L’ultima gara della stagione è la partita dei tanti significati. C’è l’addio al calcio di Luis Figo, per l’occasione capitano con il benestare di Javier Zanetti; c’è la cerimonia di premiazione con il trofeo dello scudetto consegnato ai Campioni d’Italia; ma c’è anche la commemorazione e il ricordo – ed il minuto di silenzio – per le vittime della raffineria Saras di Cagliari.
Ma quando si entra in campo è partita vera: Mourinho – che lascia, a mo’ di ringraziamento, la panchina al suo staff con in testa il fido Bernazzani – manda in campo Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Chivu; Stankovic, Cambiasso, Muntari; Figo, Balotelli e Ibrahimovic. Al 4-3-3 nerazzurro, Del Neri risponde con il consueto 4-4-1-1 con Doni a sostegno di Plasmati: per il resto, in campo va la formazione annunciata alla vigilia.
Pronti via e Bellini, al primo minuto, si invola sulla sinistra ma il cross è calibrato male e finisce mestamente tra le braccia di Julio Cesar.
Al quinto una grande invenzione di Figo sulla destra permette all’Inter di andare in gol: il portoghese riceve palla da capitan Zanetti, si invola sulla destra, scarta due avversari e crossa. Consigli respinge male e corto e Muntari e lì: il ghanese piazza il gol nell’angolo lontano laddove il portiere atalantino nulla può.
Al nono l’Atalanta riporta il risultato in pareggio. Calcio d’angolo per i nerazzurri di Bergamo, Chivu si lascia scappare Doni che trafigge Julio Cesar con un preciso colpo di testa.
All’undicesimo Cambiasso becca in diagonale Ibrahimovic: lo svedese parte sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta atalantina e trafigge, per la seconda volta, Consigli.
Cigarini da ventidue metri, al ventiquattresimo, trafigge Julio Cesar: l’ormai neo napoletano raccoglie una palla vagante respinta male dalla difesa interista e piazza la stoccata vincente alle spalle del brasiliano.
La partita è bella, senza estremi tatticismi: lo spettacolo ne beneficia. Certo, “Mou”, se fosse una partita vera, avrebbe da ridire sull’atteggiamento dei suoi, ma tant’è. Quando si gioca da Campioni d’Italia tutto risulta più facile e leggero.
A cinque minuti dalla fine, standing ovation per Luis Figo: lascia il campo a Davide Santon e tutto lo stadio – giocatori atalantini compresi – lo applaude. L’addio – giusto, giustissimo – ad un grande campione.
Nella ripresa, al cinquantesimo, Ibrahimovic – su punizione – stampa il pallone sulla barriera. Due minuti dopo, invece, la punizione spetta all’Atalanta: il tiro di Doni va a finire nel sette laddove nulla può fare il brasiliano Julio Cesar. Punizione bellissima e tecnicamente di valore altissimo.
Al sessantesimo viene annullato un gol a Muntari. Straordinaria rovesciata: peccato che fosse fuorigioco netto.
Al sessantacinquesimo, dopo quasi quattro mesi d’assenza, fa il suo rientro in campo Maicon: il laterale destro torna così a disposizione di Mourinho, anche se il campionato è finito. L’infortunio muscolare è ormai un ricordo. A cedergli il posto è Stankovic, mentre va dentro anche Crespo al posto di Chivu. Bernazzani (o Mourinho?) ridisegna così la squadra per tentate di agguantare il pareggio.
Al sessantaseiesimo traversa di Padoin da distanza siderale. Julio Cesar battuto ma dopo il legno il pallone si spegne fuori dal campo. Due minuti dopo traversa per l’Inter: Crespo di testa coglie il legno appena entrato.
Dal settantesimo in poi, quando non c’è più nulla da dire, la partita si incattivisce: falli, nervosismo, qualche cartellino giallo e qualche decisione arbitrale discutibile. Ma tant’è.
Il 3-3 arriva grazie a Cambiasso che, al settantanovesimo, sfrutta una mischia in seguito ad un calcio d’angolo e mette dentro beffando Consigli. Poi, due minuti dopo, all’ottantunesimo, Crespo si invola, passa la palla al volo a Ibrahimovic che, scatenato e con le spalle alla porta, beffa nuovamente il portiere atalantino con un tacco di destro di pregevole fattura. E, in due minuti, la partita è capovolta: da 2-3 a 4-3.
Finisce 4-3 per l’Inter: una gara bella, intensa, spettacolare, anche un po’ acida. Ma l’Inter è Campione d’Italia per la diciassettesima volta: i tifosi sugli spalti cantano “I campioni dell’Italia siamo noi” e non c’è nulla di più vero. E il trofeo dello scudetto che capitan Zanetti ha appena alzato lo testimonia.
ATALANTA-INTER 4-3
Marcatori: 6' Muntari; 10' Doni, 12' Ibrahimovic, 25' Cigarini, 8' st Doni, 35' Cambiasso, 36' Ibrahimovic
Inter: 12 Julio Cesar; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 25 Samuel, 26 Chivu (19' st Maicon); 5 Stankovic (19' st 18 Crespo) , 19 Cambiasso, 20 Muntari; 7 Figo (43' 39 Santon), 8 Ibrahimovic, 45 Balotelli;
A disposizione: 1 Toldo, 9 Cruz, 14 Vieira, 16 Burdisso;
All.: José Mourinho
Atalanta: 1 Consigli (1' st 31 Coppola); 8 Garics, 2 Talamonti, 5 Manfredini, 6 Bellini; 34 Defendi (25' st 11 Cerci), 21 Cigarini, 17 Guarente, 22 Padoin; 72 Doni; 9 Plasmati;
A disposizione: 13 Peluso, 26 Pellegrino, 27 Capelli, 55 Parravicini, 11 Cerci, 99 Zaza;
All.: Luigi Del Neri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Note: spettatori 69.405 Ammoniti: 12' Stankovic, 37' Ibrahimovic
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Il 59% degli italiani segue il calcio. Esperienza in miglioramento grazie allo streaming
- 23:00 GdS - L'Inter aspetta il Bologna, Chivu prepara i cambi: rispetto alla Supercoppa tornano Lautaro e Calhanoglu
- 22:30 Fiorentina, Ferrari conferma Paratici: "In arrivo un nuovo responsabile dell'area dirigenziale"
- 22:00 Di Napoli: "Chivu e Inter dietro Conte e Napoli nelle mie classifiche del 2025"
- 21:30 TyC Sports - Valentin Carboni dice sì al Racing: c'è ottimismo. Affare in prestito
- 21:00 Maglie Inter 2026/27, le anticipazioni: prima divisa nerazzurra con loghi oro, la seconda è un richiamo al baseball
- 20:30 Inter, gennaio senza ritocchi? Lo abbiamo già visto un anno fa. Urgenze e sguardo al futuro: dove intervenire
- 20:00 GdS - L'Inter si tiene Akanji: lo svizzero sarà riscattato in estate. Anche senza scudetto
- 19:30 Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, Inaki Williams non ci sta: "Per me è una schifezza"
- 19:00 Otto nerazzurri nella Top 100 del Guardian: l’Inter nell'élite del calcio mondiale
- 18:30 Milan, Allegri: "L'Inter non è mai uscita dai primi posti negli ultimi anni". Poi dice la sua sulla diatriba Chivu-Conte
- 18:00 Romano: "L'Inter accelera per Cancelo, ora palla al giocatore. Al-Hilal su Acerbi, Carboni verso l'Argentina"
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore


