Lungo intervento di Giuseppe Marotta ai microfoni di Radio Anch'io Lo Sport di Radio Rai. Tantissimi gli argomenti trattati dall'amministratore delegato nerazzurro.
Come sono andati i primi mesi all'Inter?
"Un po' di difficoltà di inserimento c'è stata perché il passaggio da Juventus a Inter comporta difficoltà oggettive di conoscere la quotidianità del club. Sono però 42 anni che faccio questo lavoro, ho una media superiore ai cinque anni per ogni società. E' un fatto abbastanza normale. Quello che posso garantire all'Inter è l'esperienza, componente importante in un mondo apparentemente facile e invece pieno di grande insidie. Credo che la Juventus possa essere protagonista ancora per diversi anni perché il gap è notevole, ha un fatturato che permette di sborsare emolumenti molto importanti. Sicuramente è un modello vincente non solo per i risultati sul campo o economici che presenta ogni anno, ma anche come riferimento. L'attenuante per l'Inter è che in otto anni ha cambiato tre proprietà. Non c'è ancora stabilità all'interno dell'azienda, certe dinamiche non sono controllate fino in fondo e certi soggetti riescono a esternare quel che alla Juventus non veniva esternato. Nelle ultime settimane si dice che il vero scudetto è la partecipazione alla Champions. Questo è legato sia allo strapotere della Juventus, sia al fatto che il Napoli viaggi con 11 punti in meno rispetto allo scorso anno. I bianconeri crescono e le altre non stanno dietro. La potenza della Juventus è indiscutibile e questo garantisce il predominio nazionale ancora per qualche anno"
Capitolo Icardi. Quali sono le percentuali di una sua permanenza?
"Le percentuali sono difficili da fare nel calcio. Icardi è un ragazzo di 26 anni e sta acquisendo grande esperienza internazionale. E' una risorsa importante e ha un contratto di due anni, al di là dei rinnovi di circostanza è uno dei migliori giovani, perché lo considero tale, e tra i migliori attaccanti in circolazione. Le valutazioni verranno fatte al momento giusto. La volontà della società è importante, poi c'è anche quella del giocatore. Quello che noi abbiamo gestito sono quelle situazioni straordinarie ma che fanno parte della storia del calcio, che annovera in spogliatoio giocatori che devono essere non per forza amici ma soprattutto professionisti seri per raggiungere l'obiettivo di inizio stagione. Il gesto di ieri con Perisic è molto bello e dimostra che lo spogliatoio è unito e tutti riescono a concentrarsi sull'obiettivo della società".
E' possibile uno scambio Dybala-Icardi?
"Io sottolineo il valore di Icardi, dico anche che Dybala sebbene sia in un processo di momentanea involuzione è oggettivamente molto forte. Lo conosco per le qualità umane e professionali, al di là delle possibilità del giocatore la differenza la fa l'uomo. Anche Icardi ha queste qualità, deve solo fare esperienza e crescere".
Perché l'Inter non prende Quagliarella e Pavoletti?
"Quagliarella ho avuto il piacere di gestirlo alla Sampdoria e alla Juventus. E' un esempio di longevità calcistica. E' tipico nei cannonieri ritrovarsi in età più avanzata. Sottolineo il suo valore e quello di Pavoletti ma le dinamiche di una società come l'Inter sono un po' diverse".
Il mercato del prossimo anno.
"La volontà della famiglia Zhang è migliorare di anno in anno. E' normale che dovremo puntellare la rosa, dobbiamo migliorare per esperienza e cultura vincente che i nuovi dovranno rappresentare. Stiamo trattando con Godin, che incarna questi valori. Dobbiamo trovare giocatori che possano condizionare positivamente i compagni di spogliatoio da questo punto di vista. La famiglia Zhang vuole fare bene nonostante i paletti del Fair Play Finanziario che non ci lasciano tantissima possibilità di investire".
Il futuro di Spalletti.
"Sicuramente Spalletti è un allenatore che, al di là dei due anni di contratto, sta facendo viaggiare la squadra lungo gli obiettivi prefissati. Abbiamo gli stessi punti dell'anno scorso e siamo terzi. Lo scorso anno eravamo quinti. L'obiettivo Champions è alla portata e speriamo di poterlo raggiungere, perché è prioritario. E' giusto dargli fiducia perché ha dimostrato di poter raggiungere traguardi importanti. Le voci sono una conseguenza del fatto che Antonio Conte è libero, ma soprattutto rappresenta un profilo di allenatore vincente. Ho avuto modo di lavorare con lui, è un allenatore che si inserisce in modo molto forte. Ha dimostrato di vincere con la Juventus e col Chelsea, ha fatto grandissime cose con la Nazionale, è normale venga accostato a questa o quella società a seconda dei momenti. Sottolineo però come Spalletti abbia creato una struttura di squadra sempre in crescita. Abbiamo lui ed è giusto elogiarlo per i risultati ottenuti".
Più difficile vincere la Champions o lo scudetto?
"Sicuramente è molto più difficile vincere la Champions che non lo scudetto. La differenza sostanziale tra i due tornei è legato al fatto che in uno ci sono circostanze anche favorevoli che ti aiutano, il sorteggio o i mancati infortuni o squalifiche. Nel campionato i valori assoluti vengono fuori, se la Juventus è molto più forte è difficile fare concorrenza, però si può lottare con il coltello tra i denti e tentare di dare fastidio".
Quanto è importante lo stadio per una società?
"E' una situazione importante per due valenze. E' un asset patrimoniale fondamentale, la seconda valenza è commerciale. Lo stadio deve garantire senso di ospitalità, debellare la violenza e dare grande senso di appartenenza ai tifosi che devono sentirsi a casa. Lo stadio garantisce ricavi fondamentali, lo abbiamo visto con l'Allianz Stadium dove si viaggia alla media di 50-60 milioni annui. E' una voce rilevante.
Quando inizierà il prossimo campionato?
"Oggi abbiamo un Consiglio di Lega nel pomeriggio e affronteremo questo argomento, già trattato in quello precedente. Con il calendario attuale noi saremmo la Lega che inizia più tardi. Soprattutto considerando le problematiche a fine campionato, perché lo stadio Olimpico di Roma deve essere consegnato per gli Europei, dobbiamo capire quale sarà la data ufficiale".
Var e arbitri.
"Io sono assolutamente favorevole alla tecnologia, ci sta aiutando ad eliminare gli errori. La Var non è uno strumento perfetto, i fuorigioco vengono letti nel migliore dei modi così come i falli violenti. La differenza sta soprattutto nei rigori, particolarmente per il fallo di mano. Questo nasce dall'interpretazione che dà l'Ifab, l'organismo che stabilisce le regole, che non si rende conto del fatto che c'è il Var e quando si deve disquisire su volontarietà o meno si torna molto nella soggettività. Credo sia auspicabile avere regole più semplici e interpretabili".
La lotta salvezza è stata falsata da Spal-Juventus?
"Direi di no, perché come ha dichiarato Allegri oggi il pensiero fisso della Juventus con lo scudetto in tasca è la Champions. Se anche avesse giocato la miglior formazione, in queste occasioni si cerca di evitare gli scontri pensando all'impegno europeo. C'è un aspetto importante, che la Juventus sia l'unica società che ha la seconda squadra e il fatto che abbia preso giocatori da lì è un'apripista importante. La sfida contro l'Ajax? La Juve ha i risultati dalla sua, sebbene gli olandesi abbiano dalla propria una grande spensieratezza. Nel turno precedente hanno vinto a Madrid dopo aver perso in casa, ma la Juventus ha tutte le carte in tavola per passare il turno".
Sperate che la Juve vada in semifinale affinché non pensi troppo a Inter-Juventus?
"Inter-Juventus viene definito il derby d'Italia, per cui si lasciano da parte le valutazioni di classifica".
VIDEO - FROSINONE-INTER, LA GIOIA E' NEL FINALE: SOLO VECINO FERMA LA FURIA DI TRAMONTANA
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni