Per il momento i circa 130 km che dividono Parma da Milano li ha percorsi Cristian Chivu, che è tornato all'Inter stavolta nelle vesti di allenatore della prima squadra. Ma l'ex eroe del Triplete e Campione d'Italia Primavera con i nerazzurri potrebbe non essere l'unico a percorrere questa distanza. Nelle fila dei gialloblu figurano due calciatori che si sposerebbero alla perfezione con il nuovo corso avviato dal club, che prevede un'età media più bassa, stipendi contenuti ma senza rinunciare alla qualità. Si tratta di Ange-Yoan Bonny e Giovanni Leoni, tra gli artefici della salvezza raggiunta dal Parma proprio nel corso delle 13 panchine di Chivu.
Per quanto riguarda l'attaccante, come noto in Viale della Liberazione lo hanno individuato come perfetto alter ego di Marcus Thuram già da prima di scegliere il nuovo allenatore e con il benestare di Simone Inzaghi. Da tempo le dirigenze ne stanno parlando a conferma dell'interesse concreto nei suoi confronti. I ducali lo valutano circa 20 milioni e sanno già che dovranno cederlo in virtù di una promessa fattagli quando lo hanno trattenuto, a fronte di diverse offerte, la scorsa estate e lo scorso gennaio. Il Parma gradirebbe avere Pio Esposito come contropartita (QUI LA NOSTRA ESCLUSIVA), ma considerando che era una richiesta di Chivu la sensazione è che l'allenatore voglia valutarlo personalmente e dargli una chance in nerazzurro prima eventualmente di accordarne la partenza. L'unica avversaria per l'Inter sul fronte Bonny può essere il Napoli, ma a meno di un forte rilancio degli azzurri, l'aggancio con l'ormai ex tecnico e gli ottimi rapporti tra i due club favoriscono inevitabilmente l'Inter. Sempre che si trovi la quadra sui costi.
L'altro file aperto sul desktop nerazzurro è quello che porta a Giovanni Leoni, classe 2006 romano, che ha fatto benissimo in gialloblu soprattutto dopo la fiducia concessagli dallo stesso Chivu. In questo caso, rispetto a Bonny, la situazione è un po' più complicata. La posizione ufficiosa del Parma è che l'ex Sampdoria non sia in vendita, forte anche del rinnovo di contratto fino al 2029. Il ragionamento è semplice: se dopo 3 mesi di Serie A la sua valutazione è arrivata a 20-25 milioni, dopo una stagione intera a certi livelli schizzerebbe verso l'alto. Al contempo, se arrivassero offerte importanti sarebbe difficile dire di no al giovane difensore, quindi l'idea di base è scatenare un'asta che già vede diverse invitate al tavolo. La Juventus con Cristiano Giuntoli aveva già avviato i discorsi, ma il suo licenziamento ha stoppato tutto. Massimiliano Allegri è un estimatore di Leoni e il Milan potrebbe farsi avanti concretamente. C'è poi movimento dall'estero: Bournemouth (che ha appena ceduto Dean Huijsen al Real Madrid), Tottenham e Atletico Madrid lo hanno osservato dal vivo e hanno manifestato interesse. E l'Inter? I nerazzurri sono stati i primi a considerare questa giovane promessa titolare all'epoca della Sampdoria (LEGGI QUI), ma gli 8 milioni chiesti dai blucerchiati sono stati considerati troppi. Era il marzo-aprile 2024 e il ritorno prepotente su Leoni è spinto probabilmente anche dal rimpianto di non averci creduto quando era a portata di mano. La presenza a Milano di Chivu potrebbe aiutare per convincere il centrale, ma il problema serio sono la valutazione, ad oggi piuttosto alta e la concorrenza che rischia di aumentare.
Bonny e Leoni dopo Chivu, l'Inter sta gettando l'occhio a Parma per il proprio restyling. Non è previsto un pacchetto di due giocatori con una proposta univoca, perché si tratterebbe di due trattative slegate tra loro. Più agevole quella che porta al classe 2003 di Auberville, decisamente più complessa quella per il 18enne ex Sampdoria. In tempi diversi, i nerazzurri proveranno a regalare a Chivu due volti a lui noti e dei quali si fida.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:53 FIGC, 264 nuovi direttori sportivi abilitati: ci sono Destro, e Padelli
- 21:39 Mancini in campo con Malagò, frenata sulla Nazionale: "Nessun contatto"
- 21:25 Sky - Inter ferma sul mercato, giorni di valutazione: i nomi per la fascia
- 21:11 Marianella: "Guardiola ct? Difficile, ma secondo me non impossibile"
- 20:57 Dall'Argentina - Romero: Inter favorita sul Barça, ancora contatti con l'agente
- 20:43 Sabatini: "Guardiola grande allenatore, ma un CT difficilmente allena"
- 20:29 Mondiali 2026, la FIFA svela la top 11: dominio Spagna e nessun interista
- 20:15 Italia, Guardiola darà una risposta entro il weekend: chance al 50%
- 20:01 Spagna-Argentina, boom negli USA: solo il Superbowl fa più audience
- 19:47 Inter U23, buona la prima: quindici gol nell'amichevole contro il Grosio
- 19:33 Continua la pre-season dell'Inter: dove vedere la sfida contro il Karlsruher
- 19:19 UFFICIALE - Matteo Cocchi al Padova: il giocatore lascia l'Inter in prestito
- 19:05 Buona la prima per l'Inter Women: Grasshopper battuto in rimonta 2-3
- 19:00 Rivivi la diretta! TUTTO sulla PRIMA AMICHEVOLE (16-0). ROMERO sale, SPENCE scende. Tra un mese INTER-MONZA
- 18:55 Il Messaggero - Conferme su Inter-Romero, si attende l'incontro con l'agente
- 18:40 Salvatore Esposito: "Io e Sebastiano abbiamo la Sampdoria dentro"
- 18:25 Anche Roma e Milan guardano in casa Chelsea: piace Disasi
- 18:11 Malagò: "Euro2032 tema fondamentale. Arbitri? Dico una cosa"
- 17:57 Panathinaikos, primo traguardo per De Vrij: sarà il nuovo capitano
- 17:42 Zanchetta: "Tifo Inter dall'età di 6 anni, per me è sempre da Scudetto"
- 17:29 Sport - Romero, voglia di Barça. Flick lo ha preferito a Bastoni
- 17:15 videoDalla doppietta di Frattesi alla cinquina di Pio: i gol di Aasen-Inter
- 17:05 Inter e Juventus, allenamento aperto a Perth prima della sfida dell'8 agosto
- 16:50 Piacenza, amichevole con l'Inter U20 grazie ai buoni uffici di Paolillo
- 16:36 Fenucci, AD Bologna: "Valuteremo l'offerta giusta per Lucumì"
- 16:21 Serie A Women, il calendario: l'Inter di Sassarini debutta con la Fiorentina
- 16:08 Albertini su Guardiola CT: "Serve uno disposto ad accettare l'incarico"
- 15:53 Da NUOVA CALCIOPOLI ad ARCHIVIOPOLI, tutta la verità: l'INTERVISTA a LA FRANCESCA. L'INTER rischia?
- 15:39 Karlsruher, inizia il lavoro per la sfida contro l'Inter. Con un volto nuovo
- 15:25 Pensieri sul mercato attuale: c'è un solo investimento che va fatto
- 15:16 Bisseck a ITV: "Vogliamo vincere tutte le Coppe, ma non è così semplice"
- 15:10 Il Mondiale delle rivelazioni del 2030: anche Leon Jakirovic protagonista
- 14:56 SM - Fuori anche Spence, Ausilio torna al lavoro su Guela Doué
- 14:41 Festival dello Sport 2026, anche l'ex interista Adriano tra i protagonisti
- 14:27 Viviano: "Se Dodò sente di aver finito a Firenze giusto venderlo"
- 14:13 Massolin fuori dall'allenamento congiunto: per lui lieve problema muscolare
- 14:06 Trump, nuova sortita a sorpresa: "Vuole Infantino presidente dell'ONU"
- 13:52 Tiago de Vincentis, il piccolo Barella italo-belga. Il padre: "Si ispira a lui"
- 13:37 Cairo: "Il calcio italiano va rifondato. Prendiamo la Spagna come esempio"
- 13:23 Si riparla di Finalissima 2026. E l'ambasciatore spagnolo a Baires ci spera
- 13:08 Archiviazione Rocchi, telefoni non sequestrati per il "clamore mediatico"
- 12:54 Inter e Juventus pronte a battagliare per Lucumì. Ma occhio al Besiktas
- 12:39 Goleada nel test con l'Aasen: l'Inter vince 16-0. Manita per Esposito
- 12:37 Inter, vicino l'esterno 2005 Alessandro Milani dalla Lazio
- 12:27 UFFICIALE - Depositato il contratto di Apsits: comincerà con l'U23?
- 12:17 SM - Stop alla trattativa per Spence: il Tottenham spara troppo alto
- 12:10 Prima "AMICHEVOLE" per l'INTER, che FORMAZIONE per CHIVU! TENTATIVO SERIO per ROMERO: le ULTIMISSIME
- 12:05 SM - Romero, c'è un sondaggio anche da parte dell'Atletico Madrid
- 11:55 Inter Femminile: un portiere passa a titolo definitivo al Como 1907
- 11:40 Darmian, futuro in serie A? Ci potrebbe essere un ritorno
- 11:25 La Stampa - Bastoni-Al Hilal, Inzaghi non ha ancora perso le speranze
- 11:23 Bisseck: "Siamo ancora i più forti. Al quarto anno voglio uno step in più. Nazionale? Normalmente..."
- 11:11 GdS - Inter, troppi limiti sul mercato: l'obiettivo sarà ancora vincere in Italia
- 10:57 videoCocchi al Padova, l'interista arriva alle visite mediche
- 10:50 Iniziato l'allenamento congiunto contro l'SV Aasen: formazione sperimentale
- 10:43 Esposito: "Battute su Milito? Non scomodiamolo. Bastoni leader. Obiettivi? Dico che..."
- 10:34 La Repubblica - Inter, quattro nomi sul taccuino: arrivano tutti dal Mondiale
- 10:20 Albertini: "Seconde squadre? Che differenza con la Spagna: Rodri ci ha giocato più di 40 partite"
- 10:06 Buonfiglio: "Guardiola? Meglio un ct italiano: feci lo stesso errore alla Federcanoa"
- 09:54 TS - Diouf-Inter davanti a un bivio, ruolo a destra o cessione
- 09:40 TS - Spence, costi altissimi: Perisic diventa sempre più probabile. Ma il sogno a destra è un altro
- 09:26 TS - Mosconi, la richiesta di Chivu: l'attaccante resta, spola tra Under 23 e prima squadra
- 09:12 CdS - Inter, test a porte chiuse contro l'Aasen. Diouf osservato speciale
- 08:58 Mauro: "L'Inter deve darsi una mossa. Bilancio disastroso della Serie A al Mondiale"
- 08:44 Romero-Inter, da oggi si fa sul serio: primi contatti con l'entourage. Occhio al Barcellona
- 08:30 CdS - Lamentele da tutti e "vuoto probatorio": la Procura stessa smonta il castello "Arbitropoli"
- 08:30 TS - Chivu spinge per Jones: cambio di priorità? L'inglese si è promesso all'Inter, ma...
- 08:20 CdS - Romero, l'Inter studia la strategia: sì del giocatore. E di Chivu
- 08:10 CdS - Per Stankovic c'è solo l'Inter: ecco cos'hanno detto i primi giorni di ritiro
- 08:00 GdS - Romero, Inter pronta a cogliere l'opportunità. E c'è la carta Lautaro


