L'Inter liquida la pratica Udinese senza troppi problemi e approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove troverà la Lazio. I nerazzurri fanno tutto nel primo tempo quando Taremi, alla mezz'ora, serve ottimamente Arnautovic nel corridoio, sinistro che vale l'1-0. Raddoppio di Asllani direttamente su calcio d'angolo al 47' dopo che il gioco era rimasto fermo per circa 6 minuti per permettere i soccorsi a uno spettatore vittima di arresto cardiaco: eroico un medico in servizio a San Siro nel praticargli il primo soccorso. Da segnalare un rigore prima assegnato all'Inter per mano di Kabasele dopo appena 5 minuti e poi tolto all'on field review. I dubbi restano. Nella ripresa l'Inter controlla riuscendo anche a dosare le forze in vista dei prossimi impegni di campionato, fa entrare in campo anche Palacios e il giovane Aidoo, all'esordio in prima squadra. Due a zero e turno passato.
IL TABELLINO
Marcatori: 30' Arnautovic (I), 47' pt Asllani (I)
INTER (3-5-2): 13 J. Martinez; 36 Darmian (50 Aidoo 88'), 31 Bisseck, 95 Bastoni (2 Dumfries 63'); 17 Buchanan (42 Palacios 74'), 16 Frattesi, 21 Asllani (20 Calhanoglu 63'), 7 Zielinski, 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 8 Arnautovic (10 Lautaro 63'). A disposizione: 1 Sommer, 40 Calligaris, 6 De Vrij, 9 Thuram, 11 Correa, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco. Allenatore: Simone Inzaghi.
UDINESE (3-5-2): 66 Piana; 27 Kabasele, 29 Bjiol (4 Abankwah 46'), 95 Touré; 77 Rui Modesto, 14 Atta (33 Zemura 75'), 25 Karlstrom, 32 Ekkelenkamp (22 Brenner 70'), 11 Kamara; 7 Sanchez (21 Bravo 46'), 17 Lucca (99 Pizarro 75'). A disposizione: 90 Sava, 93 Padelli, 10 Thauvin, 16 Palma, 19 Ehizibue, 23 Ebosse, 37 Guessand, 79 Pejicic. Allenatore: Kosta Runjaić.
Ammonito: Asllani (I) Note: gioco interrotto dal 41' al 46' del primo tempo per un malore per un tifoso sugli spalti Recupero: 7' - 4'.
Arbitro: Massimi. Assistenti: Bresmes, Di Iorio. Quarto ufficiale: Colombo. VAR: Ghersini. Assistente VAR: Paganessi.
Rivivi il live
94' - FINISCE QUI! L'Inter batte 2-0 l'Udinese con i gol di Arnautovic e Asllani e passa il turno di coppa Italia! Dolorante a terra Lautaro Martinez che soccorso dai sanitari sembra stare meglio. Ai quarti sarà quindi Inter-Lazio.
91' - Quattro minuti di recupero.
90' - Touré se ne va benissimo sulla sinistra, scambia con un compagno ed esplode il sinistro, Martinez è bravo a togliere la palla dall'incrocio.
88' - Entra anche il giovane Aidoo, prodotto della cantera nerazzurra, al posto di Darmian.
87' - Dumfries da destra serve Lautaro sul secondo palo, l'attaccante spara alto ma era in fuorigioco.
77' - Taremi servito ottimamente in profondità da Bisseck, con sponda di Lautaro, si presenta da solo davanti a Piana ma apre troppo il tiro e colpisce in pieno il palo. Afortunato l'iraniano.
74' - Arriva anche il momento di Palacios, che rileva Buchanan. Nell'Udinese invece Zemura e Pizarro per Lucca e Atta.
70' - Brenner per Ekkelenkamp nell'Udinese.
67' - Dumfries serve di mano Lautaro che calcia addosso a Piana, l'arbitro se ne accorge e ferma il gioco.
63' - Nell'Inter entrano Lautaro Martinez, Calhanoglu e Dumfries ed escono Bastoni, Asllani e Arnautovic. Fuori gli autori dei due gol.
59' - Punizione per l'Udinese da destra, colpo di testa di Lucca che scende sul secondo palo sfiorando l'incrocio.
54' - Lancio di Zielinski per Frattesi che serve Bisseck di testa, tiro al volo fuori di poco ma gioco fermo per fuorigioco di Frattesi.
53' - Fallo su Bastoni sull'out di sinistra, punizione battuta da Asllani, Piana respinge con i pugni.
46' - Nell'Udinese guori Bijol e Sanchez, dentro Abankwah e Iker Bravo. E si riparte.
---------------------------------
HALFTIME REPORT: Tutto facile per l'Inter che chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 senza troppi patemi. Funziona anche la tattica di schierare le cosiddette seconde linee: è proprio Arnautovic a sbloccarla alla mezz'ora con un ottimo movimento in diagonale letto da Taremi che lo serve in profondità, sinistro dell'austriaco che non lascia scampo a Piana. Da segnalare anche un calcio di rigore assegnato dall'arbitro dopo appena 5 minuti per un intervento col braccio alto di Kabasele su tiro di Arnautovic, ma la revisione all'on field review fa cambiare idea all'arbitro. Gioco fermo nei minuti finali per un malore accusato da uno spettatore, il gioco riprende dopo 6 minuti di stop con un calcio d'angolo per l'Inter, batte Asllani direttamente in porta sorprendendo forse un'Udinese ancora fredda per l'interruzione e firma il 2-0 con cui si chiude la prima frazione.
53' - Fischia Massini, finisce qui il primo tempo con l'Inter in vantaggio di due reti.
Nessuno tocca la palla calciata da Asllani direttamente verso la porta, Udinese forse sorpresa dai 6 minuti di interruzione per il tifoso soccorso e palla in rete. Concessi sei minuti di recupero, quelli persi per soccorrere il tifoso in curva.
47' - GOOOOLLL INTEEEERRRR!!!! ASSLLANI DIRETTAMENTE DA CALCIO D'ANGOLO!!
46' - Arrivata la barella per trasportare in ospedale il malcapitato, il gioco può riprendere con un calcio d'angolo per l'Inter.
44' - Gioco ancora fermo, sono intervenuti i sanitari mentre i calciatori cercano di capire la dinamica dell'accaduto.
41' - Gioco temporaneamente fermo, qualcuno sembra aver accusato un malore in curva.
36' - Gran sinistro al volo di Carlos Augusto! In qualche modo Piana respinge in angolo.
34' - Asllani prova il tiro dal limite, palla alta.
Il gol: Taremi porta palla, vede il movimento a incrociare di Arnautovic e lo serve nello spazio, sinistro in diagonale che non lascia scampo a Piana.
30' - GOOOOLLLL INTEEERRRR!!! ARNAUUUTOOOVIIICC!!!
27' - Svirgola la palla in area un difensore dell'Udinese e finisce sul braccio di Karlstrom, per l'arbitro è troppo attaccato al corpo e lascia proseguire.
23' - Bastoni dalla sinistra serve Frattesi al centro dell'area, disturbato il centrocampista colpisce male e la palla si spegne sul fondo.
20' - Lucca si porta avanti la palla, forse con un braccio, e viene steso da un interista, l'arbitro concede comunque punizione al friulano.
15' - Asllani colpisce da dietro Karlstrom, giallo per lui.
13' - Kamara semina Buchanan e se ne va sulla sinistra, tiro deviato in angolo. Niente di fatto dalla battuta, respinge la difesa dell'Inter.
8' - Non è rigore! Riguardandola al monitor l'arbitro decide che il tocco di braccio di Kabasele non è determinante, probabilmente perché il tiro non era diretto in porta e quindi non annulla una chiara occasione da gol. Resta però il dubbio.
7' - Massimi va a rivederla all'on field review.
6' - Revisione Var in corso...
5' - Rigore per l'Inter! Asllani serve lungo Arnautovic nel corridoio, l'attaccante prova il tiro ma viene rimpallato da Kabasele col braccio alto, l'arbitro indica il dischetto.
2' - Subito un'iniziativa dell'Udinese, tiro dal limite di Ekkelenkamp che sfiora il palo alla sinistra di Martinez.
-----------------------------------------------------
21.00 - Partiti!
20.58 - Squadre schierate, tra poco si inizia.
20.55 - Squadre che escono dal tunnel e si schierano sul terreno di gioco.
20.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, tra poco l'avvio dei match!
20.30 - Squadre in campo per il riscaldamento. Piove con una certa insistenza, lo stadio va lentamente riempiendosi.
Inter e Udinese in campo per gli ottavi di finale di Coppa Italia, in palio c'è il quarto di finale contro la Lazio che ha superato 3-1 il Napoli. Come preventivato Simone Inzaghi manda in campo tante seconde linee, da Martinez in porta a Buchanan a centrocampo, da Asllani a Carlos Augusto fino alla coppia d'attacco formata da Taremi e Arnautovic. Un'occasione per chi ha meno opportunità di giocare di mettersi in mostra con la maglia nerazzurra. Ecco gli schieramenti scelti dai due allenatori. Nell'Udinese Sanchez in campo da avversario.
INTER (3-5-2): 13 J. Martinez; 36 Darmian, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 17 Buchanan, 16 Frattesi, 21 Asllani, 7 Zielinski, 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 8 Arnautovic. A disposizione: 1 Sommer, 40 Calligaris, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 9 Thuram, 10 Lautaro, 11 Correa, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco, 42 Palacios, 50 Aidoo. Allenatore: Simone Inzaghi.
UDINESE (3-5-2): 66 Piana; 27 Kabasele, 29 Bjiol, 95 Touré; 77 Rui Modesto, 14 Atta, 25 Karlstrom, 32 Ekkelenkamp, 11 Kamara; 7 Sanchez, 17 Lucca. A disposizione: 90 Sava, 93 Padelli, 4 Abankwah, 10 Thauvin, 16 Palma, 19 Ehizibue, 21 Bravo, 22 Brenner, 23 Ebosse, 33 Zemura, 37 Guessand, 79 Pejicic, 99 Pizarro. Allenatore: Kosta Runjaić.
Arbitro: Massimi.
Assistenti: Bresmes, Di Iorio.
Quarto ufficiale: Colombo.
VAR: Ghersini. Assistente VAR: Paganessi.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"