Tutti i passi dell'esonero di Stramaccioni, riportati sulla Gazzetta dello Sport da una delle prime firme del quotidiano in rosa, Luigi Garlando in un pezzo letteralmente esplosivo. Naturalmente, queste verità andrebbero confermate e servirebbe una replica da parte dei diretti interessati.
1) Cambiasso. L'argentino sta fuori alla 2^ di campionato e la prende male. Per Stramaccioni Cambiasso può servire in alcuni casi, non di più. In un successivo scontro alla Pinetina, davanti alla squadra, Zanetti si metterà contro Cambiasso: sembra una rivoluzione. Nei giorni dell'esonero i due argentini hanno parlato, amici più di prima. Cassano lo aveva appena fatto. Dai tre nessun cenno solidale al tecnico saltato.
2) Sneijder. Branca non parla in pubblico: spiegando il caso Sneijder si incarta esponendosi all'accusa di Mobbing. L'olandese parte perché guadagna troppo (Cambiasso guadagna 4.8 milioni ma resta senza problemi). Per l'allenatore è una mazzata. Non ha avuto gli attaccanti esterni, ora perde la miglior qualità offensiva.
3) Milito. Quando Moratti chiese del centravanti, Stramaccioni fece capire che puntava tutto su di lui. Con l'argentino ha espugnato lo Juventus Stadium e battuto Mazzarri. Unico buon regalo del mercato: Kovacic. Lo scoprì Strama studiando in cassetta il terzino della Dinamo Zagabria Vrsaljko.
4) Gli infortuni. Stiramenti di secondo grado come ciliegie: uno tira l'altro. Curiosità: Alvarez finisce l'allenamento senza problemi, ma non sale sul pullman per Genova, appiedato da una risonanza improvvisa. Palacio non sente dolore e chiede di provare a correre, ma viene liberato solo all'ultima giornata. A un certo punto anche Moratti nota le anomalie e assicura che provvederà. Il dottor Combi ha ottimo feeling con i veterani e la scelta di Zanetti di operarsi a Pavia e non in Finlandia ha dato un grande appoggio politico. Frequenti le sollecitazioni a frenare i carichi per tutelare i senatori, ma i Guarin e i Pereira hanno bisogno di riempirsi di forza. Difficile non fallire con 16 giocatori fuori.
5) Cassano. L'idillio tra Fantantonio e il tecnico si guasta subito. Cassano intuisce che la pratica rinnovo è complicata. Stramaccioni vuole una squadra senza tare atletiche (Cambiasso e Cassano), e gradirebbe Zanetti riserva di lusso, o preferibilmente, dirigente. Nello spogliatoio si parla sempre più spesso di Mazzarri: Mazzarri e Cassano condividono il manager Bozzo. Bozzo si è offerto per assistere Stramaccioni. All'Inter da quest'estate lavora Fassone, che sembrerebbe aver spinto per Mazzarri. Strama fa un conto solo tra le provocazioni e i comportamenti di Cassano: ecco la violenta zuffa di marzo.
6) Gli arbitri. Se si pensa alle polemiche di Juve e Milan, verranno in mente solo Marotta e Galliani, all'Inter viene in mente Bonolis. "La faccia l'ha sempre messa Strama", spiega Garlando. Dopo la sconfitta di Siena un dirigente toscano avrebbe confidato: "Mai visto qui un allenatore così solo prima e dopo la partita".
Dopo tutto questo, Stramaccioni si presenta da Moratti e chiede una rivoluzione. Del tipo: "Pres, mi cambi tutto attorno. Al resto ci penso io". Ma Moratti ha cambiato lui. Stramaccioni non ha sofferto la cacciata in sé, ma il modo e l'onda lunga che montava da mesi. E ora si sente come se avesse 15 anni, un legamento rotto e un sogno a pezzi. Due estati fa era seguito da Inter, Juve, Roma, Fiorentina e Sacchi (Under 17). Ma ora fatica a considerare Genoa e Parma. Era l'Inter che voleva fare felice.
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:24 Lazio, Zaccagni vola basso: "Essere in vetta adesso conta poco"
- 21:10 Accardi, DS Caglari: "Romano è straordinario, noi ci puntiamo molto"
- 20:56 Sorpasso storico: la FIGC non è più la Federazione con più tesserati
- 20:41 Gianni Rivera si candida per la FIGC: "Galliani e Malagò capiscono poco"
- 20:27 La Lazio è un carrarmato: 6-2 al Sassuolo dopo un match dominato
- 20:13 Malagò: "Serie A divisa? Vedremo, io sono ottimista"
- 19:58 Valentini: "Lega Serie A spaccata. Marotta con Galliani rischia la figuraccia"
- 19:44 Pallone d'Oro a Kane, Serena approva: "Uomo vero e bomber implacabile"
- 19:30 Bugeja: "Con l'OL partita che sognavo da bambina. Domani senza paura"
- 19:16 Inter Women contro l'OL Lyonnes, Sassarini freme: "Sono curioso..."
- 19:02 La vigilia di VENEZIA-INTER: CHIVU rischia in ottica DERBY? Su STANKOVIC non ci devono essere DUBBI
- 18:47 Brugge, Leko: "La vittoria con l'Inter uno dei momenti migliori in carriera"
- 18:32 Venezia-Inter, per i tifosi ospiti collegamento diretto PalaExpo-stadio
- 18:18 Qui Venezia - Lista extralarge per Nicola: convocati ben 29 giocatori
- 18:03 Venezia, Nicola: "L'Inter sa fare tante cose, ma non è ingiocabile"
- 17:48 Serie C, le pagelle di Inter U23-Scafatese: Marello croce e delizia, Tosto recupera
- 17:34 Garonetti in conferenza: "Partita ben preparata nonostante i pochi giorni"
- 17:23 Vecchi in conferenza: "Vittoria meritata. Il rigore? Decisione assurda"
- 17:16 Inter Women, domenica appuntamento con la Lazio all'Arena Civica: le info
- 17:02 Under 23-Scafatese dura poco per Iddrissou: altro problema fisico per l'attaccante
- 16:48 Bookies - Inter favorita a Venezia, in quota anche i gol degli attaccanti
- 16:34 Fiorentina, Pongracic ko con l'Inter: l'esito degli esami
- 16:33 SERIE C - Inter U23-Scafatese 2-1: i nerazzurri tornano in zona playoff
- 16:20 Diffamazione sul calendario di Serie A: Butti vince la causa contro Vessicchio
- 16:06 Domani Venezia-Inter, dove vedere la partita del Penzo in TV
- 15:55 videoInter in partenza per Venezia con gli stessi convocati di domenica
- 15:37 Don Abbondio Mariani, 'Cispa' Fabbri e 'Cataratta' Santoro assecondano l'nsulsa WAR di Orsato alla VAR
- 15:23 Bondrea, ex allenatore di Chivu: "Eccezionale. Lo rimproveravo solo per un motivo"
- 15:10 Appiano, corsetta sul campo con le scarpe da ginnastica per Lautaro
- 14:53 Napoli, Allegri: "Siamo in ritardo in classifica, stiamo zitti e lavoriamo"
- 14:39 From UK - Muharemovic, cresce l'interesse. Inter e Barcellona le più convinte
- 14:27 Rabiot, Moreira e Gila a parte: niente Bologna, si punta al derby
- 14:13 Rimonte nel recupero, il ricordo di Pazzini: "Quel giorno a Cesena..."
- 13:59 Venezia-Inter, modifiche ed integrazioni al servizio di trasporto pubblico
- 13:44 Turchia, il nuovo CT Yalcin andrà a Milano per incontrare Calhanoglu
- 13:30 Salernitana, esonerato Cosmi. Tre nomi per la sua successione
- 13:16 Women's Champions League, scelta la squadra arbitrale
- 13:02 Inter-Fiorentina, comanda Thuram. Il resto del podio deciso da centimetri
- 12:49 TS - Thuram, non solo bomber: cosa dicono le heatmap. E i gol aiutano il rinnovo
- 12:35 Kane re a Londra: Stones applaude il Pallone d'Oro 2026
- 12:30 Sky - Venezia-Inter, Bonny sicuro di un posto in avanti. Con lui Pio più di Thuram
- 12:22 Nagida, cresce la concorrenza: anche il PSG forte sull'esterno
- 12:12 Damiani certo: "Rinnovi di Dimarco e Thuram, l'Inter troverà una soluzione"
- 12:00 videoÈ un'INTER di RIMONTA. Ma c'è QUALCOSA che bisogna evidenziare
- 11:55 "My Captain": Spence celebra il nuovo Pallone d'Oro
- 11:43 La Repubblica - Malagò-Galliani, 8 club ancora indecisi
- 11:30 Corsera - FIGC, Serie A divisa. Marotta e Percassi sostengono Galliani
- 11:16 TS - Venezia-Inter, la sfida degli Stankovic: status differenti per i due fratelli
- 11:02 TS - Lavelli, retroscena dall'estate: no dell'Inter a 4 club dalla B e 1 di A
- 10:48 Thuram vola, Chivu ringrazia. Ma Zidane potrebbe tornare sui suoi passi
- 10:34 Condò: "Nei limiti del possibile, Chivu e Amorim faranno turnover"
- 10:20 CdS - Lavelli, la scelta di Chivu verso la Scafatese. Il tecnico ha dimostrato che...
- 10:06 CdS - Inter, ripresa da Oscar. Ma il meglio arriva nell'ultimo quarto d'ora: il dato
- 09:52 Qui Venezia - Gara speciale per Filip Stankovic. E può tornare un altro ex Inter
- 09:38 Capello: "Rimonte Inter: con la Viola è stato diverso. Derby? Occhio alle scorie nerazzurre"
- 09:24 GdS - Milan-Inter, Amorim può recuperare tre giocatori in vista del derby
- 09:10 GdS - Nuovo San Siro, giovedì i rendering: i dettagli relativi al futuro stadio
- 08:56 GdS - Venezia-Inter ancora con Provedel. Ecco chi è pronto alla "doppietta" tra domani e il derby
- 08:42 CdS - Thuram fuori a Venezia, almeno altri tre cambi alle viste. Chance per Stankovic dal 1?
- 08:28 GdS - Rinnovi Inter, tre priorità su tutte. Per Carlos Augusto siamo agli annunci
- 08:14 Altobelli: "Esposito? Ho un consiglio per lui. E lancerei più ragazzi come Lavelli perché..."
- 08:00 GdS - Inter, Thuram al suo meglio: ora il rinnovo. Primi dialoghi: il punto
- 03:30 Ronaldo: "Il Pallone d'Oro più bello? Se devo scegliere, dico quello del 2002"
- 02:30 Nuovo stadio del Venezia: firmato il contratto di concessione
- 01:30 Amoruso: "L'Inter ieri ha avuto tanti palloni alti, ma sono deluso dalla Fiorentina per un aspetto"
- 00:00 Schifezza al Meazza: la vittoria non basta
- 23:55 Pallone d'Oro 2026, trionfa Harry Kane: battuti Yamal e Mbappé
- 23:45 Adani: "L'Inter non si fa bastare il suo status, ma lo conferma ogni volta"
- 23:30 Cassano: "Inter, c'è qualcosa che mi sfugge. Spero cambi tatticamente"
- 23:16 Ventola: "Cosa devi dire all'Inter? Fa 30 tiri a partita, non sono preoccupato"


