sopra, ad oggi la formazione dell'Inter in vista del derby appare pressoché obbligata, con la condizione fisica che 'vestirà i panni' del giudice supremo nelle scelte di Mazzarri.

PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-3-3) - 23 Diego Lopez; 17 Zapata, 5 Mexes, 13 Rami, 2 De Sciglio; 15 Essien, 16 Poli, 28 Bonaventura; 10 Honda, 7 Menez, 92 El Shaarawy.
Allenatore: Filippo Inzaghi.

INTER (3-5-2) - 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 88 Hernanes, 17 Kuzmanovic, 10 Kovacic, 22 Dodò; 8 Palacio (7 Osvaldo), 9 Icardi.

Allenatore: Walter Mazzarri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 11 novembre 2014 alle 21:36
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print