Nella cornice di Palazzo Durini a Milano, l'Inter presenta quest'oggi il nuovo accordo commerciale con Infront Sports in una conferenza stampa, alla presenza tra gli altri del presidente nerazzurro Erick Thohir. FcInterNews.it, presente coi suoi inviati, vi riporta in tempo reale fatti e parole dei vari protagonisti.
12.32 - Domande della stampa ai protagonisti:
Come mai questo accordo è arrivato adesso?
Bogarelli: "Ne parliamo da tempo, poi ci siamo incontrati e abbiamo realizzato questa aspirazione. Credo sia stato un fatto di tempistica".
FcInterNews.it chiede: dove nasce la stima degli 80 milioni di euro? E su quali canali pensate di trasmettere il brand Inter?
Bogarelli: "E' una base di partenza che nasce da un'interazione tra responsabilità e hospitality; però riteniamo che il brand Inter valga molto di più. Noi possiamo mettere in campo una ricetta che possa dare agli sponsor un'opportunità segmentata: i top sponsor appartengono ad una cerchia ristretta di aziende che hanno investito una certa quantità di denaro e hanno diritto a maggiori opportunità. Serve una maggior certezza dell'investimento e un'opportuna segmentazione, con sbarramento all'ingresso; ci sono aspettative, per posizionarsi a certi livelli bisogna mettere uno sbarramento tale da garantire certezza nell'investimento, per far diventare i fan dell'Inter potenziali clienti dell'azienda Inter e delle aziende che promuovono il loro brand".
Thohir, lei sa che ci sono quattro pilastri in un'azienda, tra cui il management: lei ci può dare cifre su come si possono incrementare gli introiti? In termini di qualità del management, pensa di operare qualche rimpasto?
"Rispondo anche io alle domande rivolte a Bogarelli: non basta innamorarsi, bisogna darsi anche degli appuntamenti e c'erano appuntamenti in corso. Quando c'è un partner bisogna essere sempre molto leali, c'era un accordo in corso e mentre si sviluppa un progetto non si può cambiare strada. Per noi è solo una prospettiva di una prospettiva più ampia di maggiori opportunità per il futuro. Il marchio Inter è molto più di questo, quando si guarda il brand a livello mondiale ci sono molte più aspettative. Io credo molto nel business, ovviamente non voglio ripetermi più di tanto ma sottolineo che quando si entra in un Paese servono partner molto affidabili; poi, quando si investe in un'azienda è molto importante che l'azienda abbia una sua storia e un brand riconosciuto. Quando compro giornali in Indonesia cerco il brand e la storia della testata; e quando guardo all'Inter guardo la storia del grande passato e del grande marchio. In terzo luogo, serve creare un management di alto rango. Non ho problemi coi manager, basta che portino risultati e siano focalizzati: io ho dato fiducia al mio staff, non si può dire questo non mi piace e questo no, si lavora con queste persone e poi si sa come sono. Devo dare una filosofia ai miei manager, e al tempo stesso improntiamo delle persone sul piano manageriale, serve molto costruire un management forte. Poi, se si guardano i primi 50 club al mondo, questi hanno un fatturato importante, non possiamo permetterci di perdere ulteriore terreno. Abbiamo potenziali di crescita importanti, ma come si fa a gestire un'azienda con una buona strategia per competere? Con un buon management, che conta quanto una buona squadra. Ci devono essere anche i risultati economici, non basta solo tagliare o va fatto con giudizio decidendo dove i soldi sono meglio investiti. Crediamo molto nel progetto, tutti, dai miei partner a Infront. E nell'ultimo paio di mesi abbiamo firmato un nuovo accordo in India, stiamo creando un sito in Cina, rinnovato un contratto in Giappone, e abbiamo una serie di feedback negli Usa. Dobbiamo tutelare il nostro fatturato e i nostri interessi, come proteggere il brand dei nostri partner. E' molto importante che il brand sia quello dell'Inter, e che gli interessi tutelati siano quelli del club".
Lei ha esperienza nella Nba e nei campionati statunitensi: il salary cap può essere una soluzione anche in Europa?
"Le due esperienze non sono paragonabili. C'è il Fair Play Finanziario qui, con obblighi e sanzioni: non si può giocare nei determinati campionati se non si rispettano queste regole. Platini ci ha detto che queste regole saranno applicate rigorosamente, ma noi dobbiamo rispettare i nostri fan. Al tempo stesso molte squadre europee seguono le regole in maniera diversa, penso al Real Madrid o al Bayern Monaco i cui budget sono simili a quelli delle squadre americane. Se quella sarà la regola sarà applicata anche all'Inter".
-----
12.22 - Marco Bogarelli, presidente di Infront: "L'idea di aiutare l'Inter parte da lontano. Questo è un progetto creato giorno dopo giorno, un'opportunità per posizionare uno dei principali brand calcistici mondiali dove più gli compete. Gli 80 milioni sono una partenza, possiamo raggiungere obiettivi importanti: diamo l'opportunità di sviluppare progetti, qui riteniamo di avere una grande opportunità. Una cosa importante sono le linee di sviluppo, a partire dagli sponsor di una società che nasce a Milano ma ha milioni di fans nel mondo. La capacità di raccogliere i fans e farli diventare clienti è uno dei punti da sviluppare: l'Inter ha la capacità di coagulare l'interesse e di incentrare tutto a San Siro, bella signora che resta tale anche se ha bisogno di trucco, e così l'Inter. Questo lo possiamo sviluppare presso i partner commerciali, perché sponsor è riduttivo: non si tratta più di appiccicare un marchio su un banner, ma vivere quotidianamente l'opportunità, e noi diamo l'occasione per sviluppare un business comune provando prima a dare una certezza di investimento offrendo opportunità diverse, che riescono a collocare ciascuno sponsor in un vestito su misura che lo accomuna ai compagni di viaggio. La riduzione dei partner non è a priori, ma è il frutto di un concetto per il quale siamo in grado di sviluppare meglio l'idea, facendo un percorso commerciale insieme in grado di sviluppare ricavi importanti. E' un business rivolto non solo al consumer: molte aziende che incontriamo offrono servizi estendibili a 360 gradi. La segmentazione non sarà sul placement soltanto, ma anche di livello geografico, in base alle caratteristiche della sua proprietà. Il business abbraccia tutto il mondo, per svilupparlo lavoreremo a quattro mani: sulla parte internazionale la macchina la guiderà più Thohir per vocazione, però questa opportunità di sviluppare un mercato internazionale è quello che noi ci proponiamo di fare. Proprio per attirare questi investimenti, l'obiettivo è anche quello di raccoglierli in una casa accogliente: San Siro, lo stadio Meazza. Lo sforzo è quello di offrire opportunità di incontro a livello nazionale e internazionale, per ospitare potenzialmente le centinaia di milioni di fans, allo stadio e in tv, offrendo anche delle opportunità pre e post match che possono caratterizzare lo sviluppo della casa. Abbiamo forze marketing integrate con quelle dell'Inter, noi siamo pronti e sta a noi provare che l'Inter e Thohir han fatto una buona scelta".
12.16 - Parola a Erick Thohir: "Grazie per essere venuti qui. Sono arrivato qui un paio di mesi fa, con l'idea di riportare la Serie A ai vertici del calcio mondiale. Noi siamo una delle parti di questa catena, come club crediamo nei nuovi progetti, nella nuova strategia e nelle idee in cantiere. Ci sono sempre più partner che credono nel nostro progetto, molti iniziano a implementare concepts in Inghilterra, e anche in Italia qualcuno sta provando. C'è un motivo per il quale Nike ha creduto nel nostro progetto, ed è importante che anche il mio amico Marco abbia creduto in questo progetto. Come partner la cosa importante è capirsi, avere fiducia, e aver costruito insieme lo schema. C'è un accordo da 80 milioni in quattro anni, e questi sono dati incrementati del 50% rispetto all'accordo precedente. Non ci fermeremo qui, abbiamo altre idee per l'Inter. Vogliamo che questo club torni in salute creando cose che ci portano redditività; poi ci saranno una serie di nuove campagne acquisti, acquisteremo due giocatori nuovi. Questo ci aiuterà anche a giocare per noi, perché questi giochino davvero per la squadra. Il terzo punto, molto importante, è voler avere il brand su base globale, e credo che sia importante che ci siano partner coi quali creare una relazione che ci aiuti a crescere. Tutto sta nei progetti a lungo termine, vorrei ringraziare tutto il team che ha lavorato a questo".
12.15 - Sul palco Marco Bogarelli, presidente di Infront Italia, ed Erick Thohir. Stretta di mano tra i due sul palco e maglia celebrativa.
12.14 - Nuovo filmato di presentazione di Infront.
12.09 - Parla Marco Fassone, dg dell'Inter: "Stiamo per ufficializzare un accordo di particolare importanza. Dietro questa partnership c'è la ricerca annunciata più volte da Erick Thohir di sviluppare la società: negli ultimi anni ci siamo concentrati molto sugli aspetti economici, nel tentativo di rispettare le leggi del FFP. E' venuto il momento ora di crescere sulla parte dei ricavi, dopo aver lavorato sui costi. Siamo distaccati da molte realtà europee, per lavorare abbiamo studiato i motivi del gap, cercato i partner giusti e sondare il mercato. Thohir ci ha stimolato a cercare oltre i confini, confermandoci il fatto che l'ambizione dell'Inter deve essere quella di tornare nella Top 10 mondiale. La Nike ha confermato la fiducia nei nostri confronti con un accordo decennale, ma noi dobbiamo lavorare su tutte le dinamiche di sponsorship. Poi dobbiamo prestare attenzione allo stadio; San Siro non sarà modernissimo ma resta uno dei due stadi più belli d'Italia e deve darci soddisfazioni dal punto di vista economico. Abbiamo fatto molti incontri con diversi soggetti, e abbiamo individuato in Infront il partner giusto per dimensioni, esperienza e risultati raggiunti; ci darà una mano a recuperare certi risultati".
12.07 - Parte un video celebrativo con dati legati alla società, tra tifosi, copertura media
12.05 - Erick Thohir prende posto in sala. Con lui presente Marco Fassone. A relazionare con lui sarà Marco Bogarelli, presidente di Infront
12.03 - Si sta riempiendo la sala di Palazzo Durini, a breve inizierà la conferenza.
12.01 - Erick Thohir è arrivato a Palazzo Durini, come testimonia la foto tratta dal Twitter ufficiale dell'Inter.
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo
- 12:04 Capello: "La Roma mi ha impressionato nelle ultime settimane, soprattutto contro l’Inter"
- 11:48 Repubblica - L'Inter a Torino in risparmio energetico. Il Napoli ne approfitta e va verso un finale in scioltezza
- 11:34 Lo Monaco: "Lotta Scudetto si deciderà alla fine. Inter? Pagherà lo sforzo dei supplementari"
- 11:20 TS - Zielinski e Taremi, parametri zero deludenti: l'obiettivo è tenersi l'Inter. Oggi entrambi dal 1' a Torino
- 11:05 GdS - Inter, piano ad hoc per Lautaro: l'obiettivo è averlo al 100% a Monaco. Ecco come cambia la sua gestione
- 10:50 CdS - Il sollievo dopo la paura: Beccalossi è in ripresa, domani compirà 69 anni
- 10:35 CdS - Turnover senza staccare la spina: la richiesta di Inzaghi all'Inter. Zalewski mezzala, Asllani in regia
- 10:21 GdS - Anche il Napoli su Jonathan David: agenti in città, c'è il nodo commissioni
- 10:07 TS - Gestione verso la finale di Champions: l'idea di Inzaghi per l'Inter. Tre volti nuovi al Mondiale per Club?
- 09:53 TS - Olimpico Grande Torino verso il tutto esaurito: con l'Inter potrebbe essere battuto il record stagionale
- 09:39 GdS - Thuram il quinto giocatore di movimento più impiegato: fatica da gestire, partirà dalla panchina
- 09:25 CdS - Taremi torna titolare e cerca continuità: le ultime partite di Serie A per ritrovare gol e miglior condizione
- 09:11 Qui Torino - Vanoli recupera Ricci e Linetty, Dembelé verso una maglia da titolare
- 08:57 Frey: "Inter il primo amore, scelsi dopo aver visto una partita con Moratti. E rifiutai la Juventus". Su Adriano e Ronaldo...
- 08:43 GdS - Inter senza Lautaro, Frattesi, Pavard e Mkhitaryan: tre sono vicini al rientro in gruppo
- 08:29 GdS - Inzaghi, chiaro messaggio alla squadra. Rilancio per Taremi e Martinez, novità Zalewski