L’ultima gara della stagione è la partita dei tanti significati. C’è l’addio al calcio di Luis Figo, per l’occasione capitano con il benestare di Javier Zanetti; c’è la cerimonia di premiazione con il trofeo dello scudetto consegnato ai Campioni d’Italia; ma c’è anche la commemorazione e il ricordo – ed il minuto di silenzio – per le vittime della raffineria Saras di Cagliari.
Ma quando si entra in campo è partita vera: Mourinho – che lascia, a mo’ di ringraziamento, la panchina al suo staff con in testa il fido Bernazzani – manda in campo Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Chivu; Stankovic, Cambiasso, Muntari; Figo, Balotelli e Ibrahimovic. Al 4-3-3 nerazzurro, Del Neri risponde con il consueto 4-4-1-1 con Doni a sostegno di Plasmati: per il resto, in campo va la formazione annunciata alla vigilia.
Pronti via e Bellini, al primo minuto, si invola sulla sinistra ma il cross è calibrato male e finisce mestamente tra le braccia di Julio Cesar.
Al quinto una grande invenzione di Figo sulla destra permette all’Inter di andare in gol: il portoghese riceve palla da capitan Zanetti, si invola sulla destra, scarta due avversari e crossa. Consigli respinge male e corto e Muntari e lì: il ghanese piazza il gol nell’angolo lontano laddove il portiere atalantino nulla può.
Al nono l’Atalanta riporta il risultato in pareggio. Calcio d’angolo per i nerazzurri di Bergamo, Chivu si lascia scappare Doni che trafigge Julio Cesar con un preciso colpo di testa.
All’undicesimo Cambiasso becca in diagonale Ibrahimovic: lo svedese parte sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta atalantina e trafigge, per la seconda volta, Consigli.
Cigarini da ventidue metri, al ventiquattresimo, trafigge Julio Cesar: l’ormai neo napoletano raccoglie una palla vagante respinta male dalla difesa interista e piazza la stoccata vincente alle spalle del brasiliano.
La partita è bella, senza estremi tatticismi: lo spettacolo ne beneficia. Certo, “Mou”, se fosse una partita vera, avrebbe da ridire sull’atteggiamento dei suoi, ma tant’è. Quando si gioca da Campioni d’Italia tutto risulta più facile e leggero.
A cinque minuti dalla fine, standing ovation per Luis Figo: lascia il campo a Davide Santon e tutto lo stadio – giocatori atalantini compresi – lo applaude. L’addio – giusto, giustissimo – ad un grande campione.
Nella ripresa, al cinquantesimo, Ibrahimovic – su punizione – stampa il pallone sulla barriera. Due minuti dopo, invece, la punizione spetta all’Atalanta: il tiro di Doni va a finire nel sette laddove nulla può fare il brasiliano Julio Cesar. Punizione bellissima e tecnicamente di valore altissimo.
Al sessantesimo viene annullato un gol a Muntari. Straordinaria rovesciata: peccato che fosse fuorigioco netto.
Al sessantacinquesimo, dopo quasi quattro mesi d’assenza, fa il suo rientro in campo Maicon: il laterale destro torna così a disposizione di Mourinho, anche se il campionato è finito. L’infortunio muscolare è ormai un ricordo. A cedergli il posto è Stankovic, mentre va dentro anche Crespo al posto di Chivu. Bernazzani (o Mourinho?) ridisegna così la squadra per tentate di agguantare il pareggio.
Al sessantaseiesimo traversa di Padoin da distanza siderale. Julio Cesar battuto ma dopo il legno il pallone si spegne fuori dal campo. Due minuti dopo traversa per l’Inter: Crespo di testa coglie il legno appena entrato.
Dal settantesimo in poi, quando non c’è più nulla da dire, la partita si incattivisce: falli, nervosismo, qualche cartellino giallo e qualche decisione arbitrale discutibile. Ma tant’è.
Il 3-3 arriva grazie a Cambiasso che, al settantanovesimo, sfrutta una mischia in seguito ad un calcio d’angolo e mette dentro beffando Consigli. Poi, due minuti dopo, all’ottantunesimo, Crespo si invola, passa la palla al volo a Ibrahimovic che, scatenato e con le spalle alla porta, beffa nuovamente il portiere atalantino con un tacco di destro di pregevole fattura. E, in due minuti, la partita è capovolta: da 2-3 a 4-3.
Finisce 4-3 per l’Inter: una gara bella, intensa, spettacolare, anche un po’ acida. Ma l’Inter è Campione d’Italia per la diciassettesima volta: i tifosi sugli spalti cantano “I campioni dell’Italia siamo noi” e non c’è nulla di più vero. E il trofeo dello scudetto che capitan Zanetti ha appena alzato lo testimonia.
ATALANTA-INTER 4-3
Marcatori: 6' Muntari; 10' Doni, 12' Ibrahimovic, 25' Cigarini, 8' st Doni, 35' Cambiasso, 36' Ibrahimovic
Inter: 12 Julio Cesar; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 25 Samuel, 26 Chivu (19' st Maicon); 5 Stankovic (19' st 18 Crespo) , 19 Cambiasso, 20 Muntari; 7 Figo (43' 39 Santon), 8 Ibrahimovic, 45 Balotelli;
A disposizione: 1 Toldo, 9 Cruz, 14 Vieira, 16 Burdisso;
All.: José Mourinho
Atalanta: 1 Consigli (1' st 31 Coppola); 8 Garics, 2 Talamonti, 5 Manfredini, 6 Bellini; 34 Defendi (25' st 11 Cerci), 21 Cigarini, 17 Guarente, 22 Padoin; 72 Doni; 9 Plasmati;
A disposizione: 13 Peluso, 26 Pellegrino, 27 Capelli, 55 Parravicini, 11 Cerci, 99 Zaza;
All.: Luigi Del Neri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Note: spettatori 69.405 Ammoniti: 12' Stankovic, 37' Ibrahimovic
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"