Altra partita borderlinegiocata e persa dall'Inter di Andrea Zanchetta che gioca un primo tempo combattuto ma senza mai dare l'impressione di poter scivolare contro i cugini bergamaschi, avversari ai quali però non fa mai davvero male. A far male, al contrario, è proprio l'Atalanta che dopo un primo tempo equilibrato ma gestito maggiormente dalla squadra di casa, apparentemente con l'inerzia del match in mano, nella ripresa tira fuori zelo difensivo e strategia tattica che complicano le cose all'Inter, fortemente condizionata dall'assenza di Berenbruch in mezzo e da uno Zanchetta sottotono. La squadra di Bosi si prende pallino del gioco e scena, mandando più volte in difficoltà il Biscione che vede sfumare in decrescendo Spinaccé ma resta vivo con il brio di De Pieri. Quando le forze fresche dei cambi sembravano però aver ridato brillantezza ai nerazzurri di casa, Venturini commette l'ingenuità di tenere largo il braccio in area e su una carambolata sfortunata tocca di mano portando l'arbitro Pasculli a decretare il calcio di rigore. Simonetto dal dischetto supera Calligaris e inchioda l'Inter: Atalanta in vantaggio per 1-0, gol che basta a consegnare la vittoria alla Dea che compie così un bel balzo in avanti nella corsa per la salvezza. Mentre l'Inter vede volare la Roma a +4 in cima alla classifica, preservando 3 punti di vantaggio sul Sassuolo.
--------------------
TABELLINO
INTER-ATALANTA 0-1
Reti: 86' rig. Simonetto (A).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta (6 Maye 70'); 16 Venturini, 4 Zanchetta (14 Bovo 70'), 10 Quieto (29 Topalovic 61'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 61'), 18 Mosconi (27 Pinotti 80').
A disposizione: 12 Taho, 21 Zamarian, 15 Perez, 39 La Torre.
Allenatore: Andrea Zanchetta
ATALANTA (3-5-2): 37 Pardel, 2 Gobbo, 31 Ramaj (33 Maffessoli 46'), 39 Comi; 32 Idele, 8 Riccio, 10 Bonanomi (17 Gariani 80'), 49 Manzoni (46 Fiogbe 70'), 3 Simonetto; 21 Baldo (25 Steffanoni 70'), 9 Cakolli (23 Artesani, 86').
A disposizione: 12 Zanchi, 5 Ghezzi, 6 Galafassi, 11 Capac, 27 Bonsignori, 30 Camara.
Allenatore: Giovanni Bosi
Ammoniti: Ramaj (A), Venturini (I), Topalovic (I), Artesani (A).
Arbitro: Pasculli
Assistenti: Zanellati-Sicurello
--------------------
RIVIVI il LIVE di INTER-ATALANTA 0-1
96' - Alla battuta va Topalovic ma il pallone si schianta contro la difesa dell'Atalanta e finisce così il derby lombardo: l'Atalanta batte l'Inter 1-0 e guadagna punti preziosi per la classifica. Altra strana frenata per i nerazzurri di Zanchetta.
95' - Altro fallo di Idele su Pinotti, punizione a ridosso dell'area orobica
95' - Rimedia un giallo Artesani per fallo su Alexiou, punizione per l'Inter forse all'ultimo assalto del match
94' - Finale caldissimo tra le due squadre con i nerazzurri che tentano l'all-in ma trovano una strenua resistenza della squadra ospite.
93' - Altro spunto interessante dell'Inter con De Pieri che in contropiede costruisce un'azione che Bovo prova a concludere ma che la difesa dell'Atalanta respinge.
92' - Altro brivido per l'Inter con Idele che tenta di trovare il raddoppio ma il traversone in mezzo non trova nessuno e attraversa invano tutta l'area piccola nerazzurra.
91' - Ammonizione per Topalovic che entra forte e in ritardo su un avversario. Giallo per il 29 dell'Inter.
89' - Concessi da Pasculli 5 minuti di recupero.
87' - Finisce la partita di Cakolli, dentro Artesani nell'Atalanta.
87' - Dal dischetto va Simonetto che supera Calligaris. Il portiere dell'Inter intuisce ma non arriva. Dea in vantaggio: 0-1.
86' - RIGORE per l'Atalanta. Azione telefonata in area dell'Inter, dove un pallone finisce sulla mano di Venturini, reo di tenere largo il braccio.
83' - Punizione interessante per l'Atalanta dopo un fallo di De Pieri su Maffessoli. Ma la Dea non sfrutta l'occasione. Riccio calcia, ma trova l'opposizione di Venturini che spazza. Maye alla fine spazza in avanti per Lavelli, ma il pallone è lunghissimo.
81' - Altro cambio per l'Inter: esce un buon Mosconi, entra Pinotti. Cambia anche l'Atalanta: Gariani entra per Bonanomi.
80' - Sgasata di Giacomo De Pieri che resiste alla pressione di Simonetto, beffato da fisico e qualità del 30 di Zanchetta che riesce a mettere in mezzo, ma Pardel legge bene ed esce mettendoci una manona.
77' - Azione in contropiede che lancia Lavelli, marcato bene da due avversari che gli rubano l'attimo: occasionissima per i nerazzurri di casa!
76' - Ancora pericolosissima la Dea con Fiogbe. Salva Topalovic che fa ripartire l'Inter.
74' - Che azione dell'Atalanta! Che occasione! Riccio con il tacco praticamente sotto porta che stava per beffare Calligaris, salvato da un attentissimo e reattivo Della Mora.
71' - Motta non ce la fa e lascia il campo. Al suo posto entra Maye. Entra anche Bovo che rileva Zanchetta.
70' - Cambia ancora l'Atalanta: fuori Manzoni e Baldo; entrano Stefanoni e Fiogbe.
68' - Tentativo di Topalovic: murato. Atalanta che ribalta l'azione ma Motta chiude Idele e lancia ancora De Pieri che però ancora una volta trova un'ottima opposizione della difesa avversaria.
67' - Palla in profondità per De Pieri che tenta ad arrivarci ma trova l'opposizione in scivolata di Maffessoli.
65' - Colpo di testa di Mosconi, su un lancio di Della Mora dalla destra: ottimo inserimento del 18 dell'Inter che però non colpisce benissimo e spedisce il pallone sopra la traversa.
64' - Cross di Idele che trova Baldo bravo a sganciarsi e a concludere di prima, la palla però si impenna e termina altissima.
62' - Ad un paio di minuti dall'ora di gioco Zanchetta opta per i primi cambi: Topalovic per Quieto, Spinaccè per Lavelli
57' - Ancora Dea in avanti: Bonanomi disegna un mancino dalla bandierina, Calligaris c'è e sbuca a metterci il pugno. Anticipa Comi che però commette fallo: punizione per l'Inter.
56' - Duro intervento di Gobbo sul pallone che travolge però anche Motta, rimasto dolorante a terra. Nessun fallo per Pasculli
52' - Ancora Garonetti a difesa della porta di Calligaris su una sgroppata di Idele. Poi fallo di Manzoni che stende Venturini: punizione a favore dell'Inter
51' - Ancora un'iniziativa personale di un indomo Mosconi che punta l'avversario, tentando l'irruzione in area: ma la difesa spazza in angolo. Dall'azione del corner è Matteo Venturini ad impattare di testa, anticipando Gobbo, e cercare il vantaggio ma il pallone finisce fuori.
47' - Subito frizzante l'Inter con il solito Giacomo De Pieri sempre pericoloso dalla destra e sempre pronto a tentare l'uno contro uno con l'avversario. Il 30 dei nerazzurri tenta l'azione personale, ma sul più bello si fa beffare. Palla che scivola sul fondo.
45' - Si ricomincia.
14.05 - Pronti a ripartire: Atalanta che inizia con un cambio. Fuori Ramaj, dentro Maffessoli. Inter che riparte con lo stesso 11.
14.00 - Presente sugli spalti del Konami Centre, l'ex nerazzurro Palacio.
--------
Primo tempo equilibrato quello giocato da Inter e Atalanta nel derby lombardo di Primavera 1. La squadra di Zanchetta parte bene e si rende subito e più volte pericolosa dalle parti di Pardel che però gode di un’ottima fase difensiva imbastita dai compagni e non rischia praticamente mai nulla. L’Inter costruisce bene, disegna buone trame di gioco ma non riesce fin qui a costringere il portiere avversario a nessun grande intervento. Diversamente va per Calligaris chiamato un paio di volte ad intervenire e a ringraziare Garonetti per un salvifico ausilio su un’azione ingarbugliata con Riccio e Cakolli in agguato. Risultato fin qui parecchio fedele alla fotografia della prestazione di entrambe le squadre, impegnate in una partita anche molto nervosa con qualche colpo proibito di troppo.
---------------
45' + 2' - Inter che conclude il primo tempo in attacco, guadagna corner ma non riesce a sfruttare l'occasione. Pasculli fischia due volte: squadre che vanno a riposo sullo 0-0.
45' - Due i minuti di recupero concessi.
45' - Bella costruzione offensiva dell'Inter con Della Mora che dalla destra cambia gioco, trova Motta che alza la torre mettendo in mezzo un pallone sul quale però non arriva nessuno.
44' - Ancora un errore di Zanchetta che sbaglia in fase di impostazione e si fa intercettare un pallone che diventa pericoloso con il duo Baldo-Idele, ma Garonetti copre molto, molto bene e va in anticipo scaricando su Calligaris.
43' - Punizione per l'Atalanta. Bonanomi lancia una sassata, ma Venturini c'è e dalla difesa respinge al mittente il violento pallone calciato dal 10 della Dea.
42' - Giallo per Venturini, costretto a prendersi un'ammonizione per salvare un'azione pericolosissima innescata da un errore di Zanchetta che regala palla agli avversarsi, dritti verso la porta con Baldo.
38' - Azione telefonata in area di rigore dell'Atalanta con Mosconi che resta a terra dopo un contrasto con Riccio. Per Pasculli non ci sono estremi per ravvisare un fallo e lascia, correttamente, proseguire l'azione.
37' - Brutto pestone di Simonetti su De Pieri. Il 30 dell'Inter rimane dolorante a terra per qualche attimo. Pasculli concede punizione alla squadra di casa ma non ammonisce.
35' - Bella iniziativa anche di Jack De Pieri che, bello pimpante sulla corsia di destra, mette in mezzo un pallone alla ricerca di Spinaccé: ma l'11 dell'Inter non arriva e la difesa ospite libera.
33' - Iniziativa personale di Quieto che dalla distanza tenta un tiro di destro che però finisce altissimo.
32' - Scontro tra Della Mora e Ramaj, con il 31 dell'Atalanta che arriva in corsa contro l'esterno dell'Inter, incolpevole. Ramaj rimane a terra per qualche secondo.
28' - Partita caldissima, da una parte e dall'altra. Reagisce immediatamente l'Inter con De Pieri che dopo una sgasata, mette in mezzo una palla per Spinaccè che liscia e favorisce Mosconi. Ma il sinistro del 18 di Zanchetta viene deviato in angolo.
26' - Calligaris croce e delizia: il portiere dell'Inter prima salva su Riccio, poi si sfa sfuggire il pallone e rischia di pagare un flipper innescato dalla mancata presa ma viene salvato da Garonetti che spedisce in corner.
24' - Atalanta ancora in avanti che impensierisce l'Inter con Idele. Ma Alexiou c'è e libera in angolo. Corner battuto da Bonanomi verso Manzoni, ma il 49 di Bosi colpisce male. C'è anche fallo in attacco. Si riparte da Calligaris
22' - Azione in avanti dell'Atalanta con Baldo che sgroppa sulla destra, supera Motta con un tunnel ma trova l'opposizione di Quieto che sporca il pallone e ruba l'attimo al 21 della Dea che poi trova ancora un muro difensivo che libera i nerazzurri di casa dal pericolo.
18' - Alla battuta va Zanchetta ma il pallone non impensierisce Pardel. Si ricomincia da rimessa dal fondo.
17' - Primo giallo della gara per Ramaj: il 31 della Dea trattiene vistosamente un ispirato Spinaccé. L'arbitro non ha dubbi punizione per l'Inter e giallo per l'atalantino.
16' - Bella sgroppata di Spinaccé dalla destra che tenta di mettere in mezzo un pallone per De Pieri, ma Comi difende bene e respinge.
12' - Colpo di Simonetto su De Pieri che rimane a terra.
12' - Prima occasione per l'Atalanta che sfiora il vantaggio con un buon inserimento di Riccio su un cross dalla destra di Idele. Ma l'8 atalantino non arriva e si riparte da una rimessa dal fondo.
10' - Angolo per l'Inter. Va Quieto dalla bandierina: pallone in mezzo sul quale svetta di testa Motta, ma la difesa ospite si fa trovare attenta, libera l'area e fa ripartire un'azione sulla quale Bonanomi però non può arrivare. Ci arriva Zanchetta che accompagna con calma verso Calligaris.
7' - Tentativo di sinistro di Mosconi dal limite dell'area: ma il pallone si impenna troppo sopra la traversa. Inter comunque ancora pericolosa.
4' - Buona azione dell'Atalanta con Idele che però fa infuriare il 9 della Dea che avrebbe voluto essere servito meglio.
1' - Inter subito in avanti con la coppia Mosconi-Spinaccé.
13.00 - Fischia Pasculli: comincia Inter-Atalanta. Nerazzurri alla battuta del primo pallone.
12.59 - Le squadre entrano in campo.
--------------
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:29 Chivu: "L'Inter ha meritato la finale e ora merita il nostro sostegno, dimentichiamo il tifo"
- 00:00 Tutto il calcio è paese. E poi c'è Barcellona
- 23:45 Caressa: "Con la testa a Monaco per l'Inter sarà durissima fare punti in campionato"
- 23:30 Primavera 1, il Sassuolo supera 2-0 il Lecce e resta a -2 dall'Inter: corsa al secondo posto ancora aperta
- 23:15 videoIl Cagliari ci crede, ma il Como la ribalta: esultano 3-1 i lariani al Sinigaglia. Gli highlights
- 23:00 Show di Gonçalo Ramos, il Psg non si ferma: Montpellier battuto 4-1
- 22:45 Anjorin tira fuori l’Empoli dalla zona retrocessione e inguaia il Parma: per Chivu ora c’è il Napoli. Finisce 2-1
- 22:31 Bugeja rovina la festa alla Juve, l’Inter Women sbanca l’Allianz Stadium e chiude una stagione storica: finisce 0-1
- 22:16 Rimini, Buscé carica i suoi verso la sfida playoff: "Bisogna prendere esempio dall'Inter"
- 22:02 videoGimenez entra dalla panchina e spacca la partita, il Milan ferma il Bologna: finisce 3-1 a San Siro. Gli highlights
- 21:48 La convinzione di Mandorlini: "L'Inter a Torino sarà stanca, ma proverà a tener vivo il sogno"
- 21:45 Sucic brilla ancora: gol e assist nel pokerissimo della Dinamo Zagabria sullo Slaven Belupo
- 21:34 Milan, Gabbia: "La classifica di Serie A non rispecchia il nostro potenziale"
- 21:20 Vecino: "Spero di regalare la Champions alla Lazio dopo averla tolta con l'Inter"
- 21:05 Fiorentina-Roma femminile, presente Javier Zanetti: il vice presidente al fianco del cognato Luis De La Fuente
- 20:51 PSG in finale Champions, a Marsiglia tra tanti contro c'è qualcuno pro. Larqué: "Ora il club è rispettato"
- 20:36 Il Psg non corre rischi, pochi titolari e tante riserve: l'undici contro il Montpellier
- 20:22 Fink (ex tecnico di Sommer): "Da sempre un ragazzo d'oro, ha grandi valori"
- 20:07 Lazio, gialli pesanti contro la Juventus: due giocatori salteranno la sfida contro l'Inter
- 20:00 L'ha ripresa Vecino in pieno recupero: 1-1 tra Lazio e Juventus. Ai bianconeri non basta Kolo Muani, espulso Kalulu
- 19:52 Inter Women in casa della Juve per l'ultimo turno di campionato: le formazioni ufficiali
- 19:38 Tifoso interista colto da malore dopo la partita col Barcellona: un amico interviene e lo salva
- 19:24 Viviano: "Inzaghi si gioca la seconda finale Champions con una squadra che prendete tutti per il c..."
- 19:10 Missione Torino con quattro ragazzi dell'Under 20 per Inzaghi: ecco i giovani aggregati alla prima squadra
- 18:57 Hübner difende Caressa e Bergomi: "Dobbiamo essere contenti di avere l'Inter in finale Champions"
- 18:43 PSG-Inter, l'Eintracht Francoforte tifa per i francesi. Per cinque milioni di buoni motivi
- 18:29 Preziosi: "Il Napoli ha già vinto lo Scudetto. L'Inter con la testa è sulla finale di Champions"
- 18:14 Como, Fabregas: "Cambi nelle ultime due partite? Ancora è presto. Però vogliamo vincerle"
- 18:00 Liverpool, Salah: "Ad Anfield fu il giorno del PSG. Ho augurato loro di vincere la Champions"
- 17:45 Barça, Ferran Torres: "Preferirei dimenticare l'arbitraggio di Marciniak. Ora concentriamoci sul Clásico"
- 17:30 Caressa: "Se la partita dell'Inter fosse stata una semifinale dell'Italia, sarei finito peggio di Frattesi"
- 17:15 Ancora un riconoscimento per l'Inter. Marotta insignito del Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport
- 17:00 Segna Adopo, poi è valanga Como sul Cagliari: i lariani vincono 3-1, doppio assist per Nico Paz
- 16:45 Ancelotti consola il Barça: "Le mie congratulazioni all'Inter, ma se avessero vinto i blaugrana..."
- 16:30 Sky - Frattesi non parte per Torino. Inzaghi cambia: verso il tandem Taremi-Correa, novità tattica per Zalewski
- 16:15 Finale Champions, ci sarebbe già la scelta delle maglie: Inter in campo con la divisa gialla
- 16:00 Fabregas sulla semifinale di San Siro: "C’è tanto da imparare da come gioca l’Inter, ma anche dal Barça"
- 15:45 Simeone sulla finale Champions: "Inter molto competitiva, con un budget diverso dalle altre squadre"
- 15:30 Kvaratskhelia: "L'Inter è una delle migliori squadre al mondo, merita la finale di Champions"
- 15:15 Conte: "Se l'Inter può metterci pressione? Sarà meglio giocare le prossime due gare in contemporanea"
- 15:00 Orsi: "Il Napoli può farcela per lo scudetto. Ma l'Inter non molla niente". Poi pronostica la gestione di Inzaghi
- 14:45 Barcellona, Flick verso il Clásico: "Dopo la sconfitta di Milano non è facile. Ma dobbiamo dimostrare che..."
- 14:30 Di Francesco si complimenta con il fedelissimo Acerbi: "Trascinatore dell'Inter in una partita epica". Poi racconta un aneddoto
- 14:15 videoBovo: "Con la Samp serviva la testa giusta. A Cesena per blindare il secondo posto"
- 14:00 Abodi torna sul caso Doppia Curva: "Chi sbaglia paga, anche i tesserati. Chi ha pagato mi auguro abbia compreso"
- 13:45 Up&Down - Lavelli non molla mai, Aidoo corre e suda. Mosconi inventa e accende la luce
- 13:30 Pellissier: "Finale di Champions aperta, ma l'Inter non è semplice da battere e ha dimostrato una cosa"
- 13:14 Vanoli celebra l'Inter: "Due finali in tre anni sono un capolavoro d'intenti. Importante per l'intero movimento"
- 13:00 Mosconi inventa, Lavelli non perdona: l'Inter Primavera batte la Sampdoria 1-0 e conserva il secondo posto
- 12:45 Beccalossi, coma e risveglio. La moglie Danila: "Tutto è iniziato il 9 gennaio. Ora guarda l'Inter sul telefono"
- 12:30 Maschera, vicepres. L'Unionista: "In Inter-Barça si è sentito il trasporto del pubblico. Il tifoso deve sentirsi al centro"
- 12:15 Thuram ritrova il Torino dopo la tripletta dell'andata: il francese una sicurezza in casa e lontano da San Siro
- 12:00 Arianna Fontana: "Tifavo Milan, poi seguendo mio fratello ho scelto l'Inter. Mi piacciano Lautaro e Barella perché..."
- 11:45 Zoumana Camara chiama a raccolta i francesi: "Tutti a tifare PSG in finale Champions"
- 11:30 Collovati ricorda: "Dal Milan all'Inter? Per i tifosi rossoneri sono il traditore, ma non sanno che..."
- 11:16 TS - Inter, quattro assenti a Torino: sarà turnover totale. Obiettivo Lazio per Pavard
- 11:02 Sabatini: "Inter, risultati arrivati con il bel calcio e non rapinando in giro. Inzaghi è mostruoso. Champions? Luis Enrique un amico, ma..."
- 10:48 CdS - Arnautovic, Correa e Asllani con le valigie ma fondamentali. Anche col Barça...
- 10:34 GdS - Sommer e Donnarumma: fenomeni divisi da età e centimetri
- 10:06 CdS - Dimarco mette nel mirino il Psg: programma ad hoc per arrivare al top
- 09:52 Asllani il 18esimo marcatore in Serie A, eguagliato il record nerazzurro. Corner, cross e palla da fermo: nessuno come l'Inter
- 09:38 CdS - Tre assenze certe per la partita di domani: la probabile formazione
- 09:24 GdS - Pellegrini ko: stagione finita. Inter e Napoli restano alla finestra
- 09:10 Jugovic: "In Inzaghi rivedo un po' di Eriksson. Champions? Spero vinca l'Inter"
- 08:56 GdS - L'Inter ha deciso: tutti i dipendenti del club saranno allo stadio per la finale di Champions
- 08:42 GdS - Psg-Inter a Monaco di Baviera: partita la caccia al biglietto per la finale di Champions. Il club nerazzurro dà precedenza alla fedeltà
- 08:28 GdS - Pronto il premio Champions: 10 milioni! E se Luis Enrique dice che il Psg merita la coppa...
- 08:14 GdS - Premi Uefa: per l'Inter una valanga di soldi mai vista. E sul mercato cambia tutto
- 08:00 GdS - Lautaro, Pavard e Mkhitaryan out per il Torino. Ora per Inzaghi la formazione di domani diventa un rebus
- 07:45 Collovati non ha dubbi: "Inter concentrata al massimo sulla finale di Champions. Sul Napoli dico che..."