Quella che doveva essere la partita dell'anno si è risolta nell'ennesima sconfitta stagionale. L'Inter ha meritato di uscire dall'Europa League, perdendo contro un Wolfsburg più forte ma anche più cinico. Sono state tante le occasioni avute stasera dai nerazzurri, tuttavia gli uomini di Mancini non sono riusciti a concretizzarne nessuna, se non la palla servita a Palacio per il momentaneo pareggio. Troppe sbavature difensive, troppa poca personalità per andare avanti in Europa. E la rete di Bendtner nel finale è il giusto finale tragicomico di una stagione che si sta livellando sempre più verso il basso. Ora servirà un miracolo per conquistare l'accesso alle competizioni europee nella prossima stagione. 

RIVIVI IL LIVE

47' - Finisce qui. L'Inter perde contro il Wolfsburg due a uno e viene eliminata dall'Europa League. 

46' - Due minuti di recupero, ma ormai non c'è nulla da giocare in campo. Le due squadre aspettano solo il triplice fischio. 

45' - Ennesimo piazzamento imbarazzante della difesa dell'Inter, questa volta punita da Bendtner. L'attaccante danese è solo in mezzo all'area di rigore e colpisce Carrizo. E' resa nerazzurra, con i tifosi che iniziano ad abbandonare lo stadio. 

43' - L'Inter non c'è più. Il Wolfsburg gestisce questi ultimi minuti con un lentissimo possesso palla, i nerazzurri si fanno sbeffeggiare dai tocchi di fino degli avversari. 

40' - Diverbio Arnold-Medel, ammonito il tedesco. Nell'azione successiva ammonito pure il cileno. 

39' - Terzo cambio per il Wolfsburg: fuori Vieiririnha, dentro Arnold. Non cambia il modulo per i tedeschi, ma sono inseriti giocatori con caratteristiche difensive. 

38' - Ammonito De Bruyne per un fallo al limite dell'area su D'Ambrosio. Hernanes alla battuta ma il cross è orribile. 

37' - L'Inter ci prova con qualche azione su calcio d'angolo, ma di veri pericoli non ce ne sono. 

35' - Palacio è stremato ma prova a partecipare alla manovra. L'Inter guadagna un calcio d'angolo ma non viene sfruttato bene. 

34' - Brutta palla di D'Ambrosio, Luiz Gustavo la recupera e Guarin è costretto ad abbatterlo per impedire il contropiede. 

32' - Ancora Kuz! Questa volta ci prova di destro il serbo, ma Benaglio blocca senza problemi. 

30' - Problemi al polso per Kuzmanovic che però non abbandona il campo. Il Wolfsburg ha l'ennesima occasione in contropiede ma Juan Jesus chiude. 

27' - Colpo di testa di Kuzmanovic! Stacco imperioso del serbo che non riesce ad indirizzare la palla verso la porta. 

26' - Fuori Caligiuri, dentro Perisic! Si copre il Wolfsburg con un esterno capace di coprire tutta la fascia. 

25' - GOL DELL'INTER! PALACIO! I centrali del Wolfsburg si ostacolano a vicenda, Hernanes serve Palacio in profondità e il Trenza segna il quarto gol consecutivo. Ora sarà un assedio disperato. 

24' - Il Wolfsburg conquista un calcio d'angolo e gestisce il pallone. Nessuna fretta per i tedeschi di rimettere in gioco il pallone, così il tempo scorre e i nerazzurri stanno iniziando a perdere la speranza. 

19' - L'Inter è davvero inconcludente: ennesima proposizione offensiva degli uomini di Mancini, ma anche in questo caso Hernanes non riesce a colpire. Discesa del brasiliano che al momento della verità preferisce schiacciare la conclusione da fuori area piuttosto che servire un libero Kuzmanovic. 

18' - Detto, fatto: Palacio tenta la discesa sulla sinistra, si accentra e calcia benissimo, ma ancora una volta Benaglio di piede chiude tutto. Quarta parata super del portiere. 

17' - Dagli spalti si alzano i primi cori di contestazione alla squadra. I tifosi chiedono alla squadra di tirare fuori gli attributi. 

16' - Ennesimo lancio lungo per De Bruyne, Ranocchia salva tutto. Entra Bendtner. 

15' - Ci prova Fredy Guarin da fuori, pallone lontanissimo dalla porta. 

14' - Icardi fa da playmaker alto, si coordina e lancia ancora Palacio. Cross in mezzo, Hernanes stacca da solo ma non è capace di dosare il tocco di testa e spedisce altissimo. Brutto errore, anche perché dietro di lui c'era Kuzmanovic tutto solo. 

12' - Hernanes cerca Palacio, ma la squadra è troppo statica e il Wolfsburg chiude ogni possibile pertugio. E' lo stesso Trenza poi a correre in contropiede per servire Icardi, ma il pallone finisce tra le braccia di Benaglio. 

8' - Hernanes prova ancora un'incursione centrale ma viene fermato dalla difesa. Il pubblico rumoreggia per un fallo che l'arbitro non concede. 

7' - Primo cambio della partita: fuori Mateo Kovacic, dentro Kuzmanovic. Il croato esce dal campo zoppicando, infortunio al ginocchio per lui. 

6' - Ora l'Inter è molto sbilanciata e i contropiedisti del Wolfsburg ne approfittano. De Bruyne corre in contropiede e prova a servire Dost, ma Carrizo in uscita recupera la sfera. 

4' - Altro brivido per la difesa dell'Inter, ma Dost viene servito quando è già in posizione di fuorigioco. 

3' - Guarin prova a scuotere la squadra, ma la sua azione viene fermata a causa di un fallo in attacco. Il colombiano si arrabbia. 

2' - Ora l'Inter è schierata con il 4-3-1-2, Hernanes trequartista e Kovacic mezzala. 

1' - Ricomincia la partita. Nessun cambio per i due allenatori, kick-off nerazzurro. 

----------

Primo tempo amaro per l'Inter di Mancini. Tantissime occasioni da gol senza averne concretizzata nessuna. Il Wolfsburg, invece, ad una delle primissime occasioni utili va in gol: Caligiuri sfrutta l'ennesimo svarione offensivo della difesa interista e punisce Carrizo. Malissimo Juan Jesus e Campagnaro in occasione del gol. Ora c'è bisogno di un vero e proprio miracolo: tre reti almeno per mandare la partita ai supplementari. 

46' - Altra possibilità per i nerazzurri quando mancavano una manciata di secondi alla fine del primo tempo: lancio lungo di Ranocchia, palla in mezzo di Palacio e sponda di Icardi per Kovacic, ma il croato in spaccata non riesce a trovare il tocco giusto per indirizzare il pallone verso la porta di Benaglio. Finisce il primo tempo. 

45' - Intervento in ritardo di Juan Jesus al limitare dell'area, sanzionato verbalmente il brasiliano. Si presenta a calciare Rodriguez ma la sua punizione finisce alta. 

44' - Altra super parata di Benaglio! Cross dalla destra di Palacio, la palla arriva quasi causalmente sui piedi di Guarin che calcia a botta sicura ma trova l'opposizione di piede di Benaglio. 

43' - Dost pericoloso, anticipa Juan Jesus e si fionda sul cross, ma anche in questo caso il pallone esce. Il totem offensivo dei tedeschi fa tantissimo movimento, mandando in crisi le sincronie nerazzurre. 

41' - De Bruyne ha il pallone tra i piedi, tenta la fortuna da fuori ma il tiro esce. Nerazzurri inoperosi in fase offensiva in questo momento. 

39' - Palacio recupera un buon pallone a centrocampo, lancia Icardi ma il numero 9 nerazzurro non riesce a sfondare la difesa avversaria, venendo fermato dai giocatori del Wolfsburg. 

37' - Ancora Carrizo chiamato a superarsi su un'insidiosa conclusione da fuori area. Il portiere argentino si distende e smanaccia in calcio d'angolo. 

35' - Altra conclusione di Icardi, ancora di testa. Il cross è arrivato dai piedi di Guarin, ma l'argentino non è riuscito a dare la giusta forza alla sfera. 

33' - Luiz Gustavo tenta la fortuna da fuori area, ma Carrizo si fa trovare pronto e neutralizza il siluro in due tempi. 

32' - La difesa dell'Inter è davvero a pezzi. Quando viene colpita in transizione va completamente nel pallone. Altra azione dei tedeschi, Juan Jesus spazza il suggerimento filtrante. 

29' - Ora la partita va a sprazzi. Kovacic sta entrando nel vivo del gioco e prova una conclusione da fuori, ma il suo tiro è alto. Poi i nerazzurri provano a sorprendere il Wolfsburg in contropiede, ma la difesa tedesca tiene. 

27' - L'Inter prova a reagire. Bel cross di Kovacic sulla sinistra, Icardi ci prova di testa ma non ci arriva. Dietro di lui Hernanes non riesce ad incocciare e l'azione sfuma. Intanto Mancini ha mandato a scaldarsi Vidic, Kuzmanovic e Obi. 

25' - GOL DEL WOLFSBURG! CALIGIURI! Niente da fare, l'Inter in difesa è disastrosa. Mancata comunicazione generale della difesa, Ranocchia deve uscire sulla fascia a coprire l'esterno e si crea un buco centrale. Anche in questo caso Juan Jesus è colpevole perché si dimentica il proprio uomo, Caligiuri, che batte Carrizo in uscita. Ora serve un'impresa. 

23' - Tiro da fuori di Guarin, palla deviata che finisce sui piedi di Icardi. L'argentino si coordina e spara a botta sicura, ma Benaglio si allunga e para. 

21' - Altro cross di De Bruyne, Carrizo tenta l'uscita alta ma va a vuoto. Fortunatamente nessun avversario riesce a deviare il cross in rete. 

20' - Bene Ranocchia in quest'occasione: cross in mezzo di De Bruyne, Ranocchia vede il movimento di Dost e chiude in calcio d'angolo. Ora i nerazzurri si sono abbassati. 

16' - Santon continua a macinare metri sulla fascia e duetta con Icardi prima di presentarsi in area di rigore. Il suo cross è deviato ma l'arbitro concede rimessa dal fondo. 

15' - Ancora Inter che sta tessendo una fittissima rete di passaggi lungo tutto il campo. Icardi tenta il tiro ma viene murato. 

12' - Ottima discesa di Santon sulla sinistra che salta un uomo e crossa in mezzo. La difesa tedesca buca l'intervento, Icardi si coordina ma tira alto. 

11' - Prova a farsi vedere per la prima volta Kovacic, strigliato da Mancini. Il croato prende palla a centrocampo e prova a far girare il pallone, tuttavia la manovra nerazzurra non è efficace. Pochi spazzi concessi dal Wolfsburg. 

8' - Erroraccio di Juan Jesus che si fa superare da un pallone in profondità, tuttavia Carrizo è strepitoso in uscita su Dost. 

7' - Altro pallone pericoloso giocato di Hernanes. Il Profeta va per dribblare tre uomini del Wolfsburg ma poi non riesce a servire Palacio. 

6' - Contropiede Wolfsburg sugli sviluppi del corner. Difesa dell'Inter scoperta, Caligiuri arriva alla conclusione che finisce alta sopra la traversa. 

5' - Hernanes sradica un pallone a metà campo e fa ripartire l'azione, ma Palacio non riesce a trovare i tempi giusti per servire Icardi. Angolo per l'Inter. 

4' - Ci prova Hernanes dalla distanza, Benaglio si allunga e devia. Il pubblico di San Siro si scalda. 

2' - Subito Icardi pericoloso. L'attaccante argentino scatta sul filo del fuorigioco per cercare di raggiungere il pallone lungo di Palacio. Esce Benaglio. 

1' - Primo pallone giocato dal Wolfsburg. L'Inter è inizialmente schierata con il 4-4-2. 

--------------

TABELLINO: 

INTER (4-2-3-1): 30 Carrizo; 14 Campagnaro (D'Ambrosio 21' st), 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel; 88 Hernanes, 10 Kovacic (Kuzmanovic 7' st), 8 Palacio; 9 Icardi.
A disposizione: 1 Handanovic, 15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 91 Shaqiri.
Allenatore: Roberto Mancini

WOLFSBURG (4-2-3-1): 1 Benaglio; 15 Trasch, 5 Klose, 31 Knoche, 34 Rodriguez; 23 Guilavogui, 22 Luiz Gustavo; 8 Vieirinha (Arnold 39' st), 14 De Bruyne, 7 Caliguri (Perisic 26' st); 12 Dost (Bendtner, 18' st).
A disposizione: 20 Grun, 3 Bendtner, 4 Schafer, 9 Perisic, 17 Schurrle, 24 Jung, 27 Arnold.
Allenatore: Dieter Hecking 

RETI: Caligiuri 25' pt, Palacio 25' st, Bendtner 44' st. 
AMMONITI: Arnold 43', Medel 44'. 

Arbitro: Clattenburg
Assistenti: Beck, Collin
IV uomo: Burt
Assistenti addizionali: Taylor, Friend

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 19 marzo 2015 alle 21:07
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print