Più che pazza Inter, pazza serata. Contraddistinta da una caterva di errori incredibili davanti alla porta di Filip Stankovic, dal canto suo bravissimo in diverse circostanze; da un gol di Henrkih Mkhitaryan annullato dal VAR e da uno di Lautaro Martinez che finalmente ritrova la rete a San Siro dopo otto mesi; da un finale dove Simone Inzaghi sente puzza di bruciato e ha ragione perché al 98esimo spaccato Marin Sverko trova il gol dell'incredibile 1-1 del Venezia che però viene tolto dal VAR che ravvisa un fallo di mano dello stesso croato. Insomma, non è mancato davvero niente in una partita sconsigliata di deboli di cuore; partita che però alla fine vede l'Inter tirare un sospiro di sollievo e trionfare, portandosi così al secondo posto a meno uno dal Napoli capolista.
IL TABELLINO
INTER-VENEZIA 1-0
MARCATORE: 65' Lautaro Martinez
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni (70' 31 Bisseck); 2 Dumfries, 23 Barella (70' 10 Calhanoglu), 7 Zielinski (84' 16 Frattesi), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (76' 36 Darmian); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (70' 99 Taremi).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 8 Arnautovic, 11 Correa, 15 Acerbi, 17 Buchanan, 42 Palacios.
Allenatore: Simone Inzaghi.
VENEZIA: 35 Stankovic; 4 Idzes, 30 Svoboda, 15 Altare (46' 33 Sverko); 7 Zampano (76' 77 Ellerisson), 22 Crnigoj (46' 6 Busio), 14 Nicolussi Caviglia (83' 10 Yeboah), 38 Andersen (76' 32 Duncan), 5 Haps; 11 Oristanio, 20 Pohjanpalo.
In panchina: 1 Joronen, 23 Grandi, 9 Gytkjaer, 10 Yeboah, 21 Sagrado, 25 Schingtienne, 27 Candela, 45 Raimondo, 79 Carboni, 80 El Haddad, 97 Doumbia.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Ferrieri Caputi. Assistenti: Prenna - Cavallina. Quarto ufficiale: Tremolada. VAR: Marini. Assistente VAR: Chiffi.
Note
Spettatori: 66.326
Ammoniti: Pavard (I), Zampano (V)
Corner: 9-3
Recupero: 1°T 1', 2°T 7'.
RIVIVI IL LIVE
99' - FISCHIA FERRIERI CAPUTI, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER VEDE LE STREGHE NEL FINALE MA GRAZIE AL GOL DI LAUTARO SUPERA UN CORIACEO VENEZIA E VA A -1 DAL NAPOLI.
99' - Cancellato il gol, c'è il mani di Sverko.
98' - VAR che analizza la rete, si
98' - Pareggio del Venezia! Sverko! Incredibile a San Siro: all'ultimo affondo il Venezia trova il gol con il difensore che arriva sul cross di Haps saltando su Bisseck e beffando Sommer.
96' - Recupero prezioso di Taremi, che guadagna una punizione.
95' - Cross di Oristanio, De Vrij sbuccia di testa, palla a Yeboah che calcia male con parata di Sommer. Inzaghi esplode.
94' - Inzaghi è due metri fuori dall'area tecnica a spronare i suoi, adirandosi per un errore di Bisseck.
92' - Conclusione opinabile di Duncan da lontano, controllata agevolmente da Sommer.
90' - Saranno addirittura sette i minuti di recupero. De Vrij arriva di testa sul corner, palla che però termina sul fondo
90' - Nuovo corner per l'Inter, mentre Inzaghi chiede la gestione del pallone.
88' - Calhanoglu! Bomba di controbalzo dalla distanza che Stankovic non vede partire ma respinge alla grande. Guadagnandosi i complimenti del turco.
87' - Thuram serve Taremi sui piedi ma non sulla corsa, sfuma un contropiede due contro due.
86' - Yeboah riceve palla ed entra in area, Bisseck non cade alle finte e manda in corner.
85' - Flipper in area sulla punizione di Calhanoglu, l'ultimo tocco è di De Vrij e quindi è rinvio dal fondo.
84' - Ultimi minuti per Frattesi, che rileva Zielinski.
83' - Di Francesco al tutto per tutto: dentro Yeboah per Nicolussi Caviglia.
81' - Ferrieri Caputi attende indicazioni dal VAR. Si valuta la posizione di partenza di Thuram che era effettivamente in fuorigioco con la punta del piede.
79' - Grande parata di Stankovic che mette la mano sul colpo di testa di Taremi, poi Taremi calcia a botta sicura trovando una deviazione di Sverko. L'iraniano recrimina perché l'avversario tocca con la mano.
79' - Fallo di Ellertsson su Darmian, Ferrieri Caputi si limita all'ammonizione verbale.
78' - Calhanoglu entra e prova a sparigliare le carte in area avversaria, poi conclusione di Zielinski ribattuta.
76' - Cambia anche Di Francesco: dentro Duncan ed Ellertsson per Andersen e Zampano. Nell'Inter Darmian rileva Dimarco.
72' - Nicolussi Caviglia cerca il colpo a sorpresa su punizione, Sommer respinge coi pugni.
70' - Inzaghi, sollecitando anche il team manager, effettua i suoi primi cambi: Bisseck per Bastoni, Calhanoglu per Barella e Taremi per Lautaro.
67' - Thuram, altro errore sulla coscienza. Ma questo è gravissimo: servito ancora egregiamente da Dimarco, il francese manda al bar il marcatore poi gigioneggia in area e alla fine trova un tiro debole respinto da Stankovic.
IL GOL DI LAUTARO: Altra pennellata d'artista di Dimarco, servito da Zielinski. L'esterno serve un pallone delizioso che Lautaro deve spingere solamente di testa in porta, trovando la rete a San Siro dopo tempo immemore.
65' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZ!!!
64' - Ottimo intervento di Bastoni che toglie palla in modo pulito a Oristanio.
61' - Dumfries sale in cielo e colpisce di testa. La palla rimbalza a terra e Stankovic per evitare imbarazzi alza in corner.
60' - Thuram butta via una bella palla: vinto un contrasto con Svoboda, il francese va via ma non trova il tempo per servire i compagni poi calcia debolmente in porta.
58' - Zampano claudicante rimane in campo.
57' - Partita che sta diventando elettrizzante: Mkhitaryan controlla male un pallone che poi ricicla per Lautaro che mette in mezzo. La conclusione finale è dell'armeno che manda alto.
56' - Andersen sbuca tra tre difensori, poi prova un tiro cross fermato da De Vrij. Il Venezia però ci riprova subito con Pohjanpalo che si accentra e calcia mandando alto.
53' - Risponde il Venezia, Sommer respinge la conclusione ravvicinata di Pohjanpalo.
53' - Tutto vano, il VAR ravvisa un fuorigioco di Dimarco. La rete è annullata.
51' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENRIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKKHHHHHHHHHHHHHH MKHIIIIIIIIIIIIITAAAAAAAAAARYYYYYYYYYYYYYYYAAAAAAAAAAAAANNNN!!
50' - Cross di Zampano che Sommer attende rischiando anche l'anticipo di Pohjanpalo, prima di bloccare. Errore di Mkhitaryan che causa la ripartenza.
49' - Zampano vuole prendersi un po' troppa cura di Dumfries trattenendolo in maniera prolungata anche a palla fuori, arriva il giallo per lui.
47' - Oristanio prova a scappare via a Bastoni che lo controlla bene, poi cadendo a terra prende palla con le mani.
46' - Subito Busio crea un potenziale pericolo, la difesa nerazzurra si disimpegna a dovere.
----
21.50 - L'Inter batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
21.49 - Ecco i due cambi di Di Francesco: fuori Altare e Crnigol per Sverko e Busio.
21.48 - Inter che torna in campo per l'inizio della ripresa.
21.45 - Movimento tra i panchinari del Venezia, potrebbero entrare subito Busio e Sverko.
HALFTIME REPORT - Per 40 minuti buoni c'è in campo praticamente solo l'Inter, che gestisce il gioco e crea almeno quattro occasioni limpide per portarsi in vantaggio, sprecate un po' per errori di imprecisione o altruismo un po' per la bravura di Stankovic. Il Venezia osserva ma quando ha tra i piedi l'unica vera palla gol rischia di fare malissimo con Oristanio che davanti a Sommer colpisce male il pallone centrando in pieno l'elvetico. Segnale da non sottovalutare per i secondi 45 minuti.
-----
45' - Non c'è recupero, Ferrieri Caputi fischia due volte: Inter e Venezia a riposo sullo 0-0!
41' - Miracolo di Sommer! Provvidenziale parata dello svizzero sulla fiammata del Venezia propiziata da Idzes con la quale Oristanio, servito da Pohjanpalo al volo, si ritrova praticamente davanti alla porta con la difesa distratta. Il balzo di Sommer è felino, anche se l'ex Inter non colpisce bene.
40' - Insiste l'Inter: Mkhitaryan appoggia per Dimarco sul cui tiro cross Stankovic ci mette la mano.
37' - Brutto cross rasoterra di Dimarco, Zampano ha vita facile.
35' - Stankovic dice no a Mkhitaryan. Imbeccato da Dumfries lanciato da Lautaro, l'armeno calcia a botta sicura trovando però il riflesso felino del serbo.
34' - Pohjanpalo viene imbeccato da Oristanio e va di testa, la difesa si oppone ma c'era comunque fuorigioco.
33' - Andersen, saltato da Zielinski, commette fallo sul polacco. Punizione sui cui sviluppi Thuram si sbarazza di Altare poi calcia di forza prendendo l'esterno della rete.
31' - Intervento in scivolata di Pavard che atterra Pohjanpalo, entrata punita da Ferrieri Caputi col giallo.
28' - Occasione sprecata. Mkhitaryan recupera un pallone a Nicolussi Caviglia innescando una ripartenza 4 contro 2, Thuram però pecca di altruismo servendo Barella che perde un tempo e poi ricalcia trovando la reazione della difesa.
25' - Bastoni cerca un'improbabile acrobazia di tacco su rimessa di Dumfries, palla sul fondo.
24' - Cross di Dumfries che sta facendo ammattire la difesa del Venezia, Svoboda manda in corner.
23' - Zielinski di testa appoggia per Sommer, neutralizzando così l'incursione di Oristanio.
22' - Fase di possesso senza particolari spunti, poi c'è fallo di Oristanio su Bastoni.
17' - Bastoni vede campo aperto davanti e prova dalla distanza, palla che termina alta.
16' - Tutto come da fischio dell'arbitro livornese, resta la punizione per gli ospiti.
15' - Haps, forse su contatto con Dumfries, colpisce nettamente con la mano nella propria area. Ferrieri Caputi fischia fallo contro l'olandese, però attende il consulto del VAR.
14' - Ancora Lautaro accarezza il gol! Taglio in solitaria sul primo palo sul corner di Zielinski, la palla attraversa lo specchio della porta e finisce fuori.
12' - Spunto di Mkhitaryan che vuole premiare il taglio di Thuram. Scarico del francese verso Lautaro che però è colto in controtempo.
10' - Strappo di Barella che si lancia in avanti poi appoggia per Thuram che perde l'attimo giusto per la conclusione: la difesa veneta rimedia.
8' - Cambio di fronte di Bastoni per Barella, il cui cross sbatte su Haps. Primo corner per l'Inter, che Dimarco però non sfrutta: palla dritta nelle mani di Stankovic.
6' - Lautaro sfiora il gol! Bella azione nerazzurra, Dumfries appoggia per Thuram bravo a servire di prima il Toro che prova il tiro al volo, palla che sibila vicina al palo destro di Stankovic.
4' - Zampano afferra vigorosamente Dimarco, Ferrieri Caputi attende qualche istante prima di concedere la punizione.
4' - Fallo di Pavard su Crnigoj, punizione per il Venezia.
2' - Andersen strappa palla a Barella poi chiede l'uno-due a Crnigoj, che però gli serve un pallone troppo profondo.
-----
20.47 - Primo pallone del match per il Venezia: PARTITI!
20.45 - Lautaro e Pojhanpalo davanti a Ferrieri Caputi per il sorteggio.
20.43 - Inter e Venezia entrano in campo per il prepartita.
20.42 - Le due squadre sono nel tunnel che porta al campo. Inter in maglia gialla.
20.40 - Presente in tribuna anche il ct della Turchia Vincenzo Montella, oltre a Luciano Spalletti.
20.31 - Le due squadre tornano negli spogliatoi, fra pochi minuti sarà calcio d'inizio.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions